Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2023, 23:41   #1
M63g69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Italia
predefinito setup sospensione posteriore rs 1250

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se secondo voi è possibile regolare il setup della sospensione posteriore con ESA della mia rs 1250 nella modalità road, nel senso che in road è troppo sfrenata di ritorno e la vorrei con un pò più di controllata.

Esiste qualche strumento che mi permetta di modificare questo parametro ?

In dynamic va bene.

Anche la forcella vorrei tararla in maniera un pò diversa.

Sarebbe bello se potessi regolare i parametri di estensione e compressione differenti da quelli impostati da mamma bmw.

Attendo vostri suggerimenti.

Grazie

Massimo

Pubblicità

M63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 10:31   #2
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Senza smontare il mono e aprire la forcella, non credo che sia possibile.

Se invece vai in un centro dove revisionano le sospensioni, che siano in grado di metterci mano, forse si.

Io ho preso la moto a luglio di quest'anno e viaggio quasi sempre in "road" tranne quando vado ad andatura sopra le righe, ma non essendo un pilota/manico per me quello che vuol dire andare forte magari per un altro è andare tranquillo...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 15:19   #3
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Km percorsi?
Se hai passato i 30-40.000 e parliamo di dynamic esa la prima cosa da fare (a mio parere) è revisionare la parte idraulica,sia del mono che della forcella.
Per la forcella ricordo che si deve revisionare la cartuccia sigillata (a nulla serve sostituire l'olio della gamba) e pressurizzare alla giusta pressione.
Dopo la revisione si dovrebbe chiedere al concessionario se esiste un aggiornamento della centralina "dedicato" per quel modello di moto e per quel tipo di sospensione.
Fatto ciò,si prova il mezzo e si valutano eventuali problemi legati al proprio tipo di guida.
Si può intervenire sull'idraulica di queste sospensioni,ma questo implica una profonda conoscenza della stessa e del labirinto di passaggi che sono ricavati nel gruppo idraulico, a loro volta controllati dalla centralina e dai due accelerometri.
Questo però dovrebbe essere facilmente risolvibile,in quanto l'Italia è ormai satura di ottimi sospensionisti in grado di soddisfare qualunque richiesta in questo senso.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 22:03   #4
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Questi Dynamic esa hanno di fatto "tagliato le ali" ai sospensionisti nel poter settare a piacimento gli ammortizzatori.
Penso però (Rinaldi magari correggimi) che a parità di logica di intervento preimpostata da mamma BMW per quanto riguarda il comportamento elettronico, un buon aiuto alla richiesta in oggetto per quanto riguarda il mono posteriore potrebbe essere semplicemente l' utilizzo di un olio di viscosità (realmente) differente che porterebbe a un settaggio Road un poco più vicino all' attuale Dynamic.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 22:37   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

La soluzione dell'olio "più denso"per avere una risposta idraulica diversa,è,a mio parere,una soluzione d'altri tempi.
Un solo esempio;
se a parità di temperatura,diciamo 80°,tutti gli oli perdono il 30% (per dire) di viscosità,risulta che un sae 5 diventerà 3,5. Poca roba.
Se usiamo un 10 diventerà 7. Parecchio.
Più si sale e più la differenza sarà importante e di conseguenza anche la risposta ammortizzante.
L'ideale sarebbe un sae 0 ma ovviamente è utopia.
Ho citato il SAE,anche se il parametro corretto sarebbero i Cst.
Credo che la soluzione giusta sia chiudere i "buchi" dove passa l'olio con pacchi lamellari più robusti piuttosto che "ingrassare" le molecole dell'olio per rendere più difficoltoso il loro transito in detti buchi.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 06-11-2023 a 22:47
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 22:46   #6
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Non tutti gli oli sono uguali nel comportamento.
Ovvio che nessun olio sia inerte ad un calo di viscosità all' aumentare della temperatura.
Questa variazione di viscosità è data appunto dall' indice di viscosità......più è alto tale numero, minore (non nulla ovvio) sarà tale calo di viscosità.
Indipendentemente da questo, nonostante tu la reputi una soluzione di altri tempi, non penso si possa però dire che non porti nella direzione voluta riguardo appunto una risposta un poco più frenata.
Magari ci possono essere delle contro indicazioni?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 23:25   #7
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

E' appunto il fatto che è su questo 30% di calo che porti come esempio che si può lavorare perchè appunto non tutti gli olii hanno un calo identico.
Sicuramente l' olio in origine è sì per un uso ammortizzatori (differente da forcella che in pratica quasi non scalda visto l' enorme differenza di energia che trasforma in calore e soprattutto superficie di scambio e flusso di aria che riceve rispetto a un mono), ma dubito possa essere tra quelli con maggior indice di viscosità in commercio.
Penso anche che per uso stradale non agonistico (quindi non si parla di cross e competizione) le temperature di 80° C siano forse poco raggiungibili......provate a tastare con mano il vostro mono in cima al passo anche dopo aver "tirato" e noterete che le mani si tengono tranquillamente......quindi penso che si possa arrivare al massimo a 10/15 gradi in più della temperatura ambiente.
Su dynamic esa non mi pare poi ci sia una grossa piramide di lamelle su cui lavorare....il grosso del lavoro è l' attuatore elettronico che aimè lavora con la sua logica pre-impostata e fissata ormai su solo 2 scelte.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 23:39   #8
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Su dynamic esa non mi pare poi ci sia una grossa piramide di lamelle su cui lavorare....il grosso del lavoro è l' attuatore elettronico che aimè lavora con la sua logica pre-impostata e fissata ormai su solo 2 scelte.
Mi risulta,ma posso sbagliare,che BMW utilizzi in primo montaggio due tipi di Dynamic,gli ZF e i Marzocchi.
Entrambi hanno due bei pacchi di lamelle che lavorano nei due sensi,compressione e estensione e,lo ZF posteriore, ha pure una valvola munita di lamelle,posta tra il cilindro principale e la vaschetta di espansione.
Inoltre,sul blocco pompante,esiste una "vitina" che regola il flusso extra magnete.
Hai info in merito?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 17:31   #9
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Non mi è ancora capitato di analizzare con mano un Dynamic esa e mi sono basato su foto presenti in rete dove di lamelle se ne vedono molto meno rispetto ad ammortizzatori"normali".
Provando moto equipaggiate con Dynamic esa ho anche notato che senza alimentazione (quadro staccato) l' ammortizzatore è di fatto completamente bloccato per un utilizzo diverso dal semplicemente spostamento a mano della moto.
Questo mi induce a pensare che a magnete non eccitato il passaggio effettivo di olio non avviene tramite delle lamelle che dovrebbero comunque lasciare passare olio all'aumento delle sollecitazioni.
Mi pareva di ricordare che in altri tuoi interventi facevi capire che su questo tipo di ammortizzatori non si riusciva a fare molto (ecco perché ho pensato che comunque un olio differente porti a un comportamento differente sebbene fossero soluzioni "antiche").
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2023, 22:10   #10
M63g69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Italia
predefinito

va beh, ho capito, me lo devo tenere così
pensavo che con strumenti tipo motoscan app si potesse fare un setup diverso
M63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 14:05   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da M63g69 Visualizza il messaggio
In dynamic va bene.
...beh, se va bene lascia le sospensioni in dynamic,che problema ti da?
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 15:15   #12
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Puoi variare leggermente le tarature idrauliche cambiando le mappe motore.
Rain la più sfrenata, Dynamic la più frenata.
ciao
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2023, 23:06   #13
M63g69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Italia
predefinito

si grazie, lo so che cambiando le mappe ho una risposta diversa degli ammortizzatori, ma io desideravo regolare diversamente il mono posteriore in road rendendolo leggermente più frenato in estensione
M63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2023, 22:35   #14
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

No non è possibile fare nessuna variazione, anche nella mia in Road è troppo sfrenata e dondolante... io infatti la uso sempre in Dynamic.
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 22:23   #15
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Io avevo lo stesso problema, si è molto ridimensionato dopo l'ultimo tagliando durante il quale mi hanno aggiornato il software, quasi due ore di upload. Sono certo dal comportamento che la mappa road è stata modificata, ora la utilizzo più spesso, anche con la passeggera...anche il metodo di selezione è variato, prima cambiavo da road a dynamic e le sospensioni rimanevano quelle impostate da me, ora se cambio la mappa automaticamente mi cambia le sospensioni, road con road, rain con rain etc. poi posso sempre modificare l'abbinamento.
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 22:36   #16
M63g69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Italia
predefinito

grazie zeus76, risci a dirmi, per cortesia, la versione del sw che ti hanno installato ?
M63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2023, 19:53   #17
Marcelllo71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2023
ubicazione: Palagiano
predefinito

@zeus76, di che anno è la tua?
Marcelllo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 23:05   #18
M63g69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Italia
predefinito

02/2020

Grazie
M63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 19:16   #19
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Sarebbe davvero importante anche sapere che versione di software gli hanno installato. Probabilmente una 023.012.030.
Io con la 023.011.090 praticamente non mi accorgo del passaggio da road a dynamic pro.
E mi piacerebbe moltissimo sapere se qualcuno come Giacomo potesse migliorare il comportamento degli ZF di serie di una ADV 10/2022 con dynamic esa o se mi devo arrendere a dondolare tra le curve perchè tanto, alla fine dei conti, che decide il comportamento della moto è una centralina a dispetto di quale olio e quante lamelle io metta negli ammo.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati