Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2014, 16:29   #51
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io mi son tenuto le puntine, ho solo sostituito il regolatore antico con uno moderno. SUi dischi davvero non saprei, a meno che la questione sia legata al verso di rotazione e quindi alla flottanza....mah?? quelli normali sono tutti uguali, anche quello dietro (la mia e' RT 79 anche) , li avevo trovati da carpimoto per 115 euro (brembo originali)

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 09:31   #52
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Non avendo disegno simmetrico i dischi devono essere uno dx e uno sx!


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 13:16   #53
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

giusto, perche' i fori non sono radiali come in quelli di serie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 15:09   #54
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Grazie della spiegazione! Avevo visto i dischi di Carpimoto, ottimo prezzo!
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 15:29   #55
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

bisognerebbe capire se la "flottanza" da' un vantaggio considerato che le pinze originali sebbene con un sistema perverso (alberino verticale e usura a fetta di salame) sono flottanti anch'esse.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 16:59   #56
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Io l'ho tentata...chi ha provato assicura un significativo miglioramento. In più la pompa al manubrio da 14 dovrebbe fare il resto...almeno rispetto al sistema cavo- pompa(17mm) sotto serbatoio benza. Speriamo bene !
Credo sia l'unico tentativo se si vuole mantenere un minimo di originalità del mezzo . Ormai ho verniciato i foderi delle forche, sinceramente mettermi a cercare altri foderi con attacco pinze Brembo mi scoccia parecchio. Anche perché di lavoro ce n'è ancora tanto!

Ultima modifica di tremendik; 04-09-2014 a 17:05
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 17:32   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certamente, io come ti dicevo, costretto come te a tenere le pinze ate ho montato un kit da motobins che altro non e' che la pompa da 15 del modello dal 1981 con sdoppiatore da mettere sotto il serbatoio . Oltretutto la maledetta pompa al telaio ATE trafilando ti rovina tutta la vernice del telaio e quando te ne accorgi e' troppo tardi e devi riverniciare il trave superiore (scommetto che pure tu....).
Peraltro, come ti accennavo in altro post, diminuire il diametro aumenta la pressione e il freno e' piu' "potente" , ma purtroppo la paghi con una leva dalla corsa lunga perche' quel volume di olio che sposti avendo meno diametro viene compensato con la corsa. E non e' gradevolissimo avere il freno che attacca dopo un certo intervallo. PEr te con la 14 sara' ancor piu' sensibile. Dietro hai disco brembo come me , vedo dalle foto. perche' farlo frenare bene ci son venuto matto, poi mi han detto un trucco.....la valvolina sulla pinza si trova in basso rispetto all'attacco del tubo sulla pinza, e non spurghi mai! . Allora devi avere la pazienza di staccare la pinza e tenerla in mano con un pezzo di cartone in mezzo alle pastiglie e spurgare mentre tieni la valvolina rivolta in alto (piu' del tubo). Se devi revisionare la pompa dietro da motobins ci sono i kit brembo originali, io li ho usati.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 04-09-2014 a 17:35
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 17:57   #58
ASTERIX 58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jul 2014
ubicazione: monza
predefinito

Bel lavoro,stiamo solo aspettando di vederla finita.
ASTERIX 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 15:10   #59
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Quando arrivero' al freno posteriore ti farò un fischio !
@asterix c'è tempo!!!!
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2014, 14:53   #60
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

Tremendik a breve ordinerò anche io i flottanti.. Le dunlop che modello sono? Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 11:48   #61
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Le gomme si chiamano Arrowmax Streetsmart, le ho prese qui

http://www.pneumaticone.it/ecommerce...e-p-77087.html
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 14:54   #62
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

grazie gentilissimo
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 17:00   #63
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Argomento batteria: le più piccole che sono state montate da customizzatori in giro per il mondo sono le Ballistic, batterie al litio , in particolare quella a 12 elementi. Guardando le specifiche io resto dubbioso, visto che la corrente di spunto e' al limite per far girare il motorino d'avviamento delle nostre vecchiette.
Alternativa : batterie Alien Motion ( identiche alle Ballistic ) con prezzo decisamente minore, unico neo vengono vendute solo in USA, almeno per ora. La qualità costruttiva e' pressoché identica, visto che queste ultime sono frutto di una scissione della società che produce le Ballistic.

Invece sul discorso dell'impianto elettrico sono sempre più convinto ad affidarmi alla centralina della Motogadget. Con un accessorio aggiunto si può far si' che dal manubrio esca un solo filo verso la centralina , che controllerà fino ad 8 ingressi (es. avviamento, luci,frecce,sensore di frenata e clacson). Inoltre questo sistema sostituisce anche i vari relè che controllano le utenze sopra citate. Roba pesa.
Stay tuned
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 19:18   #64
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

Sta cosa della centralina è di grande interesse... ma andrebbe anche per le vecchiette a puntine? Prr le batterie io ho una spark 600. Su quelle al litio ho avuto problemi con il monster 996, leggerissima ma non sai mai se riesci a partire!!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 21:26   #65
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Ciao Alfredo,Ti rispondo con questa immagine





Mi sembra di capire che il sistema di accensione non è interessato dalla centralina, quindi va bene sia per puntine che accensione elettronica.
Secondo me l'unico lato negativo è il prezzo

Per la batteria probabilmente anche io andrò per una Spark oppure Odissey...

Ultima modifica di tremendik; 09-09-2014 a 21:30
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 10:20   #66
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

da quel poco che ho letto gestisce frecce luci stop e in estrema sintesi con l'accessorio M button tutte le connessioni a manubrio.. Certo costo a parte si deve lavorare pesantemente sull'impianto elettrico.. Insomma una parte si mantiene e molto si può sfoltire..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:29   #67
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Pienamente d'accordo. A me torna utile anche perché devo cablare tutto l'impianto partendo da zero. Invece per modificarne uno già istallato c'è da smadonnare un po' ...ma con pazienza....
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 14:14   #68
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

Quindi con questa potresti rifarlo praticamente da zero? Io odio gli impianti elettrici eheh.. a me interesserebbe nell'ottica di togliere i blocchetti elettrici originali e mettere un faro piccolo ..
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 22:20   #69
pittarenzo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: sarzana
predefinito

Signori buonasera,leggo con attenzione poichè sono alle prese con la ricerca della batteria per la mia special che vorrei installare sotto il cupolino e sul sito che Tremendik segnala,le dimensioni sono eccellenti ma mi hanno detto che sulle nostre nonnette non vanno perchè non vengono caricate dal nostro generatore.Io non mi intendo di corrente e non so se sia come mi dicono,mi rimane solo da sottoporvi la questione e se sapete che modello va bene fatemelo sapere,quel che mi serve è mettere in moto,avere lo stop,le posizioni anabaglianti e abbaglianti,come quando si girava in moto con gli occhiali da sole e via
pittarenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 10:29   #70
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

@Pittarenzo : Ciao , per la batteria ti rimando alla discussione sulla special in costruzione di Paolo.Orange .
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=387012&page=7
Si tratta di capire che tensione eroga l'alternatore che hai montato, se il regolatore funziona bene, (in alternativa puoi montare regolatori high output) e se il motorino di avviamento e' in ordine e lavora bene.
Di qua invece si parla dei problemi di avviamento con batteria al litio Alien Motion
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=899012
Oltretutto è un post molto interessante sulla costruzione di una special su base airhead.

Comunque nelle specifiche di fabbrica delle batterie ho trovato che la tensione di carica e'
13,6v per le Ballistic , mentre il sito Alien Motion riporta solo la tensione massima di carica 14,4 v .
Ora, siccome la tensione del nostro sistema di ricarica e' proporzionale al numero di giri del motore, avremo che con batterie al litio la ricarica inizierà quando il numero di giri sarà maggiore rispetto all' impiego di una normale batteria.
Ognuno faccia le proprie considerazioni del caso , tenendo conto che comunque la spia del generatore ci permette di avere sempre sott'occhio la situazione .
Io mi sono chiesto cosa potrebbe succedere se il regolatore di tensione si guasta e alla batteria arriva una sovratensione . Mi sembra che ci siano ancora troppi dubbi per potermi affidare alle batterie al litio, credo che ci rinuncerò .

Ps
Qui trovi una spiegazione esauriente del circuito di ricarica delle 2v
http://www.luke3d.org/bmw/circuitoricarica.htm

Ultima modifica di tremendik; 11-09-2014 a 11:07
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 14:45   #71
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la mia e' a puntine come immagino quella di tremendik. Proprio l'altro giorno ho fatto qualche test . La tensione a cui si porta la batteria a partire dai 2000 giri e' 13,7 volt e rimane invariata al salire dei giri. Il mio regolatore di tensione e' quello moderno in vendita da motobins e altri, quello rosso. Il resto e' di serie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 14:58   #72
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

il problema delle batt litio è il regolatore mi dicono, che quello meccanico di serie non può evitare botte di corrente
  Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 14:18   #73
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

usarne uno moderno elettronico risolve i problemi e costa relativamente poco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 20:52   #74
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Ooook, si riparte! Ho montato il forcellone dopo aver sostituito cuscinetti e tenute. Adesso mi sto dedicando alla coppia conica e ruota posteriore, alla quale ho sostituito i cuscinetti.
Parlando della coppia conica , intanto ho pulito il tutto, eliminato il più possibile il grasso residuo sul millerighe tra coppia conica e ruota, e mi sono picchiato col tappo di sfiato:

Link alla discussione nelle stanze obsolete : http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=426775

Inoltre, come si vede dalla seconda foto, c'è un tappo di plastica di cui non conosco l'utilità (specula?) che mi si è disintegrato mentre lo levavo...nella foto si vede solo il buco, è quello a sinistra in basso ;Non riesco a trovare il ricambio!

Per il resto se avete idee su come estrarre il tappo di sfiato mi fareste un grande favore... A breve nuove foto!

Ultima modifica di tremendik; 20-10-2014 a 20:55
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 21:19   #75
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati