Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2020, 13:03   #1
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito Si spegne in accelerazione

Premetto che ho aperto un nuovo thread perché il mio problema non centra nulla connle 3 edizioni degli spegnimenti improvvisi che tralaltro non avevo mai fatto, forse complice il fatto che preventivamente ho pulito i corpi farfallati prima di partire con la stagione...Ora spiego cosa è successo...Ieri pomeriggio parto con mia moglie verso passo Manghen (poco meno di 90 km da casa mia) tutto regolare sia con i 35°C della pianura che con i 22°C in quota.... Tutto bene a parte gli ultimi 3km....per chi conosce il passo in questione, sa che l'ultimo tratto è stretto ripido con tornanti a gomito, mucche e sterco in mezzo la strada, quindi per portare a casa la pelle meglio viaggiare a velocità panoramica.... Ovviamente con queste condizioni il motore sta alto di temperatura, ma la ventola partiva regolarmente a 100°C e non dava nessun problema.... Fatto sta che proprio a 3km all'arrivo a una altezza di 1900 metri, poco dopo un tornate do leggermente gas in seconda ma la moto non risponde e si spegne! Una volta fermo premo start e parte subito.... Vabbé boh! Riparto.... Altri 3/400 metri e stessa cosa! Da li parte panico e nervosismo! Mia moglie che vuole tornare giù, io che a neanche 3km dalla meta voglio andare su.... Insomma per farla finita sono arrivato alla meta con altri 4/5 spegnimenti... Al terzo ho provato a stare fermo 10 minuti ma non cambiato nulla.... Avevo una paura folle potesse capitare su un tornate stretto perché avrebbe voluto dire, perterra di sicuro, fortunatamente sempre nel dritto.. Arrivato su siamo stati fermi per un solo caffè, rotti i piani della ricerca di nuove malghe per la cena, siamo tornati giù subito... Al ritorno nessun problema, ovviamente in discesa bastava pełare il gas e comunque in pianura ho sempre tirato le marce senza problemi.... Quando succedeva lo spegnimento non dava nessuna avaria motore, la batteria è ok, ha un anno di vita, carica regolarmente e da ferma è a 12.4V, benzina avevo mezzo serbatoio ma credo e spero sia questo il problema.... Spiego... Domenica scorsa ho avuto la malsana pensata di buttare i soldi in un pieno di 100 ottani della Q8.... Oltre a non trovare nessun beneficio (cosa che invece avvertivo quando la facevo nel k100) questa settimana a freddo non partiva immediatamente come al solito... Ricordavo qualche post che parlava della 100 ottani e facendo una ricerca prima di scrivere ho trovato solo post che ne parlano male ma mai di questo problema di spegnimento....
Ora sono arrivato in riserva, ovviamente non farò mai più la 100 ottani, spero non si presenti più il problema ma di certo viaggio con l'angoscia di rimanere a piedi... Mi verrebbe da dire che c'è da cambiare il filtro benzina ma so che non è previsto da bmw... Devo cercare il thread dedicato e studiarlo un po...
A qualcuno è mai successo una cosa del genere?
Cosa potrebbe essere?
Dimenticavo... Ultima cosa... Ho iat bellinassu e filtro sportivo.... Potrebbe portare problemi ad alta quota la iat...?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

R1200GS My 2014 By Tapatalk

Pubblicità

mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 13:15   #2
Bikerroma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Credo sia dipeso da una errata lettura della carburazione..la combinazione filtro iat e rarefazione dell'aria a 1900 é stata fonte di "tilt"della centralina.Se scendendo di quota si é tutto normalizzato non mi preoccuperei molto..lamps
Bikerroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 13:32   #3
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

Mai avuto problemi con la 100 ottani, la differenza era più marcata nella LC, nell'attuale 1250 non sento differenze, comunque il problema che segnali non è trascurabile, ieri ho fatto il passo Vrsic in Slovenia e se avessi avuto il tuo problema avrei sporcato di sicuro le mutande! Non monto iat bellinassu, con quelle modifiche non ti puoi neanche lamentare in BMW
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 13:46   #4
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Per via della 100 ottani ho letto che a più di qualcuno fatica ad accendersi e anche se con leggera differenza è capitato anche a me... Di sicuro non la faccio più, soldi buttati, veramente non ho sentito nessun beneficio.... In montagna vado spesso ma sinceramente a quella altezza con questa è la prima volta, massimo i 1700 metri del Monte Grappa fatti spesso e senza problemi... Non so se può dipendere appunto dalla combinazione iat e altitudine.... Un problema veramente strano che anche a portarla in conce (rimontando iat e filtro originale) credo che poco possano fare... Non credo che la diagnosi dia qualche errore... Staremo a vedere i prossimi giri... Comunque la moto è una standard my2014 con 38k km

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 14:41   #5
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Personalmente finirei la 100 ottani non troppo lontano da casa, poi rifarei un pieno "tradizionale" e tornerei a fare quello stesso passo che dicevi (visto oltretutto che non è molto lontano da casa tua). Ah... al più presto, non in autunno, e possibilmente anche con le stesse condizioni meteo (per cercare di replicare le medesime condizioni di pressione e umidità).
Se lo facesse ancora, se ne riparla...

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 14:53   #6
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Sono andato in riserva al ritorno, quindi domani rifaccio il pieno normale, mi piacerebbe fare sto discorso Slim, ci avevo anche pensato ma purtroppo ho appena cominciato la manutenzione estiva al lavoro e in agosto ho meno tempo che durante l'anno.... Chissà quando riuscirò a rifare quel giro.... Altra segnalazione... Di solito con i consumi sono tra i 17/18 km/l segnati dal computer di bordo , ma sono anche reali, sono abituato a fare sempre il pieno azzero il parziale e al successivo pieno faccio i km diviso i litri benzina. Con questo pieno di 100 ottani il computer segna i 16 km/l con circa gli stessi percorsi delle altre volte...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 15:01   #7
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Peccato... sarebbe stata una bella prova per "togliere ansia".

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 15:24   #8
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Potrebbe essere interessate verificare anche lo stato delle candele e l'effettiva pulizia del filtro aria, concordo con le condizioni tecniche molto particolari, l'importante è non aver dovuto chiamare il carro attrezzi per tornare a casa.
Strano che non ci sia stata nessuna segnalazione, probabilmente la spia avaria motore si accende solo per evitare il surriscaldamento in salita, come era capitato una volta a me.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 16:01   #9
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Da come la descrivi ha ragione chi ti ha scritto della errata lettura e conseguente tilt causato dall’aria più rarefatta e dagliamlatri fattori che hai elencato
Troppe variabili non “conformi” per dare altri giudizi cosi
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 17:50   #10
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Io col 1200 LC 2016 yat binassu e filtro sportivo non .i e mai successo un problema come tuo
Mai fatto 100 ottani

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 17:55   #11
Bikerroma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Questo da sostegno alla mia tesi..il maggior consumo deriva dal fatto che entra piú aria con relativa azione dell'iniezione per dare il giusto rapporto stechiometrico..noi di una certa etá,figli dei carburatori la conosciamo la problematica,specie con i due tempi.Quando si saliva tanto avevamo sempre a che fare con affogamenti,borbottii e candele sporche di olio.per compensare aprivavamo i getti ma poi andavamo al manicomio dopo e ci attaccavamo ai vacuometri.Comunque a partequesta divagazione "nostalgica"non credo che tu abbia qualche problema serio semmai ricorda che quando sali e ti avvicini ai 2000 tieni i giri vicini ai regimi di coppia seevitando di riprendere con un filo di gas dal minimo..almeno oggi(santa iniezione)si spenge e basta..;-) buona strada
Bikerroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 17:57   #12
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio
Potrebbe essere interessate verificare anche lo stato delle candele e l'effettiva pulizia del filtro aria,
Candele le escluderei altrimenti andrebbe male sempre, comunque le avevo tolte e trovate in ottimo stato questo inverno (si vede dal link post 1)e stesso periodo ho messo filtro nuovo, da allora ho fatto neanche 5k km.


R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2020, 21:27   #13
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Probabilmente non è il tuo caso ma ti riporto giusto come spunto di riflessione, l’esperienza di mia moglie con il suo Monster.
Ogni tanto anche a lei usciva dalle rotonde e si spegneva la moto. Andava bene per un po’ e poi si ripresentava in maniera assolutamente casuale ma comunque sempre in accelerazione.
In concessionaria non risultava nessun guasto.
Alla fine ho trovato l’inghippo: la moto ha il cambio elettronico e la leva del cambio era leggermente allentata. Quando mia moglie cambiava marcia, se non era veramente decisa nella cambiata, il sistema spegneva la moto ma non riusciva a riaccenderla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 06:57   #14
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie shaggy, sai che per un attimo ci avevo pensato anch'io al cambio ea ma poi non credo che nel mio caso centri qualcosa perché il problema si poneva in accelerazione quando avevo già la marcia inserita....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 09:15   #15
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

A sto punto non so che dire.... Quello che è sicuro che nel mio caso la 100 ottani non mi ha dato nessun beneficio,oltre all'accensione leggermente più difficoltosa vorrei persino dire che la moto rendeva leggermente meno.... Cosa che invece quando avevo il lk100 l'ho usata un paio di volte e il miglioramento era evidente, anche banalmente mi è capitato di usarla per gli attrezzi da giardino in passato,(rasaerba, decespugliatore ecc.) e anche li la differenza era evidente, con il rovescio della medaglia che a mio avviso il motore scalda di più....
Ora l'unica prova, come già detto qualche post fa, è rifare lo stesso giro con benzina normale e vedere cosa succede.... Mi metto anche la iat originale nel top case, così in caso la cambio a bordo strada se succede ancora, tanto nella standard è un lavoro di 5 minuti... Piuttosto ho letto di problemi simili, ma peggiori, nel senso che sono proprio rimasti a piedi,per colpa del filtro benzina sporco.... Ho già pensato che è meglio che me lo ordino e lo cambio, di sicuro a quasi 40k km male non gli fa un filtro nuovo e magari aggiungo anche quello a sacco nel bocchettone per il rifornimento...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 09:16   #16
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@albatros1 giusto per statistica, tu che hai iat e filtro sportivo, ti è mai capitato di andare in quota dai 2000 metri in su...?

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 12:04   #17
Seven62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Ciao Mike,
Anche se sono fuori stanza, però siamo paesani, ti porto la mia esperienza successa 15 giorni fà. Ho un 1250 RT con 12000 km del 2019. Salendo per passo Fedaia da Alleghe per andare in Marmolada, gli ultimi km dove la strada è in forte pendenza 15% ad un certo punto ha cominciato a perdere colpi e tentava di spegnersi. Avevo la mappa in road. ho provato a cambiare in dynamic, ma peggio. In 1^ a manetta non arrivava a 5000 giri. Sembrava strozzata e perdeva colpi. Sul cruscotto però non si è accesa alcuna spia. la ventola di raffreddamento era sempre accesa e la temperatura costante. Arrivato in cima ho controlato ma tutto normale. Quanto sono sceso ho provato a tirare, ma tutto normale. Lunedì ho chiamato il concessionario, per spiegazioni, ma mille supposizioni e nessuna certezza. Ho riprovato poi sulla strada per cima Grappa, ma nessun problema. P.S. la benzina è sempre stata 95 ottani. Non è che BMW abbia progettato i motori per andare solo al mare?? O al massimo a 1000 metri? Stiamo a vedere le prossime uscite!!
Seven62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 13:07   #18
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie seven per la testimonianza, la mia non era una semplice perdita di potenza ma arrivava a spegnersi, come quando con la vespa andavo in riserva il conce non l'ho interpellato per ora.... Credo che un problema del genere sia difficile anche per loro da diagnosticare... Oltretutto saranno in ferie
... Credo tu vada da fimauto... Io se proprio devo andare in conce andrò da Bellan e Giardina a Torri, visto che ho fatto montare da loro il cambio ea...
Speriamo bene... Ho un po' di timore a giare adesso....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 13:32   #19
maurorm
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2020
ubicazione: roma
predefinito

Buongiorno a tutti
ho un problemino con la mia nuova R1250GS con soli 600 km all'attivo.
Nel corso della prima passeggiata di ieri la moto ha manifestato dei "buchi" nell'erogazione tra i 4.000 e i 4.500 giri in 3°, in 4° e in 5°.
Il primo tagliando lo dovrà effettuare a 1.000 km.
Per caso avete di idea di cosa possa essere la causa?
Grazie

Mauro
maurorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 13:54   #20
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si, succede che in rodaggio (fino ai 1.000) non devi superare i 4.500

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 14:19   #21
Balda#41
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Balda#41
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Castelfiorentino
predefinito

Fatto il Passo Giau, Fedaia, Pordoi a metà Luglio, anch'io sulla mia Adv del 2015 ho la iat belinassu e non ho riscontrato nessun problema a salire i vari passi.
E' possibile che avendo il flitro aria originale il problema non si sia presentato.
__________________
www.motoclubcastelfiorentino.it
Balda#41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 16:27   #22
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

Magari è il benzinaio che fa il furbetto e allunga la broda con qualcosa? Tipo acqua? In passato ne hanno già beccati più di uno..

Confermo quello già detto da altri, nei miei giri vado spesso in Francia e faccio il pieno di 98 ottani anche perché costa come la nostra 95.. nessun problema
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 12:38   #23
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
@albatros1 giusto per statistica, tu che hai iat e filtro sportivo, ti è mai capitato di andare in quota dai 2000 metri in su...?

R1200GS My 2014 By Tapatalk
Già io ad altitudini elevate ci sono andato molto raramente e yat cela avevo ma filtro sportivo aria no
Ho voluto solo dire che con yat e filtro sportivo a quote medio alte non ho avuto problemi
Dovrei fare un giro allo Stelvio e vedere he succede



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 12:51   #24
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie Albatros1 per la risposta .
Ieri, anche se non l'ho presa direttamente da lui la iat (presa usata) ho contattato Bellinassu spiegando l'accaduto per avere un parere.... Allego screenshot...
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2020, 13:04   #25
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ma non c'entra la yat

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati