Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2011, 10:13   #26
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciceronik Visualizza il messaggio
ggk invece in contakm e contagiri cosa hai usato di già pronto?
le T5 del link, quelle a triplo led per chip

partito con l'idea del blu, ho preferito le rosse e devo dire che sono soddisfatto.

Pubblicità

__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:54   #27
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
PS la resistenza che vedo in foto è 220 e non 390.
Ciao Ggk,

la "lampada" che ho messo nella foto, era un prototipo, quindi con resistenza diversa ;o)
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 15:30   #28
ciceronik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Sassari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
le T5 del link, quelle a triplo led per chip

partito con l'idea del blu, ho preferito le rosse e devo dire che sono soddisfatto.
Foto foto foto!!
ciceronik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 00:43   #29
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

di luce ne fanno poca ma sufficiente, nel buio totale si vede così, di giorno la luce rossa non si vede ma nemmeno servirebbe.




scusate la qualità della foto.... cellulare...
__________________
R1200RS MY18

Ultima modifica di ggk; 10-06-2011 a 00:48
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:30   #30
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Bello illuminato di rosso!

Anche io ho il problema dell' orologio, che con una lampada sola in alto rimane al 50%...
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:36   #31
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rev640 Visualizza il messaggio
Bello illuminato di rosso!

Anche io ho il problema dell' orologio, che con una lampada sola in alto rimane al 50%...
si credo che rosso sia il colore migliore se si vuole cambiare il bianco, meno fastidioso di notte ma più cool, e meno scuro del blu a parità di luce.

il problema è che le lampadine fanno luce in ogni direzione, mentre i led sono fortemente direzionali. Siccome il porta lampada dell'orologio me lo sono costruito ho fatto in modo che il led non sparasse il suo fascio di luce dritto in avanti ma illuminasse in basso. La parte superiore è comunque più illuminata ma tutto sommato il risultato non è male.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 09:44   #32
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Finalmente ho la strumentazione blu in stile Volkswagen senza modifiche (quasi), senza ammattire e soprattutto spendendo poco e trovando il materiale a led dal ricambista sotto casa.
L'effetto ottenuto è perfetto.
Per chi vuole sperimentare può provare anche colorazioni Rosse, Verdi, Viola e bianche ...oltre il blu.
Io ho fatto così, chi mi vuole imitare mi segua:

Intanto lasciate perdere saldatore, resistenze e menate varie, non servono, spendete dippiù, ammattite dippiù e il risultato è lo stesso se non peggio.

- Acquistate dal ricambista una confezione di LED T5 della Pilot by Lampa costo 5 Euro, del colore di Vostro gradimento, ne contiene 5
- Sostituite le lampadine T5 in vetro del contagiri e tacchimetro (2 per strumento) con le nuove a Led
- per l'orologio la cosa si complica leggermente in quanto la lampada adottata è una BA7s praticamente na ciofeca obsoleta in voga solo nei paesi dell'est e arrivata da noi negli anni 70. Non si comprende come BMW possa ancora adottare tale porcheria. Bhooo.
...comunque io ho risolto questo piccolo inghippo nel seguente modo:
Ho acquistato un portalampada circolare per T5 che entra perfettamente a pressione nel foro della lampada dell'orologio, ad una estremità ho saldato il filo originale della luce dell'orologio e dall'altra ho saldato uno spezzoncino di filo che ho collegato con un occhiello ad una vite della massa sempre dell'orologio. Ho installato una T5 Blu e tutto il quadro della mia BMW è perfettamente intonato nel colore da me desideratro.

CONCLUSIONI:
Ho letto qui e anche su vari Forum che è meglio adottare Led SMD, di tipo doppio o addirittura triplo perchè la luce di un Led normale è poca e cose del genere.
Vi posso assicurare che la luce dei Led da me adottatti è più che sufficente ad illuminare in modo perfetto il quadro strumenti della mia moto e nel colore a me più congeniale.

Ritengo che se tale luce fosse stata più forte, come avrei potuto ottenere acquistando Led SMD (anche belli e pronti) avrebbe dato sicuramente fastidio alla guida notturna non avendo la possibilità di regolarne il flusso.

Faccio notare anche che le lampadine T5 originali che ho tolto dagli strumenti, presentavano tutte un annerimento molto importante che sicuramente toglieva ai quadri stessi una buona percentuale di luminosità nell'ordine di un buon 20/30 %. Questo a significare che essendo queste sempre accese durante la marcia, tra qualche anno sarebbero diventate completamente nere. Con le LED questo problema non si pone e quindi consiglio vivamente di fare la modifica sopra riportata, magari se non volete stravolgere la colorazione originale, montate i Led Bianchi.

Per chi vuole poi cambiare anche le luci delle spie, con questi Led però bianchi, la procedura è la solita, otterrete più luminosità ma inserire e togtliere le lampadine è molto più complicato. Io ho lasciato su le originali anche perchè, secondo me, si vedono benissimo, sia di giorno che di notte e poi si accendono solo all'occorrenza e non rimangono sempre accese come le altre.

Circa l'annerimento, voglio segnalare che la stessa sorte l'ha avuta la piccola luce di posizione del faro denominata T4. Annerita irrimediabilmente. Qui ho montato una T4 a doppio Led, bianca, però SMD, costa un botto ma non ha problemi di annerimento e soprattutto a rimanere sempre accesa durante la marcia. La sua vita dovrebbe essere eterna ...spero....grat...grat...grat...

Posto la foto reperita su internet dei Led che ho usato io per gli strumenti, anche se la confezione è di quelle rosse. Le mie sono blu.


Uploaded with ImageShack.us

Ciao
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana

Ultima modifica di dante002; 11-06-2011 a 09:49 Motivo: Aggiunta Foto
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 12:19   #33
rev640
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Ottimo Dante!

Ti sei sbattuto molto meno di me, ma io devo dire che mi sono anche divertito!

Ora però aspettiamo con ansia qualche foto del cruscotto illuminato di BLU!!!

Ciao!
__________________
R1150R '05 43000km
Nexus500-GSXF750-Foresight250
rev640 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 12:45   #34
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rev640 Visualizza il messaggio
Ottimo Dante!

Ti sei sbattuto molto meno di me, ma io devo dire che mi sono anche divertito!

Ora però aspettiamo con ansia qualche foto del cruscotto illuminato di BLU!!!

Ciao!
Tu non ci crederai, faccio il fotoreporter professionista eppure ogni volta che devo scattare una foto per me è come se dovessi fare una fatica immensa. Comunque mi impegno a postare qualche foto, parola di scout...
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 23:49   #35
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

l luce del led essendo un fascio concentrato di luce pura si colora poco con i filtri colorati, li "buca", sarebbe da usare i led del colore corrispondente per le spie.
le T5 smd a triplo chip non fanno troppa luce, ANZI. Per me sono giuste così, altri potrebbero addirittura volere luce più intensa.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 10:17   #36
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
predefinito

Uppo la discussione anche se datata.

Vorrei avere conferma definitiva che montando i led sia nella strumentazione che negli strumenti non occorre alcuna resistenza nè all'interno dei led, nè all'esterno e tutto funziona correttamente (anche le luci freccia che dovrebbero lampeggiare?).

Io su ebay ho trovato questo tipo, http://www.ebay.it/itm/191139744606?...84.m1438.l2649
nella foto si vede che all'interno del led ci sono dei diodi (non capisco assolutamente nulla di elettronica), ma il venditore mi ha detto che non ci sono led.

Mi date un consiglio per procedere all'acquisto? Grazie

Ultima modifica di sirboxer; 27-08-2014 a 11:10
sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2022, 14:52   #37
StarScream
infante Mukkista
 
L'avatar di StarScream
 
Registrato dal: 08 Apr 2014
ubicazione: Cesena
predefinito

salve scusate, a anni di distanza da questo argomento, oggi sarebbe possibile sapere esattamente tutti i modelli dell luci led da montare nel crucotto dato che li vorrei sostituire?
grazie
__________________
Chi ha dato il massimo ha vinto comunque.
StarScream non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati