Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2021, 08:46   #1
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito Sella sport 840mm

Ieri ho montato la sella alta (definita sport), cambia la moto!

Premetto che io arrivavo in gioventù a sfiorare il metro e settanta, con gli anni credo di essere più vicino al metro e sessantacinque, comunque riesco a toccare, seppure con le punte.
Questo, asieme al prezzo di acquisto sono i punti negativi, per il resto, invece solo vantaggi:

La posizione di guida, grazie all'imbotitura sostenuta anche nella zona posteriore che evita di fare arretrare il corpo, diventa più sportiva ed il manubrio si avvicina. Invece si allontano le pedane consentendo una minore flessione delle ginocchia che riecono a gestire meglio la pressione sulle pedane nel misto. Anche le turbolenze sul casco diminuiscono. (Questo lo immaginavo perché con la sella standard ed il cupolino in posizione bassa avvitato basso, bastava alzare la testa per ridurle)

In sintesi la triangolazione é perfetta e l'aerodinamica migliora ! Secondo me questa moto é stata progettata con questa sella e poi l'hanno commercializzata con la 820 per allargare il bacino d'utenza ai diversamente alti come il sottoscritto.

Assolutamente consigliata a chi supera il metro e 70. Sotto questa altezza , fatevela prima prestare da un amico e valutate come tocate con i piedi a terra.

Buona strada

Pubblicità

antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2021, 09:00   #2
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Non saprei se i benefici riguardano anche la resa aerodinamica, io l'ho presa con la sella sport per il maggior carico sulle braccia che con essa si riesce ad ottenere, a differenza della sella standard che fa stare un po' più verticali con la schiena.
La sport, sebbene più alta, è anche più sciancrata ai lati e quindi, alla fine, dovrebbe risultare utilizzabile quasi per chiunque. Osservo però che prima, al momento dell'acquisto, veniva offerta gratuitamente al posto della sella normale. Ultimamente mi pare chiedano una 50ina di Euro.
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati