Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2018, 14:06   #2576
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Prima o poi Honda si pentirà di aver abdicato in modo così tutto sommato banale al proprio regno incontrastato per tanto tempo e rinunciato allo status ed imponenza della GW. Le modifiche sembravano suggerire una volontà di aumentare i volumi di vendita e quindi anche di produzione ma nei fatti è invece rimasta ancorata su questo aspetto alle vecchie logiche non più confacenti al nuovo modello!

Pubblicità

salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 15:03   #2577
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il tipo della prova autorevole continua a chiamare la nuova versione "Goldwing Sport" ed auspica che Honda faccia una seconda Goldwing piu' in linea con la vecchia versione perche' agli americani (piu' anziani) piacciono le cose grandi. Forse non ha tutti i torti ed alla Honda non dovrebbe costare poi molto fare una versione piu' grossa sulla base della attuale 2018.
Tornando invece al tipo delle sospensioni, ho fatto un rapido giro su alcuni forum americani, sia di Goldwing che di altre moto, e sembra che sia ormai famoso.
Qualcuno lo critica, molti invece hanno cambiato idea sull'acquisto della nuova GW.
Va a finire che invece di farsi pubblicita', crea un calo di vendite che si riflette anche sulle sue vendite di mono aftermarket.
Se in USA le vendite non vanno come spera Honda, forse qualche modello di importazione arriva anche quest'anno. Vediamo un po' come va.

Una aggiunta.
Quando ho scritto quanto sopra non avevo ancora finito di guardare il video.
La parte finale fa capire quanto distante sia la mentalita' americana da quella europea. Definire la Goldwing 2018 una sportiva e' quantomeno azzardato per i ns. standard. Per dire, io la prenderei per andare piu' piano e non e' che ho moto supersportive (la Vstrom e' chiaramente una "spompatella").
Secondo lui e' troppo piccola per gli americani vecchi e grassi (cosi' li definisce). A me sembra un transatlantico
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020

Ultima modifica di ilprofessore; 03-03-2018 a 15:14
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 16:03   #2578
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti continua a dire che per gli americani grassi è piccola e che è per lui molto comoda e bella ma sportiva
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 16:34   #2579
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

In effetti questa riflessione riguardo ai gusti americani l'avevamo già fatta circa 500 post addietro, ed infatti da subito dicemmo che il nuovo corso GW avrebbe incontrato maggiormente i gusti europei.
Però anche alla luce dei numeri forniti dal Professore che parla di oltre 150.000 veicoli in tutti gli Usa contro qualche decina di migliaia (forse) in tutt'Europa sono sempre più convinto dell'azzardo di Honda anche perchè sia Yamaha (Star Venture) che Kawasaki (Vulcan Voyager) e naturalmente Harley ,Indian; Victory hanno mantenuto le proporzioni abbondanti tanto care negli States.
Visto anche il successo non eclatante del K1600 in Usa capisco ancora meno la scelta di fare una moto che gli assomigli, cosa molto più comprensibile per l'Europa, visto che se considerano sportiva GW magari il K/6 lo considerano una moto da pista

Una cosa che mi piacerebbe approfondire è il fatto che si parli anche in USA di una versione maggiorata, cosa che avviene anche da noi,e sapere se si tratta di qualche voce attendibile o solo di un auspicio di clienti insoddisfatti.
Come già scrissi un concessionario presente in Fiera a Verona mi assicurò che questo desiderio/problema è a conoscenza di Honda e che avrebbe pronto le contromisure ma non specificò di cosa si trattasse forse anche per non fare harakiri (per stare in tema) commercialmente su un modello che praticamente non è ancora uscito e parlarne di uno già modificato. Anche se sono convinto che due modelli, quello attuale ed un altro diciamo Gran Tour, potrebbero convivere tranquillamente e coprire completamente la fascia di mercato e accontentare tutti.......
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 03-03-2018 a 17:05
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:26   #2580
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Visto il suggerimento di Albio59, ho cercato un po' nei forum americani.
Non ho al momento trovato nulla sulla versione maggiorata della GW (maggiorata tipo la giapponese di qualche messaggio fa ...), ma ho trovato un interessante articolo sul finecorsa giallo dei mono Honda.
E' questo:
http://www.hrsprings.com/technical/m...-jounce-bumper
Piccolo estratto:
The micro-cellular progressive jounce bumper, or simply put, the foamy bumpstop, is actually a supplemental spring. It works to make the suspension progressive, allowing a smooth transition to full compression. What most people don’t realize is that the foamy bumpstop is an active part of the suspension.

Mi sale il dubbio che il ns. amico Max abbia preso un abbaglio.
Il mono e' sicuramente un po' troppo morbido, ma tutti i ragionamenti che fa sul fatto che la corsa del mono anteriore sia praticamente azzerata a moto ferma e con il solo pilota vanno un poco rivisti.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:31   #2581
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Concordo albio su tutto.
Professò sono convinto anche io che Max per demolire ha sparato un bel pò di minchiate
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:37   #2582
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

sarei curioso di sapere cosa ne pensa Rinaldi dei video e delle prove che fa il tipo ammereggano.

ma tantissimo curioso proprio.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:39   #2583
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Tornando invece al tipo delle sospensioni, ho fatto un rapido giro su alcuni forum americani, sia di Goldwing che di altre moto, e sembra che sia ormai famoso.

ma lo era già prima o lo è diventato ora con i video sulla GW?
perchè a vedere dalla struttura dell'officina dovrebbe essere un preparatore di un certo livello, ma a me ispira ben poca fiducia...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:53   #2584
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Sparare ad alzo zero su una moto come la Goldwing, prodotta da una casa come la Honda, non lo ritengo propriamente intelligente, su questo concordo.
E' anche vero che, pur non avendola provata, la Goldwing di serie sara' un po' troppo morbida per un uso un po' piu' sportivo, tipo quello che ne farei io.
Cioe', non lunghi viaggi ad andatura super tranquilla, ma bei giri in montagna a passo relativamente svelto, dove la luce a terra ha la sua importanza.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 18:26   #2585
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Se fanno la Gold Wing XXL mi prenoto
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 18:42   #2586
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Sparare ad alzo zero su una moto come la Goldwing, prodotta da una casa come la Honda, non lo ritengo propriamente intelligente, su questo concordo.
E' anche vero che, pur non avendola provata, la Goldwing di serie sara' un po' troppo morbida per un uso un po' piu' sportivo, tipo quello che ne farei io.
quoto tutto, esattamente il tipo di utilizzo che ne farei io e stesse considerazioni, che tra l'altro ho fatto in tutte le moto che ho avuto finora.

però ecco, sono scettico sulla metodologia del tipo.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 18:45   #2587
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Io aspetto un pochino
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 18:49   #2588
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Magari ohlins ci fa presto un bel kit... come fa per tutte le moto molto diffuse
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 03-03-2018 a 19:01
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 19:08   #2589
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Immagino che tutti stiano lavorando sulla nuova Goldwing, solo che lo fanno in silenzio, senza insultare la Honda e chi l'ha comprata.
Sto leggendo un po' di post sui forum Goldwing e sembra che il tipo sia ben conosciuto, praticamente un "pirla", detto bonariamente.
Ha fatto la stesa identica cosa quando e' uscita la Goldwing 1800.
C'e' chi ha contattato la Honda per capire cosa avesse intenzione di fare, ma sembra che anche loro sanno chi e' e non ci danno peso.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 19:18   #2590
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti. Basta lavorare in silenzio
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 20:38   #2591
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Sto leggendo un po' di post sui forum Goldwing e sembra che il tipo sia ben conosciuto, praticamente un "pirla", detto bonariamente.
ahhhhh beh!!
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 09:49   #2592
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Siamo passati dal considerarlo un possibile professionista esperto e preparato ad un pirla....non c'è che dire una carriera folgorante dalle stelle alle stalle! Mi ricorda la parabola di qualcuno che Fu dal Manzanarre al Reno!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 10:11   #2593
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Che sia un esperto e' indubbio, pero' e' pirla per come si presenta.
Molte informazioni sulle sospensioni della nuova Goldwing le dobbiamo a lui e sinceramente mai avrei pensato che fossero cosi' povere su una moto che come minimo costa 27000 euro.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 10:23   #2594
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Anche più per la versione con le sospensioni elettroniche se si assume che nella bagger potrebbero non esserci....attendiamo Pepot!
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 10:26   #2595
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Cmq non è che solo perchè uno è degli states deve essere un genio solo perchè parla convinto e dice 100 volte come fosse un mantra "shock" magari è un semplice artigiano che astutamente usa il web per farsi spazio nel mercato!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 06-03-2018 a 19:30
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 11:22   #2596
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

https://youtu.be/ynM7Qx88Fb0
Un altro anziano molto interessante.
Alla fine si lamenta
Del baule poco capiente
Dello sportello del cel che si apre solo premendo a destra e non al centro.
Del porta cel misero in spugna
Della finitura della vernice delle borse laterali che sono ruvide e per le quali ha chiesto la sostituzione
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 04-03-2018 a 12:02
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 11:35   #2597
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Anch'io sono convinto che in Italia ci siano altrettanti esperti,vedi il nome citato qualche post addietro, è che qui per ora non hanno la materia prima
P.S. più che un bravo mecca mi sembra un bravo venditore anche perchè oltre che smontare e rimontare e tirare qualche bullone allentato non ha fatto.Le prove delle sospensioni le ha fatte sbattendo la moto su e giù (all'inizio da spenta oltretutto) e null'altro. I nostri "veri" esperti ti prendono la sospensione originale la aprono e vanno a modificare l'idraulica variando i passaggi e tarano/sostituiscono le molle perchè a togliere l'originale e mettere una Ohlins sarebbe capace chiunque....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 11:42   #2598
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Poteva fare un video su strada con le vecchie e poi con le nuove. Ovviamente stessa strada e stesse condizioni e poi spiegare le differenze.
Peraltro la prova statica a moto accesa l'ha fatta solo perchè l'ho criticato e quindi si è risentito.
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 12:05   #2599
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Il video dell'anziano postato da pepot (Cruiseman' garage) e' il migliore che ho visto finora, una spiegazione chiara di pregi e difetti che lui ha trovato, da vecchio proprietario di 4 Goldwing.
Ha detto di aver visto i video del "pirla" e di non aver trovato nessuno dei difetti da questi evidenziato. La moto e' piu' sportiva della vecchia, ma va nettamente meglio su strada.
Vi elenco i difetti che ha trovato (me li sono scritti )
1) Rumorosa di scarico, soprattutto in un ben preciso arco di velocita' che non ho capito bene quale sia. Piu' un fastidio per chi, come gli americani, si sciroppa migliaia di km di autostrada.
2) Sella molto piu' dura e meno avvolgente della vecchia, ma dice anche che deve provarla piu' a lungo.
3) Maniglie passeggero inutilizzabili, da cambiare subito
4) Freno di stazionamento che puo' restare inserito in quanto la spia e' troppo piccola. Giustamente dice: avete un bello schermo da 7", perche' non ci mettete un allarme bello grande cosi' nessuno se ne dimentica? Probabile update da Honda, si spera.
5) Capacita' bauletto, non riesce a farci stare nemmeno un suo casco. Forse se lo metteva su un fianco ci stava, ma resta il fatto che e' piccolo
6) Sportello dei guanti (quello dove c'e' l'Airbag) di fattura economica e che si apre solo premendo il tasto sulla destra. La custodia del telefono che viene data in dotazione fa ridere (ed e' vero, roba da moto indiana da 500 $)
7) Finiture generali. Qualche sportello non e' a filo (errore di montaggio) e la verniciatura della sua moto e' stata ripresa a mano con carta vetrata e non lucidata. Questo e' un difetto specifico della sua moto e probabilmente dovuto al fatto che e' tra le prime prodotte. Pero' al tipo scoccia assai aver speso 33000 $ e trovare queste stupidate sulla moto top di gamma della Honda.

Per il resto, e' contentissimo del DCT e ci dira' qualcosa di piu' quando avra' fatto piu' km.

Comunque un tipo in gamba, da seguire.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 12:13   #2600
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Infatti prende quasi per il culo Max e tutti i suoi video.
La cosa che lo ha fatto Incazzare giustamente è la vernice delle borse.
Farà altri video presto. Da seguire comunque....
Il nonnetto ci sa fare
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati