Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2020, 14:43   #476
KOCINSKI
Mukkista in erba
 
L'avatar di KOCINSKI
 
Registrato dal: 24 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie Kinobi, quindi se ho ben compreso, fra una giacca 2L (Klim altitude per esempio) e una giacca 3L (Klim kodiak) le differenze sono legate ai cicli di abrasione, ma impermeabilizzazione e traspirazione sono sovrapponibili.

Pubblicità

__________________
R 1250 GS Rallye, R1200GS MY 2015, R1200GS 2009, R1200GS 2007, R1100S
KOCINSKI non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 15:14   #477
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@Kinobi , sono solo un semplice curioso , al momento di fare un acquisto ho cercato di capire di più su ciò che compravo e le eventuali alternative ,se possibile , se effettuavo una scelta corretta o meno . Leggendo i blog la confusione aumentava , anche di fronte ad entusiasmi da apparizione mariana per questo o quel capo , che non facevano che accrescere perplessità e diffidenza . Qualcosa penso di aver faticosamente capito . Capi da montagna e da moto sono diversi , e fin qua... Ma , come dici , è diverso anche il gore che si impiega . Sotto la "cordura" , restando nell ambito che interessa ai motociclanti , si possono mettere gore vari . Il gore è volgarmente , mi si perdonerà ," teflon " , questo strato finissimo di teflon, fragile , lo uniremo ad uno "strato" ulteriore di tessuto su un lato o a due su ambo i lati . Questi "strati" potranno essere di spessore e composizione diversi , ma non lo viene comunicato all'acquirente del prodotto finale , che legge gore-tex o gore-tex pro .
Mi dici che è più ,forse, marketing che sostanza , sotto lo strato di "cordura" e fodera , diverso , probabilmente, nell'impiego su capi diversi come quelli per montagna che vengono appallottolati dentro lo zaino . Se penso di aver ben interpretato il concetto, ne convengo .��
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !

Ultima modifica di snaporaz basic; 07-12-2020 a 16:12
snaporaz basic non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 18:15   #478
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@KOCINSKI
No
2L traspira di più, molto di più. Ma, in moto in movimento è il windchill che fa più della traspirabilità (ovvero è la permeabilità)

@Snaporaz
La membrana è la stessa. E' il tessuto esterno che è diverso.
Allora, ti faccio un esempio
Panino con la Mortadella coni pistacchi
1 fatto con pan carrè. Uno schifo
2 fatto con pane croccante. Una delizia
La mortadella è la stessa.
I capi da moto, ma non so le normativa, devono subire l'effetto bandiera che fa milioni di clicli perciò hanno tessuti spessi pesanti e che flettono poco. Inoltre devono tenere una scivolata. Ne escono pesanti. All'acquirente finale NON è mai dato il rating del panino, ma solo il tipo di mortadella = puoi avere una giacca con il PRO abbinato ad un tessuto che fa cagare. GTX testa principalmente l'impermeabilità, infatti scrivono "Gauratee to keep you dry", non scrivono "non sudi a bestia".
i capi da montagna non hanno una scivolata da tenere e devono essere riposti sullo zaino. Ecco perchè per un uso sporadico come antipioggia consiglio capi da montagna.

@zorba
Il tuo piumino è molto compattabile. Vai a vedere che dico sulle sezioni degli airbag e usa l'immaginazione. I famosi 5 cm...
IMHO se hai una moto protettiva, io prenderei giubba in pelle anche d'inverno. Passi bene tutte le cuciture con il suo grasso e in tantissimi casi basta ed avanza.
Si le 2L costano meno delle 3L. Il 3L è molto più knukko e perciò fa meno effetto bandiera. Per cui, abrasione a parte, durerà di più.




Concludo che per esperienza sono le cerniere che fanno la differenza. Sia in durata, che in comfort che in acqua passata.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 18:22   #479
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
entusiasmi da apparizione mariana per questo o quel capo
OT
Compra una giacca con protezioni in cotone più economica possibile, anche colori improponibili. Io mi sono fatto i jeans. Batti da youtube "how to wax a jacket", dacci sotto. E' spesso un acchiappa figa e i miei figli mi hanno ciulato i panta per andare al bar a piedi.
Tiene pure molta acqua per NON avere nessuna membrana
Fine OT
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 18:56   #480
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Ragazzi sono passato dal rivenditore Klim di Modena @Kocinski avevi ragione sulla LATITUDE me ne sono innamorato
C'è l'ultima 52 rimasta mi fa €730 ...ma ci penso un po' sopra è una spesa importante
Ho provato anche la KODIAK ma aveva solo la 50 e la BADLANDS ma la 2L è molto più confortevole
__________________
Saluti Jack

Ultima modifica di jack; 07-12-2020 a 18:58
jack non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:00   #481
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

2L traspira di più, molto di più.

allora ho fatto bene a prendere il 2l
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:13   #482
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

@Onofrio67 per curiosità cosa usi sotto la LATITUDE ?
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:20   #483
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

six2 normale o termica
e alla bisogna un gilet/maglioncino pile

tieni presente che per 8 mesi all'anno ho temperature superiori ai 15°. il pile lo metto solo per qualche giretto in montagna. anche con la neve la latitude ti isola veramente bene. il resto è cipolla.
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:22   #484
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

[QUOTE=Kinobi;10448247]
Il tuo piumino è molto compattabile. Vai a vedere che dico sulle sezioni degli airbag e usa l'immaginazione. I famosi 5 cm.../QUOTE]
Non ho capito ciò che intendi, puoi spiegarlo come faresti con un bambino? Grazie!

Sono parecchio freddoloso, quindi - benché abbia una moto protettiva, la RT - il giubbo in pelle d'inverno non fa per me. La giacca a vento North Face assolve bene questa funzione, mi tiene bello calduccio. Parlo di giri fatti tra zero e cinque gradi, col windchill che morde.
Come ho scritto, sotto ho un giubbo leggero Dainese con protezioni (per l'airbag ci sto ancora pensando, vedremo).
Nel malaugurato caso di una caduta, il guscio e il piumino si sfalderanno (immagino la scena, con le piume che volano ovunque ), ma le protezioni dovrebbero fare il loro dovere. Spero.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:29   #485
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

zorba quindi dainese+piumino+giacca a vento ? e non fai prima con una 3 stagioni con tutte le membrane montate ?
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:38   #486
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Onofrio67 Visualizza il messaggio
six2 normale o termica
e alla bisogna un gilet/maglioncino pile

tieni presente che per 8 mesi all'anno ho temperature superiori ai 15°. il pile lo metto solo per qualche giretto in montagna. anche con la neve la latitude ti isola veramente bene. il resto è cipolla.
A beh con 15° sei a posto ....abiti in Sicilia scommetto ?
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 19:44   #487
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

si ma i giretti fino a 1800/2000 slm li faccio spesso e li o sei uno yeti o ti copri
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 20:22   #488
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Onofrio67 Visualizza il messaggio
zorba quindi dainese+piumino+giacca a vento ?
Come ho scritto sono freddoloso. Ho una Clover Dakar a tre strati, ma sotto i 10° C non mi basta (l'imbottitura termica è abbastanza misera, almeno per me).
Con guscio impermeabile/traspirante (simil goretex) + piumino ci andavo a sciare, qualche anno fa. E funziona bene anche in moto, nelle giornate fredde e magari molto umide, quando il freddo pian piano penetra nelle vecchie ossa.
Unico neo, l'effetto bagonghi .
Ma per me il comfort è assai più importante del look.

Il Dainese è questo: https://www.motocard.com/it/giacche/...yABEgJ8ZPD_BwE

Praticamente non mi accorgo di averlo indossato.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 21:37   #489
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

ma così non hai nessuna protezione. è una normalissima maglia elasticizzata. e dai su non rischiare così. prendi un 100g e lo metti sotto la clover (con tutti i 3 strati)
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 21:38   #490
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Zorba
La piuma è uno dei capi più compressibili conosciuti all'uomo.
Tiene caldo per spessore.
Per cui, per fare il caldo della piuma tu hai bisogno di alcuni piles o alcuni sintetici, che in caso di esplosione dell'airbag hanno un ingombro molto più elevato e non si comprimo tanto = ti esplodi TE. Per cui, se usi un airbag e ti pare di essere cicciobomba, l'importante è che tu sotto abbia un capo molto compressibile (piumino, Alpha di polartec, etc).
Non è la pelle che ti fa freddo, è cosa ci è sotto.
Il problema è la qualità delle imbottiture abbinate agli strati (alle volte ci sono 6 o 8 strati di nylon di tessuto esterno). In questi casi parlare di "traspirabilità" è pura utopia.

@Onofrio 67
Le membrane traspirano per differenza termica. Punto
Se tu pensi che dopo una o due membrane ci sia grandi differenza termica e che il vapore (=tuo sudore) venga spinto fuori dopo uno a due strati di membrana quando a volte fa fatica ad uscire con uno strato, allora io penso che Cicciolina sia vergine. Le giacche da moto sono overbuilt e pure a malo modo.



@Jack
non conosco bene il marchio Klim, e me lo vado a vedere un giorno, ma mi paiono tanti 730 euro per un ultimo prezzo. Che ha di oggettivamente migliore che noi europei non siamo capaci di fare?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 21:58   #491
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

@kinobi qui sei tu l'esperto.. Ne sai a pacchi.... Io sto cercando una giacca in laminato... Cosa mi consigli?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 22:15   #492
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

kinobi ammetto tutta la mia ignoranza in materia. il completo klim l'ho preso per diletto più che per necessità. ho un completo diluvio pro tucanourbano con cui mi trovo benissimo. ho optato per 2L pensando di attenuare pesantezza rigidità e calore visto che per buona parte dell'anno sto a temp >20° certo è che questa giacca è così sottile e leggera che mi lascia a bocca aperta per solidità (qualche settimana fa ho provato l'asfalto) e idrorepellenza. onestamente la ricomprerei.
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 07-12-2020, 22:18   #493
lucio 66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucio 66
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Savignano sul Rubicone
predefinito

Io mi sto trovando molto bene con questa
https://www.motociclismo.it/spidi-gi...hy-h2out-72736
E la uso esclusivamente in inverno

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
lucio 66 non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 03:43   #494
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

Ciao a tutti, so che non è stagione ma volevo avere un consiglio per una buona giacca estiva dato che anche quest'anno ho veramente patito troppo il caldo e girando non son riuscito a convincermi nel prenderne una. grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 07:52   #495
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, Kinobi, sei una fonte
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 10:59   #496
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack Visualizza il messaggio
@kinobi ... Io sto cercando una giacca in laminato... Cosa mi consigli?
Il punto è un'altro, mi devo informare sui vostri termini. Perchè da noi, tutto ma tutto è laminato. Mentre qui usate termini molto particolari. Inoltre, realmente parlando:
- se prendi un capo in GTX (Gore Tex) esso ha un certo prezzo, ha una certa garanzia, e si presume abbia una certa cura costruttiva. Nel 90% dei casi è il produttore che rende il capo ben fatto, piuttosto che la membrana. Dipende dal tessuto esterno, dalle cerniere, dai dettagli.
- esistono varie membrane alternative, quasi nessuna al livello di GTX come durata, che hanno comunque performances molto valide. Però il grosso è fatto dai dettagli.
- quando apro il mio armadio, trovo alcune centinaia di capi accumulati per la mia professione. Alla fine ho esigenze molto diverse dalle vostre perchè a me basta un guscio per l'acqua.
Esempio: ho preso una Modeka estiva, capo fatto benissimo per taglio, mi veste bene. Ha però due o tre "punti fastidiosi", tipo il velcro che mi gratta il collo, poca cambratura in avanti (va bene se guidi una vasca da bagno) e le tasche piccole e basse, e nessuna comoda. Ha invece tasche inutili e nessuna tasca simil impermeabile (che andrebbe messa in punti non ventilati, sennò che fai una giacca ventilata se poi gli metti una parte che blocca tutto). Inoltre gli inserti catarinfrangenti sono bassi (spesso coperti dalla zavorra o dal bauletto o dalla borsa) mentre andrebbero sulle spalle. E' perciò una giacca bella con materiali molto buoni, ma con degli errori di design fatti da gente che non va in moto. Posso consigliare perciò quel prodotto? Non so... Io ne sono molto contento ma infastidito. Spero di essermi spiegato.
Comunque, oggi vado da Valeri che non so che fare, e vedo di dare un occhio e capire i termini.
Nota che io giro con bagaglio minimale perchè spesso ho altre cose da caricare. E la mia scelta sarà sempre per capi più leggeri della media.

@Zambhia
Si, le così dette giacche estive sono per me molto comode. Appena posso metto la pelle, ma la traforata esce da Giugno fino a tutto settembre anche sui passo dolomitici. Se è "fresco" sotto metto un capo tipo Ether Driclime di Marmot, non ne trovi tanti di equivalenti, ma serve a bloccare l'aria senza avere membrane o spalamture che lo renderebbero poco traspirante.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 11:12   #497
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

@zambhia ma cerchi una giacca a 3/4 o un giubbotto ? Esistono modelli che offrono un tessuto esterno a rete, revit ad esempio ma spesso sono giubbotti con il taglio alla vita.

Io ad esempio per avere una giacca che mi coprisse le 3 stagioni (primavera, estate e autonno) ho optato per una Dainese D-Explorer (non 2), e' una 3 strati con strato in GTX che mi offre una importante possibilita' di apertura dei pannelli anteriori e posteriori, quindi una flessibilita' d'uso. E mi offre la possibilita' di mettere lo strato in GTX esternamente come fosse una antipioggia. Ti posso garantire che d'estate anche con 40# e' usabile al 100%. Esiste anche Clover che fa' giacche con pannelli che si staccano.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 11:21   #498
zambhia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: parabiago
predefinito

Ciao Romanetto, per tutto il resto dell'anno ho una 4 stagioni (vert 360 della Moto One), ma mi rendo conto che il grosso problema per me è da fine giugno a fine agosto, che sia giubbotto o giacca non mi cambia tanto, in tutta sincerità non stó tanto a guardare "lo stile" quanto il fatto che abbia protezioni buone alle spalle..tanto per la schiena ho sempre sotto la protezione schiena a fascia, e che abbia un areazione di tutto rispetto

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS 40TH Anniversary 2021
zambhia non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 11:24   #499
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

kinobi dovresti scrivere di più. è un piacere leggerti. comprendo e condivido perfettamente il tuo "molto soddisfatto ma infastidito". vivo lo stesso stato d'animo rispetto al colletto del mio completo. troppo piccolo e basso mi costringe ad usare scaldacollo/bandana. mi trovo benissimo per il resto ma questo particolare mi infastidisce.
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea  
Vecchio 08-12-2020, 11:30   #500
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

Zambhia tutte le traforate offrono il massimo possibile dell'areazione. dainese o alpinestars (per parlare delle mie) hanno tutte le protezioni e sono totalmente in tessuto traforato. ci puoi guardare attraverso.

https://www.motoabbigliamento.it/gia...IaAn_TEALw_wcB

https://www.motorama.it/dainese-giac...caAnMYEALw_wcB


PS cerca di trovarle chiare
__________________
R 1200 GS lc My2014

Ultima modifica di Onofrio67; 08-12-2020 a 11:37
Onofrio67 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati