Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2013, 13:57   #1
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito Collettori intercambiabili 1100 GS e RS/RT?

Come da titolo.... stuzzicato da questo "articolo" già postato da qualcuno in un altro post.... Mi sono reso conto che i collettori del 1100 RS ed RT sono "visivamente" identici a questo.Visto che in rete si trovano usati a cifre nettamente inferiori rispetto al bello (e caro) prodotto del link....sarei curioso di conoscere se qualcuno ha questo genere di esperienza o sa se effettivamente siano intercambiabili e se alla fine ne valga veramente la pena....
Grazie per i consigli/suggerimenti.....

Pubblicità

__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2013, 20:08   #2
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Mmhhhh..... Vedo che l'argomento non interessa un granché...... Tuttavia capitata un'occasione....ho acquistato il gruppo collettori di cui sopra in Germania....appena arriverá proverò a montarli e vedremo la differenza......se c'é.
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2013, 21:38   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

http://www.realoem.com/bmw/partxref.do?part=18111341767

Il RealOEM dice di no, compatibili con la R ma non con la RT, padellone e silenziatore poi sono proprio diversi anche alla vista. Ma poi magari basta poco e si adattano, tocca provare.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2013, 22:25   #4
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ok, grazie delle info.
Oramai il dado é tratto.... Se sentite smadonnare dalle parti del bolognese non allarmatevi.... Non troppo almeno!
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 08:43   #5
ralphmalph2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Vorrei fare la stessa operazione sulla mia 1100gs.
Quali collettori hai comprato ?
Prezzo?
Sei riuscito a montarli?
Benefici reali? (regolarità, seghettamenti)
Hai provato a sincronizzare con il vacuometro , è più lineare?
insomma voglio sapere tutto.... parla!
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 10:22   #6
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Presi su Internet in Cruccolandia.... Appena arrivano (se arrivano) proveró a montarli e poi ti dico!!!
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 18:49   #7
ralphmalph2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

quanto hai speso?
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2013, 19:50   #8
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Spesi 80€... Mi é arrivata la comunicazione che Oggi son stati spediti....con DHL, speriamo bene.
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2013, 08:20   #9
ralphmalph2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ottimo prezzo. Mi raccomando appena arrivano fai delle foto mentre li monti e postale. Poi fammi sapere come favvo : seghettamenti, linearità, controlla con il vacuometro.
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 16:06   #10
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

arrivati....



Mi sembrano in ottime condizioni, domani verificherò la possibilità del "trapianto"......
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 17:46   #11
mlaus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mlaus
 
Registrato dal: 22 Oct 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Molto belli! Tienici aggiornati che la cosa si fa interessante.
__________________
R1100GS + R80GS Basic: il primo 4 valvole e l'ultimo 2 valvole...
mlaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 17:57   #12
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ordunque....OGgi ho dedicato la pausa pranzo al montaggio, o meglio al tentativo di....

E ovviamente la cosa è più difficile del previsto ma solo ed unicamente perchè ho il Paramotore che interferisce sulla parte di tubo che va ad incastrarsi sulla "pentolaccia" sottocoppa... su questi Collettori la parte Singola è più corta e la "sdoppiata" parte prima...ergo DOMANI provo a smontare il paramotore e a vedere se si riesce a infilare il tutto rimontando il Paramotore "dopo".
Potrei anche farne a meno, mna sinceramente delle due preferirei rinunciare al collettore se fossi costretto a scegliere....
Per intanto ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori con le Brembo Rosse ....e da un primo "assaggio" la frenata mi è subito sembrata nettamente più "efficace".....

A domani per l'ultimo capitolo!
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 19:50   #13
ralphmalph2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

non si puo montare con il paramotore. acc. credevo lo sapessi . hai 3 possibilità :
1 montare solo il paramotore piccolo (lo trovi dentro quello grande originale);
2 tagliare un pezzo di paramotore in modo che monti;
3 vendermi i collettori che li monto io !
Fammi sapere come va la moto.
Devi dirci tutto nei dettagli!!!!
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2013, 20:51   #14
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ahahah, non dubitare che se dovessi vedere che non riesco te li vendo volentieri.....ci mancherebbe!
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2013, 20:46   #15
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Eccoci qui....il trapianto, non senza difficoltá......é riuscito!
( sorry Ralph)



Il montaggio ha richiesto l'allentamento di tutte le viti del paramotore e lo smontaggio del medesimo e della marmitta intera ( che tra parentesi pesa un esagerazione e mi riprometto di cambiare quanto prima assolutamente)...ma che ho voluto continuare a tenere per avere l'esatta misura della differenza pari pari con i collettori originali a paritá di condizioni.

Lo sdoppiamento dei due tubi dei collettori dal tubone che si incastra nel padellone parte prima del suo originale ed in configurazione standard é possibile montarlo SOLO se si rinuncia al paramotore, la qual cosa oltre a dispiacermi a livello estetico contribuiva ad essere un discreto deterrente sul piano della sicurezza.... Ma dopo un po penare é venuta la brillante idea di "spessorare" tutti gli attacchi con un paio di rondelle ciascuno, quel tanto per abbassare di quei 5mm il tutto e permettere ai nuovi collettori di essere montati senza interferenze ne aderenze.

Ne é valsa la pena?

Dire di si sarebbe riduttivo!
Fatico a trasmettervi la gioia e soddisfazione di.... Averci azzeccato!
La moto é migliorata sotto TUTTI gli aspetti.... Ma in maniera sostanziale, assoluta!
A partire dall'aspetto del rumore che é nettamente piú "Bmw"... Piú grintoso di quel poco che basta a non farlo sembrare piú una lavatrice.....ma é risibile rispetto al vantaggio in termini di resa!
Sembra di guidare un motore con uno Step evolutivo superiore!
Tiene la marcia a 1500giri SENZA IL MINIMO STRAPPO!! Eliminato quell'effetto tipico del "cut off".... Permette di girare con il filino di gas e tenerlo senza un sussulto....per poi riprendere con veemenza tale da darmi l'idea di aver guadagnato 7/8 cavalli uso ridere......
Non ho ancora provato a fare una bella tirata di quelle giuste ( ma domani un giretto in raticosa non me lo toglie NESSUNO ) ma da quel paio di accellerate che ho dato mi ha dato l'idea di averne nettamente di piú!
...ah dimenticavo....ZERO SCOPPIETTII in rilascio, almeno fino ad ora!


Insomma, ma che caxxo di collettori hanno messo di serie sul Gs per farlo andare cosi male rispetto a quelli dell'RT?

Per me inspiegabile! Ma ora son felice come un cinno....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!

Ultima modifica di Dannatio; 07-06-2013 a 20:57 Motivo: Ortografia e aggiuntine varie
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 17:47   #16
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ulteriore aggiornamento dopo un bel giro in solitaria sull'Appennino, fra Raticosa, Montanara e quant'altro.....
Confermo tutto quanto di buono ho giá detto al riguardo, anzi....se possibile lo riaffermo con piú convinzione!
Guidare fra le curve adesso é nettamente piú fluido, il motore NON STRAPPA mai nemmeno a bassissimi giri e girare con il classico filo di gas senza impuntamenti é diventato non solo possibile ma decisamente godurioso.
Anche tirando qualche marcia e mollando il gas successivamente non ho MAI avuto nemmeno un singolo scoppiettio....veramente incredibile.
Torno a dire che trovo inconcepibile che NON sia stato previsto questo tipo di collettori fin dal principio sul GS.....la differenza é pazzesca.

Se non si fosse capito a sufficienza......

Consiglio CALDAMENTE la sostituzione a chiunque abbia il GS1100.....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 21:27   #17
mlaus
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mlaus
 
Registrato dal: 22 Oct 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Gran bel lavoro! Certo sembra incredibile che possano migliorare così tanto il comportamento della nostra GS. Comunque mi hai fatto venir voglia di provare.
__________________
R1100GS + R80GS Basic: il primo 4 valvole e l'ultimo 2 valvole...
mlaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2013, 22:44   #18
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda.... Non so se ci siano tutti i 10cv che promettono i collettori di motomeccanica che ho linkato nel primo post....ma qualcuno in più secondo me si....sicuramente!
Ma al di lá della potenza maggiore che mi interessa relativamente, quello che é abissale ( in meglio) é la regolaritá di funzionamento.....Mi ero rassegnato al suo essere un pelino scorbutico a bassi regimi, a dover calibrare il rilascio per evitare strattoni ed impuntamenti....ma adesso ha cambiato faccia.....un fuso, lineare e fluido.....un'altra roba!

A rigor di logica il fatto che il motore giri meglio, avendo i due scarichi della stessa lunghezza ha un senso...ma una differenza cosi netta non me la sarei mai aspettata!

Se non hai il paramotore e riesci a procurarti un collettore RT anche tu, a fare il cambio ci metti 10 minuti.....prova tu stesso e poi mi racconti se mi son sognato tutto!
Io ho ancora il sorriso da stamattina......
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 21:52   #19
ralphmalph2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2005
ubicazione: Torino
predefinito

per avere una certezza scientifica dovresti fare una prova con il vacuometro. Controllare come variano le due colonne accelerando piano piano.
Gli scoppiettii invece vorrei conservarli. Io ho uno scarico sotto motore della quat-d e fa certi scoppi che sembrano fucilate e terrorizzo le vecchiette!!!
I collettori che hai preso sono molto belli anche lucidi direi... ottimo acquisto
ralphmalph2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2013, 22:11   #20
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda, La differenza è talmente ma talmente evidente, che non credo di averne bisogno......; mai avuto una regolaritá ed una fluiditá del genere ai bassi ed un tiro così evidente agli alti....
Proprio un'altra moto, fidati....!
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2013, 12:22   #21
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Piccolo aggiornamento:

Sto impazzendo con i fischi delle pastiglie nuove (Brembo Rosse)....ma questo non c'entra.

Ho provato la moto a varie andature e confermo tutto il buono che ho già detto... anche se girando con un filo di gas intorno ai 3000gg mi sono accorto che ha qualche lievissimo "seghettamento".... probabilmente allungando i tubi si è smagrita un po?
A breve proverò a fare qualche lavoro per sistemare quella che comunque rimane un inezia, ne più ne meno..... in compenso il consumo è lievemente diminuito:
Ultimo rilievo 19,80l per percorrere 354km..... percorso misto Urbano 40% Extra 40% Autostrada 20%.
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!

Ultima modifica di Dannatio; 13-06-2013 a 12:31
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2013, 19:23   #22
padregisto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2008
ubicazione: sutri
predefinito

caro dannatio, hai fatto una cosa bellissima, anche io vorrei replicarla, in teoria il tubo di compensazione montato sullo scarico originale servirebbe ad aumentare la coppia ai bassi regimi e sul gs avrebbe un senso, hai sentito qualche peggioramento in tal senso?? ne avrei trovato uno a 150 eurozzi aspetto con ansia tue nuove ciauz
padregisto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2013, 15:50   #23
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda....ai bassissimi regimi la moto è diventata nettamente più fruibile e trattabile... L'ho fatta provare a mio fratello per avere un parere "esterno" e Lui si è detto stupito di come sia migliorata la moto, a detta sua va anche molto di più....e pur riproducendo l'andatura che secondo me presta il fianco ad una piccola irregolarità, sempre secondo lui, è del tutto inavvertibile o quasi...... Nei prossimi giorni farò un po di prove con filtro aria diverso e in ultim ovorrei montare uno scarico più leggero....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2013, 19:09   #24
TRULLA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2012
ubicazione: vicenza
predefinito

DANNATIO mi hai messo la quindi dimmi cosa devo cercare per poter godere anch'io di linearità
lasciamo stare i collettori da 340 eurozzi e dimmi di quale modello BMW 1100 devo cercarli usati per poter fare la sostituzione col mio GS
solo a sentirti così entusiasto della tua esperienza me ne hai fatto innamorare perciò con un pò di pazienza e di fortuna riuscirò a permettermeli
e poi avrò anch'hio il sorriso stampato in faccia
TRULLA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2013, 19:24   #25
TRULLA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2012
ubicazione: vicenza
predefinito

Io ho uno scarico sotto motore della quat-d e fa certi scoppi che sembrano fucilate e terrorizzo le vecchiette!!!
I collettori che hai preso sono molto belli anche lucidi direi... ottimo acquisto[/QUOTE]

mi puoi parlare un pò meglio del tuo scarico? se non ho capito male sotto motore tu intendi come quello che mi sono creato io artigianalmente e io me lo sono fatto proprio perchè non trovavo niente di simile in commercio ma forse devo ricredermi dimmi un pò
TRULLA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati