Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 13:08   #1
adriano bmwnuto
Mukkista in erba
 
L'avatar di adriano bmwnuto
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: portogruaro
predefinito R1200R - Autonomia e indicatore kilometrico autonomia residua.

Salve, noto da sempre che c'e' un incongruenza tra autonomia-consumi-indicatore autonomia residua. Mi spiego, faccio il pieno e l' autonomia mi indica che ne ho per, mediamente, 430/450 km. ne percorro diciamo 150 e mi dice che ne ho ancora per 350( e gia' li'...non va' ) ne faccio ancora 150( quindi ne dovrei avere altri 150 ) e li iniziano i consumi da F1 . in pratica da autonomia 200 ne percorro max 50 e mi ritrovo con autonomia 60 !!!!! Lamento ufficialmente la poca credibilita' dell'indicatore di autonomia !!! E protesto - Tra l'altro la stessa cosa succede nell'auto ( BMW) che sia una costante dei tedeschi ????
Saludos

Pubblicità

adriano bmwnuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:49   #2
geminino77
Guest
 
predefinito

sul forum troverai varie discussioni ....se ti puo' consolare non e' molto preciso neanche sui modelli non recenti della rr
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 17:16   #3
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

io ho deciso di fare la prova con la mia RT: la porto sino allo spegnimento portandomi dietro la tanica da 5 lt!!
sono certo che quando l'indicatore della riserva si accende ci sono ancora molti litri di benzina nel serbatoio.
infatti l'indicatore del consumo medio nell'ultimo viaggio di 5500 km concluso due giorni fa indica 19.6 km/l che trovo coerente con i rifornimenti fatti di volta in volta.
il problema è che avendo 27 lt nel serbatoio, di cui 23 ordinari dovrei percorrere 450 km prima che si accenda la riserva. invece la spia si accende a 350-370 km percorsi, circa 100 km prima!!
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 17:20   #4
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da adriano bmwnuto Visualizza il messaggio
Tra l'altro la stessa cosa succede nell'auto ( BMW) che sia una costante dei tedeschi ????
Saludos
A me non pare cosi impreciso,il problema è che spesso lo riempio a tappo per avere più autonomia,di conseguenza la prima grossa tacca sparisce dopo molti km e i calcoli iniziali non sono precisi,ma poi via via che si svuota acquista precisione.
Sono arrivato fino a 11Km residui,ovviamente girando vicino a un distributore,giusto per provare,e non sono rimasto a piedi.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 23:00   #5
Alk
Guest
 
predefinito

adriano a me quel lavoro lo fa invece tra i 300 e 200, mi segna 450 da pieno, poi faccio 100-150 km e all'improvviso cominciano a calare rapidamente i km di autonomia, poi però mi segna abbastanza bene il residuo negli ultimi 200 km, anche se tendo a non fidarmi tanto.
Occhio a rempirlo a tappo mariold, se in curva piscia benzina dal tubicino rischi di finire a terra... parola di intenditore...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 23:37   #6
Il Pelle
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il Pelle
 
Registrato dal: 15 Sep 2006
ubicazione: sulla Serenissima
predefinito

io lo guardo ma non gli credo...nonostante i pochi km percorsi ho rilevato che da riserva a riserva percorro circa "Treciento" km salvo lunghe percorrenze in autostrada oltre i 5000 rpm; in quel caso la media scende di brutto, ma di brutto brutto!!!!
Il Pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 00:55   #7
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Non mi sembra il massimo della precisione... fatto il pieno la prima tacca permane parecchio, poi un calo inesorabile verso i 200 km di autonomia residua. Non sono in grado di valutare la precisione al di sotto dei 150/100 Km, appena arrivo a circa un terzo del pieno cerco sempre di fare rifornimento.
Non ho fatto ancora un test accurato, a breve penso proprio di effettuarlo per aver più consapevolezza del comportamento dell'indicatore e dell'autonomia residua.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 01:31   #8
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito cambia a seconda di come guidi ....

se sei costante .... lui e' preciso
normalmente a me da 350.... ma se vado piano anche 480, ma devo sempre andare piano, e parco nei consumi, visto che mi stufo quando e' vuota la riempio
IMHO e' giusta nel residuo, quando ti dice sono 70 e poi fine, li non deve barare
il gs invece diceva mancano 70 e con la tanica nella baule ne ha fatti 150
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 10:44   #9
tkey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: bologna
predefinito

io mi ci ritrovo abbastanza con i dati riportati dal computer di bordo... Un lamp
__________________
R1200R AlpineWhite
tkey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 11:04   #10
mparibelli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mparibelli
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao geminino77 anche a me fa la stessa cosa tua. Quello che però non capisco che a me a serbatoio pieno parte al massimo da 350 circa. Non ho mai visto 400... Che anno è la tua (la mia è 2011)?
lamp
mparibelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 17:05   #11
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

il problema non è che si rischia di rimanere per strada.
è esattamente il contrario: l'indicatore entra in riserva quando nel serbatoio ci sono circa 7 litri di benzina.
sono arrivato spesso alla indicazione --- della autonomia, ma quando ho fatto il pieno non sono mai entrati più di 23 lt di benzina, con una media di 20 lt. questo significa che di benzina ne hai ancora molta.
il consumo medio della mia moto è 19.6 km/l.

quindi il punto è che in certi casi ti può anche capitare di andare in sbattimento perchè pensi di restare per strada quando invece puoi stare tranquillo. mi è successo questa estate che per una serie di vicende particolari mi sono trovato al limite in una zona desertica tra il portogallo e al spagna.... me la sono fatta sotto
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 19:07   #12
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
Occhio a rempirlo a tappo mariold, se in curva piscia benzina dal tubicino rischi di finire a terra... parola di intenditore...
Ok,farò attenzione,anche se a 31000 Km percorsi e svariati pieni fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Io lo riempio fino al bordo basso del collo rosso del tappo serbatoio,non vado oltre,ma per arrivare fino a li serve un pelo di pazienza,sono un paio di litri in più e quando vado in autostrada fanno comodo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 17:40   #13
SugarBMW
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2011
ubicazione: Anzio (RM)
predefinito

Quando avevo la F800 S li l`indicatore era precisissimo.
Sinceramente con la R 1200 R 2007 sembra un po` piu` sballato all`inizio, ma con le ultime tacche si stabilizza. Sembra....!
SugarBMW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 00:27   #14
belty
Mukkista in erba
 
L'avatar di belty
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Novara
predefinito indicatore benzina

L'indicatore della benzina segnala i km residui a seconda della velocità della moto. Se si aumenta la velocità si adegua diminuendo i km di autonomia e viceversa.
belty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 01:49   #15
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Il Computerino di bordo calcola, momento per momento, l'autonomia kilometrica sulla base sia del quantitativo di carburante residuo e sia sullo stile di guida che si tiene.

SE quindi si tiene un'andatura " allegra" l'autonomia si abbatte considerevolmente per rialzarsi allorchè si molla con l'acceleratore.

Pertanto l'unica indicazione che fa fede per la riserva è la spia arancione a forma di distributore che avverte che il carburante è sceso al di sotto un determinato livello.

Anche sulle auto BMW vige lo stesso sistema ( ho un 318I)
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 16:14   #16
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

X MESCAL e BELTY

il fatto che il computer adegui l'autonomia allo stile di guida è corretto, ma qui il punto è che al momento in cui il computer ti dice che sei fermo in effetti potresti avere nel serbatoio un bel pò di litri.... circa altri 50 - 80 km di autonomia che non mi sembrano pochissimi.
va bene che si deve essere prudenti.... ma oltre certi limiti la prudenza scade nell'errore e questo mi sembra proprio il caso tipico. non puoi farmi andare in ansia quando posso ancora girare un giorno intero!

quindi il nostro indicatore, con computer annesso che ne utilizza il dato di input, è un sistema che non funziona bene.
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 16:36   #17
cinetica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cinetica
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: Bellinzona
predefinito

Non so se ci siano in giro moto e auto che riescono a calcolare l'autonomia residua in modo decente.

i calcoli che fa la mia Citroen C4 son molto peggio di quelli della RR.

ormai faccio solo attenzione alla spia e alle tacche.
__________________
R1200R MY 2008
Ex Transalp '89
cinetica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 14:42   #18
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Exclamation Spia riserva

Io Credo che i 50 o 60 km che rimangono quando il comp. ti dice che sei fermo altro non siano che una sicurezza di non rimanere a piedi..mi spiego meglio.

50 o 60 km di autonomia altro non sono che 2,5 - 3 litri di benza che su una capienza totale di serbatoio di 18 l (mi pare) é da considerarsi come avere il serbatoio praticamente vuoto ( ed infatti il comp. ti dice proprio quello). E non bisogna dimenticarsi che a seconda di dove ci si trova 50 o 60 km son davvero pochini ( specialmente per chi usa la moto come globe trotter e non solo per andarci in piazza a prenderci il caffè- beninteso,senza offesa per chi usa la moto solo per andarci a prender il caffé- anzi! Meno male che ci sono! Così quelli come me possono permettersi moto praticamente rimaste nuove al prezzo dell'usato !!).

Pertanto ritengo che con 2 o 3 litri di bumba residua ci sia da farsi venire l'ansia di rimanere a piedi ..specie con le ns mukke che non ti fan rendere conto dei km percorsi.

Pertanto io rimango fedele a serbatoietto arancione che si accende e mi affretto a cercare un distributore ( IHMO)

Anche perché, provenendo da una moto che aveva ancora il rubinetto sotto il serbatoio, ora mi sembra di essere un signore a poter monitorare il grog alla piccola
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 15:18   #19
fabio53
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabio53
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: roma
predefinito

solo per la cronaca mi e' capitato di arrivare a leggere 10km un paio di volte, fatto il pieno ho constatato che la segnalazione era giusta, praticamente il serbatoio era vuoto. cmq meglio seguire la spia. saluti fabio
__________________
F650 - R850R(rubata) - R850R - R1200R 2006 (incidentata) - R1200R 2008 perche' cambiare?
fabio53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 16:01   #20
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Fatto un piccolo test sabato scorso.
Dopo pieno, ma non pienissimo, il computer di bordo riportava come Km residui 420 Km.
A 300 km dalla partenza si accende la riserva. Quando i Km residui sono circa 50 faccio rifornimento. Quindi a me ballano circa 70 Km fatti potenzialmente 350 Km contro 420 Km indicati dal computer ad inizio giro.
Preciso che il giro fatto richiedeva velocità piuttosto basse... media non superiore ai 70 Km/h... il consumo medio non azzerato in partenza è addirittura aumentato da 18 ai 20 km con un litro. Questa la mia esperienza.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 17:57   #21
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Metzs Visualizza il messaggio
A 300 km dalla partenza si accende la riserva. Quando i Km residui sono circa 50 faccio rifornimento. Quindi a me ballano circa 70 Km fatti potenzialmente 350 Km contro 420 Km indicati dal computer ad inizio giro.
E' normale,anche a me con il pieno arriva a segnare a volte 500Km di autonomia,poi scende,ma l'importante è che quando indica circa 70Km residui (riserva) siano veramente 70Km residui.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 11:06   #22
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
... l'importante è che quando indica circa 70Km residui (riserva) siano veramente 70Km residui.
Giustissima osservazione mariold.
Questo sarà il test successivo e sicuramente più importante che dovrò fare!!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:34   #23
amassari
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amassari
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Mestre
predefinito

Mi spiego, faccio il pieno e l' autonomia mi indica che ne ho per, mediamente, 430/450 km. ne percorro diciamo 150 e mi dice che ne ho ancora per 350( e gia' li'...non va' ) ne faccio ancora 150( quindi ne dovrei avere altri 150 ) e li iniziano i consumi da F1 . in pratica da autonomia 200 ne percorro max 50 e mi ritrovo con autonomia 60 !!!!!

Stessa cosa......anzi appena comprata segnava perfettamente, poi si è rotto l' indicatore, ora è stato sostituito e quando faccio il pieno ho un autonomia da
RR ADVENTURE
amassari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 20:45   #24
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Massimo Passalacqua
 
Registrato dal: 26 Jul 2010
ubicazione: Monteriggioni (SI)
Smile

Anch'io ho constatato che il conto alla rovescia della riserva e' attendibile.
Certo, bisogna tener conto che lo strumento proietta sulle previsioni future il consumo medio passato. Se, per qualche motivo, si consuma molto di più (o di meno) le previsioni gioco forza sballano.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 23:56   #25
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
l'importante è che quando indica circa 70Km residui (riserva) siano veramente 70Km residui.
Test effettuato.
A 70 Km residui si è accesa la spia della riserva. Percorsi 60 Km il computer di bordo indicava --- come Km residui e nessuna tacca sull'indicatore di benzina. Non mi sono fidato ad andare oltre e ho rifornito. Direi che con poca benzina nel serbatoio l'indicazione dei Km residui è abbastanza preciso.
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati