Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-07-2018, 15:10   #151
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Se rispondevi ad AntonGS non hai sbagliato nulla e le indicazioni che hai fornito sono comunque utili. Già discusse magari ma repetita iuvant.

Pubblicità

__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 15:44   #152
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito

Buon giorno a tutti, essendo nuovo del forum chiedo cortesemente un piccolo aiutino in quanto dopo aver sostituito le frecce della mia BMW R 1200 GS 2005, l'intermittenza é cambiata. Inoltre mi si é accesa fissa la spia della lampadina sul cruscotto come se ci fosse qualche lampadina bruciata, ma nulla di tutto questo. Premetto che fin quando avevo sostituito solo quelle posteriori non segnava alcuna anomalia l'inconveniente é apparso quando ho sostituito anche quelle anteriori. Pertanto cosa mi consigliate?
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2018, 15:54   #153
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito frecce a led

Salve Spartanbike parlavi di un kit o delle resistenze di 10 W 15 ohm potresti cortesemente postarmi un link dove potrei acquistrle grazie infinite.

Ultima modifica di AntonGS; 11-07-2018 a 15:58
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 12:57   #154
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito

Salve scusate, credo che questo sia il post giusto.
Scusate se magari per qualcuno sia retorico parlare delle stesse cose, ma per coloro come me si cimentano c'è sempre da imparare.
Non per farla lunga, ma ho acquistato delle frecce a led per la bmw gs 2005, il problema è il seguente lampeggio triplicato rispetto alle classiche e sul cruscotto mi è apparsa la classica lampadina: come posso ovviare al tutto? mi é stato consigliato di acquistare un articolo che agiva sull'intermittenza ma nulla non ha funzionato, ho acquistato una resistenza 5w 3ohms peggio di prima potreste aiutarmi cortesemente sono rimasto bloccato.
In quanto non ho trovato alcuna persona che si cimenti, perché reputa il tutto molto fastidioso grazie a coloro mi aiuteranno.
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 13:27   #155
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito

Scusate capisco che sono troppo fastidioso, ma non avendo dimestichezza con la corrente essendo un autodidatta, ed avendo la moto smontata non saprei come rimediare al danno da me cagionato.
ho trovato su internet un kit Cavo di resistenza per 12 V/21 W = 10 W/27 Ohm.
Può essere la soluzione giusta?
Grazie confido in vostra risposta. Magari se voi avreste un fornitore o un un link dove poter acquistare ancora meglio.
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 00:19   #156
Spartanbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Spartanbike
 
Registrato dal: 09 May 2016
ubicazione: Taranto
predefinito

Ciao Antonio, scusami per il ritardo, allora io ho usato delle resistenze da 12ohm mi pare 10w, se non ricordo male, in ceramica perché scaldano molto quando sono accese le frecce.
Le ho comprate in un negozio di ricambi elettronici, mi pare 1/2 euro l'una.
Comunque do un'occhiata su internet e ti giro qualcosa.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Spartanbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 01:38   #157
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito

Ciao Spartanbike volevo dirti che ho comprato una resistenza su internet di 21 w e 27 ohm https://www.amazon.it/dp/B077V17FFP/..._TE_item_image
Questo è link riferito a quello che ho trovato, pensi che potrebbero essere all'altezza o credi che ci sia di meglio.
Volevo chiederti ne basta una sola per tutte e 4 frecce o no, e nel montaggio vanno inserite una al marrone l'altra al blu e capi restanti?
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 10:03   #158
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Anton se guardi nel link che hai postato, la seconda immagine ti spiega chiaramente i collegamenti che devi fare, una resistenza per freccia e i fili li sono rosso + nero -, mentre nella GS il marrone è il -
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 19:55   #159
AntonGS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2018
ubicazione: sicily
predefinito

Ciao Robiledda volevo chiederti se la resistenza che ho comprato ne devo montare una o due, ovvero una per lato.
Un ultima cosa premesso che ancora mi devono arrivare in quanto quì non sono riuscito a reperirne in alcun modo, volevo chiederti pensi che a livello di w e ohm possa andare?
(21 w e 27 ohm) grazie.
AntonGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 10:51   #160
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

una resistenza per freccia, come indicato nel link.
Sulle caratteristiche delle resistenze non saprei dirti, ma visto che così le danno vuol dire che andranno bene.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 11:22   #161
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito Relè frecce e stop GS2007

Buongiorno a tutti,
Premessa, ho un GS2007 con stop e frecce a lampada (no led).
In procinto di sostituire le frecce originali da 10 watt con moderne frecce a led aftermarket, mi trovo con il problema del canbus e del lampeggio veloce, ma la domanda spero sia di facile risoluzione.
E' possibile bypassare il relè che comanda il lampeggio delle frecce? O ad esso sono collegati altri dispositivi? Se si dove si trova?

Seconda domanda, inerente la luce di stop. Facendo le misurazioni con il tester, ho visto che sul filo che fa accendere la lampada dello STOP (quindi no posizione o targa) arrivano sempre 4 volt circa, quando attivo poi i freni passo invece a 12 volt e si accende la lampada. Secondo un mio amico ho dispersione di corrente, perchè i 4 volt costanti non ci dovrebbero essere, secondo voi è così o è normale avere i 4 volt?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto per modernizzare un pò questa vecchietta
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 12:29   #162
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quando ho misurato la mia 1200 per mettere le luci stop sul bauletto, non ho notato tensione sulla luce di stop dietro. Ci dovrebbero essere solo i 12v sulla posizione (e anabbagliante).
Per le frecce credo che se sono quelle che hanno l'elettronica incorporata non dovrebbero avere problemi con il canbus. Altrimenti devi montare la solita resistenza che simula il carico del filamento della lampadina o un relè fatto apposta per questo scopo tipo:
http://www.tagomotocorse.com/generic...ico_rizoma.php
Ma basta guardare anche come sono le frecce a led dei gs che le montano come acessorio.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 12:34   #163
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Ok, grazie. Per la luce di stop attendo magari qualche altra conferma.
Per quanto riguarda le frecce il problema è sicuramente il relè, perchè se le collego alla 12volt di casa (tramite alimentatore) funzionano perfettamente. Il discorso è che ho letto in giro che il relè della GS sembrerebbe controllare altre funzioni della moto, ma non ho capito bene. Mettendo quelle che mi hai linkato tu dovrei bypassare totalmente il relè originale credo...sperando che poi non ci sia l'errore canbus
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2018, 02:21   #164
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non so di quale relè parli. Il canbus non prevede relè o fusibili: ce n'è solo uno che si chiama contact relay di colore verde e serve allo starter. La parte elettrica/elettronica generale viene gestita dalla centralina CEU (che non è la ECU che gestisce quella del motore).
Quindi se le frecce che acquisti non hanno una elettronica incorporata che simula il maggior carico che hanno le lampadine rispetto ai led, il lampeggio sarà accelerato. E perciò lo devi correggere con uno dei due sistemi che ho già detto.
Se vuoi ti posto (con calma) lo schema elettrico della 1200 dove si vede chiaramente quello che ho detto e anche la differenza tra frecce normali e a led.

Ps. Per una prova rapida prova a mettere in parallelo ai led le lampadine, vedrai che il lampeggio è normale.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 08-11-2018 a 02:24
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 09:21   #165
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Allora, ho fatto delle prove, anche collegando la lampadina in parallelo. Il problema probabilmente è intrinseco nelle frecce, in quanto sono di quelle che si accendono in sequenza 10 led uno dietro l'altro. Senza lampadina si accendono i primi 3 led e il canbus da lampada bruciata. Con la lampadina in parallelo si spenge il canbus (ovviamente) e arrivo a riempire 7 led, probabilmente perchè il tempo di attivazione della corrente che manda la centralina alla freccia non è sufficiente a far finire il ciclo alla freccia a led. Ora devo capire come fare in modo che si accendano tutti.
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 15:20   #166
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il canbus non si accende e non si spenge. È uno standard di trasmissione seriale basato sul protocollo ISO 11898-1.
Con quell'accrocchio a 10 led in sequenza ti complichi la vita imho. Io metterei un set a led normale. Puoi anche provare se con il canbus control unit della Osram, fatto apposta per questo, risolvi il problema.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 16:01   #167
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Il problema è che me ne sono accorto dopo che le frecce a led così sono inutilizzabili. Vedrò come risolvere, probabilmente cambiando frecce. Grazie
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 18:09   #168
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Magari potresti cercare tra le vecchie discussioni prima.
A qualcosa serve se lo ripetiamo all'infinito.
Ti unisco a questo thread, prova a vedere se leggendolo trovi qualche soluzione.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2018, 20:40   #169
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Grazie, ma credo di non poterci fare nulla, il discorso è probabilmente di non facile risoluzione. Se la freccia ci mette 3 secondi per finire il ciclo e la centralina manda un impulso di 2 è impossibile risolvere.
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 23:38   #170
Signo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2017
ubicazione: Erbusco (BS)
predefinito

Ciao Anton. Io ho il tuo stesso problema. Alla fine come hai risolto? Grazie

Inviato dal mio M-SP10MXB utilizzando Tapatalk
Signo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2020, 13:05   #171
BMW F800R Chris Pfeiffer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti.
Ho sostituito le 4 frecce a incandescenza del mio R 1200 GS '07 con le frecce a led originali.
Per fortuna nessun errore della centralina, ma non ho trovato i connettori sull'impianto elettrico della moto dunque ho dovuto tagliare e giungere i fili con termoguaina.
Il lavoro è venuto bene ma possibile che non esistano connettori sulle frecce originali a incandescenza??
__________________
Yamaha XT660X 2007 - BMW F800R Chris Pfeiffer 2010 - Yamaha Tracer 900 2015 - BMW R1200GS 2007
BMW F800R Chris Pfeiffer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2021, 11:03   #172
BMW F800R Chris Pfeiffer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: Roma
predefinito

up! Nessuno che abbia mai notato questa stranezza?
__________________
Yamaha XT660X 2007 - BMW F800R Chris Pfeiffer 2010 - Yamaha Tracer 900 2015 - BMW R1200GS 2007
BMW F800R Chris Pfeiffer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2021, 16:23   #173
Scucco
infante Mukkista
 
L'avatar di Scucco
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Frascati
predefinito

Buongiorno a tutti, ho un problema con le frecce a led dinamiche da montare sul mio Gs 1200 2006.al momento di montarle e collegando i fili in modo giusto, non fanno il lavoro dinamico(modello Audi per intenderci). Se le metto direttamente sulla batteria tutto funziona. Leggevo delle Resistenze, ma non potrebbe essere anche un problema di relè (se mai ce ne fosse uno) che non da l'impulso esatto e i tempi per farle funzionare?
Grazie in anticipo per la disponibilità
Scucco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati