Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2021, 14:23   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito Tft

Di nuovo ciao a tutti.
Finalmente mi sono deciso a collegare smartphone (iPhone 11 no Pro), casco (Nolan modulare con interfono N-Com B3) e TFT della RS. A dispetto di quanto avevo letto sul forum della GS, è filato tutto liscio. Dato che ho il supporto per cellulare sul porta navigatore originale, ho constatato che in "modalità navigazione" i pittogrammi che appaiono sul tft, sul telefonino invece vengono visualizzati con una mappa tradizionale tipo Waze, con tanto di edifici in 3D ed indicazioni sul volume di traffico ed eventuali code, tracciate in rosso. Non ho capito se questa specifica funzione è una dotazione di serie dell'app Connectivity oppure è a pagamento con un abbonamento di cui sto per ora usufruendo dei giorni di prova gratis.
In ogni caso, essendo il mio primo tft e provenendo da cruscotti analogici (anche la mia GS del 2017 aveva le lancette), mi permetto qualche considerazione, personale quindi opinabile: è tutto molto fico e tecnologico, ma "giocare" anche in movimento con menù e sottomenù quando il telefonino è collegato, oltre che per la navigazione anche per sentire la musica, a mio avviso è pericoloso e fonte di distrazione. Oramai c'è questa tendenza a replicare la tecnologia digitale delle auto sulle moto. A me lascia un po' perplesso, perché in macchina si hanno sempre dei centimetri di lamiera in più a proteggerci in caso di distrazione. Che ne pensate? Sono troppo "antico"?

Pubblicità

__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 14:00   #2
Alfy75
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2021
ubicazione: Giaveno
predefinito

Concordo a pieno che ormai distrarsi con apparecchi tecnologici sia diventata un abitudine troppo frequente, quindi avere un super menù anche nel TFT della moto non sia il massimo della sicurezza, tuttavia é troppo figo!!!!
Rispetto ai vecchi quadri strumenti il TFT dona alla moto un aspetto decisamente più accattivante e dopo qualche anno di utilizzo devo ammettere che oramai non ci gioco quasi più se non per quelle poche funzioni veramente utili che raggiungo a memoria senza quasi distogliere lo sguardo dalla strada.
Quindi in conclusione dico... largo al progresso e non sia che magari alla lunga anche noi diventiamo veramente multi tasking!!
Alfy75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati