Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2008, 16:28   #76
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il collegamento sotto chiave e' sicuramente migliore, come in macchina quando stacchi spegni tutto, tutelando anche la durata della batteria

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 11:45   #77
Max162
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2007
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
predefinito

beh! sul GARMIN BMW ci sono tutte le officine BMW d europa caricate! con icona dedicata sulle mappe e sul menu!
__________________
[COLOR="Red"][SIZE="4"] GS1200 Adv > perche' sono vecchio
[COLOR="Lime"]+ GSXR600 > per sentirmi Giovane [/COLOR] [COLOR="DarkOrchid"]
+ sputer > per l ufficio [/COLOR][/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 14:16   #78
berta
Multistradista
 
L'avatar di berta
 
Registrato dal: 27 Apr 2003
ubicazione: fanculandia
predefinito

in compenso non ha il kit per l'installazione in auto che nella versione standard è di serie
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
berta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 14:26   #79
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

tanto se ti si rompe la moto sempre il carro attrezzi devi chiamare
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:07   #80
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

Il problema è che quelli che hanno comprato il 550 non bmw e restano a piedi per la batteria lo prendono in c...o per la garanzia! in quanto non è nero e non è marchiato BMW e "loro" dicono che non è un accessorio originale...IO non ho parole...Sto tentando di capire se comprando il cablaggio limiti i danni o non serve a nulla!...
pensa te....lo ricomprano loro e va bene lo prendi tu, ed è considerato non originale e potenzialmente dannoso...a me ste cose fan ridere...CAZZO!
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:16   #81
ff1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
predefinito

Comprato il 500 (no BMW ovviamente).
Collegato alla batteria (il conce mi ha detto di non usare il connettore anteriore perchè manda in tilt la batteria e lì si che sono ca@@i con la garanzia).
Bisogna spegnerlo quando si spegne la moto ma non è un gran lavoro.
Montato su archetto supplementare usando staffa standard.

Una domanda per gli esperti: ma perchè spendere 100-200 euro in più per prendere quello marchiato BMW ? Qual è la funzionalità che giustifica un 20-30% in più di costo ? Mi sono perso quacchecosa ?
__________________
-------------------
R1200GS ADV LC MY2014
R1200GS ADV 30° Anniversary
R1200GS MY2008
ff1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:44   #82
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max162 Visualizza il messaggio
beh! sul GARMIN BMW ci sono tutte le officine BMW d europa caricate! con icona dedicata sulle mappe e sul menu!
usato più volte ed è utile.
In Spagna mi ha segnalato una concessionaria a Santiago de Compostela che sul sito bmw non era citata.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:54   #83
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ff1200gs Visualizza il messaggio
Comprato il 500 (no BMW ovviamente).
Collegato alla batteria (il conce mi ha detto di non usare il connettore anteriore perchè manda in tilt la batteria e lì si che sono ca@@i con la garanzia).
Bisogna spegnerlo quando si spegne la moto ma non è un gran lavoro.
Montato su archetto supplementare usando staffa standard.

Una domanda per gli esperti: ma perchè spendere 100-200 euro in più per prendere quello marchiato BMW ? Qual è la funzionalità che giustifica un 20-30% in più di costo ? Mi sono perso quacchecosa ?
ti sei perso che con la mia moto sono rimasto a piedi per la batteria giovedi'....ed il conce che ha visto il cablaggio fatto a regola ma non ha visto il marchio bmw sullo zumo 550 mi ha detto che per sta volta passi ma la mamma bmw non riconosce difetti sulla batteria se ci attacchi tutto cio' che non è marchiato bmw...vedi tu !!!
e loro lo zumo nuovo nuovo (ma come il mio e tutti gli altri 550,loghi bmw a parte) lo attaccano ad un connettore che attualmente non è utilizzato ma c'è,almeno sulla mia adv'08;tale connettore è gestito dal bus-del-caz (can-bus) il quale non fa altro che fare "on-off" sotto la chiave ed eventualmente fare "off" se sente sovraccarichi o cto cto (corto circuito)....in pratica se non lo hai acquistato da loro possono rompere le palle,perchè risulta un accessorio non originale, e tutto cio' che non passa dal caz-bus viene considerato cto esterno = quindi non originale...IO NON HO PIU' PAROLE...
cmq sto cercando di capire se si puo' fare qlcosa o no in merito,nel senso che voglio capire fino a che punto possono incularci se ci attacchiamo uno zumo senza l'elica!!!! E' assurdo ma cosi' è...se sapete delle info in piu'....ben vengano!
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 22:59   #84
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

è nel loro pieno diritto non riconoscere eventuali guasti "collaterali" se ci sono accessori non originali e non montati da loro.
Ovvio che se ti perdesse olio l'ammo posteriore non potrebbero prendersela con il GPS. Ma per guasti elettrici sì.
Queste sono valutazioni che ognuno di noi dovrebbe fare al momento dell'acquisto. Personalmente ho optato per un motorrad navigator III. Era ad un prezzo strappalacrime, è roba loro, montata da loro, cazzi loro.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 23:19   #85
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

VERO...verissimo e ne prendo atto...
ma vorrei sapere tecnicamente cosa cambia se è colorato di nero e ha l'elica,e non mi vengano a dire ,come hanno fatto,
che Garmin costruisce su specifiche bmw perchè è una cagata!!!! Garmin ha inserito una screen griffata e basta!
PS: sono programmatore di sistemi d'automazione industriale e di can-bus e menate varie ne mastico quotidianamente,ergo lasciamo stare le risposte "prestampate" da fornire ai clienti.
perchè se è cosi' alla presa di bordo dovresti attaccarci solo articoli griffati bmw altrimenti cosa succede?
per la presa di bordo esistono delle specifiche tecniche entro le quali "stare" (assorbimenti ecc..ecc..) e la batteria? cos'è lo zumo griffato va ad aria? consuma meno?...lassa sta'...

PS:cmq se resti apiedi i primi cazzi sono tuoi,poi loro in garanzia se la smazzano.
A me non piace molto come filosofia!...cmq ne prendo atto.
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 23:47   #86
ff1200gs
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
predefinito

Funcool il "mi sono perso qualche cosa" era riferito alle funzionalità e quindi anche tu confermi il fatto che a livello funzionale 550 non BMW e 550 BMW sono la stessa cosa.
Per quanto riguarda il montaggio ci sono 2 alternative:
1. batteria
2. connettore sotto can bus
L'opzione 2 è stata sconsigliata dal conce dove ho acquistato la moto (Cossato - BI) perchè il famoso CanBus manda in vacca la batteria se l'aggeggio (qualunque cosa sia) non è BMW
L'opzione 1 è l'unica rimanente a meno di non viaggiare con le sole batterie dello Zumo. Non sono un elettrotecnico/elettronico esperto ma usando il cavo Zumo con il suo fusibile e collegando il tutto in modo adeguato che tipo di problemi possono causare un collasso della batteria ? Acqua sulla staffa e corto ?
Figuratevi che quando ho visto lo Zumo dal conce è stato lui a dirmi apertamente che era equivalente a quello marchiato Garmin e che costava pure meno.
Pensandoci bene c'è anche l'opzione 3 e cioè acquistare quello marchiato BMW collegandolo al famoso connettore :-)

La prox settimana passerò dal conce per altre cose e gli farò la domanda chiave: in caso di problemi alla batteria con lo Zumo collegato, ci possono essere problemi di garanzia ?
Vediamo che dice
__________________
-------------------
R1200GS ADV LC MY2014
R1200GS ADV 30° Anniversary
R1200GS MY2008
ff1200gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 07:48   #87
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Secondo me la migliore cosa è quello di collegare i cavi direttamente alla batteria.Da 5 anni mai avuto problemi,con e senza canbus.
Ho interposto un portafusibile stagno,di quelli che si usano sulla barca ,e ho messo un fusibile da 2 A,non l'ho mai cambiato.
Io ho un BMW III Plus ,questo nuovo uscito permette l'accesso diretto come memoria esterna,come fosse un disco eterno,cioè è presente come unità fra quelle presenti in Risorse del Computer? Legge gli MP3?
Per quanto riguarda poi i conce BMW presenti sul GPS ,se non sbaglio c'è un file da scaricare sul sito Garmin che dovrebbe riguardare proprio i concessionari BMW,questo per chi ha i navigatori non BMW.
Devo verificare.
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 08:19   #88
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho acquistato il kit "riparazione cablaggio" a 9 euro originale BMW, li ho collegato i cavi di alimentazione dello Zumo Garmin (non BMW) ed il navigatore e' alimentato a regola d'arte.

per quanto riguarda la pratica, non temo danni alla batteria, perche' il cablaggio utilizzato ed il connettore derivato dal Can-Bus e' lo stesso impiegato per il collegamento della presa di bordo supplementare, alla poi uno ci attacca quello che crede, dal Quest ai guanti riscaldati al palmare

lo Zumo inoltre a differenza del Quest non ha un riduttore di tensione perche' e' alimentato a 12V, ritengo quindi scongiurato il pericolo che il Can Bus rilevi un'utenza e continui comunque a dar corrente.

nella teoria, il giorno che si fotte la batteria, stacco il connettore ed arrivederci.

p.s. il navigatore comunque lo smonto sempre quando lascio la moto
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 10:36   #89
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

io l'avevo collegato direttamente in batteria con il suo cavo fusibilato originale ,capicordato dal lato batteria ovviamente.
Eppure è morta! ed il conce dice che bmw non risponde piu' se ci sono dei cablaggi "esterni" (tipo il mio per capirci) o se sono stati collegati accessori non originali!....
Bah....
Comunque sono curioso di sentire cosa dice il conce di cossato...
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 11:48   #90
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

Spero di essere utile:
1) come postato in precedenza ho montato lo zumo sul supporto originale bmw nato per il navigator ( costo 50 euro ed è quello con la levetta dietro ). E' semplicemente perfetto. Se si ha il adv si monta sull'archetto. Se si ha il gs occorre comprare un archetto apposito ( tipo quello TT)
2) montato poi con il connettore bmw alla presa con spesa di 10 euro ( la presa è o sotto il cruscotto dalle parti del radiatore o nascosta nella fiancata di destra legata tra un cavoo e un altro connettore). Problemi zero e vorrei vedere visto che è una presa aggiuntiva bmw con cavo bmw. Con il fusibile tra presa e zumo sono curioso di vedere perchè dovrebbe creare danni.
3) se qualcuno è interessato, tempo fa avevo trovato l'elenco dei concessionari bmw per lo zumo sul sito americano in quanto in america lo zumo bmw era già uscito. Era un *.exe

Ultima modifica di fedmex; 20-08-2008 a 11:51
fedmex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 11:56   #91
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quindi seguendo questa logica delirante la bmw non riconosce problemi di batteria anche quando in macchina si attacca il carichino del telefono nella presa dell'accendino, o lo spintotto del gps o dell'IPOD!.
Mi pare giusto!
Cmq. tecnicamente parlando la presa servizi messa sulle ns moto (non so se il gs la ha di serie) E' ( E SOTTOLINEO E') fisicamente collegata in parallelo alla presa di alimentazione gps posta dietro il rad. olio.
Prelevare da uno qualunque di questi punti non cambia di una virgola la situazione.
Quando il quadro è su on fornisce (come già è stato detto) energia fino a 10A/h complessivi. Oltre inerviene la protezione con fusibile a ripristino elettronico. Non ci sono diavolerie connesse al can bus o sistemi che riconoscono l'identità di un accessorio ivi collegato.
Lo ZUMO BMW è identintico allo Zumo Standard ( dal punti di vista strutturala hardware). L'unica differenza consiste in alcune applicazioni software aggiuntive e il marchio bmw sul frontale.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 12:04   #92
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Il file dei concessionari non è per caso questo chiamato BMW Worldwide Dealer Database ?
Lo si trova qui : http://www8.garmin.com/support/colle...t=010-00517-21.

Mi date le risposte ai quesiti posti ,grazie :
Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
.... permette l'accesso diretto come memoria esterna,come fosse un disco eterno,cioè è presente come unità fra quelle presenti in Risorse del Computer? Legge gli MP3?....
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 12:04   #93
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

Fatta piccola ricerca:
1)Update on BMW Dealer POI v3.00
You can download the latest version of "BMW Motorrad Worldwide v3.00"
from this link (exe file)
Make a backup of your current drive. The exe file will install it automaticaly. http://www.bmw-riders-gear.com/Infopages/zumo_bmw.exe
2) su questo sito c'è anche l apossiibilità di scaricare il firmware per lo zumo bmw. Quindi potrebbe essere possibile scaricarlo anche per gli zumo non bmw e averlo simil-ufficiale. Tuttavia non mi prendo responsabilità, e non so neanche se è possibile al 100%. Ecco i changes e qualche info

BMW firmware updates

Zumo BMW 550 software version 2.40 as of March 5, 2008

Use the BMW WEBUPDATER to install this version


Changes made from version 2.30 to 2.40:

* Speed up MadMaps route calculations
* Correct issue displaying GPI files that were created on a PC with a system code page other than 1252
* And a lot which is not mentioned.


Changes made from version 2.20 to 2.30:

* Added support for the European Retail Map Update
BMW branded Zumo
BMW branded Zumo
* Corrected issue that provided invalid search results near your destination for long routes.
* Corrected issue with MadMaps support that could cause an incorrect Speed Zone alert to display
* Correct issue when searching near cities
* Add support for African Time zones.
* Add support for several new pre-recorded voices.
* Add support for distances in yards when a British voice is selected (may require updated voice).
* Added support for MAD Maps scenic routes.
* Allow the compass page to display 5 digits of elevation.
* Improved handling of circular routes. Allows entry at alternate point. Will not announce arrival when starting a route. (All routes will be deleted after update, but can be re-imported from GPX files.)
* Keep the map detail level when go from main map to browse map.
* When reviewing a gas station after pressing the fuel button from main map, the map will now be centered on selected gas station rather than the vehicle.
* Change Optimal Reorder so it does not include the final point when reordering.
* Correct issue where backlight may change if you remain on the backlight adjust page for a period of time.
* Correct issue where backlight may turn off when location is above polar circle.
* Correct issue that would sometimes cause highways to be labeled with the incorrect name.
* Correct issue that would not allow more than a single point to be added to some routes.
* Correct issues when the same map is loaded in two different regions.
* Correct issue when searching for cities on basemap.
* Correct off road transitions in track to route when there is no map coverage.
* Correct issue playing Audible format 4 books.
* Correct distance for mixed routes imported from MapSource
* Correct issue that caused all traffic delays to be 1min when using certain maps.
* Correct issue that prevented TrafficMaster service from being properly named on the unit.
* Correct issue that prevented some very large track log activities from being archived correctly.
* Correct issue where changes to a route would be lost if you press and hold the back button.
* Correct issue that caused MP3?s to be paused for navigation announcements when navigation was set to off and a pre-recorded voice was selected.
* Added a user selectable Off Route Recalculation Mode
* Updated Compass and Trip Computer displays to remember their last page mode
* Enabled Bluetooth troubleshooting whenever a phone is paired
* Allow volume adjustment when using a Bluetooth headset with audio option set to phone only
* Added Lithuanian text language support\
* Corrected issues in Trip log archive support that resulted in 0 length files and false reporting of full logs
* Corrected issue on Compass page that prevented it from displaying the heading
* Corrected flashing on the Enter Coordinates page
* Corrected issue that allowed the page key to escape from the pin entry for Garmin Lock
* Corrected rare issue that could prevent proper startup when custom POI files contain a large number of bitmaps
* Corrected problem ejecting on Mac computers
* Add support for coordinate entry in alternative grid formats
* Maintain zoom level when panning from main map
* Correct Extended Postal Code searching error in the UK
* Correct shutdown when import waypoint with unsupported symbol
* Correct import of certain route points with MapSource 6.12.2
* Correct issue that prevented trip log archive function from activating[/quote]

Link qui: http://www8.garmin.com/support/downl...ls.jsp?id=3903

Ultima modifica di fedmex; 20-08-2008 a 12:10
fedmex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 12:15   #94
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

anzi sconsiglierei vivamente di aggiornare uno zumo non bmw con il webupdater apposito per zumo marchiato bmw. Non vorrei facesse qualche check interno.
fedmex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 13:42   #95
Red_Baron
Mukkista
 
L'avatar di Red_Baron
 
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Umbelicus Siciliae
predefinito

Il mio conc., non avendo io lo Zumo BMW, mi ha consigliato il collegamento diretto alla batteria perche' in caso di guasti e problemi di garanzia ci andrebbe di mezzo una batteria mentre in caso di collegamento al CanBus potrebbe anche bruciarsi la centralina con costi ovviamente diversi...
Per quanto riguarda i files scaricabili dal sito Garmin per lo Zumo BMW qualcuno li ha testati? Ci sono utility valide?
__________________
BMW R1200GS ADV LC - L.T.A.
Cavaliere de: Quellidei25Km/l
Fraternitè Amorreee e Buffering
Red_Baron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 14:28   #96
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

tanto per far stare tutti piu' sereni, sia il cavo dello Zumo BMW, che ho avuto per le mani, sia il cavo gia' disponibile presso lo shop Touratech, sono SPROVVISTI di fusibile a protezione del navigatore

ergo, l'impianto della moto e' in grado di prevenire picchi al navigatore, tali da danneggiarlo e non vedo come il navigatore possa disintegrare una centralina della moto

ribadisco inoltre che si sta sfruttando l'attacco della presa di bordo supplementare alla quale tecnicamente ci posso attacare anche lo scalda cul
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 19:33   #97
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Un anno fa ho fatto installare in officina BMW il collegamento dello Zumo 550 (non BMW), utilizzando il cavo fornito a corredo da Garmin (che comprende un fusibile). Il collegamento è stato realizzato "sotto chiave".
Tutto funziona benissimo e, se qualcosa non va, l'installazione è stata fatta da loro.
E' vero che ho pagato il costo dell'installazione, ma la differenza di prezzo lo compensa abbondantemente.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 08:40   #98
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Io ho avuto sempre GPS targati BMW e li ho aggiornati anche con files riguardanti non specificamente il BMW ma quel modello Garmin,mai avuto problemi.Immaggino che il discorso sia valido anche il contrario.
Per quanto riguarda invece la possibilità di attaccare direttamente alla batteria interponendo un fusibile credo che sia la cosa migliore.Infatti non sarei così sicuro di quello che dice Hedonism,cioè che l'impianto della moto e' in grado di prevenire picchi al navigatore.Allora mi chiedo perchè nelle confezioni dei GPS vi è il connettore da mettere direttamente alla presa di corrente e nel connettore è presente un fusibile da pochi A.?
Interponendo un fusibile quando attacchi direttamente alla batteria non ai altro che riprodurre la configuarazione della BMW.
Cmq io non sono un esperto ,faccio un ragionamento logico ,magari sono tutte seghe mentali
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 08:48   #99
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

lo so che siete tutti bravi con il cacciavite, mai dubitato.
Io nella mia pigrizia questi lavoretti li faccio fare in concessionaria; per 10 o 15 euro non mi faccio venire il mal di testa. Come si dice, affari loro...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 09:29   #100
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lochness Visualizza il messaggio
Io ho avuto sempre GPS targati BMW e li ho aggiornati anche con files riguardanti non specificamente il BMW ma quel modello Garmin,mai avuto problemi.Immaggino che il discorso sia valido anche il contrario.
Per quanto riguarda invece la possibilità di attaccare direttamente alla batteria interponendo un fusibile credo che sia la cosa migliore.Infatti non sarei così sicuro di quello che dice Hedonism,cioè che l'impianto della moto e' in grado di prevenire picchi al navigatore.Allora mi chiedo perchè nelle confezioni dei GPS vi è il connettore da mettere direttamente alla presa di corrente e nel connettore è presente un fusibile da pochi A.?
Interponendo un fusibile quando attacchi direttamente alla batteria non ai altro che riprodurre la configuarazione della BMW.
Cmq io non sono un esperto ,faccio un ragionamento logico ,magari sono tutte seghe mentali
lo Zumo nella confezione standard ha i cavi senza capicorda, sono aperti a qualunque tipo di innesto.

il fusibile e' una giusta precauzione a tutela dello Zumo se per esempio lo installi sun un GPZ 900 degli anni '80

ho visto e toccato con mano il cavetto BMW Motorrad incluso nella confezione dello Zumo Mottorad, ed il fusibile non c'e'

comunque anche touratech lo fornisce identico al costo di 40 euro (facendolo da te lo paghi 10 euro)

questo e' il link, come vedi il fusibile non c'e' semplicemente perche' non serve.

cavo specifico per impianto Can Bus

http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=4816

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati