Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2019, 23:35   #26
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quoto parzialmente il franz, in inverno, quelle pochissime volte che ho fatto un giro, con manopole riscaldate e paramani (GS) ho usato guanti leggeri in pelle non imbottiti e sono arrivato tranquillamente a temperature intorno a zero senza problemi.
Devo però dire che non ho fatto percorsi autostradali lunghi.
Senza paramani e sempre con manopole riscaldate (R1200R) e guanti da sci avevo freddo alle punte delle dita (tratto di 100 km parzialmente autostradale).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 00:55   #27
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
... se vuoi trasmettere calore devi scaldare una parte irrorata. ... Considera che non devi scaldare la pelle ma il sangue.
Verissimo, il problema è che in moto la posizione seduta rallenta e di molto la circolazione proprio nel punto di contatto con la sella (il kulo), stessa cosa fa la posizione rialzata delle braccia e la presa delle mani sul manubrio proprio sul palmo, e d'altra parte basta vedere dove piazzano gli elementi riscaldanti nei guanti le aziende che li producono. E rimane il fatto che le parti esposte al flusso di aria fredda sono altre.

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Hai mai fatto viaggi invernali?
Viaggi lunghi direi di no, ma giri in giornata per diverse ore di guida ed utilizzo regolare e quotidiano della moto in inverno si.

Ma detto questo non è che sia un dramma se la pensiamo diversamente, come diverse sono le esigenze, ciascuno deve trovare la soluzione che risolve meglio le sue. Io per ora non ho trovato nulla di meglio che moffole+manopole riscaldate oppure guanti riscaldati, sotto giacca riscaldato (anche smanicato), coprigambe, ed eventualmente calze riscaldate. Almeno fino ai -10/-15 °C, se si scende oltre occorre forse integrare con qualcosa d'altro ma a quel punto non è forse così gradevole viaggiare in moto.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati