Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2021, 10:29   #51
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Io uso mappite: creo i percorsi e li esporto in formato GPX includendo sia la Route, che la Track che i Way Point.
Copio manualmente i files nella cartella GPX del Nav VI.
Quando accendo il navigatore, mi chiede se voglio automaticamente creare i percorsi: accettando, il Nav ricalcola le rotte a modo suo, rispettando solo i Way Point.
Comunque le tracce vengono salvate dal Nav nella apposita cartella. Da lì è possibile ricreare il proprio percorso.
Il Nav ci mette un po’ e perde i Way Point, ma il percorso rimane fedele all’originale.
È un po’ macchinoso…. Ma non so fare di meglio e non so usare BC


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 11:48   #52
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Grazie Luca, intanto approfitto per fare un aggiornamento su quello che avevo scritto nel messaggio 50, a proposito del nuovo aggiornamento dell'app connected.
In effetti qualcosa nell'app era cambiato, sentiti attraverso mail gli sviluppatori (gentilissimi e disponibili), mi hanno guidato alla nuova procedura per impostare nuovi percorsi attraverso waypoint, è un pochino più complesso ma basta farci la mano, nulla a che vedere con la complessità di base camp, almeno questo è il mio punto di vista.
Il REALE problema delle mappe di garmin è che sono della Here e quindi le stesse che si usano per basecamp le quali hanno dei paramentri/valutazioni/criteri pazzeschi.
Proprio ieri ho sperimentato un percorso di 30 km sia con l'app che con il garmin, stesse e identiche impostazioni, il garmin tendeva a farmi fare strade diverse da quelle indicate dai cartelli stradali, per internderci Gallarate/Novara, escludendo autostrade e strade statali, l'app connected che utilizza mappe tom tom mi ha fatto fare le strade convenzionali.
Una volta arrivati all'indirizzo, Garmin mi costringeva a fare una stradina di campagna assolutamente inutilizzata e inutilizzabile di 150 metri per raggiungere l'indirizzo, mentre l'app connected mi portava regolarmente all'indirizzo.
Conclusione? Anche se si utilizza basecamp le mappe sono le stesse del garmin per cui ti porta a funghi comunque, almeno che io non dia un waypoint ogni 200 metri.
Al momento l'app connected mi da più garanzia, il problema sono i pittogrammi che a volte sono particolari da decifrare.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 13:24   #53
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Luca, ho letto la tua procedura è non fa una grinza.
Il problema che da una traccia ad un percorso non esistono i WP o i SP quindi se per qualche motivo non percorri esattamente il percorso o fai anche una piccolissima deviazione es bere un caffè, il navi ricalcolerà il percorso sino all’arrivo in quanto nel mezzo non ci sono SP o WP che consentirebbero il ricalcolo solo fino ai due menzionati sopra, lasciando il successivo percorso intatto come programmato.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2021, 15:06   #54
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Solo per concludere con un esempio molto pratico di ieri, allego queste 3 foto.

Nella prima immagine di google map, pur avendo sulla sua mappa la via in grigio cerchiata in rosso la considera non percorribile, quindi mi porta sul posto senza problemi;

Nella seconda immagine dell'app connected la stradina non percorribile, sempre che nella zona della foto cerchiata in rosso, non esiste nemmeno e mi porta sul posto senza problemi;

Nella terza immagine di Garmin, la strada cerchiata in giallo la considera percorribile, come potete vedere cerca di portarmi in quella stradina inesistente, facendomi fare il giro dell'oca facendomi percorrere anche la strada più lunga.
Questa prova è stata fatta da me ieri e casi come questi me ne sono capitati tanti durante le vacanze ogni volta che utilizzavo garmin, immaginate cosa significa infilarsi in una stradina senza uscita con una moto che con tutti i bagagli arriva a pesare 300 kg.






__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 18:34   #55
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Luca, ho letto la tua procedura è non fa una grinza.
Il problema che da una traccia ad un percorso non esistono i WP o i SP quindi se per qualche motivo non percorri esattamente il percorso o fai anche una piccolissima deviazione es bere un caffè, il navi ricalcolerà il percorso sino all’arrivo in quanto nel mezzo non ci sono SP o WP che consentirebbero il ricalcolo solo fino ai due menzionati sopra, lasciando il successivo percorso intatto come programmato.


“GIESSISTA” cit.

Ciao Rescue,
Hai perfettamente ragione, accade proprio questo.
Mi puoi consigliare una procedura alternativa che eviti il problema?
Io no la ho trovata, con Mappite.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 21:54   #56
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Navigator VI importare percorso

Una procedura è quello di creare 5/6 punti WP o SP direttamente sul navigatore tramite la mappa cliccandogli sopra nella sezione impostazioni/modifica percorso.


È un poco complicata ma solo perché il display è piccolo


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 30-11-2021 a 23:12
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2021, 12:41   #57
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Bella, proverò!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati