Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2010, 17:56   #1
maxx3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: San Gervasio Bresciano
predefinito F800R Rumore Strano ...

ciao a tutti ...
da oggi pomeriggio tornando dal lavoro ho iniziato a sentire uno strano rumore dalla ruota anteriore ..
pensavo le pastiglie dei freni oppure i dischi, invece sembra provenire dal cuscinetto della ruota anteriore

nessuno col mio stesso problema ?
mese prossimo tagliando faccio presente il rumore

Pubblicità

__________________
BMW F800R
maxx3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 22:09   #2
castel54
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 May 2010
ubicazione: Brescia
predefinito

Ho una F800R da meno di 3 mesi. Sin dall'inizio ho sentito qualche "cigolio" provenire dalla ruota anteriore nelle manovre di parcheggio manuale in garage e a volte, più raramente, su strada, soprattutto sterzando tutto. La mia impressione è che provenga dai dischi, non saprei dire quale. Oggi sono andato dal concessionario (Nember, non so se è anche il tuo) e ovviamente il rumore non si sentiva (in effetti è abbastanza saltuario); mi ha detto che potrebbero essere i dischi (le pastiglie che toccano, se ho capito bene) ma che la cosa è normale.
Non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma forse ti puè essere utile.
Buoni giri...

Ultima modifica di mattia; 16-02-2013 a 11:41 Motivo: Quoting!
castel54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2013, 20:58   #3
anto.vane
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Mar 2013
ubicazione: Carrara (MS)
predefinito

Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché ho notato anch'io questa sorta di cigolio provenire dalla ruota anteriore, anche se compare solo sopra una certa velocità, andando piano piano nulla, accelerando un poco eccolo comparire. Ho dato la colpa ai freni, magari un po' sporchi e con una leggera patina d'ossido (la moto è stata ferma per un po'), ma ho il dubbio che il rumore possa venire da cuscinetto: secondo voi è possibile considerando che la moto ha solo 8000km?! Non credo sia importante, ma premetto che ho il modello con ABS...grazie a tutti quelli che risponderanno
anto.vane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 07:53   #4
frankye
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Anto secondo me è semplicemente lo sfregamento della pastiglia sul freno... Anche a me lo fa appena presa, è normale, anche su altre moto mi é capitato. Forse ti inganna pensare che è il cuscinetto solo perché la zona è la stessa e sentire esattamente da dove viene un fischio/cigolio è difficile. Io starei tranquillo, al massimo soffia un po' di aria col compressore fra disco e pastiglia.
__________________
BMW F800R Black Edition 2012-Akrapovic+collettori Arrow-filtro BMC-pignone 19-PCV+Autotune
frankye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 22:43   #5
anto.vane
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Mar 2013
ubicazione: Carrara (MS)
predefinito

Ciao frankye e grazie della risposta! ho risolto ed eliminato il cigolio semplicemente spruzzando dell'olio spray per cuscinetti sui cuscinetti appunto delle ruote, facendo attenzione a non sporcare ruota e dischi freno e pulendo l'eccesso; per assurdo credo fosse la posteriore a "cigolare" di più e per qualche strano "gioco sonoro" sembrava arrivasse dalla ruota anteriore. Ad ogni modo adesso è tutto ok!
Mi sono accorto però che poco sotto la testata del motore, sul lato dx, c'era una leggera patina di olio "impastata" con dello sporco/polvere/porcheria, anche se non sembra ci sia nessuna perdita dalla guarnizione di testa, ma anzi che arrivi da dietro il motore...per ora ho pulito tutto e terrò d'occhio per vedere se si ripropone la patina oleosa, ma farò una ricerca sul forum per vedere se anche ad altri si è presentata la stessa cosa. Io credo sia semplicemente dello sporco dovuto a qualche sfiato/trasudamento che poi "ha camminato" fino sul fianco del cilindro, voi che ne pensate? è successo a qualcun altro? ripeto che dalla guarnizione di testa non sembra ci siano perdite e quindi non vedo da dove altro possa eventualmente perdere...
anto.vane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2013, 12:30   #6
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
poco sotto la testata del motore, sul lato dx, c'era una leggera patina di olio
a me è successa una cosa simile l'anno scorso, nel mio caso era il foro di sfiato sotto la pompa dell'acqua (nemmeno mi ero accorto che ci fosse un foro lì prima del trasudamento). nel mio caso è stato probabilmente il gelo invernale a seccare la guarnizione (così mi è stato detto, ma non ho poi verificato perchè al posto di farla mettere a posto ho pensato bene di darla dentro per il 1200! )
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati