Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2020, 13:21   #251
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Che il DCT sia migliore...non ci piove, però questo sia giusto o sbagliato,é un sistema diverso

Pubblicità

ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 14:11   #252
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Per me non è migliore di un manuale, è diverso. Sinceramente, avendo provato un AT con DCT, non l’ho trovato di mio gradimento. Anzitutto perché non puoi modulare i giri del motore come fai con la frizione, poi forse perché sono “vecchio”, la moto per me è cambio al piede e frizione (infatti non me ne pò fregà de’ meno dell’EA). Quando non voglio “impegnarmi”, ad es. in città, uso lo scooter con CVT. Poi l’EA del GS non è il massimo perché il cambio è un BMW e non è progettato per questo accessorio, è stato messo a posteriori per far vendere di più e non essere da meno della concorrenza. I cambi EA sono ben altri.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 14:39   #253
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
...non mi andava di acquistare una moto nuova sapendo che l'avrei dovuta risellare...
...come ti capisco: stavo per comprare una AT ma non mi andava di acquistare una moto nuova sapendo che me ne piaceva un'altra...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 15:31   #254
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@loooop
Tranqui ... non vai in galera per stupro ad usare il QS e per quanto ricordi non ho mai letto di cambi del GS rotti a causa del QS.
E guarda caso dopo l’ottimo e turistico DCT Honda ha proprio affiancato il QS sull’AT.
Poi ovviamente sono giudizi sensazioni e preferenze personali, ma come già espresso il DCT non mi è andato giù ne’ su AT ne su XADV. Riprovata AT e riconfermato giudizio.
Almeno con il QS puoi scegliere se usare la frizione o meno.
Aspetto il grande Big ... che sicuramente si farà vivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 16:31   #255
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Io l'ho montato l'anno scorso su my 2014 che aveva 33k km e personalmente non ne farei più a meno. Lo uso per un buon 80% Sappiamo già lo schifo di cambio che ha questo modello, ecco personalmente con EA, a differenza di altri, mi sembra di stuprare meno il cambio che non con la frizione, con quest'ultima sento di più gli innesti secchi e rumorosi. In scalata è ottimo, anche se qualche colpo lo perde, cioè scala senza doppietta facendo un bel stock! A salire con le marce ho visto che l'importante è non esitare ma bisogna dare colpi decisi in progressione, non tenendo la troppo la stessa marcia su di giri... Come hanno già detto sopra i 4000 giri da il meglio ma lo trovo buono anche nelle cambiate soft tra i 3000 ei 4000 giri, sempre ovviamente senza esitare con l'acceleratore....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 17:28   #256
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

@Dfulgo: per quanto mi riguarda dal punto di vista estetico non c'è proprio confronto. L'AT è bella; la GS, soprattutto vista di fronte, è un mezzo cesso (bella era la 2004, poi è peggiorata ad ogni revisione, fino a diventare una specie di caricatura di se stessa). Ma so' gusti.

@Gibix: col DCT i giri del motore si modulano con il "comando" preposto a modulare i giri del motore, cioè l'acceleratore. Francamente non capisco che tipo di difficoltà si possano incontrare. Oltretutto, non c'è modo di spegnere il motore nemmeno per sbaglio, a terra poggi sempre il piede sinistro e "aiuti" alla partenza tipo l'hill start control non servono a un casso.

@GIGID: lo so che non vado in galera, ma la cambiata elettroassistita sul GS non mi piace per nulla: la sensazione resta quello dello stupro perché, molto semplicemente, non è fluida. Oltretutto il cambio fa nel complesso abbastanza schifo, anche se adesso, dopo 6000km, s'è un po' ammorbidito. All'inizio era veramente scandaloso. Compensa in parte la frizione, che è ottima.

Per il resto la moto è bella da guidare nel misto, le sospensioni in particolare si adattano molto bene alla mia guida turistica e alle pessime condizioni della strade italiane, frena bene, è comoda, il motore regge giri quasi impossibili per un bicilindrico senza scalciare e spinge parecchio sotto.
Alla fine il cambio non è nemmeno il difetto peggiore. Mi fanno molto più incazzare i rapporti corti, la rumorosità oltre i 4500g/m e l'infima qualità delle plastiche che vanno pure in risonanza a certi regimi esattamente come un'altra bicilindrica che ho guidato più di 30 anni fa (la fiat 126 di mia madre…).

Ultima modifica di Loooop; 21-07-2020 a 17:44
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 17:39   #257
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 6]

@Loooop: scusa una domanda tu che moto hai?

Lo chiedo perché dal tuo profilo non si riesce a capire se hai un CT oppure un Beverly.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 17:44   #258
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Se posso permettermi. Non sono uno che si innamora delle moto, perchè amo già il concetto di moto e i singoli esemplari per forza si allontanano dall'idea perfetta.
Tralascio questioni sull'estetica e sulle plastiche che non centrano proprio nulla qui.

Se uno sta andando tranquillo, a passeggio, a basso numero di giri perchè mai dovrebbe aver bisogno di assistenza alla cambiata?
Solo per pigrizia.

Il cambio assistito, cosi' come è declinato su questa moto, è concepito per rendere piu facile le cambiate quando le devi fare in velocità, salendo veloce e scendendo veloce. Infatti, almeno nel mio caso, inq uesti frangenti non ne sbaglia una e le cambiate sono velocissime nonostante il cambio sottostante "faccia schifo". Dovendolo azionare manualmente, con la frizione manuale la cambiata sarebbe mille volte piu lenta. la cosa in particolare mi interessa scendendo perchè è quando ho bisogno di perdere meno freno motore possibile.
A salitre vabbeh, tanto non devo vincere nessuna gara. Ma se ho deciso che devo fare un sorpasso aggressivo è li' che mi torna utile poter salire di marcia senza perdere tempo con la frizione.
L'errore è considerarlo un dispositivo finalizzato al comfort, questo è un dispositivo finalizzato ad aumentare l'efficienza di cambiata.

Il cambio sottostante è percepito come di qualità bassa perchè ha maggiori giochi rispetto a quelli di altre marche. L'utente lo percepisce come un minus, ma gli ingegneri BMW persistono per esplicita scelta, filosofia costruttiva reputando che questa architettura sia piu' coerente con la filosofia di base e utilizzo atteso del boxer che non è un 1000xr.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 17:45   #259
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Looop non hai comprato l'AT perché non ti piaceva la sella per prendere il GS di cui non ti piace cambio, estetica , qualità generale... interessante...
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 18:10   #260
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Non mi piace mettere mano alle moto. Le lascio sempre originali. L'idea di risellarla appena uscito dal concessionario, magari senza nemmeno risolvere il problema, non mi andava giù per nulla.
Poi mi spiegherai cosa ci faccio, visto che i miei viaggi includono regolarmente tappe prossime ai 1000km, con una moto sulla cui sella né io né mia moglie reggiamo più di mezzora. Il cambio di m… si sopporta, le plastiche che vibrano pure, il rumore (a fatica) anche, la sella certamente no.

E comunque, come ho detto, l'AT è una moto meno stradale della GS e io fuori strada non vado. Aspettavo una CT nuova, ma dopo 8 anni non è arrivata, e le alternative in questa categoria di moto (Yamaha XT, Multistrada, KTM1290, Triumph Explorer, etc… per motivi diversi mi attraggono comunque meno di GS e AT)

In definitiva, ho comprato la GS anche (magari sbagliando, eh…) nell'ottica di rivenderla più facilmente di altre moto nel caso non mi fosse piaciuta o m'avesse creato problemi e francamente non sono mai stato così indeciso e poco convinto come a questo giro (*).
E anche perché un concessionario BMW mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare (inclusa permuta, 1600-1700€ meno di tutti gli altri a cui avevo bussato - mai vista una roba simile)

E invece tutto sommato mi piace da guidare e dell'estetica (risolto il problema dei cerchi dorati, che sulla HP sono davvero inguardabili) m'importa poco. Ma trovo alquanto sciocco nascondere quelli che a me sembrano difetti soltanto perché l'ho comprata.

(*) Avrei potuto tenermi la CT? Sì, ma superati i 100k, cosa che sarebbe successa quest'anno, sarebbe diventata molto difficile da piazzare.

Ultima modifica di Loooop; 21-07-2020 a 18:16
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 18:36   #261
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

@RESCUE: se è una battuta non l'ho capita. Comunque l'ultimo scooter che ho avuto era una vespa 50. L'ho venduta a 15 anni per comprare un cesso di garelli 125cc subito sostituito da una laverda 125 zundapp che invece, all'epoca, era uno spettacolo. Cambio a parte, che faceva schifo come quello del GS…

La mia prima "moto" in assoluto è stato un Fantichino 36cc: avevo 6 anni.
Esattamente come questo in foto: https://image.forumfree.it/4/9/6/6/7/0/2/1265119138.jpg

Ultima modifica di Loooop; 21-07-2020 a 18:45
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 19:24   #262
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Pensa che io fermone da sempre....invece ho avuto
Primavera ET3
Guzzi V35 C
E dopo oltre 27 anni il my13
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 20:49   #263
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

...@Loop...La laverda con motore Zundapp...A forza si sognarla avevo le polluzioni
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 22:38   #264
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Qui "si pùllula" in tanti
Comunque su alcune cose che dice @Loooop concordo pienamente.
Le plastiche effettivamente vanno in risonanza e amplificano il rumore meccanico (che non è poco - o meglio... è poco al regime minimo e comunque giri bassi);
Parlando di trasferimenti a velocità costante (dai 120 in su) è complessivamente una moto decisamente rumorosa di scarico;
Una chiusura almeno parziale della zona sotto al cruscotto/sopra al telelever, sarebbe necessaria vista la rumorosità proveniente ANCHE dalla gomma anteriore (oltre a quella meccanica);
Per il resto, se effettivamente risolti i problemi di ri-avviamento, è un'ottima moto (ma aspetto i primi freddi prima di cantar vittoria).
Invece il cambio, sia EA che usato in manuale, ora vanno veramente bene (sulla mia) ... mi spiace leggere di chi invece trova ancora esemplari (parlo dei nuovi) con dei cambi "old".
Inoltre non scalda proprio nulla, nè me né mia moglie.
Per la sella..... io ho la sella rally alta e sia io che la mia metà, siamo pienamente soddisfatti (lei non ama la seduta a 2 piani e a me non piacciono quelle selle).
Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 22-07-2020 a 21:24
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 17:58   #265
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Comunque la mia da 2-3000km (la moto ha meno di 11000km) sembra avere un problema al cambio.
Ogni tanto, raramente, la cambiata 4° -> 5° senza QS (che c'è ma che io tendo a non usare mai) non riesce.
Nel senso che, alle volte, con la moto in 4°, la leva va su fino a fine corsa senza incontrare resistenza e la moto resta in 4°.

Solo 4° -> 5°. Tutte le altre cambiate riescono sempre.

Segnalato il problema al tagliando, la risposta è stata: abbiamo provato la moto e non abbiamo riscontrato alcun problema. Cosa credibile, visto che in un uscita di mezza giornata in un percorso misto, e quindi usando parecchio il cambio, il problema ad oggi si manifesta non più di 1-2 volte e quindi è possibilissimo che in una prova di 5-10 minuti non l'abbiano riscontrato.

A qualcuno succede la stessa cosa? Ho provato a cercare sul forum ma non mi pare di aver trovato nulla di simile.
Suggerimenti?
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 18:18   #266
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

@millling: era davvero uno spettacolo. Motore raffreddato ad acqua montato su silent-block. Non vibrava nulla, a differenza di tutte le altre 125 monocilindriche dell'epoca che ti massacravano con le vibrazioni.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 22:30   #267
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

mI è capitato un paio di volte di sfollare..non mi succedeva dai tempi del Gabbiano 3 marce, ma non ho fatto caso in che marcia ero.

Oramai ho riposto tutte le speranze nel tagliando dei 10km.
Quando prendo la Ninet mi sento riavere.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 07:39   #268
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Non è una sfollata nel mio caso.
Cambiata 4° -> 5° e non succede niente: la moto resta in 4°.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 08:23   #269
m.branca79
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Codevilla
predefinito

Scusatemi ma in scalata e così duro a buttare dentro la marcia.. se do io un colpetto all'acceleratore entra se invece scalo e basta si impuntae sinceramente non sento la famosa doppietta.. La mia e una 2017

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
m.branca79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 08:32   #270
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

se dai il colpetto non lo stai usando come elettroassistito,ma solo senza frizione..lo puoi fare con tutti i cambi.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:14   #271
m.branca79
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Codevilla
predefinito

Allora c'è qualcosa che non va ... In scalata e troppo più duro.. sapevo che il cambio facevano pietà ma pensavo che con l'elettro assistito era molto meglio

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
m.branca79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 09:52   #272
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

non so quanti km abbia la tua,ma il mio EA ha iniziato ad andar bene,e sempre in meglio,dai 20k km in poi.
fortuna che l'avevo presa usata già con 14k km:-)
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 10:48   #273
m.branca79
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Codevilla
predefinito

Ritirata giovedì ha 34000 km chiederò spiegazioni o un'aggiornamento software se esiste per il cambio elettronico

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
m.branca79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 17:11   #274
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Prova a chiedere che telo sostituiscono in garanzia
A me dopo 3 anni melo hanno sostituito
A scalare era ottimo
A salire a volte ok a volte duro
Ma dopo 40 mila km ho chiesto al mecca se melo sostituisce
Melo ha cambiato in garanzia
Attuatore
Non ti chiamo il cambio ma solo attuatore
Risultato a salire ottima a scalare andava molto meglio prima
Io comunque ho una LC,del 2016 cambio versione vecchia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 17:13   #275
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Pero se hai problemi a salire di marcia usamdo la frizione li a me mai successo
Usando la frizione non ho mai avuto problemi
E in quel caso lì elettro assistito non credo proprio abbia colpe

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati