Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2019, 12:57   #451
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Ciao Tirzanello, da poco ho comprato un 2010 con gli stessi km della tua e sto facendo il tagliando approfondito durante l'inverno.
Io ero partito con il cannello come il tuo a scaldare ma poi controllando con la pistola termica ho notato che il bullone diventava a mala pena tiepido .. per cui ho usato la pistola e con quella ho smontato il dado senza problemi.
Ingrassato tutto, messo soffietto Ariete e via.
Ho rimontato con un dado bmw nuovo tanto per avere il suo frenafiletti
Adesso sono al cardano.. ci sarà da ridere ..
PS: sono di Bologna anch'io..

Pubblicità

AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 16:56   #452
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao AleB73.
Ottimo. In un modo o in un altro l'importante è raggiungere l'obbiettivo. A me il dado bruciava il dito ma in effetti non saprei se ha ceduto per il calore o per la leva di 70 cm.
In che senso hai messo un dado bmw nuovo "con il suo freanafiletti" ? Vuoi dire che vendono un dado già impastato di fabbrica?
Vai tranquillo con il cardano. Cambio olio coppia conica molto facile. Ingrassaggio e rimontaggio millerighe un po più rognoso ma niente di complicato.
In nessun altro caso ho mai trovato su questa moto un dado complicato come il giunto sferico.
Se passi da Sasso Marconi posso farti il reset del service per una birra. Ho l'interfaccia e l'app.

Ultima modifica di tirzanello; 09-01-2019 a 17:11
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 01:19   #453
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Faccio seguito al mio post precedente #450. Sono arrivate le 2 cuffie dalla Bulgaria. La gialla è più rigida della nera ed entrambe sono più rigide della cuffia rotta che sembra di materiale più gommoso. Queste nuove sembrano più tipo plasticoso. Se schiaccio il soffietto flettono molto bene. Rispetto alla gommosa sono più rigide in avvitamento. Forma e dimensioni identiche alla vecchia. Non posso dire quale sia meglio fra le tre.
Opto per la nera nuova solo per il colore. Riempio di grasso il giunto e infilo la cuffia. Per evitare torsioni la blocco solo sopra con elastico precedente. Sotto é infilata nella guida e stringe bene anche senza l'anello di ferro ma ora è libera di seguire le sterzate senza doversi torcere su stessa. Non mi pare proprio che possa uscire salendo ne che possa infiltrarsi acqua in risalita.
Tutto ok ma ora arriva il problema.
Durante lo smontaggio, guardando il profilo del foro nel bullone mi ero convinto che ci volesse una torx T45.
Ora ho piazzato la dinamometrica a 130Nm con la soluta T45. Blocco il dado con chiave a occhiello puntata su forcella con grosso straccio in mezzo. Comincio a tirare la dinamometrica svitandola ma non arrivo ai 130Nm perche la T45 comincia a spanare l'interno del foro . A questo punto passo ad una esagonale 7 e mi rendo conto che riempie il buco meglio della T45. Guardo il reprom e noto che nell'immagine dell'attrezzo speciale bmw, il profilo sembra proprio esagonale, non Torx.
Amen. Oramai è andata e il frenafiletti sembra già indurito.
Non insisto. Speriamo il serraggio basti. Lo terrò attentamente controllato.
Se dovrò rismontare il giunto saranno kezzi.
Comunque la cuffia ruota e non dovrebbe rompersi mai più .
Spero che il mio sbaglio eviti il problema ad altri.
Ora tocca alle cuffie del cardano e passo ad altra discussione.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 02:35   #454
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Magari potresti fare un segno sul bullone con della vernice bianca o gialla, in modo da notare al volo se lo stesso si dovesse girare
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 11:30   #455
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

@ Tirzanello..
La dinamometrica deve tirare sul dado non sul perno.
Se mi chiedevi .. mi sono fatto le chiavi speciali apposta per quel lavoro .. peccato, sarei venuto ad aiutarti
La prossima volta ..
Io ho smontato il cardano e sembra nuovo, ho notato che all'interno del forcellone e su tutto il cardano c'è un grasso appiccicoso tipo quello da catene.
Forse è quello che ha evitato qualsiasi punto di ruggine.
Il millerighe è perfetto.
Se ti serve il grasso Castrol speciale per il millerighe, ce l'ho..
Sto pulendo la coppia conica e poi monto il disco nuovo e inizio a rimontare
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2019, 21:35   #456
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Faccio seguito al mio post precedente ....
Ora ho piazzato la dinamometrica a 130Nm con la soluta T45. Blocco il dado con chiave a occhiello puntata su forcella con grosso straccio in mezzo. ......
Amen. Oramai è andata e il frenafiletti sembra già indurito.
Non insisto. Speriamo il serraggio basti. Lo terrò attentamente controllato.

Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
@ Tirzanello..
La dinamometrica deve tirare sul dado non sul perno.
dice bene AleB73, il perno è conico e una volta che accoppia nella sede non lo puoi far ruotare, è il dado che deve essere serrato (nel 1150 il perno non è conico)
Dal momento che a quel perno è legata la sicurezza del mezzo e di chi ci sta seduto sopra, meglio che rifai tutta l'operazione.
Il frenafiletti ammorbidiscilo scaldando bene sulla testa del perno e del dado.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 14:13   #457
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie ragazzi per i consigli post mortem. Sapevo che l'indicazione é di tirare il dado ma per il terzo principio della dinamica (azione reazione) i 130 nm anche se applicati al dado si rifletterebbero identicamente sulla bit infilata in controspinta nel foro del bullone. Sono abbastanza convinto che l'errore sia stato usare la T45 invece che un esagonale da 7.
É però anche vero che se bmw ha previsto un attrezzo speciale, deve esserci un perché.
Ad ogni modo ho tirato con molta forza e preferisco non tornarci intorno. Temo che non sopporterebbe un altra operazione smonta-rimonta.
Ho colorato dado e bullone e controllerò di frequente. Se si muove allora interverrò di nuovo.
Vertical non credo che il bullone in sede si blocchi. É solidale con la sfera sotto ed è sempre libero di ruotare.
A me pare che sia solo il dado a bloccarlo quando va in tiro.
AleB73 hai perfettamente ragione, potevo contattarti, ma non prevedevo alcuna sorpresa.
Per non fare il bis, ti contatterò in MP per scambio di opinioni su cuffie cardano.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 19:41   #458
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ho aiutato a sostituire la cuffia tempo fa un forumista sul suo 1200, e ho visto che il perno è conico dove accoppia con la piastra telelever. Per questo ti dico che una volta accoppiato non riesci a farlo ruotare (e serrare) se si continua a forzare sul perno come hai fatto te e non puoi sapere quanto hai serrato il tutto, probabilmente meno del previsto. Ora se anche il dado non si allenta per il frenafiletti, gli sforzi a cui è sottoposto quel giunto sono elevati e se non è serrato adeguatamente rischi comunque di rovinare la sede conica della piastra telelever, o al peggio di avere un comportamento tipo sterzo ballerino.
Per come è fatto una volta che cominci a serrare, proprio perchè conico, quasi non serve tenere fermo il perno quando si serra il dado. Visto che la sede del perno è rovinata, proverei almeno a scaldare bene dado e perno e poi senza smontare il tutto proverei a serrare il dado. Se questo tentativo non avesse esito, fosse la mia moto smonterei tutto e se non recuperabile, sostituirei il giunto per evitare ulteriori danni alla piastra telelever e comunque per questione di sicurezza del mezzo.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2019, 23:36   #459
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vertical, ho ragionato nuovamente sulla tua spiegazione ed ora ti ho capito. Cercavo la conicità nella parte verticale del perno, quella che attraversa il telelever ma in effetti la parte conica è quella che si stampa sotto contro il telelever e così mi é ora chiaro: quando le due superfici coniche entrano in pressione decente, il perno non ha più nessuna speranza di ruotare ulteriormente. Torx o esagonale non cambierebbe nulla. Si spanerebbe l'incavo con qualsiasi cosa.
Invece tirando il dado, i 130Nm si scaricano in controspinta solo in parte nell'incavo ed in larga parte sul blocco-morsa delle due superficie coniche che aderiscono con forza fra loro.
Come dici tu, dopo un certo punto dovrebbe essere possibile tirare il dado anche senza bloccare il perno che risulterà bloccato sotto dalla morsa conica.
Se non avessi messo il frenafiletti potrei ora tirare il dado con una normale bussola sulla dinamometrica, senza bloccare il perno.
Potrei ammollarlo di nuovo scaldando e tirando il dado a caldo ma al termine il frenafiletti raffreddandosi agirebbe ancora? Boh. Forse meglio azzardare a riaprire tutto, pulire e ripetere.
Ci rifletto ancora un po' e poi decido.
Comunque grazie per avere insistito. Se non mi scrivevi di nuovo non me ne sarei reso conto.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 18-01-2019 a 04:41
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 08:09   #460
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Comunque grazie per avere insistito. Se non mi scrivevi di nuovo non me ne sarei reso conto.
avevo intuito nella tua risposta di non essere stato chiaro/capito.
Per quanto riguarda il frenafiletti, è comunque del materiale che resterà tra i filetti ed è plausibile pensare faccia comunque resistenza. Non sono sicuro invece se riuscirai a serrare il tutto correttamente proprio a causa del frenafiletti stesso, anche scaldando a dovere.
La cosa importante è che ora hai più chiara la situazione.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 09:20   #461
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ottimo intervento, bravo vertical e bravo anche a tirzanello che condivide la sua esperienza.
E' importante non fare errori in questo tipologia di interventi, discussioni del genere possono aiutare ad evitarli.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 14:14   #462
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

roberto40 devo ai consigli del forum varie migliaia di euro evitati al concessionario negli anni.
Il minimo che posso fare per sdebitarmi è condividere il più possibile.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 14:22   #463
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

E' quello che cerchiamo di fare tutti e che dovremmo fare tutti, ognuno come può.
Purtroppo molti però reputano il forum un call center, spesso si indispongono anche se non arriva risposta immediata ed esaustiva. Poi ci sono quelli che lo reputano uno sfogatoio ma qui andiamo fuori contesto.
Mi fa piacere quando vedo che lo spirito corretto si preserva, il QdE che immagino e che nel mio piccolo mi sforzo di mantenere, è proprio questo.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 20:04   #464
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

ammetto che avevo letto e seguito quello che stava facendo tirzanello, ma se AleB73 non fosse intervenuto, la lampadina in testa non mi si sarebbe accesa...

Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
@ Tirzanello..
La dinamometrica deve tirare sul dado non sul perno.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 11:32   #465
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Tirzanello.. prima di fare un altro marone ..
Hai visto che per smontare e rimontare bene lo snodo.. devi smontare la piastra inferiore dello sterzo? ( E di conseguenza gli steli forcelle ed i tubi freno )
Poi c'è da costruirsi un attrezzo per bloccare bene la piastra e tirare come bestie alla giusta coppia?
Non si può fare da montata perchè la coppia è tale che si rischia di deformare le canne della forcella ..
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 11:52   #466
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Sempre fatto senza smontare nulla
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 12:39   #467
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Ok, meglio così... mai fatto ma letto sul Reprom ed altri manuali relativi e considerando il tipo di lavoro mi suonava credibile
Sarà il solito eccesso di zelo dei Bavaresi
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 14:14   #468
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Scoperto all'ultimo tagliando in Bmw che anche la mia cuffia si è segnata. Il meccanico mi dice che non ci sono problemi particolari se non quando comincerà a lacerarsi. Tenerla d'occhio ma non farci una malattia è stato il suggerimento, non ci sono pericoli in ballo.

Confermo il pezzo dell'intero gruppetto.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 14:26   #469
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
Hai visto che per smontare e rimontare bene lo snodo.. devi smontare la piastra inferiore dello sterzo? ..
questa è la procedura per sostituire lo snodo.
Altra cosa è sostituire solo la cuffia.



Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
.. mai fatto ma letto sul Reprom ed altri manuali relativi e considerando il tipo di lavoro mi suonava credibile
Sarà il solito eccesso di zelo dei Bavaresi
No è la normale "best practics"
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 16:39   #470
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Per inciso, non esiste il ricambio "cuffia" ma il ricambio "snodo completo".
Intervento totale euro 220 circa.
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 17:24   #471
AleB73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2018
ubicazione: Faenza
predefinito

Vertical, visto che Tirza ha rovinato lo snodo per montare il soffietto.. dovrà cambiarlo tutto...
Il soffietto si trova di aftermarket perchè mamma BMW prevede il giunto intero..
Meno male che vendono i soffietti del cardano.. avrebbero potuto dire:
Nein, atesso comprare tutto monopraccio completo.. schnell!!
AleB73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 19:25   #472
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie Ale per il warning. In effetti 130 Nm non sono pochi ma piegare gli steli... mah.. Allora cosa succederebbe con forti colpi su buche o in off road ?
Dai video visti e da quello che si dice qui sembrerebbe proprio che ci si possa limitare ad aprire il solo ball joint.
Tuttavia, come dici tu, per il cardano vendono le sole cuffie e addirittura per questo giunto sferico esiste il codice del banale dado. Cari finché vuoi sti crucchi, ma non mi pare che la politica sia fare comprare interi pezzi ad ogni occasione e quindi mi rimane il dubbio latente che non sia per soldi ma che possa esserci una qualche ragione se in questo caso vendono solo l'intero pezzo.

Per la cronaca non ho rovinato il giunto sferico ma ho solo sbavato il foro interno del perno verticale. Nei post precedenti abbiamo assodato che ho fatto due errori: usare la bit torx e tirare lei con la dina invece che il dado da 21 .
Dopo i chiarimenti ho riaperto e provato la manovra corretta ovvero bit esagonale dentro il perno e tiraggio a mano sul dado con chiave a occhiello.
Mi sono fermato a 110Nm usando la dina a posteriori come strumento di misura. Era solo una prova perché sto aspettando il dado nuovo impastato di fabbrica da kfm e poi ti chiameró per il tuo attrezzo speciale anche se mi pare che un passo alla volta ( tiro un po' con leva a mano e poi misuro con dina) potrei arrivare anche ai 130 .
Questo era per dire che il foro non si é slabbrato troppo e tiene ancora con l'esagonale.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 23:21   #473
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edotto Visualizza il messaggio
non esiste il ricambio "cuffia" ma il ricambio "snodo completo".
.
Quote:
Originariamente inviata da AleB73 Visualizza il messaggio
Il soffietto si trova di aftermarket perchè mamma BMW prevede il giunto intero..
altro forumista ha riportato tempo fa che nel suo concessionario sostituirono solo la cuffia dello snodo, forse un caso isolato di illuminazione o forse qualcosa sta cambiando....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 23:24   #474
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
poi ti chiameró per il tuo attrezzo speciale anche se mi pare che un passo alla volta ( tiro un po' con leva a mano e poi misuro con dina) potrei arrivare anche ai 130 .
.
è fattibile serrare direttamente a 130Nm con dinamometrica
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 02:24   #475
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vertical ma tu che metodo hai usato per tirare a 130 ?
Sicuramente con la dina si arriva a 130Nm ed anche oltre ma solo se si ha la bussola speciale forata lateralmente si riesce contemporaneamente a bloccare il perno.
Avendo io solo bussole normali, la bussola mi tappa il foro e non posso più bloccare il perno con l'esagonale.
L'unica cosa che mi viene in mente è appunto tirare il dado con chiave a occhiello normale con esagonale nel perno, togliere esagonale ed occhiello, infilare dina e usarla come strumento di misura per vedere dove sono arrivato. Cioè, ad esempio, setto la dina a 80nm, poi tiro e osservo la cuffia. Se la dina fa click, ripeto con 90nm e cosi a salire fino al click. Se invece vedo che comincia a ruotare la cuffia, allora do un altra piccola stretta con occhiello e esagonale e rimisuro fino a raggiungere a piccoli passi i 130. É cervellotico ma direi che ha senso.
Oppure mi sento con Ale che si è fatto la bussola forata faccio tutto in un'unica serrata.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati