Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2010, 10:03   #1
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito AGGIUNTO REPORT!!! primo lungo viaggio. consigli?

ciao a tutti, vi ho scoperti da poco come forum, e mi sono subito iscritto...

insomma dopo un paio d'anni di monster600 ho deciso di prendere una moto un po più da viaggio perchè credo che la moto serva a quello...quindi ho preso un rockster...

ora la moto e il viaggio in testa anche.
L'idea sarebbe di fare milano - atene passando per la costa slava. arrivato ad atene fare mare per una settimanina su qualche isola e poi tornare a casa.

le domande sono varie.

leggendo un po dei vostri itinerari forse conviene spendere un po più di tempo nel viaggio stesso. All'inizio pensavo di fare tutto velocemente in 4/5 giorni milano atene. ora penso che potrei farlo in 10 giorni visitando più posti...forse è meglio vero?

equipaggiamento?? cosa si deve portare un "motociclista" come me (e la sua zavorrina) per sto giro (ah zero tenda troppo menata ogni volta..)

non so nemmeno cosa chiedervi...

qualunque consiglio è più che ben accetto!!!

lamps!!
Gio

Pubblicità


Ultima modifica di pakgio; 15-09-2010 a 10:19 Motivo: aggiornamento...
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:13   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

kit ripara pneumatici

carta di credito

qualche numero di tel di hotel / b&B

numero europe assistance


per il resto hai le borse laterali ? (penso di si) se vuoi aumentare il carico monta un bauletto (tipo GiVi maxia) o una borsa rotolo

ciao e buona strada
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:14   #3
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

ovviamente un bel tagliando e controllo gomme prima di partire credo sia scontato

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:15   #4
BARTH
Mukkista doc
 
L'avatar di BARTH
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

ti consiglierei di evitare,soprattutto se è il tuo primo viaggio e se sei da solo,di attraversare la costa slava(tra l'altra dovresti anche attraversare un pezzo di Albania),sono luoghi ormai tranquilli ma da solo sinceramente li sconsiglio.
Perchè non prendi la nave a Genova sbarchi a Palermo e ti fai un bel giro della Sicilia? altro che Grecia
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:18   #5
Bombo
Mukkista doc
 
L'avatar di Bombo
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

oppure ti imbarchi a trieste/venezia e scendi in grecia,
così ti fai la parte più bella...
__________________
I bombi sono insetti molto attivi: si dedicano alla ricerca di cibo dall'alba al tramonto...
GS Adv
Bombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:28   #6
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

ok per i consigli tecnici...seguirò per filo per segno...


per la questione traghetto v.s. costa preferivo farmi un po di Km e vedere un o di posti...poi una volta arrivato ad atene si va a patrasso e si sale su un traghetto per qualche isola da decidere (tra l'altro io sono gia stato a mikonos syros e naxos...se qualcuno conosce isole TRANQUILLE faccia un fischio)...

quindi la parte turistica sarebbe quella della costa...dite che è rischioso?? figurati che mi attirava da matti un passaggio a sarajevo e in macedonia...
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:44   #7
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

non conosco le tue esperienze di mototurista quando mi sono approcciato a questo mondo ho scelto di farlo per gradi iniziando da lunghi percorsi di uno due giorni, un wend in croazia al mare e cose del genere. il primo viaggio sceglierei una destinazione facile ovvero in luoghi e regioni dove se avessi avuto un inconveniente avrei trovato facilmente aiuto optai per la francia. Considera che se vai in grecia la comunicazione non è la più semplice. questi step ti consentono di capire cosa realmente ti serve.
ù facile ti risulterà se farai liste diverse
abbigliamento moto e da turista (tecnico e comune)
accessori bagno e notte igiene e toilette farmacia
documenti carte di credito contanti
carte e guide - fotografia e varie (coltello multiuso corde varie e kit cucito)
gli accessori per la riparazione moto e pezzi di ricambio sono da valutare a seconda delle capacità del pilota nel districarsi tra chiavi pinze e conoscenza meccanica.
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:50   #8
mauristorn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauristorn
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: a Milano a lavorare a Piacenza col cuore - ora pensionato
predefinito

certo che come moto da "turismo sei saltato dalla padella nella brace.... comunque
io solitamente divido il bagaglio in tre:
1 moto
2 pilota
3 zavorrina
- 1: per la moto bomboletta o set riparazioni tubless, qualche fascetta di quelle in plastica di varie misure, nastro telato (quello argento molto resistente) e una di quelle pinze victorinox multifunzione (quelle che si ripiegano nel loro fodero) ma soprattutto un buon controllo prima di partire.
per me e zavorrina le tute da pioggia nel bauletto insieme a materiale vario come acqua, felpa e un po' di spazio vuoto dove in caso di caldo metto le giacche perchè tutto l'abbigliamento da moto che è quello più ingombrante lo avrete addosso.
Portati qualche maglietta, no camicia perché quando la tiri fuori dal bagaglio fa pena, calcola che devi avere cambi sufficienti per il viaggio di andata, poi una volta arrivato fai lavare tutto, ma in viaggio non puoi visto che cambierai hotel tutti i giorni.
ultimo consiglio: compra le borse poi ti metti li con pazienza e fai un po di prove.......
ma soprattutto ..................... divertiti!!!
__________________
Noi che ............ a porto di mare facevamo motocross - R850R
mauristorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 10:57   #9
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

esperienza da mototurista = 0.
a giugno andremo in sardegna qualche giorno ( ma abbiao una casa d'appoggio) per iniziare a girare un filino...

poi pensavo di andare in franci a da degli amici appena posso (tipo inizio luglio)

sia io che la zavorrina siamo tipi mooooolto tranquilli (abbiamo fatto la turchia in pullman...sempre ostelle e cose così quindi zero camicie...)

la mi apreparazione meccanica è pari a zero...non ci capisco un cazzo....

quindi subito subito mi bocciate il rockster?!?!? nUUoooooo


LAMPS!
gio
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:31   #10
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

mi spiace ma sono un esterofilo ... dai è più bello vedere posti bene o male nuovi secondo me...


sentite ma queste borse a rotolo?? qualche tread o website dove vederne??
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:46   #11
PINO55_PE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

queste sono le più indicate http://www.ortlieb.com/index_white.p...e=p-search.php
Buon viaggio
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
PINO55_PE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:49   #12
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Le sacche rotolo credo siano utilissime….dentro ci metti il mondo (tenda, sacco a pelo, telo mare, scarpe ecc ecc) piu o meno tutto quello che ingombrerebbe troppo nelle borse laterali

Ci sono diversi tipi e diversi prezzi

Dalle sacche ortelib / touratech super impermiabili = 60 € circa (www.touratech.it)
Louis.de sacche rotolo = 30€ circa (www.louis.de)
Ma le trovi anche al decatlhon = 30€ circa

Poi sta a te decidere la dimensione…e l’utilizzo

Ti consiglio quelle con apertura sul lato “grande”, trovi tutto e subito senza dover togliere tutto da sopra 

Cmq io andrei per gradi…il primo viaggio è il piu importantequoto barth per la Sicilia 
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:58   #13
mauristorn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauristorn
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: a Milano a lavorare a Piacenza col cuore - ora pensionato
predefinito

va bene essere esterofilo, ma il primo viaggio o lo fai in germania o cerchi destinazioni più sicure, la sicilia è bellissima o la gracia ma con il traghetto da Ancona, io l'ho fatto lo scorso anno, in macchina purtroppo, ma è molto più semplice, attraversare slovenia, croazia, albania, mmmm oggi avrei ancora qualche dubbio!
__________________
Noi che ............ a porto di mare facevamo motocross - R850R
mauristorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 12:33   #14
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

ok ok ok ...

1. grazie per i link delle borse. così a occhio direi ortlieb rack- pack L nera...

2. estero/non estero...io ho fatto un paio d'estati in croazia (in macchina ...) fino a dubrovnick e fino in montenegro...Non capisco tanto quali sono le preoccupazioni, sicuramente perchè non ho mai viaggiato in moto! quindi aiutatemi di nuovo (da un lato sento la responsabilità nei confronti della mia zavorrina/moglie, dall'altro la fame di cose nuove spinge sempre). quindi:
che problemi ci possono essere?
in caso di incidenti (super sgrat)
in caso di assitenza tecnica?
Lingua (io parlo bene inglese)
alloggio?
crimine/ furti?
qualità delle strade/ percorsi difficili per un neofita?

seriamente, fatemi capire!!

(e comunque grazie di nuovo a chi ha gia scritto e chi scriverà, siete prorio un gran bel forum!)
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 12:33   #15
BARTH
Mukkista doc
 
L'avatar di BARTH
 
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauristorn Visualizza il messaggio
va bene essere esterofilo, ma il primo viaggio o lo fai in germania o cerchi destinazioni più sicure, la sicilia è bellissima o la gracia ma con il traghetto da Ancona, io l'ho fatto lo scorso anno, in macchina purtroppo, ma è molto più semplice, attraversare slovenia, croazia, albania, mmmm oggi avrei ancora qualche dubbio!
quoto,saggi consigli
evita di azzardare viaggi che per la prima esperienza sono inadatti.......
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 12:52   #16
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

pakgio in effetti ho più volte fatto quelle strade e mi sono recato anche nell'est europeo e non ho trovato mai problemi di alcun genere Sta di fatto che personalmente come primo banco di prova di 10 giorni sceglierei un'altra destinazione per il semplice fatto che in paesi come francia austria germania hai una rete di assistenza come nel ns paese Non vorrei avere problemi di alcun genere come prima esperienza in un paese come uno di quelli della costa slava piuttosto prima mi rendo conto dei miei limiti li miglioro poi affronto un viaggio del genere fai bene a prepararti con i viaggi che farai usali per fare delle vere simulazioni, moto carica zavorrina etc..
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 13:38   #17
Paul Inky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Mugello
predefinito

Visto che accetti consigli:
1) io farei Ancona-Patrasso giro del Peloponneso, isola di Elafonis (spiagga stupenda e traghettazzione di un'ora), nomenvasia, Corinto, Atene;
2) isola a scelta (se proprio vuoi andarci) consiglio mio Patmos;
3) Atene-Meteore;
4) Meteore-lefkada (o Parga)
5)Igoumenitsa-Ancona
Lingua no problem (inglese va benissimo)
Problemi vari: sentirai ripetere "grecia-italia una faccia, una razza", mai avuto problemi di sorta persone veramente gentili e splendide (chiaramente tutto il mondo è paese x cui un'occhio di attenzione ci vuole)
Guida: leggerai molti commenti sulla scivolosità del manto greco che esige rispetto x cui attenzione tanta, ma anche tanto piacere a viaggiare in terra greca;
Mai preso acqua in estate (solo outzo!!! scherzo);
Per il resto buon viaggio!
Paul Inky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 13:48   #18
brujodelasalsa
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: Città di Castello
predefinito

Consigli!! Non ascoltarne nessuno, tanto ognuno ha i suoi, prendi e vai, i "consigli" ti torneranno utili per il prossimo viaggio!
Tanto anche se si facesse lo stesso viaggio, lo vivremmo diversamente!
Parti e basta!
__________________
"Quando mi sono accorto di essere un Dio? Perché pregando stavo parlando con me stesso!"
brujodelasalsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:02   #19
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

eh eh tutto vero brujo...
però comunque i consigli è sempre bene ascoltarli...poi si vedrà...

in ogni caso io sono interessato più all'aspetto motociclistico...per quanto riguarda andare in giro diciamo che mi arrangio....è che ho paura di non "arrivare" a certe cose banali per chi ha un po più di esperienza...
__________________
You are wandering now what to do, now you know this is the end.

Rockster 2003
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:28   #20
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Un consiglio se farai le strade delle coste croate: vai PIANO e rispetta i limiti.
E' pieno di telelaser.

Sembra un consiglio scontato ma siccome non hai esperienza di viaggi in moto, te lo dico, dato che in moto è un attimo trovarsi a 100 all'ora sovrappensiero.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:38   #21
mauristorn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauristorn
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: a Milano a lavorare a Piacenza col cuore - ora pensionato
predefinito

in effetti sosteniamo tutti, chi più chi meno, la stessa teoria: il viaggio si è da fare ma quello che può essere un banale problema risolvibile in paesi abituati al turismo può diventare serio in paesi "nuovi" a queste frequentazioni. è il tuo primo viaggio importante in moto fallo in modo che sia bello fino in fondo. e ............... diverti, buon viaggio. fai foto, e al ritorno racconta ed illustra! lamps.
__________________
Noi che ............ a porto di mare facevamo motocross - R850R
mauristorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 15:41   #22
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

sfortunatamente per me manca ancora un saaaaaaacco di tempo...parliamo di agosto...

in generale in moto oramai ci vado da un paio di anni...molta strada casa - ufficio, un po di autostrade e qualche gitarella semplice semplice...diciamo che sono proprio un motociclista della domenica...

un po di buon senso spero di averlo...tipo limiti velocità
__________________
You are wandering now what to do, now you know this is the end.

Rockster 2003
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 16:02   #23
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

ovvio che poi uno fa tutto in base a quello che si sente dentro, per carità non mi sento di fare il bacchettone ma attraversando certi paesi ti rendi conto che esistono anche gli altri sulle strade, bisogna fare attenzione nei paesi dell'est è meglio stare con i sensi vigili a quello che fanno gli altri mezzi come pure un occhio va dato allo stato delle strade Come pure bisogna avere riguardo per i km che si possono percorrere in un giorno Io personalmente so di poter affrontare certi kilometraggi e quindi di costruirmi un itinerario che riesco a rispettare. quindi anche questo è un aspetto che devi considerare anche a riguardo di chi ti porti dietro poi per quanto mi riguarda si può fare anche più facile si prende e si parte
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 16:04   #24
Paul Inky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Mugello
predefinito

La prima moto della mia vita è stata un F650ST comprata a 39 anni il 2/8 in mattinata (ultimo motociclo che avevo guidato era il Ciao), poi in ufficio a fissare il traghetto e partenza per quel giro in Grecia che ti ho consigliato con partenza da Ancona il 5/8 alle 10 di mattina. Ricordo ancora che x fare la Colla per arrivare a Faenza ci ho messo un paio di ore, avevo 2 GiviMaxia laterali ed il topcase+ mia moglie! Quando mi presentai all'imbarco credevo di fare strike con le altre moto! Però tranquillo leggendo tutti i consigli ed i suggerimenti che trovi, problemi non ne avrai e ti divertirai un sacco (grande LonelyPlanet)...ricorda la moto, come la mano del camionista di Verdone, "può essere ferro o può essere piuma"...sta a noi scegliere!

Ultima modifica di Paul Inky; 08-06-2010 a 16:07
Paul Inky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 09:37   #25
pakgio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2010
ubicazione: Torino/Milano
predefinito

beh insomma...2 filosofie di vite opposte...oooookey....grazie a tutti vedremo un po...
spero di potervi raccontare presto qualche cosa!
__________________
You are wandering now what to do, now you know this is the end.

Rockster 2003
pakgio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati