Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2019, 19:19   #101
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Anch'io ho avuto modo di apprezzare la FJR AE per un anno e concordo con chi ne esalta la qualità costruttiva e l affidabilità, andrebbe però aggiornato il cruscotto prevedendo un alloggiamento per il navigatore.
Trovo che sia anche meno maneggevole e versatile rispetto alla RT che ho attualmente per la sella più rastremata che consente a chi come me non supera il 1,75 m di poggiare meglio i piedi per terra.
Complessivamente ritengo le BMW (RT e K 1600) meglio studiate per il turismo a largo raggio.
Le preferisco comunque alle maxi Endurone per il Touring puro...

Pubblicità

Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 19:57   #102
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
K1300gt... K1300gt... K1300gt!
Ti sei accorto che non la fanno più?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 20:24   #103
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

GS GS GS GS ... questa la fanno ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 20:29   #104
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si parla di moto qua.

OT non previsti
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 21:22   #105
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

parlo da estimatore del segmento, mi sarebbe piaciuto averle tutte (Pan FJR GTR... tutte)

secondo me, in questo momento, con l'avvento del boxer LC la RT racchiude il massimo equilibrio che si possa raggiungere, anche senza sospensioni elettroniche
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2019, 22:29   #106
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

È del tutto ovvio che costruttori diversi perseguano strade differenti, per soddisfare esigenze concilianti.

Nel progettare una GT BMW ha mirabilmente creato ed evoluto negli anni la RT, affiancandole un 6 in linea , esempio praticamente unico nel segmento.

Honda , oggi, punta tutto sull’opulenza della Gold Wing. È un mezzo iconico, carissimo, elitario, di fatto privo di credibili competitors.

Si tratta di declinazioni differenti , proposte diverse, alla domanda di GT.

In tutti i casi abbiamo progetti moderni, ciascuno con i propri punti di forza, e necessariamente con palesi limiti. Ma si tratta di realizzazioni attuali.

Triumph veleggia(va) mezzo, con la Trophy. Se non sbaglio ne ha cessato la produzione, seguendo la via di Kawasaki con la GTR.

Yamaha ha deciso di restare presente nel settore, con un modello datato. Non è un’offesa, è un dato anagrafico. Lo aggiorna di tanto in tanto per renderlo appetibile, ma di fatto è la stessa realizzazione, con gli aggiornamenti minimi del caso.

Negare quanto sopra, significa chiudere gli occhi all’evidenza. Che poi la moto sia affidabile, è fuori discussione. Anche la mia splendida Africa Twin 650 lo è. Anche lei ti porta in capo al mondo. Offre confort, versatilità, ed una poliedricità di uso mirabili.

Quando tuttavia la paragono alla versione attuale, non posso fare a meno di notare quanto il trascorrere del tempo l’abbia segnata.

Che poi la RT non “ urli dai 6 ai 9.000 “ penso sia argomento di scarso rilievo nel settore delle GT.

Per questo scopo ci sono i propulsori marcatamente sportivi....

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 00:02   #107
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@dpelago guarda che la fjr va ancora benone , è un problema da insoddisfazione cronica permanente quello di dire sempre e comunque che è un cesso . I suoi contenuti sono ancora attuali , manca di qualche froceria elettronica o connessione smarfonica ma, come già ricordato da altri , ha tutto quello che serve e fa egregiamente il suo lavoro . Se si vuole un 4 cilindri 4 , da turismo onesto con buona coppia, senza volersi accattare un mastodonte , un sei cilindri o ancora il bicilindrico ,non ci sono grandi alternative . Invito a provarla senza tanti pregiudizi , anche se "vecchia" , si scoprirà che funziona ancora per andare da A a B . Non è più di moda , il segmento intero , ne convengo , ma i prodotti alternativi sono diversi e, imho, non equiparabili . Non comprendo l'astio inutile , anche se non piace , teso solo a dare valore agli aspetti più marginali dell' emozione moto .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 03:55   #108
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
Smile

Condivido quanto hai scritto, e non sono d'accordo sul fatto che la Fjr sia una moto vecchia....forse (e dico forse) era troppo avanti quando uscì nel 2001...Chiaro che se la Yamaha decidesse di fare un restyling profondo, la cosa sarebbe gradita agli estimatori della moto. Viceversa, negli anni ha introdotto alcune migliorie, con gradualità, senza stravolgere il concetto di base della moto e senza, secondo me, perdere l'equilibrio globale della Fjr...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 04:04   #109
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

E aggiungo...oggi la Fjr si è messa al passo con i tempi introducendo le sospensioni elettroniche, la sesta marcia, i fari full led, le luci cornering...insomma tutto ciò che chiede il mototurista...le manca giusto la sella riscaldata, mentre per la strumentazione, potrebbe essere aggiornata ( per chi piace) con quella a colori Tft della R1, non credo sarebbe una modifica difficile da fare...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 04:07   #110
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema è un altro...oggi il segmento Gran Turismo non tira...vanno più di moda le endurone/crossover, quindi se una casa motociclista deve investire risorse, lo farà certamente in questo settore
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 06:20   #111
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Scusate però. Dire che sia di vecchia concezione non vuol dire che sia un cesso o una merda.
Nessuno lo ha detto, nei recenti interventi. E non vedo neppure astio.
Anzi, mi pare che un po' tutti ne abbiano sottolineato le qualità.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 29-08-2019 a 07:16
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 07:17   #112
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ed è il tuo pensiero.
Che non condivido.

Ma nessuno l'ha disprezzata né denigrata.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 09:10   #113
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Sono d'accordo sul fatto che in questa discussione nessuno ha mai denigrato la FJR, semmai si è parlato di progetto "vecchio"
Il problema è che, inquadrata la FJR nel segmento Gran Turismo, con quali moto dovrebbe essere paragonata, per definirla un progetto "vecchio"?
Con il K1600? Gran moto ma, secondo me, di una categoria diversa, che definirei Super Gran Turismo! Troppo più grande, pesante, costosa rispetto alla FJR per poterla paragonare...
Con la 1250RT? Ho qualche dubbio, sia per i motori completamente diversi, sia perché la RT ha dimensioni (e costi) superiori rispetto alla FJR, poi probabilmente su strada sarà anche più maneggevole della FJR (ma lo dico senza averla mai provata)...
Altre moto da paragonare non ne vedo, nello stesso segmento...
L'unico appunto, se così si può dire, alla FJR è che l'estetica, nonostante i vari restyling, è rimasta sostanzialmente la stessa, il che può essere un pregio o un difetto, a seconda dei punti di vista…

Ultima modifica di mamozio; 29-08-2019 a 09:14
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 12:24   #114
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamozio Visualizza il messaggio
Sono d'accordo sul fatto che in questa discussione nessuno ha mai denigrato la FJR, semmai si è parlato di progetto "vecchio"
Il problema è che, inquadrata la FJR nel segmento Gran Turismo, con quali moto dovrebbe essere paragonata, per definirla un progetto "vecchio"?
Infatti ... sfido chiunque a trovare una parolia di biasimo nei miei scritti.

Taluni si offendono laddove non se ne tessano sperticate lodi, manco si parlasse di presunti vizi comportamentali della sorella.....

Il fatto che non esista un contraltare ( leggasi GT 4 cilindri in linea ) con la quale porre in essere un confronto diretto, nulla cambia sulla carta di identità del mezzo. Che data di oltre 10 anni.

Con tutta probabilità, il progetto non è stato stravolto per mancanza di un numero sufficiente di acquirenti, che giustificasse un investimento ex novo.

Oggi sconta un pannello strumenti palesemente datato, privo della connettività e di tutte le info riservate alle soluzioni di avanguardia. Per molti non è un problema ... per una diversa fascia di utenza, rappresenta una mancanza.

Tema sospensioni: qualcuno ha provato le skyhook di Ducati ? Certo, si vive anche senza. Aggiungo, che un mio amico con un passato da pistaiolo, mi sta davanti in sella ad un VSTROM 650 , che data di Annibale.

Ma ... bisognerebbe provarle, prima di derubricarle a semplici frocerie.

Sempre in tema di controlli elettronici... mai provato come interviene il TC di Ducati o quello di KTM ? Sembra di avere una mano dal cielo invisibile, che veglia sulla Tua guida. Aggiungo le infinite possibilità di personalizzazione riservate ai vari "orpelli" , semplicemente premendo un tasto.

ABS cornering ?

Il propulsore - per quanto affidabilissimo - ha ingombri che ne evidenziano la carta di identità. Per inciso , l'ultima declinazione della R1, se depotenziata a livello della FJR, non sarebbe meno affidabile.

Anche l'ergonomia è propria di un mezzo passato.

Che poi quanto sopra non ne certifichi l'obsolescenza, è del tutto ovvio. Invito tuttavia a rispettare quella fascia di acquirenti che legittimamente vogliano presenti le ultime declinazioni possibili sul proprio giocattolo. Indipendentemente dal fatto che le utilizzino.

Circa le doti ciclistiche non discuto, ma si provi una RT attuale con un minio di obiettività, e non si potrà rimanere indifferenti al tempo passato.

Tema estetico... è un classico. Qui comprendo il pubblico che non ama stravolgimenti, anche se la foggia del serbatoio - specialmente - potrebbe essere aggiornata.

Il punto lo ha centrato mamozio. L'assenza di un diretto competitor la rende ancora presente sul mercato.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

Ultima modifica di dpelago; 29-08-2019 a 12:27
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 14:56   #115
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Ha sicuramente i suoi estimatori.Dico anche che non dovete solo guardare al mercato italiano.....Proprio nel post KTM1290, a proposito di usato,disquisivo su un mod 2017 a 9500euri.Non una eccezione.Di GT con 2-3anni / pochi km fra i 10 e gli11mila ce ne sono svariate.Quando cercavo una FJR sotto i 10 mila si trovavano le A(modello base) a quelle cifre del 2014.Ad oggi le uniche in offerta.Ma sono veramente mezzi ´sorpassati´.Per una RP28(ovvero mod 2016 con LED e minchie varie) AE sotto i 15mila niente.Altrimenti le RP23 immatricolate post 2016 ma senza i nuovi aggiornamenti.Quindi le supersvalutazioni sono tipicamente italiche.Perche se hai un FJR sei uno sfigato.Sopratutto al bar.

Ultima modifica di iteuronet; 29-08-2019 a 14:59
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 15:11   #116
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Mai provata, ma continuo a pensare che a livello di guida fuori dall'autostrada non sia all'altezza di una RT, e nemmeno di una K1300GT, che sarà fuori produzione... ma mica impossibile da trovare e acquistare usata. Spendendo fra l'altro meno.
Il fatto che la RT sia bicilindrica, secondo me non sposta il confronto. Lo dico per avere un K1300S con cui raramente supero gli 8000 giri, anche quando ho voglia di divertirmi. Figurarsi a che serve andar sopra quella soglia a chi sceglie la declinazione GT della stessa moto: sostanzialmente, il motore ha così tanta coppia che si usa come un bicilindrico. E in mezzo alle curve, dubito che una FJR possa essere altrettanto divertente ed efficace, senza voler per questo offendere nessuno.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 29-08-2019 a 20:55
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 15:30   #117
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Mai provata, ma continuo a pensare che a livello di guida fuori dall'autostrada non sia all'altezza di una RT, e nemmeno di una K1300GT, .
Io ho provato la FJR e la RT 1200 MY 2018. Mai guidato un KGT.

A livello di guidabilità sul misto c'è un abisso. BMW è molto più rapida nel prendere la corda, ed il suo bicilindrico è estremamente piacevole da usare.

Personalmente, reputo anche la Kawa GTR ciclisticamente più appagante di Yamaha, oltre ad essere dotata di un propulsore più prestante in senso assoluto.

Oggi dovendo guardare al mercato dell'usato, la mia preferenza andrebbe a Kawasaki. Si trova a prezzi ancor più bassi di Yamaha, e a parere personale, non c'è nulla che faccia peggio.

Sul KGT non so commentare, ma l'affidabilità di questo modello sembra essere lontana dagli standard nipponici.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 17:19   #118
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

condivido la validità della GTR 1400 però non ha il cruise control che, per uno che viaggia parecchio è di una comodità estrema...quella che provai io, poi, aveva delle vibrazioni (a velocità codice) nella parte di congiunzione sella-serbatoio un po' fastidiose, per il resto motore silenziosissimo e prestante e ottima ciclistica!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 19:39   #119
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo69x Visualizza il messaggio
Chi apprezza kgt1200-1300, gtr, fjr difficilmente è interessato a rt, a meno di mutate esigenze o problemi di "taglia" come il collega qualche post sopra.
....

Avessi tu ora l'rt ultima in garage... Tempo un mese avresti le crisi di astinenza da urlo dai 6 ai 9 mila...
ok stiamo in tema di "astinenza"

sono sempre stato un estimatore delle cosiddette sport tourer di grossa cilindrata pluricilindriche e, avendole provate tutte e più volte, fino a "ieri", ero della stessa tua idea

FJR 2003 a 2000 giri ti arricciava l'asfalto sotto il posteriore, un GTR2007 oltre i 6000 giri ti cappottava indietro il casco, la prima K6 2011 ad ogni manata del gas ti apriva le dita dal manubrio... direi che dal 2018 (ma anche da prima) non più; sono state tutte più o meno "tarpate" e rese meno sport...

la RT declinata nella versione LC ha aggiunto quel piglio sport al touting, al punto da restituire le stesse sensazioni degli attuali plurifrazionati, che hanno perso quelle più spiccate personalità che indicavo sopra

tutto a mio parere si intende

con questo io non dico che la FJR è vecchia, anzi ancora la vorrei, perchè continua ad affascinarmi! tutte le volte che ne passa una, mi giro e la osservo immaginandola nel mio garage

ma per avere l'urlo dai 6000 ai 9000 meglio che tenga la mia KGT perchè tutte queste altre se lo scordano
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 20:30   #120
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio

ma per avere l'urlo dai 6000 ai 9000 meglio che tenga la mia KGT perchè tutte queste altre se lo scordano

Giusto questa parte
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 21:04   #121
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

allora scordalo anche dalla FJR...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2019, 21:39   #122
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ahahah giusto il rumore
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2019, 23:07   #123
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Rileggendo i post che mi ero perso credo che quanto asserito da dpelago sia ineccepibile.
Il progetto datato lo si nota sopratutto sul corredo elettronico. Oggi le assistenze elettroniche di una moto come KTM che sto utilizzando e prima su Ducati sono qualcosa di eccezionale e non paragonabile per esempio ad un controllo trazione e abs della Fjr
Ciò detto, da ex possessore di Fjr non ho mai lamentato nulla di anomalo o poco efficiente, anzi, però le tarature e gli interventi su la fjr le senti (come le sentivo sulle BMW possedute in passato) sulle altre no, eppure lavorano, eccome se lavorano ...
Dopodiché continuerò a ritenere la fjr un riferimento e la consiglierò a chi cerca una macina km inarrestabile e una moto dall'affidabilità e dalla cura costruttiva non comune.
Oltretutto la forte svalutazione di cui ho sentito accenno, è aspetto di poco conto per il 90% dei possessori di questo segmento che tengono ls moto un decennio almeno (io facevo parte del restante 10 ...) ed abbastanza mitigato dagli esigui esemplari disponibili sul mercato dell'usato, insomma chi la cerca, sa cosa cerca, e se l'esemplare è ben tenuto è disposto pagarlo discretamente ... almeno a me così è capitato, "smenandoci" meno rispetto ad alcune BMW vendute in passato...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati