Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2020, 12:30   #51
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

di sicuro qualcosa che non dovrebbe essere lì.... io il filtro a sacco nel serbatoio l'ho messo e me lo tengo, servisse anche solo una volta ti evita belle menate...

Pubblicità

__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 12:47   #52
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Sempre più raro trovare pompe che erogano senza filtri.
Le manutenzioni agli impianti sono diffuse e frequenti tuttavia basta 1 volta a rovinare 1 giornata o peggio una vacanza.
Anche io uso il filtro a sacco nel bocchettone da ormai 4 anni.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2020, 12:49   #53
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Come il sottoscritto, basta che capiti una volta, sopratutto per il costo del gruppo pompa benzina! Oramai è un compagno fidato di tutte le moto che ho

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 10:32   #54
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ieri mi sono messo a cambiare il filtro benzina, visto quello che mi è successo (anche se non è detto che sia colpa del filtro) e sicuramente neanche il precedente proprietario non lo ha mai cambiato ed ora la moto ha 39k km.... Non sto a fare una guida visto che c'è già al primo post, ma approfitto per fare qualche appunto e mettere delle foto....
Innanzitutto consiglio di prendere il kit filtro da guglatech visto che vi arriva con anche fascette, or, prefiltro pompa e tubo corrugato.... Il prezzo è buono, avevo cercato anche su ebay ma si trova solo filtro e si risparmia pochissimo... Dato che c'ero ho preso anche il filtro a sacco per il bocchettone [SPOILER] [/SPOILER]
Poi ho ordinato in bmw la guarnizione nuova del serbatoio ma sinceramente la sua una volta pulita con un po' di wd40 era perfetta come la nuova, seconda me si poteva recuperare...

Si comincia smontando carene e serbatoio[SPOILER] [/SPOILER]
A questo punto il consiglio e svuotare totalmente il serbatoio e lo si fa facilmente togliendo le viti torx che fissano il tappo [SPOILER] [/SPOILER]
Una volta tolta la ghiera ho tolto la pompa facilmente, non era incollata alla guarnizione [SPOILER] [/SPOILER]
Ora viene il bello... Anche se guglatech fornisce il tubetto corrugato nuovo che congiunge la pompa al filtro, ho preferito tenere il suo originale, visto che lato pompa l'innesto era più grosso e senza fascetta di tenuta.... Per togliere la fascetta oetiker lato filtro, ovviamente bisogna distruggerla... Tolto il vecchio filtro si monta subito il nuovo con il suo or nel suo alloggiamento, così facendo si tappa sotto e lo si può riempire di benzina con una siringa... Qui un consiglio... La fascetta nuova mettetela prima nel filtro e poi spingete giù il tubo... [SPOILER] [/SPOILER], io l'avevo messa prima nel tubo ma poi non riuscivo a farla passare nel filtro che ha l'entrata fatta a fungo leggermente più grande... A questo punto si cambia il prefiltro pompa che è semplicemente dentro a pressione, guarnizione nuova nel serbatoio sulla quale ho spruzzato del silicone spray by LIDL per favorire l'inserimento e la pompa è pronta per essere rimontata.
[SPOILER] [/SPOILER], prima di togliere la ghiera ho fatto un segno con un pennarello tra ghiera e serbatoio, giusto per capire quanto tirarla quando la si rimonta.
Una volta rimontato tutto, anche se avevo riempito il filtro benzina, ho dato 3/4 giri di accensione e spegnimento quadro, in teoria dovrebbe azionarsi la pompa ogni volta, giusto per spurgare l'eventuale aria formata dentro.... Alla prima accensione ho insistito un po', ovviamente doveva andare in circolo la benzina agli iniettori, dalla seconda accensione tutto regolare... Non ho ancora fatto una prova su strada perché continua a diluviare ma sembra tutto ok...
Ora guardate cosa è uscito dal lato di entrata del vecchio filtro benzina...
[SPOILER] [/SPOILER]
Mi chiedo come faceva a funzionare ancora! E perché bmw non prevede

mai un cambio filtro !
Quando ho un attimo voglio fare una prova e inserire benzina nel filtro e vedere cosa esce dall'altro lato, se riesce ancora a pulirla.... Poi quando torno al lavoro metto il vecchio filtro in sega e lo taglio a metà, poi posterò le foto.

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 11:02   #55
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Bellissimo report.
Prova a far asciugare i sedimenti così valuti quanto sporco c'era realmente.

Aspettiamo le foto del filtro tagliato.
Sono a quasi 60.000 km e tocca anche a me fare il lavoro anche se ho sempre usato il pre-filtro sul bocchettone ma in africa ho percorso parecchi km e mi aspetto che qualcosa sia passato.



Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 11:26   #56
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

grande mike78

io sono a 62000 e sarà meglio che faccia il lavoro anche se per ora nessun problema

ho ordinato la guarnizione ed il filtro originale in bmw (chissà che conto) ,la prossima settimana mi arrivava ,devo aspettare che riapra guglatech per prendermi il kit col tubo corrugato e fascette, non capisco perché tu hai quel prefiltro verde e kit completo con filtro mahle kl 315 mentre sul sito guglatech per la mia adv lc trovo come kit solo corrugato e fascette.....

la pompa visto che ce l’avevi in mano si riesce lavare in qualche modo o è sigillata?nel senso ha una fessura dove si può soffiare con aria compressa per pulire eventuali schifezze?
Hai svuotato del tutto il serbatoio trovando gocce d’acqua per condensa o sporco?

come hai trovato i tubi di alimentazione che portano il carburante sui corpi fartfallati?
mi sembrava di aver letto che tendono a seccarsi col calore e il passare degli anni consigliando il cambio preventivo per non incorrere in perdite pericolose...

Ps per I mod.... come mai non riesco a vedere le foto ad inizio post?sarebbero utili per eseguire il lavoro
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125

Ultima modifica di marcotroi; 30-08-2020 a 11:35
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 12:21   #57
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

@Murdoch purtroppo mentre facevo i lavori ho urtato il contenitore e ribaltato tutta la benzina sporca nel banco da lavoro comunque appena torno dalle ferie taglio il filtro e posto foto.
@marcotroi non ho voluto andare oltre a quello che ho fatto (per la serie.... Se non è rotto non aggiustarlo ). Ora non so che sistema abbia la ADV, strano non ci sia il filtro nel sito guglatech e strano anche che sei riuscito a ordinare il filtro in bmw... Che io sappia ti cambiano tutta la pompa completa... Forse la ADV è totalmente diversa... Confronterò su realoem... Per via del tubo che va dal serbatoio ai corpi farfallati non ho visto nessuna usura, era bello morbido, ha un attacco a baionetta semplice da rimuovere, basta schiacciare il gancetto che lo blocca e viene spinto fuori dalla molla della valvola stop benzina del serbatoio. Quando ho tirato fuori la benzina (tralaltro quasi un pieno) era bella pulita nessuna condensa e anche il serbatoio all'interno era pulito.
Per via delle foto al primo post, sono state pubblicate su un sito che ha chiuso... Solo chi ha scritto il post può editarlo e rimetterle.

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 12:39   #58
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ho confrontato i codici della standard e ADV e la pompa è la stessa venduta completa, non c'è codice filtro... Piuttosto ho notato sia sulla mia che sulla ADV questo filtro ma non ho idea di dove sia e a cosa serve.... Marco non è che hai ordinato questo in bmw?
Edit.... Ragionando un attimo, secondo me è un filtro che va attaccato agli sfiati del serbatoio e serve per non sentire puzza di benzina.... Non capisco dove sia incastrato però...
R1200GS My 2014 By Tapatalk

Ultima modifica di mike78; 30-08-2020 a 12:43
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 14:18   #59
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ho appena fatto una prova a mettere benzina pulita in entrata del vecchio filtro ed è uscita ancora nera preciso che non lascia nessun sedimento ed è comunque liquida, ma sinceramente non mi piace tanto che una benzina così finisca agli iniettori.... Quasi quasi tiro giù anche quelli e li faccio pulire a ultrasuoni in un officina specializzata vicino a casa... Tanto a toglierli è una fesseria... Anche se devo dire che la moto rendeva perfettamente e non credo abbia bisogno della pulizia iniettori...
[SPOILER] [/SPOILER]

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 14:58   #60
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Probabile che siano particelle finissime che restano in sospensione.

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2020, 17:04   #61
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

No no Mike78 ero proprio di fianco al magazziniere guardando e confermando i pezzi a monitor, gli avevo pure suggerito filtro mahle kl315 ma mi ha risposto che loro hanno quello marchiato bmw... vedremo la prossima settimana ve lo confermo con il prezzo
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 12:47   #62
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

aggiorno....aveva ragione mike78 in bmw non forniscono il filtro benzinai avevano procurato il filtro spacciandomelo per quello della benzina ma io gli ho detto no no quello è per i vapori della benzina io voglio proprio quello dentro il serbatoio prima della pompa,riguardiamo di nuovo a pc e gli spiego quale mi serve e mi risponde no quello non è in vendita devi prendere tutto il kit pompa

si vabbè ciaooo mi arrangio come sempre
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:27   #63
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

comunque per chiarire, il filtro a cui fa riferimento Mike 78, quello da cui esce del sedimento scuro, è dopo la pompa benzina, filtra la benzina prima che arrivi agli iniettori, mentre il filtro verde a forma di fagiolino è in aspirazione sulla pompa.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 15:45   #64
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Gabriele personalmente so bene il funzionamento ma quello che mi ha lasciato perplesso è stata la prova successiva, cioè far passare benzina pulita in entrata del filtro e vederla uscire ancora nera quando è pronta ad arrivare negli iniettori...


Comunque giovedì ho fatto il primo giro dopo il cambio e..... Sarà sicuramente effetto placebo ma mi pare vada più bene e forte di prima probabilmente complice le temperature ideali alla combustione che ci sono in questi giorni.

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2020, 16:38   #65
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
aggiorno....aveva ragione mike78 in bmw non forniscono il filtro benzinai
Mi sembrava strano infatti vai di guglatech e sei apposto



R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:55   #66
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ho sezionato il filtro vecchio, ecco le foto....
[SPOILER] [/SPOILER]
Nella parte esterna (entrata benzina) è bello nero ma non c'erano grossi depositi da ostruire l'entrata ,anche nel corpo in alluminio si veder il deposito nero , nella parte interna (uscita benzina agli iniettori) non è nero come fuori ma poco ci manca.... Di sicuro stava bene cambiato... Diciamo che 38k km per un filtro benzina sarebbero tanti.... A mio avviso dovrebbe essere cambiato almeno ogni 2 tagliandi /20k km....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 12:51   #67
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

@mike78 - anzitutto complimenti per la manualità, non è un lavoro difficile ma ci vuole anche intraprendenza per metterci mano e portare a termine l'operazione. bravo.
io purtroppo ho avuto la disavventura, in vacanza, di fare un pieno di benzina lurida che mi ha completamente ostruito il filtro con una poltiglia gelatinosa, e quindi so quello che mi è costato.

solo il filtro Mahle KL315 si trova facilmente in rete, costa una quindicina d'euro. trovo assurdo che un filtro benzina si trovi all'interno del serbatoio e più assurdo ancora che non sia prevista la sua sostituzione ad un intervallo preciso (da che mondo è mondo, i filtri filtrano, si sporcano e vanno sostituiti, per non dire poi che BMW non lo consideri come pezzo di ricambio e ti obblighi a sostituire tutto il gruppo pompa).
ma è anche vero che se ti capita la pompa di benzina con la cisterna lurida, puoi avere il filtro nuovo montato il giorno prima e la moto ti si pianta senza preavviso. quindi, mi sono premunito con il filtro a sacchetto sul bocchettone del serbatoio che controllo periodicamente. e incrocio le dita, sperando faccia il suo lavoro.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 13:00   #68
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Grazie per le foto,in effetti fà impressione.

@Gibix, purtroppo la maggior parte della sporcizia nera e fine nel filtro della pompa, attraverso il prefiltro a sacchetto ci passa comunque, e questa è una scomoda verità, io l'ho cavato per questo, è utile per sabbia o roba grossa, ma non per residui catramosi in soluzione.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 14:59   #69
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Grazie @Gibix, la stima è reciproca sono sempre attratto dal tuo thread del cambio gomme fai da te
Non capisco nemmeno io perché non abbiano fatto in modo di poter cambiare il filtro.... Anche sulle vecchie K100 era dentro il serbatoio ma si poteva cambiare senza grossi problemi togliendo del tutto il tappo e ci passavi dentro con la mano (non facilissimo il cambio ma sicuramente più veloce e facile del GS) ed è contemplato come ricambio e credo che anche in tanti altri modelli Bmw sia così.... Si poteva benissimo fare anche qui, bastava studiare un po di più in fase di progetto....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 16:33   #70
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

@mike78

Grazie per la foto.

Sarei curioso di vedere
un filtro benzina (dopo 10k)
di qualcuno che usa guglatech
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 18:16   #71
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

Io ce l ho su da 30.000 km (praticamente da quando l ho presa nuova) ma... Solo l'idea di smontare la pompa inizio a schiumare al massimo poso tirar fuori il filtro a bocchettone e vedere com'è

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 21:51   #72
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ma con tutti gli ammennicoli che inventano per il Gs, non esiste una modifica per portare all’esterno il filtro benza in modo da cambiarlo al volo?

C’è gente che ha montato il tft sull’analogico, gente che ha messo la forcella al posto del telelever, gente che ha montato il turbo.....
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 23:02   #73
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

@zuzzu for president cribbio
Sante parole
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 23:45   #74
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
predefinito

In realtà la modifica c'è già (guglatech) per i gs fino al 2013... Basta verificare sul suo sito e blog (c'è la guida...)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 11:15   #75
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ho ordinato pure io il filtro benzina da sostituire nel serbatoio.
Grazie per la guida, molto chiara.
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati