Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2021, 19:20   #1
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito Passaggio a r1250rs

Ciao a tutti provengo da una honda vfr vtec 800 e ormai ha 20 anni di onorato servizio, sarei intenzionato a passare a una r1250rs per stare sempre nella stessa categoria, avevo visto anche la s1000xr ma forse i consumi sono come la mia vecchia honda . Sicuramente sarà un bel passo in qualità e penso anche in comodità rispetto a quella che avevo prima. Io ho una guida turistica sportiva vado prevalentemente in montagna e ogni volta che la uso sono 500km di media che faccio. Volevo sentire un po’ di vostri pareri se l’argomento non è già stato trattato so che la s1000xr e di un altro settore ma m’incuriosiva.. ma vorrei passare a un gardano e provare un boxer. Intanto ringrazio in anticipo i vostri consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pubblicità

Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2021, 19:25   #2
cinello66
Mukkista doc
 
L'avatar di cinello66
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
predefinito

Io dovrei ritirarla fra 15 giorni….ho avuto la 1200 e devo dire che è una gran moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cinello66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2021, 19:26   #3
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

[…]


Volevo prendermi anch’io la 1200 ma ormai e fuori produzione e cosi ho puntato su altro…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di managdalum; 27-08-2021 a 23:54 Motivo: art. 3 regolamento
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2021, 20:55   #4
gib
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
predefinito

Io ho avuto 3 VFR ...il 750 l'800 e l'800 V-Tech... ora 1250 RS.
Anche se possono essere molto simili, la RS
è un altro pianeta...come ciclistica... sospensioni...motore... e impostazione di guida,molto più rialzata.
Sicuramente se fai il passaggio non te ne pentirai.
gib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2021, 23:33   #5
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

E pensa a quante soste carburante in meno farai.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 07:50   #6
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da gib Visualizza il messaggio

è un altro pianeta...come ciclistica... sospensioni...motore... e impostazione di guida,molto più rialzata...

Come impostazione di giuda e migliore? Ancora più comoda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di managdalum; 27-08-2021 a 23:56 Motivo: art. 3 regolamento
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 07:51   #7
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
E pensa a quante soste carburante in meno farai.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Quello di sicuro.. ormai ogni giro sono 40/50€ di benzina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 08:20   #8
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Prima dell'attuale RS, ho guidato 4 VFR, di cui 2 VTEC.

Ero orientato per un VFR 1200, il cambio DTC che avevo provato, mi piaceva moltissimo, ma alla Honda hanno deciso di "lasciar perdere" ed ho iniziato a guradarmi intorno.

L'ostacolo più grande per il passaggio a BMW era l'aspetto estetico, l'archietettura sporgente del boxer proprio non riuscivo a digerirla, ma decisi ugualmente di provarla (e non fu facile trovarne una disponibile). Cercavo una sport-tourer che mi permettesse lunghi viaggi, ottima capacità di carico, facilità e divertimento alla guida (per le giornate impegnative ho il VTR...).

La prima sensazione con la RS è stata certamente la differente posizione di guida, sopratutto il manubrio più largo e rialzato, la schiena meno inclinata verso il serbatoio, ma ottima l'inclinazione delle gambe (per me che sono 1.78 con sella sport).

Le vibrazioni all'avvio del motore sono state un altro piccolo "trauma", abituato al sibilo elettrico del VFR, ma allo stacco della frizione (di una morbidezza spiazzzante) ho subito apprezzato la coppia disponibile già a bassi regimi. Nel giretto di prova mi divertii molto (sarò infantile, ma gli scoppietii in rilascio dello scarico mi entusiasmarono) sentendomi rilassato e piacevolmente comodo (la schiena mi ha ringraziato), nessun intralcio dalla trasmissione a cardano, neppure nelle scalate più decise usando la cambiata senza frizione (per me novità assoluta).

Ancora un pò incerto sul lato estetico, bilanciati pro e contro, mi sono deciso per l'acquisto. Adesso, dopo 60000km, senza un intoppo, la RS mi ha conquistato ed ho acquistato la seconda.
Per le mie esigenze, ci adattiamo bene, non è una moto esente da difetti (a pieno carico e in due la sospensione posteriore, a volte, da qualche messaggio di errore, il cavalletto centrale è realizzato con una qualità che stona col resto, per il turismo la mancanza del parafango posteriore è incomprensibile, lo scarico di serie, per il mio gusto, è orrendo, il rumore di innesto della prima marcia ti fa pensare che il cambio si distruggerà a breve, costa sensibilmente di più delle dirette concorrenti...), ma i pregi sono davvero molti, primo fra tutti il piacere di guida e la sensazione di solità generale.

Il consiglio generale è quello di provarla, confrontarla con altri modelli e decidere in base alle tue sensazioni/bisogni
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 09:11   #9
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io sono passato causa incidente con la mia Gs precedente alla Rs per avere maggior appoggio a terra (il ginocchio sinistro ha ancora problemi) e ritrovare le stesse caratteristiche tecniche (boxer, cardano) e di comfort (esa, borse, protezione aerodinamica) precedenti. A parte la (relativa) impossibilità di affrontare strade bianche (mai percorse neanche col Gs), mi sono ritrovato "a casa". Moto perfetta per un utilizzo a 360º, città e lunghi viaggi compresi. Unico vero difetto, per le mie esigenze turistiche, l'infelice posizionamento del navigatore che costringe a distogliere gli occhi dalla strada ed è soggetto a fastidiosissimi riflessi solari (ho risolto con una "palpebra" presa da Amazon). Dopo l'incidente con il GS, volendo rimanere in casa BMW, non ho trovato alternative: la Xr, a mio giudizio e per le mie necessità, è troppo impegnativa con 160cv. Nel settore sport-touring, poco considerato dalle case, non esistono molte alternative. Forse le Kawasaki, ma hanno il limite di non poter montare, mi pare, il tris di borse (o le due laterali senza bauletto o solo quest'ultimo) e non hanno le sospensioni elettroniche.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 10:59   #10
gib
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Borghez Visualizza il messaggio
Come impostazione di giuda e migliore? Ancora più comoda?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Certo...ma devi provarla
gib non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 14:33   #11
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da kurtz72 Visualizza il messaggio
Prima dell'attuale RS, ho guidato 4 VFR, di cui 2 VTEC.…

Grazie della mega recensione si anch’io puntavo alla vfr 1200 col dtc ma poi gli anni sono passati e non l’hanno piu prodotta così mi trovo la mia vfr 800 vtec con quasi 85000km che sente i 20 anni ormai allora mi stavo informando per una valida erede.. perche adesso ci faccio di media sempre 500/600km a giro in giornata con guida turistica e a volte sportiva, perciò voglio continuare con questa media, con trasferimenti su brevi tratti di autostrada. Avevo guardato anche la s1000xr ma mi hanno sconsigliato per i consumi e che e troppo pontente e poi lavora sempre in alto.. e a me piace girare prevalentemente montagna.. per ora non senza passeggero e sono alto 1.83. Guardano le prove e i giornali avevo visto la RS l’anno scorso ma non avevo provato il test perché non volevo innamorarmene adesso credo che il momento sia arrivato per il cambio ma non trovo piu nessuna concessionaria che me la fa provare.
Volevo cambiare tipologia passare da un v4 vtech a un boxer a gardano poi non so se a livelli di costi di manutenzione siamo li o se costa di piu, però sicuramente a benzina risparmio certo che e bella larga perche la vfr era larga 70cm questa 92cm che non e poco in garage


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di managdalum; 27-08-2021 a 23:58 Motivo: art. 3 regolamento
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 14:35   #12
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Io sono passato causa incidente con la mia Gs precedente alla Rs…

Grazie per il consiglio.. avevo guardato anch’io il GS ma mi da la sensazione di una moto troppo mastodontica e magari nella guida sportiva non è il massimo e per questo che sto puntando alla RS anche se giro con le borse laterali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ultima modifica di managdalum; 27-08-2021 a 23:58 Motivo: art. 3 regolamento
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 14:35   #13
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gib Visualizza il messaggio
Certo...ma devi provarla

Vediamo se la trovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2021, 23:59   #14
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Borghez: il quote, per favore
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2021, 07:40   #15
Borghez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2021
predefinito

Come protezione all’aria in autostrada come si comporta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Borghez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2021, 08:21   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La R1250RS è una moto eccellente. Se si proviene da una VFR V-TEC, a mio parere l'unica cosa che può deludere sono le vibrazioni, che non sono elevate in assoluto, ma il V4 Honda è a un altro livello.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati