Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2018, 05:22   #1
Svarione
Guest
 
predefinito Honda wave 125i / super cub..che lo show abbia inizio

Avendo l'occasione mi sono tolto lo sfizio di un wave 125i.
Moto non importata in italia, che fa parte delle novità per il 2018 che honda pubblicizza nella versione super cub come concept quasi che lei stessa sia titubante a introdurla nel mercato.
Senza eccessive pretese vi dico le mie impressioni dopo circa 4000 km.
Buon divertimento

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 05:37   #2
Svarione
Guest
 
predefinito

Circolare in asia con un mezzo a due ruote significa ritarare il concetto stesso di andare in moto europeo, diverse strade, diversi stili di guida,diverse velocità e quindi cilindrate.
Entrare in un conce honda, leader del mercato, significa esaminare una fila lunga 50 mt di motorini 110 o 125cc poi un paio di 150 e uno o due 300. Stop
Per strada avviene lo stesso, le big bike come le chiamano qui, sono rare e di difficile utilizzo visto la condizione delle strade e la pericolosità della circolazione.
Quindi avendo davanti questa scelta mi sono deciso per un wave 125i, ruote in lega, freno ant. a disco,post. a tamburo,cambio a bilancere.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 05:58   #3
Svarione
Guest
 
predefinito

Qualità costruttiva percepita
Le plastiche sono accoppiate con precisione, la verniciatura è eccellente,gli specchietti da moto di ben altra categoria,manca l'orologio ma vi è un comodo indicatore di marcia inserita.
La pongo al livello di un 125 stradale honda
Frenata
Avendo in mente che comunque è un mezzo da 110 km orari, direi che la scelta di un freno a disco posteriore e di un abs per noi europei sarebbe stata perfetta, qui si sono contenuti i costi
Gomme
Nulla da dire come tenuta e trazione un po' sensibili alle irregolarità longitudinali del manto stradale,...se ci fossero delle rotaie di un tram per capirci ....
Assetto
Gli ammo sono un buon compromesso fra confort e tenuta,non è rigida ma nemmeno dondola.
Sella
Spaziosa ma dopo un oretta abbondante di guida si sente, manca di imbottitura,è la solita sella scooteristica
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 06:06   #4
Svarione
Guest
 
predefinito

Il cambio merita un approfondimento.
4 marce sono rapportate bene, il motore riesce a prendere i suoi giri agevolmente,solo che ha impuntamenti fra la prima e la seconda.
Il bilancere funziona per poter guidare sempre di suola delle scarpe, e da fermo si passa dalla quarta in folle direttamente....se si è in terza no, occorre scalarle.
Frizione automatica
Catena ricoperta da un carterino che la ripara dalla terra, brutto ma comodo in campagna
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 06:15   #5
Svarione
Guest
 
predefinito

Motore
Elettrico, va a vapore di benzina,pronto all'accensione,silenzioso
Con un litro si fanno veramente 60 km
È il punto forte della serie cub wave
Esiste anche una versione 110cc ma il 125 mi sembra talmente perfetto soprattutto se capita di essere in due.
Guida
Sacrificata per i piedi sia dal lato della pedivella di accensione che, in caso di passeggero, dal lato cambio a bilancere...è un continuo urtare
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 06:25   #6
Svarione
Guest
 
predefinito

Che dire, il suo ambito di utilizzo secondo me è la campagna,le strade non asfaltate,o i giretti magari in due a passeggio,ottima per andare a scuola, e per le statali,in città preferisco lo scooter con il cambio automatico, meno farraginoso.
Il vano sottosella contiene solo un casco,non vi sono ganci per la spesa,non si possono caricare le 6 bottiglie di acqua, non è previsto il bauletto solo un cestino...mah
Per me è una buona base per elaborarla, la avessi avuta 40 anni fa....ma questa è un'altra storia
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 07:25   #7
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Praticamente uno scarabeo 50 con motore 125cc a 4 marce.
Dalle foto penso abbia le dimensioni di un SH125, ma le gomme e freni sono da 50ino.

Mezzo intelligente ma poco pratico per il nostro mercato o stile di vita.
Di sicuro costa la metà di uno scooter 125...
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:06   #8
Svarione
Guest
 
predefinito

Il super cub o il wave tanto costano uguale vengono all'incirca 1450 € , mentre le versioni con il motore 110 credo a carburatore, ruote a raggi, freni tamburo, avviamento solo pedale un millino.
Per chi ha guidato i motorini di più di quarant'anni fa va benissimo il 110, anzi è tanta roba.
Per i più giovani si tratta di uno sfizio vintage, ma a differenza dello scarabeo quel cambio a bilancere lo rende improponibile per le ragazzine.
Se honda deciderà di commercializzarlo può solo sperare che faccia tendenza, ma sarei curioso di vedere il prezzo europeo
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:11   #9
Svarione
Guest
 
predefinito

Per inciso il tagliando è ogni 4000 km, qui costa meno di quattro euro, e comprende il cambio olio, tensione catena,stretta degli specchietti,controllo luci e pressione gomme.
Fatto da conce ufficiale innanzi a me.
Usano olio honda 5w30 stranissimo.
Penso per contenere gli attriti e i consumi ma con sto caldo? Boh
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:30   #10
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svarione Visualizza il messaggio
Il super cub o il wave tanto costano uguale vengono all'incirca 1450 €
ziokane, ci sono bici elettriche che costano di più.

Secondo me mezzo perfetto per chi abita in paesini e vuole spostarsi senza troppa fretta.

Bello.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:48   #11
Svarione
Guest
 
predefinito

Quando lo usi è talmente silenzioso che i cani ti scambiano per una moschino, ma il bello è tenerlo in terza,praticamente è una marcia jolly,ci vai a passo d'uomo e riprende grazie la frizione automatica con agilità.
Passeggi per la campagna nel completo silenzio e te lo godi,purtroppo il giochino dura fino ai 60 km orari, dopo il vento copre tutto,complice anche l'assenza di un cupolino
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 13:56   #12
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Ho usato una roba simile in Vietnam. Lo ricordo con divertimento per i due giorni che lo ho avuto, ero sempre moto zen. Sul lungo periodo ho paura che mi annoierebbe un poco... Magari come seconda opzione per i momenti zen.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 14:47   #13
Svarione
Guest
 
predefinito

Si è proprio tutta strana, a parte la prima marcia che si trova al suo posto le altre sono tutte in basso,poi scali con il bilancere,se a questo aggiungi la guida che in certi paesi asiatici è a sinistra, non in vietnam,non ti dico che zen
So strani sti asiatici
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 14:52   #14
Svarione
Guest
 
predefinito

Quando prendono un mezzo nuovo lo portano al tempio, dove il monaco te lo impiastriccia ben bene di terra colorata,poi non contento ti legano una corda sul manubrio che se scende si incastra lo sterzo...ah ti spruzzano pure tutto di un acqua piovana non meglio identificata e quella è la benedizione
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 14:55   #15
Svarione
Guest
 
predefinito

Quindi per non farsi mancare nulla vanno in un altro tempio con i numeri della targa, lì la preghiera finisce poi al banco del lotto, e se la moto è fortunata come la mia si ripaga...ah ma so proprio superstiziosi
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:17   #16
Svarione
Guest
 
predefinito

Il cub finisce in mano agli universitari snob, ma è il 110 il loro preferito.
Quello lo prendono per elaborarlo,o per mezzo da lavoro o come sostituto dell'auto.
Per forza che honda ne ha fatti milioni.
Quando li elaborano sono sgargianti,le ruote di tutti i colori e poi gli montano dei pneumatici sottili,sembrano quelli di una bici da corsa,quindi gli cambiano l'assetto con degli yss o delle copie di ohlins,poi su queste tavole da stiro rigide e piatte cambiano la sella con una piatta,tolgono i carterini sulla catena,riverniciano persino il forcellone sempre con il viola,rosso, blu, tinte forti,hanno persino le catene colorate.
Lo scarico viene sostituito con uno aperto e chissà quale cilindro mettono,non vi dico come sfrecciano, se si ingarellano si abbassano sotto il manubrio e a palla...ah che momenti
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:22   #17
luisinho
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Bellissimo post Svarione, mi hai aperto un mondo ignoto :-)
__________________
ex K100 8v, Gilera SP01, K1200 GT
luisinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 15:27   #18
Svarione
Guest
 
predefinito

Come mezzo di lavoro diventa un sidecar, ve ne sono moltissimi adibiti al trasporto di ogni,come sostituto dell'auto il numero massimo di persone che ho visto è 5, ma normale è tre,quattro li fa solo sorridere.
Il bello è che avendo una mano libera trovano anche il tempo di usare nel mentre il telefonino
Naturalmente per casco si usano anche delle scodelline in cartone pressato, vale tutto, si perché quando compri la moto è uso per sconto offrirti un tostapane,o un barbecue, o.....i due caschetti famigerati da quattro euro tutti colorati.
Alla faccia della sicurezza
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 16:00   #19
Svarione
Guest
 
predefinito

Sono contento luisinho che te la spassi, ma il merito va alla honda che ha creato sto accrocchio, pensa che quando vai in un supermercato devi segnarti dove lo parcheggi....si perché dire che ce ne sono tre o quattrocento parcheggiati fa senzazione comparati ai numeri nostri, ma quando dopo due orette riesci non sono più gli stessi di prima,sono tutti diversi
Ti spiazza non avere più punti di riferimento, e a voglia a camminare sono una distesa a perdita d'occhio, in ogni direzione.
fa pensare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 16:57   #20
Lester
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Ci ho girato in lungo e in largo (e più volte) la Thailandia e il Laos con una motorella di quelle. A parte i lividi al culo per la sella-asse-da-stiro ho vissuto anch'io il vero motociclismo zen. Al ritorno in Italia trovavo la mia moto inutilmente grossa, veloce e rumorosa
__________________
F800GS
Transalp 600/95
Lester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:06   #21
Svarione
Guest
 
predefinito

Se lo mettono in vendita in italia a un prezzo coerente do dentro l'agility
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:13   #22
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Svarione dove sei?

Nella Bergamasca?

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:55   #23
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho avuto la copia cinese, il concetto è ottimo e la qualità honda inarrivabile. Un super cub 2018 lo prenderei a occhi chiusi.
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 17:56   #24
Svarione
Guest
 
predefinito

Un po' più in là ma ci passo volentieri per mangiare cinese, o per un gelato...perché questa curiosità?
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati