Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2005, 13:00   #1
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito Aiuto Molle Forcelle R100rs

Cari colleghi,

Sto intrattenendo un rapporto epistolare con una gentile impiegata della WP Suspension Olanda, che mi sta aiutando a scegliere le nuove molle per le forche della mia R100RS dell'82.

Andreani mi ha dato un codice generico per R80T/R80RT/R100S/R100T/R100RS che è il 9932.0023.A, dicendomi che lo specifico per la RS esiste solo per i modelli dal 1985 in poi.

WP Olanda, invece, prima mi ha detto che non esistono del tutto, poi, su mia indicazione del codice generico fornitomi da Andreani, mi ha risposto così:

"It's possible that this is the correct spring for this model. It is a spring we use in several older BMW models.
But we are not completely sure about this because we don't have enough information from the model you ride.
We don't want to sell you springs with the risk that they will not fit, or do not give you the result you expect from them.

We can give you some information about the 9932.0023.A springs we sell so you can check if they will fit and decide if
you are going to buy them.

Length: 545 mm (Mounted without spacers). Measure the original spring with spacers if they are mounted.
Outside diameter: 26.5mm
Springrate's : 5,4 / 7,0

Oil SAE 10
Air chamber 150mm"

Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno conosce le misure delle molle originali??

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi
Lampssss

Pubblicità

__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 13:41   #2
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

A casa ho il manuale della Haynes che dovrebbe indicarle...

In ogni caso stai attento...

Ho parlato con più di un meccanico... concessionari e alcuni meccanici "Guru" dei vecchi boxer...

Inutile illudersi di migliorare le forcelle anteriori della RS (la mia è un '83)... tutti soldi sprecati.

Non farti infinocchiare dai kit. Monta le molle originali BMW e aggiungi un po' di liquido in più (ma poco).

Dal Fiume, preparatore di sospensioni di auto moto a Bologna... conosciuto da tutti e non solo in Emilia (ha da poco "trasformato" il mio GS in una nuova moto)... mi ha detto di averci provato per anni con la sua RS... consigliandomi di fare quello che ti ho suggerito perchè non c'è rimedio...

Goditi il gusto di impostare piano piano la tua RS in curva e lasciarti tirare fuori dai Bing che spingono...
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 14:14   #3
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliofan
A casa ho il manuale della Haynes che dovrebbe indicarle...

In ogni caso stai attento...

Ho parlato con più di un meccanico... concessionari e alcuni meccanici "Guru" dei vecchi boxer...

Inutile illudersi di migliorare le forcelle anteriori della RS (la mia è un '83)... tutti soldi sprecati.

Non farti infinocchiare dai kit. Monta le molle originali BMW e aggiungi un po' di liquido in più (ma poco).

Dal Fiume, preparatore di sospensioni di auto moto a Bologna... conosciuto da tutti e non solo in Emilia (ha da poco "trasformato" il mio GS in una nuova moto)... mi ha detto di averci provato per anni con la sua RS... consigliandomi di fare quello che ti ho suggerito perchè non c'è rimedio...

Goditi il gusto di impostare piano piano la tua RS in curva e lasciarti tirare fuori dai Bing che spingono...
parole sante, l'RS va capita.
per fare il cattivone hai l'R
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 16:26   #4
brugola
Mukkista
 
L'avatar di brugola
 
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

100% Giuliofan.
Avevo anche io la stessa scimmia poi ho optato per una coppia di molle originali BMW per la mia CS (19,20 Euro l'una) e per un olio più denso.

A parte questo, le BMW costruite in quegli anni montavano particolari un po' in modalità A.M. (Ad Minchiam) nel senso che in fabbrica prendevano quello che c'era (un esempio per tutti il diametro dei tubi delle marmitte in alcuni casi di 38mm in altri di 40mm sullo stesso modello del medesimo anno.
Anche Haynes non aiuta molto (nel senso che dice "in some models").
Temo che, in casi come questo, convenga smontare la molla e confrontarla "dal vivo"......
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 16:31   #5
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Dimenticavo... nel 2001, quando cambiai le molle, le originali costavano 70.000 lire... perciò...
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 16:51   #6
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

Vero che ho l'R per fare il "cattivone", come dice essemme (ciao), ma davvero la mia sembra che voli via ad ogni curva.

Adesso proverò a sentire Co.Mo. sul prezzo delle originali e poi vi farò sapere. Magari cambiando le molle, spessorandole e adottando un olio più denso, le cose potrebbero migliorare un po', no??

Saluti a tutti
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 16:59   #7
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MyWay
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

Vero che ho l'R per fare il "cattivone", come dice essemme (ciao), ma davvero la mia sembra che voli via ad ogni curva.

Adesso proverò a sentire Co.Mo. sul prezzo delle originali e poi vi farò sapere. Magari cambiando le molle, spessorandole e adottando un olio più denso, le cose potrebbero migliorare un po', no??

Saluti a tutti
prova con:
ammortizzatori al carico massimo,
pressioni 2,2 ant e 2,4 post,
olio della forcella un pelo più denso.

comunque all'epoca chi voleva spendere metteva i koni lascaindo perdere la forcella.
ma io all'epoca li ciulavo anche senza koni!

ciao!
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 17:00   #8
brugola
Mukkista
 
L'avatar di brugola
 
Registrato dal: 15 Mar 2004
ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MyWay
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

Vero che ho l'R per fare il "cattivone", come dice essemme (ciao), ma davvero la mia sembra che voli via ad ogni curva.

Adesso proverò a sentire Co.Mo. sul prezzo delle originali e poi vi farò sapere. Magari cambiando le molle, spessorandole e adottando un olio più denso, le cose potrebbero migliorare un po', no??

Saluti a tutti
Sicuramente migliorano.
Dando per scontato gomme buone, forcelle allineate, telaio a posto credi davvero che 20 anni fa la moto fosse inguidabile con le molle di serie????
Il problema sarà che le tue molle sono ormai finite (in 100.000 km quante volte hanno lavorato, hai un'idea?) e se a questo aggiungi un olio vecchio.......
__________________
Brugola©-XR1200X ; R100CS "Schwarzer Blitz" - FeldMaresciallo (riservista) dell' ELIKADINAMIKA
brugola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 17:07   #9
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MyWay
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte.

Vero che ho l'R per fare il "cattivone", come dice essemme (ciao), ma davvero la mia sembra che voli via ad ogni curva.

Adesso proverò a sentire Co.Mo. sul prezzo delle originali e poi vi farò sapere. Magari cambiando le molle, spessorandole e adottando un olio più denso, le cose potrebbero migliorare un po', no??

Saluti a tutti
Le cose andranno meglio... anch'io ero scettico poi sono rimasto contento...

Tanto, con la frenata "telefonata" della R ed il suo peso grandi cose non si fanno.

La mia era letteralmente "fiaccata" ed ora si guida bene... ovviamente come si guida una moto dell'83 progettata nel '77...
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2005, 17:24   #10
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito

Si', avete ragione, ma non ho pretese velocistiche con la mia RS. Voglio solo viaggiare sicuro. La mia ha 50.051 km., vorrei lasciare gli ammo originali (uno schifo, non c'è che dire), rinverdire la forcella e tra poco metto su le New Lasertec di Metzeler, che sono l'evoluzione delle ME33 Laser ma con la nuova mescola con silice. le ho provate sotto una Triumph Bonneville e, con le dovute proporzioni, devo dire che van bene.

Poi, al prossimo incontro QDE, vengo su con Lei.......

Lampsssss
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2005, 13:23   #11
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Red face

ciao,

io sul mio R 100 S del 1979, dopo averne provato uno identico di un amico (Demonic Attourney) ho optato per le molle originali BMW ma "irrobustite" (il loro nome è HD, Heavy Dute) e olio w 15.

inoltre, ma questo vale solo per le pinze Ate, se la camme di registrazione della pinza è a posto, la frenata migliora tantissimo (non è una Brembo flottante ma la moto è anche più leggera)

Prezzo delle molle da concessionario: € 19 cadauna più 0,6 l olio forcelle.

se hai bisogno di maggiori info chiedi pure!!!
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 17:51   #12
stanzablu
Guest
 
predefinito

Inutile illudersi di migliorare le forcelle anteriori della RS (la mia è un '83)... tutti soldi sprecati.

Non farti infinocchiare dai kit. Monta le molle originali BMW e aggiungi un po' di liquido in più (ma poco).

Quanto olio consigli di mettere all'interno degli steli? Io ho una r65 1992 ma gli steli sono del vecchio modello r45-65-100 1980-1984.
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 13:13   #13
vinzvale
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Anch'io sono indeciso sulla quantità. Ho acquistato un sae w15 e sto cercando di capire quanto olio devo mettere. Da manuale riporta 0,41 l , anche se mi sembra pochissimo. Poi qui ho letto altre quantità. Credo che arriverò a metterne 0,50 per forcella facendo una media
vinzvale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati