Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2018, 12:38   #1
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito Dall'ovest del FVG verso il nord-est, sconfinando in Austria (7mag2018)

Non è più il momento dello "scaldaolio" :- ora è il momento del girare in moto, sentire il profumo dei fiori, dell'erba appena tagliata; sentire il canto degli uccelli, vederli volare davanti a te su qualche stradina secondaria, posare gli occhi su prati ingialliti dal tarassaco, ... insomma godere della natura che ci circonda e quasi quasi il panorama, stranamente, diventa secondario.-
Questo è stato l'itinerario del mio giro in moto, ieri (7 mag 2018) ... ... circa 400 km
Sacile - Maniago - Pinzano al T.to - Bordano - Venzone - Valbruna - val Saisera - Tarvisio - Arnoldstein (A) - Hermagor (A) - passo/valico Pramollo - Pontebba - val Aupa - passo Cereschiatis - Moggio Udinese - S.Daniele del Friuli - Spilimbergo - Sacile


Strada percorrendo, pensavo al Giro d'Italia in atto, e per l'appunto pensavo di fermarmi al monumento "Ottavio Bottecchia", campione del ciclismo d'altri tempi, sulla strada a lui intitolata. Poco prima d'arrivarci, però, son passato accanto al laghetto di Cornino; vedo, transitando, i suoi colori e poco dopo mi son fermato per tornare indietro a veder meglio ... :- una meraviglia !


Poi, quasi un obbligo, la sosta al ricordo del campione che nel 1924 vinse il Tour de France indossando la maglia gialla dalla 1° all'ultima tappa ...


Da Bordano (il paese delle farfalle) a Venzone, ho percorso una suggestiva stradina che percorro quando il tempo non mi mette fretta d'arrivare ...


L'attraversamento del fiume Tagliamento proprio a Venzone :- una strada ed un ponte dove transita pochissima gente, ... direi solo locali .


Poi una bella corsa fino a Valbruna, in val Saisera. Ed ecco i prati col tarassaco che colorano di giallo i prati ...


Volevo vedere com'era la strada per salire in moto al santuario del monte Lussari; ho chiesto informazioni anche se già sono a conoscenza che è vietata al pubblico. Questo era un fine del mio giro in moto, cioè vedere, sondare se c'era la possibilità, in qualche modo, di salire :- niente da fare per forza maggiore perché in alcuni punti c'è ancora neve e qualche piccola frana .-
Al momento solo a piedi :- la funivia è chiusa, smontata !
Tornerò e salirò in vetta ... vuoi in ovovia, vuoi ...in un modo o nell'altro ...

.............................continua

Pubblicità

aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 12:50   #2
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Dopo aver percorso la val Saisera fin dove la strada finisce, son tornato indietro ed ho raggiunto il valico italo/austriaco, sconfinando ...


Non uso navigatori satellitari e nemmeno mappe stradali; mi affido ai ricordi di viaggi precedenti. Ricordavo l'imbocco della strada per passo Pramollo, ma mi son venuti dubbi sul prima o dopo Hermagor :- ho dovuto informarmi prima di sbagliare ......


Arrivato nei pressi del valico il pensiero che mi è venuto in mente è stato quello della constatazione che anche gli austriaci sanno deturpare il paesaggio con orribili costruzioni in nome del turismo invernale ...


Il valico sul versante austriaco lascia molto a desiderare, perplesso ...


... tutt'altro il versante italiano (aggiungerei un meno male, altrimenti meglio dimenticare che ricordare questo passo Pramollo)








passo Pramollo (Nassfeldpass) ... mt 1530 slm

La discesa su Pontebba è tutt'altra strada della salita dal versante austriaco :- l'ascesa austriaca è una strada larghissima, senza alcun fascino; la calata su Pontebba è piuttosto stretta, con qualche galleria, ardua, impervia sotto la roccia a strapiombo ...


Non ero stanco :- anzi avevo ancora voglia di andar per strade e stradine e così anziché tornare verso la pianura per la scorrevole "statale Pontebbana", ho pensato di arrivare a Moggio Udinese percorrendo la val Aupa e valicare la sella Cereschiatis ...




... però sul cartello del passo, la quota potevano metterla ... la metto io qui :- sella Cereschiatis mt 1066 slm .-

Poi fino a Sacile ... ... fermandomi in centro a Venzone ed in centro a Spilimbergo ....

lampssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 13:21   #3
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Che posti incantevoli e che invidia il tempo e Skei per girare.
Bravo
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 19:12   #4
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Che posti incantevoli e che invidia il tempo e Skei per girare.
Bravo
Sì, ho posti incantevoli a 360° nel raggio di 100/150 km da dove abito; ho anche il tempo che voglio per scegliermi la giornata con meteo ok .......però sui skei c'è da dire che ho una moto da 9000€ anziché come tanti da 18.000 € e con i soldi risparmiati potrei girare intorno al globo terrestre
lampssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 19:38   #5
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto, oltre che i $$$$$$ che hai risparmiato sull'acquisto, ne hai disponibili anche quelli che risparmi con la manutenzione, visto che moto da 18k e più si rompono molto di più di quelle che costano la metà.

Bravo!
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 20:19   #6
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

A questo punto visto le condizioni delle strade Abruzzesi, devo dire :
Beato te che vivi non lontano da certi stupendi posti
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 20:48   #7
_FranK_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di _FranK_
 
Registrato dal: 28 Dec 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Bellissimo giro. Il lago di Cornino poi è sempre uno spettacolo.

Lamps.
__________________
Honda Hornet 600 MY '11
BMW K1300R MY '14
BMW R1200GS STD MY '18
BMW S1000XR MY'21 Motorsport
_FranK_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 21:10   #8
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non scrivo spesso ma devo dire che seguo i tuoi post e ammiro lo spirito cone cui affronti i tuoi giri!
Io lo ammetto sono limitato e difficilmente partirei in solitaria!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 22:42   #9
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Non scrivo spesso ma devo dire che seguo i tuoi post e ammiro lo spirito cone cui affronti i tuoi giri!
Io lo ammetto sono limitato e difficilmente partirei in solitaria!
1100 GS forever
Grazie feromone .......... ma non dire che sei limitato perchè non ti piace andar in "solitaria". Prima di tutto va detto che alla maggior parte dei motociclisti non piace andar in solitaria e poi vuol dire semplicemente che si viaggia con spirito diverso.
A me piace moltissimo la "solitaria" perchè posso anche tornar indietro se viaggiando vedo qualcosa che attira la mia attenzione. Mi piace in compagnia di amici ( max 4 ) con i quali procedere in sintonia, condividere le sensazioni che proviamo in moto. Mi piace un po' meno in tanti dove spesso è bello festeggiare il giro con le gambe sotto un tavolo.
Un colpo alla botte ed un colpo al cerchio ....... come si sul dire .....
lampssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 07:41   #10
amoromax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Mar 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Bel giro, che meraviglia i fiume Tagliamento acqua azzurrissima!
amoromax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 10:35   #11
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amoromax Visualizza il messaggio
Bel giro, che meraviglia i fiume Tagliamento acqua azzurrissima!
Son fiumi con fondo ghiaioso ... quindi limpidi ...
Anche il Tagliamento, però, ad una trentina di km dalla foce incontrerà il fondo del suo alveo melmoso ed aimé .....

L'Isonzo invece ... dalla sorgente alla foce è sempre limpidissimo, classificato da sempre il fiume più azzurro/limpido d'Europa .....

grazie ........con lampsss / aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati