Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2010, 13:51   #51
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

x quanto mi riguarda l'esa non ml rimetterei.. l'ho usato 2 volte all'inizio poi più, risparmi 700 €.. poi è solo il mio parere questo.. io sto pensando di toglierlo e mettere 2 ammo tradizionali after market

Pubblicità

__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 14:14   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da errante Visualizza il messaggio
Non si cambia neanche la molla o altri pezzi che possono aver perso le loro caratteristiche originali? E ancora, conviene rivedere anche la forcella (molle, olio) nonostante il lavoro sull'ammo anteriore del telelever?
le molle sono praticamente eterne, lo snervamento della molla e' piu' che altro una leggenda, quello che va revisionata e' l'idraulica.Nelle forcelle di una bmw con telelever con c'e' niente da revisionare, sono vuote, un po' di olio solo per lo scorrimento, tutta la funzione idraulica ed elastica e' fatta nell'ammortizzatore centrale anteriore
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 14:26   #53
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi fa un gran piacere che giacomo rinaldi sia intervenuto molto a proposito per dissipare i dubbi costruttivi. Ho sempre ritenuto che le sospensioni di serie non siano di scarsa qualita'. L'equivoco di fondo e' sempre stato che se la moto e' a un primo esame "mollacciona", allora la sospensione e' scarsa.Niente di piu' falso, e' una scelta progettuale ben precisa, per garantire un certo confort,a costo zero potrebbero adottare una idraulica piu' frenata e molle con un K diverso. Quando monti aftermarket hai piu' possibilita' di regolazione che spessissimo sono quasi inutili o comunque non percepibili dal normale utente (non stiamo parlando di un pilota..).Poi chiaramente se sei uno smanettone trovi la moto piu' precisa etc. ma solo perche' la scelta di base e' fatta su tarature piu' sostenute.SOrvoli sul fatto che il confort e' inferiore, convincendoti che il nuovo e' meglio su tutta la linea.
Io ho su i bitubo di cui son molto contento per la guida allegra, la moto e' piu' pronta nelle inversioni di piega, piu' sostenuta etc.....ma quando un giorno ho riprovato un gs di serie con le mie stesse gomme, non ho potuto esimermi dal constatare che sullo sconnesso era come avere un tappeto volante dove la mia saltava come un grillo.Miracoli non li fa nessuno.
BMW avrebbe potuto al limite fare i soldi proponendo un assetto sport con molle col k piu' alto e idraulica piu' frenata, il cosntruttore showa gliele avrebbe fatte con sovrapprezzo simbolico 10 euro e come optional lo poteva vendere a 500 con sicuramente un bel successo. han preferito ESA che ha piu' sapore tecnologico, ma il K della molle pero' sempre uno e', e potenzialmente le possibilita' sebbene sembrino di piu' sono di meno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 18:22   #54
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topolino Visualizza il messaggio
Carloghelfi, io non ho ancora niente (andrò a fare il contratto in settimana) e sto valutando, nella spesa totale, se vale la pena di ammazzare anche la scimmia degli ammo.
Ho avuto occasione di provare un GS con ESA e ne ho recepito la comodità, quindi ho scartato dalle opzioni gli ammo after-m a regolazione manuale.
Scartando anche le nuove Ohlins-ESA che ho visto a Milano (xkè hanno un costo assurdo) avevo puntato sulle Wilbers wesa, però forse mi conviene prendere ESA e basta, e, fra qualche migliaio di km darle in mano a un esperto come Giacomo per migliorarle o personalizzarmele a livello di "molla" o "idraulica".
Topolino ben detto, infatti io le ho sostituite a 19000 km proprio perchè volevo avere un'idraulica diversa ma mantenendo la comodità dell'elettronica, peccato aver scoperto Giacomo tardi o meglio non aver pensato a lui, perchè quello che mi ha ingannato è stata proprio la parte elettronica, ma va da lui che ti rende con minor costo la sospensione identica alle altre per di più mantenendo l'Esa. Non vale la pena spendere cifre da capogiro per ohlins ecc.ecc. tanto son tutte uguali ripeto cambiano i passaggi dell'olio ma i materiali impiegati sono i medesimi per tutti, nessuno usa l'oro o il titanio per l'after-market ma solo nelle competizioni di alto livello, per le nostre sospensioni basta e avvanza l'alluminio ripeto uguale per tutti.
Prendi il GS con l'Esa e non te ne pentirai.
Ciao.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 18:28   #55
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
mi fa un gran piacere che giacomo rinaldi sia intervenuto molto a proposito per dissipare i dubbi costruttivi. Ho sempre ritenuto che le sospensioni di serie non siano di scarsa qualita'. L'equivoco di fondo e' sempre stato che se la moto e' a un primo esame "mollacciona", allora la sospensione e' scarsa.Niente di piu' falso, e' una scelta progettuale ben precisa, per garantire un certo confort,a costo zero potrebbero adottare una idraulica piu' frenata e molle con un K diverso. Quando monti aftermarket hai piu' possibilita' di regolazione che spessissimo sono quasi inutili o comunque non percepibili dal normale utente (non stiamo parlando di un pilota..).Poi chiaramente se sei uno smanettone trovi la moto piu' precisa etc. ma solo perche' la scelta di base e' fatta su tarature piu' sostenute.SOrvoli sul fatto che il confort e' inferiore, convincendoti che il nuovo e' meglio su tutta la linea.
Io ho su i bitubo di cui son molto contento per la guida allegra, la moto e' piu' pronta nelle inversioni di piega, piu' sostenuta etc.....ma quando un giorno ho riprovato un gs di serie con le mie stesse gomme, non ho potuto esimermi dal constatare che sullo sconnesso era come avere un tappeto volante dove la mia saltava come un grillo.Miracoli non li fa nessuno.
BMW avrebbe potuto al limite fare i soldi proponendo un assetto sport con molle col k piu' alto e idraulica piu' frenata, il cosntruttore showa gliele avrebbe fatte con sovrapprezzo simbolico 10 euro e come optional lo poteva vendere a 500 con sicuramente un bel successo. han preferito ESA che ha piu' sapore tecnologico, ma il K della molle pero' sempre uno e', e potenzialmente le possibilita' sebbene sembrino di piu' sono di meno.
Quoto in toto quello detto da apes del resto avevo già espresso il concetto precedentemente, vedrete che Giacomo saprà rendere le Showa più sostenute e più frenate delle originali perchè Bmw predilige il confort, ma noi che abbiamo la voglia di smanettare anche con moto turistiche ecco che vogliamo ammortizzatori differenti.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 19:03   #56
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

premetto che non sono un pilota però, nelle curve molto ampie e veloci, la taratura degli ammortizzatori si sente e se sono esauriti si sente di più. Come in autostrada, in rettilineo, oltre i 160 kh (non lo faccio spesso eh )la mia moto ora inizia ad alleggerirsi sull'avantreno. Concludo che per me vanno bene anche gli ammortizzatori originali (come andavano bene prima) ma se uno è attento ed ha una buona sensibilità le variazini di assetto le percepisce eccome .
errante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 00:00   #57
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Bene, bene ho letto con piacere e molto interesse quasi tutti gli interventi

Anch'io sono prossimo a sostituire gli ammo alla mia ADV del 2007 con 48.000 Km.

ma ora sono confuso ... spendere 1500-1800 per degli ammo nuovi mi starebbe un pò sui ....

Leggendo, mi sto convincendo di fare revisionare i miei... cosa mi consigliate di fare?

Domanda x il sig. RinaldiVoglio solo aggiungere, che comunque anche da nuovi gli ammo originali non mi soddisfacevano, troppo morbidi, chiedo quindi al sig. Rinaldi: se facessi revisionare gli attuali ammo Showa (2007), potrei ottenere una configurazione un pò più rigida di quella originale?

Ultima modifica di Paolo1973; 07-12-2010 a 00:09
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 01:01   #58
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Giacomo Rinaldi dice
Quote:
Dopo la revisione i pezzi tornano a zero ore di lavoro,cioè pari al nuovo.Ne meglio ne peggio.Volendo si possono modificare a piacimento nel funzionamento idraulico.Giacomo R.
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 10:53   #59
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

ma ripeto la domanda nessuno sa di qualche pseudo Rinaldi Palermitano????
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:12   #60
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
Bene, bene ho letto con piacere e molto interesse quasi tutti gli interventi

Anch'io sono prossimo a sostituire gli ammo alla mia ADV del 2007 con 48.000 Km.

ma ora sono confuso ... spendere 1500-1800 per degli ammo nuovi mi starebbe un pò sui ....

Leggendo, mi sto convincendo di fare revisionare i miei... cosa mi consigliate di fare?

Domanda x il sig. RinaldiVoglio solo aggiungere, che comunque anche da nuovi gli ammo originali non mi soddisfacevano, troppo morbidi, chiedo quindi al sig. Rinaldi: se facessi revisionare gli attuali ammo Showa (2007), potrei ottenere una configurazione un pò più rigida di quella originale?
Affidati a Giacomo spendi il giusto ed avrai gli ammo come ohlins però ragazzi almeno un 10x100 a Giacomo dovremo darglielo per la cosulenza, lui è bravissimo.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:19   #61
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carloghelfi Visualizza il messaggio
avrai gli ammo come ohlins
Corro nel mercatino a mettere in vendita i miei Ohlins e ripesco dalla cantina i vecchi di serie per farli revisionare.

La moto va uguale e ci tiro fuori un bel guadagno!
Grazie per avermi illuminato
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:19   #62
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
Bene, bene ho letto con piacere e molto interesse quasi tutti gli interventi

Anch'io sono prossimo a sostituire gli ammo alla mia ADV del 2007 con 48.000 Km.

ma ora sono confuso ... spendere 1500-1800 per degli ammo nuovi mi starebbe un pò sui ....

Leggendo, mi sto convincendo di fare revisionare i miei... cosa mi consigliate di fare?

Domanda x il sig. RinaldiVoglio solo aggiungere, che comunque anche da nuovi gli ammo originali non mi soddisfacevano, troppo morbidi, chiedo quindi al sig. Rinaldi: se facessi revisionare gli attuali ammo Showa (2007), potrei ottenere una configurazione un pò più rigida di quella originale?
A parte il fatto che quella cifra puoi anche non spenderla perchè se hai letto bene tutto ci sono ammo validissimi a prezzi più vantaggiosi, voglio ripetermi vedi Wilbers.....
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:25   #63
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Corro nel mercatino a mettere in vendita i miei Ohlins e ripesco dalla cantina i vecchi di serie per farli revisionare.

La moto va uguale e ci tiro fuori un bel guadagno!
Grazie per avermi illuminato
Dopo tutto questo parlare diventerà più arduo vendere i gialloni, che sono solo cari perchè si sono fatti la nomea di essere gli unici, ah già li usa anche VALENTINO forse è per quello che costano più di altri?
Del resto per pagare il suo ingaggio in Ducati hanno di fatto chiuso il reparto Superbike o mi sbaglio??
Credimi son tutti uguali come son tutte uguali le benzine, gli oli e i nuovi tv a led i componenti sono i medesimi.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:38   #64
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Spero che queste rivelazioni si diffondano poco, in modo da rivendere i miei Ohlins usati a 1.000 euro e farmi revisionare i vecchi a 300 euro ed avere i 700 euro di differenza per andarmene in vacanza
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:45   #65
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Io ho su i bitubo di cui son molto contento per la guida allegra, la moto e' piu' pronta nelle inversioni di piega, piu' sostenuta etc.....ma quando un giorno ho riprovato un gs di serie con le mie stesse gomme, non ho potuto esimermi dal constatare che sullo sconnesso era come avere un tappeto volante dove la mia saltava come un grillo.Miracoli non li fa nessuno.
Il vantaggio di avere le regolazioni è che, se alleggerissi il freno idraulico in compressione, avresti anche i tuoi Bitubo confortevoli.

Lavorando di precarico sulle molle (per non lavorare troppo in alto) e sui freni idraulici si può fare molto sul fronte confort.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:46   #66
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Spero che queste rivelazioni si diffondano poco, in modo da rivendere i miei Ohlins usati a 1.000 euro e farmi revisionare i vecchi a 300 euro ed avere i 700 euro di differenza per andarmene in vacanza
Te lo auguro, per il momento buonissime feste a tutti. Certo che siamo dei fenomeni, compriamo moto fatte da ingegneri poi noi le ribaltiamo cambiando ammo, collettori, terminali, luci ecc.ecc. ma siam fatti così...
BUONE FESTE A TUTTI.
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:57   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Il vantaggio di avere le regolazioni è che, se alleggerissi il freno idraulico in compressione, avresti anche i tuoi Bitubo confortevoli.

Lavorando di precarico sulle molle (per non lavorare troppo in alto) e sui freni idraulici si può fare molto sul fronte confort.
non sono del tutto daccordo.
Se voglio fare una sospensione piu' sportiva parto da un K di molla piu' rigido e poi gli vado dietro con l'idraulica. Ora, e' vero che l'idraulica mi consente piu' regolazioni con il componente aftermarket, ma e' altrettanto vero che le regolazioni sensate sono molto poche, un po' come dire che la tale MTB ha un cambio a 24 rapporti, di cui la meta' sono sovrapponibili ad altri ottenibili con combinazioni insensate di corona pignone.
Se il K di molla e' quello, muovendomi con l'idraulica avro' un comportamento coerente su qualche click, oltre avro' una idraulica troppo frenata per quella molla e dall'altra parte tropppo poco frenata. Io capisco che commercialmente vantare millemila click in tutte le direzioni sia facile argomento commerciale.
In definitiva, il K di molla condiziona tutta la sospensione. QUindi non potro' mai ottenere dal bitubo il confort di quelli di serie, fidati, prove ne ho fatte tante. MA e' anche logico. Quelli di serie se si sostituisse la molla e adeguasse l'idraulica in maniera competente,anche senza poter fare grosse regolazioni finirebbero per avere un comportamento pressoche' analogo a un aftermarket regolato bene. Che alla fin fine con i click ci si assesta a meta' strada, poco piu', poco meno, ed e' giusto cosi' se si vuole un comportamento coerente.Il precarico serve solo a regolare l'assetto statico come sai(il sag), non cambia la risposta della molla.
Anche con un discorso tipo ESA comunque a livello molla si agisce sulla stessa, il vero segreto sarebbe cambiare il K, agire sull'idraulica e' facile. A quel punto un Esa con i controcoglioni prevederebbe la molla pneumatica e il compressorino a bordo.Allora si che varieresti davvero tutti i parametri
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 12:49   #68
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

io offro 700euri x i gialloni visto che non si rivendono più (che spekulatoreaahahahhaha)
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:47   #69
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Certo che siamo dei fenomeni, compriamo moto fatte da ingegneri poi noi le ribaltiamo cambiando ammo, collettori, terminali, luci ecc.ecc. ma siam fatti così...
ma noi siamo meglio degli ingegneri della miglior squadra corse del motomondiale!!!!
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:07   #70
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Il precarico serve solo a regolare l'assetto statico come sai(il sag), non cambia la risposta della molla.
Il precarico non cambia la risposta della molla ma influisce sul posizionamento di lavoro rispetto al fondo corsa superiore, che se è troppo vicino (ossia poco negativo) influisce sul comfort.

Il K della molla si sceglie in base al peso complessivo della moto (costante) e del carico a bordo (soggettivo da 50 a 250kg) più che della condotta di guida.

Per quello si deve fare una scelta se privilegiare la guida col solo pilota o a pieno carico.

Invece sul tipo di guida che privilegi la sportività (ossia pochi movimenti e mantenimento dell'assetto ottimale in accelerazione e sul veloce) o il comfort (sulle buche) si trova la propria scelta ottimale solo smanettando sull'idraulica.

Va da sé che se ho preso un K ottimale per il pieno carico, trovare la perfezione per il comfort col solo pilota sarà più difficile ma comunque sempre con l'idraulica devo lavorare.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 15:08   #71
chiè
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
predefinito

mi è passata la voglia di prendere gli ohlins dopo tutti sti discorsi!
ho il timore che passerei le giornate a rincoglionirmi in garage a smanettare le mille regolazioni! ho risparmiato 2000 € però! ci andrò a cuba x le feste!
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
chiè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:04   #72
carloghelfi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: san polo d'enza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiè Visualizza il messaggio
mi è passata la voglia di prendere gli ohlins dopo tutti sti discorsi!
ho il timore che passerei le giornate a rincoglionirmi in garage a smanettare le mille regolazioni! ho risparmiato 2000 € però! ci andrò a cuba x le feste!
RAGAZZI STA TRAMONTANDO IL MITO DEI GIALLONI??
__________________
uccello nero
carloghelfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:16   #73
apollok
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Palermo
predefinito

resta il fatto che qui a Palermo nessuno mi ha confermato la possibilità di rigenerare gli originali , qlkuno mi ha detto ah si lo si potrebbe fare ma mettendo una ghiera ma la resa io "NON TE LA GARANTISCO" e cmq non sono attrezzato per farlo "MA QUESTO SIG: RINALDI CHE GARANZIA TI DA?"e poi quando ho espresso la mia conoscenza sul fatto che usaserro gli stessi materiali ,gli orig e i fantomarka, mi hanno risposto in maniera alquanto negativa,prendendomi x cretino quasi, capisco che fanno il loro lavoro di commercianti ma sono estremamente confuso.
__________________
R 1200 GS '08 "Willy l'orbo"
XL TRANSALP 650 "Nerina"
apollok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:18   #74
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

comunque io non ho ancora capito da questo post, che differenza passa tra un bitubo un Ohlins e/o un wp, boh!

intendo a livello costruttivo
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:30   #75
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Io ho capito solo che devo vendere gli Ohlins per rimettermi gli ottimi originali !!!
Revisionati però.

Corro a dirlo a tutti gli amici con Bitubo, WP e Wilbers.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati