Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2017, 15:23   #1
Apo85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2017
ubicazione: Milano
predefinito Funzionamento centraline/lambda su boxer ad aria

Ciao a tutti,
spero di non aprire l'ennesima discussione sugli stessi temi.
Vorrei fare chiarezza a livello tecnico sul funzionamento della centralina originale delle nostre mucche e di come effettuare del tuning elettronico.

Le mie domande puntuali sono:
- come lavorano le sonde lambda? Hanno un regime di giri di intervento? Lavorano solo a gas costante e se si, fino a quale percentuale di gas aperto?

- se monto una iat che forza la centralina ad ingrassare, nel momento in cui le lambda leggono una miscela più grassa cosa succede? Per assurdo mi riportano ad un livello ottimale anche se ho uno scarico aperto calibrando il rapporto stechiometrico?

-se monto un power commander che presuppone l'eliminazione delle lambda mi ritrovo quindi spesso e volentieri a girare più grasso mortificando in modo ingente i consumi?

Al momento monto un completo Remus su una monoalbero e un memjet tarato a caso. Vorrei capire come tararlo in base a caldo/freddo e se con un power commander potrei ottenere risultati ben migliori o poco apprezzabili

grazie
Jacopo

Pubblicità

Apo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 22:21   #2
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Power commander puoi adeguate il rapporto stechiometrico in base alle tue esigenze e puoi variare la mappa e il grafico punto per punto quindi soluzione ottimale...puoi anche aggiungere una eprom modificata e alla remus ti consiglio vivamente i collettori maggiorati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2018, 15:44   #3
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Secondo me, la cosa migliore è una power commander 5 abbinata all' autotune che prevede la sostituzione delle sonde originali con le 2 nuove sonde (ma diverse nel funzionamento in quanto WIDE BAND cioè a banda larga).
In pratica la centralina power commander diventa in questo modo "AUTOMAPPANTE" mano mano che utilizzi la moto cioè si autoregola grazie appunto all' autotune, quindi si ELIMINANO anche tutte le costose mappature a banco che se non fatte come dio comanda e da persone competenti (e quindi molto lunghe e costose) si rischia di avere un lavoro a metà.......senza poi pensare che se in futuro si apporta una nuova modifica, la mappa precedente probabilmente non è più adeguata al 100%.
L' unica cosa che si deve impostare è il rapporto stechiometrico che si vuole far mantenere alla moto (i famosi 14:1 o 13.5:1 ecc) ai vari regimi e aperture del gas per non parlare (se ci si vuole sbizzarrire) marcia per marcia.
In questo modo, qualsiasi modifica tu abbia sulla tua moto (scarichi più o meno aperti, collettori decat, filtri aria sportivi, alberi a cam ecc ecc) avrai sempre la carburazione ottimale e scelta da te.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 17:32   #4
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

se metti una IAT ti modifica il rapporto stechiometrico solo nei transitori (aperture del gas in accelerazione) ingrassando un po'.......poi comandano le lamda a gas costante.
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati