Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2008, 14:23   #1
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito pompa radiale su R1200S - pro/contro?

Ho una Brembo 19x20 a 140euro (usata, su un'altra R1200S) che mi chiama, ma sono piuttosto indeciso se accatarla o no...
La cosa che mi turba è che non so se è omologata e quindi se un eventuale officina/concessionario/assicurazione può usarla contro di me in caso di problemi alla moto in garanzia e non...
Monterei naturalmente l'idrostop.
Non so...la frenata della moto è soddisfacente anche se ora probabilmente ha perso qualcosa per via delle pastiglie usurate e in pista ho avuto solo un pò di accorciamento della leva (l'unica pistata ad adria)...per il resto la moto la uso in strada, in modo sportivo ma in strada...

Che faccio..OSO o non oso...???

Pubblicità

riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 17:53   #2
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

ma prendila riv....fa figo solo a dirlo "POMPA RADIALE"
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 19:28   #3
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Ciao Riv, un piccolo parere da parte mia.

Io starei attento alla pompa radiale, specialmente la versione 19x20. L apompa in oggetto è la più "grossa" in produzione e secondo me destinata solo ad uso in pista, dove la tecnica impone, gas spalancato e frenata molto intensa, tipo tutto o niente. Mentre tu in strada hai bisogno spesso di frenate dolci o lunghe. Se proprio vuoi o ti senti di montare una radiale, cerca la nuova Brembo con la doppia scelta (18 o 20) in modo da poter disporre in strada di un frenata gestibile e sopratutto modulabile (valore 18) e in pista potrai avere tutta la potenza che vuoi semplicemente variando l'interasse usando il valore 20.

Riguardo il problema dell'allungamento della leva in pista, è dovuto ai tuoi tubi dei freni, penso che siano originali in gomma. Un buon set di tubi in treccia risolverà quasi totalmente il problema.

Attendiamo notizie.

Ciao

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 11:37   #4
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw.71 Visualizza il messaggio
ma prendila riv....fa figo solo a dirlo "POMPA RADIALE"
...sai cos'è che fanno un tot?
le POMPE MONDIALI...
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 11:46   #5
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorelau Visualizza il messaggio
Ciao Riv, un piccolo parere da parte mia.

Io starei attento alla pompa radiale, specialmente la versione 19x20. L apompa in oggetto è la più "grossa" in produzione e secondo me destinata solo ad uso in pista, dove la tecnica impone, gas spalancato e frenata molto intensa, tipo tutto o niente. Mentre tu in strada hai bisogno spesso di frenate dolci o lunghe. Se proprio vuoi o ti senti di montare una radiale, cerca la nuova Brembo con la doppia scelta (18 o 20) in modo da poter disporre in strada di un frenata gestibile e sopratutto modulabile (valore 18) e in pista potrai avere tutta la potenza che vuoi semplicemente variando l'interasse usando il valore 20.

Riguardo il problema dell'allungamento della leva in pista, è dovuto ai tuoi tubi dei freni, penso che siano originali in gomma. Un buon set di tubi in treccia risolverà quasi totalmente il problema.

Attendiamo notizie.
Hey lor,
La 1200 esce di fabbrica con i tubi in treccia e le info che ho trovato sulle brembo sono queste:

disponibile in 4 modelli differenti:

* 19 x 16: è la versione più estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularità della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.
* 19 x 18: è una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.
* 19 x 20: è la versione più "tranquilla" (se si può dire) in quanto meglio modulabile.
* 19RCS: interasse variabile 18/20, leva snodata, interruttore stop


http://www.carpimoto.it/product/Lang.../Prod_4804.htm


Boh.......!!!!!!!!!!!
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 12:37   #6
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
predefinito

Secondo me, Riv, ti sei già risposto da solo: non ti serve a una ceppa. Cambia piuttosto le pastiglie...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 15:15   #7
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

lo diceva pure carosone, pigliate 'na pastiglia, siente a mme
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 12:42   #8
lorelau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: brescia
predefinito

Non mi fraintendere, non voglio scoraggiarti. Io te lo dico perchè in passato su altre moto (Susuki gsxr) ho provato la 19-20 e 19-18 e l'impressione è stata:
belle, fanno scena ma all'atto pratico poco utili, anzi pericolose.
Mi spiego meglio, le radiali nascono per le piste. Fino a lì non si discute. Le attuali supersport le montano per moda, ma il reale beneficio viene in pista quando però adotti pastiglie dedicate, altrimenti in strada alla prima emergenza sarebbero di quei ribaltamenti da paperissima.

Quindi il mio parere è quello di lavorare prima sulle pastiglie (ma non ho suggerimenti) e proprio se vuoi (al limite cerca qualcuno che l'ha montata e vedi come ti trovi) di montare la radiale.

A presto

Lorenzo
lorelau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 13:26   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

il primo numero indica il diametro del pistone: maggiore il diametro maggiore la pressione che si esercita sulle pastiglie a parita' di spostamento del pistone (maggiore il volume di liquido spostato)

il secondo indica l'interasse fulcro leva-pistoncino: minore l'interasse, minore la progressivita' del comando (frenata piu' brusca)

ovvio che poi bisogna anche accoppiarla con le pinze: un diametro troppo piccolo puo' non essere sufficiente per un impianto bidisco o magari un pinza che lavora bene con pinze 4 pistoni di un certo diametro puo' non trovarsi bene con pinze dai pistoni di diametro diverso


io (1100, pero') ho l'impianto di serie primo modello (dischi "piccoli", pinze brembo e tubi in gomma) e, sinceramente, mi sono trovato ad avere problemi solo in pista. su strada l'impianto di serie, se strizzato bene, ha sempre fatto il suo porco mestiere anche se non ha la frenata del 1098. con le pastiglie ferodo ho anche trovato una ottima modulabilita', anche sotto l'acqua.
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 18:19   #10
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

non sò quanti km hai già percorso con la tua moto RIV,
ma a volte cambiare anche l'olio oltre che le sole pastiglie giova sicuramente alla frenata !!
..io le ho cambiate già una volta le anteriori, e per non sbagliare ho messo ancora le originali, poi dato che la frenata non mi sembrava pronta come prima ho fatto cambiare l'olio e è cambiata anche la frenata !!..le originali costano un botto,150E però anche le after market penso che non le regalino!!

PS:tutto il mio l'impianto frenante è ancora di serie !
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2008, 19:29   #11
ISIMAX
Mukkista
 
L'avatar di ISIMAX
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Marcon
predefinito

le pastiglie aftermarket costano meno della metà delle originali,io ho messo dischi e pastiglie braking e ti assicuro ke la moto frena moltooooo meglio di prima ciao.
__________________
R1100GS,R5 GT turbo...
ISIMAX non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati