Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2020, 21:53   #76
Tommyred
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate Maxell CR 2050 HP. Un altra cosa il sensore quando montato sul cerchio ha il lato dove si trova la batteria rivolto contro la parete del cerchio stesso. A parte che la batteria si incastra perfettamente a contrasto nel foro di quella vecchia quindi anche se malauguratamente la colla dovesse staccarsi non c'è il pericolo che la batteria cada nel cerchio e rotoli all'interno dello stesso

Pubblicità

Tommyred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2020, 17:15   #77
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paribas Visualizza il messaggio
ho il sensore anteriore che rimane ---- la spia rdc accesa sul display e il triangolo giallo acceso...
Da qualche tempo il simbolo della posteriore rimaneva ---- per poi segnare la pressione dopo qualche minuto di marcia. Oggi per la prima volta si è anche acceso il triangolo giallo per poi spegnersi dopo 5/6 minuti.
La pressione è ok quindi l'anomalia deriva dal sensore.

La gestione della pressione a quanto ho capito è data dalla scatoletta DWA che comanda anche l'antifurto. Considerato che quest'ultimo non l'ho mai utilizzato e posso anche fare a meno della pressione sul display, se stacco fisicamente la scatoletta la centralina fa la brava fregandosene oppure sul display si accendono le lucine come sull'albero di natale ?
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition

Ultima modifica di Achille; 04-05-2020 a 19:55
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 17:59   #78
Mr.Lollo14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2016
ubicazione: Marche
predefinito

Ciao a tutti, in passato ho provato a cambiare le pile ai miei sensori rdc ma purtroppo non ha funzionato, ho fatto il lavoro a regola d'arte ma evidentemente i sensori si erano rotti al precedente proprietario.
Ho ordinato due singoli da Aliexpress, mi sta sorgendo il dubbio (ahimè qualche giorno dopo aver fatto l'ordine) che i sensori abbiano un codice identico a coppia, o sono indipendenti? spero indipendenti anche perchè se ne rompo uno, immagino che il nuovo acquistato avrà un codice suo differente dall'altro sulla moto.

Ho chiesto al venditore, quando e se mi risponderà riporterò qui per chi altro avrà lo stesso dubbio, nel frattempo se qualcuno ha esperienza in merito...
Mr.Lollo14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 18:03   #79
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

I sensori hanno ognuno il proprio codice, altrimenti la centralina non sarebbe in grado di distinguere l’anteriore dal posteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2020, 19:02   #80
paolofra
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2012
ubicazione: milano
predefinito

Finalmente dopo 4 anni che ho preso il gs usato sono riuscito a cambiare la pila e a far spegnere la spia del sensore pressione gomme....di spendere 250 euro x cambiarli in bmw nn mi andava e con la pazienza di amico che ha l’officina il lavoro è venuto alla grande .....nn lo sopportavo più
paolofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:43   #81
archfranck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2012
ubicazione: sicilia
predefinito sensori pressione gomme

salve ragazzi allora ho un bmw gs 1250 exclusive full anno 2020 con cerchi in lega.
sto per prendere un'altra coppia di cerchi completi con dischi freno anteriori sensori pressione per montare delle tassellate e usarle quando mi fa comodo.
solo una questione..ecc.. i cerchi provengono da una 2013 e ho letto e il meccanico mi ha confermato che i sensori non funzioneranno sulla mia 1250.
Cosa posso fare ? ho visto che su aliexpress e anche su altri siti li vendono a poco prezzo.. ok ..ma poi bisogna programmarli alla bmw..
Qlc ha gia fatto quest'esperienza mi può cosigliare cosa e dove comprare e come procedere.. per avere anche questi cerchi perfettamente funzionanti sul 1250 senza errori o problemi vari?
grazieeee
archfranck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:50   #82
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non funzioneranno mai.
La centralina è programmabile e riconosce una coppia di sensori.
Se cambi sensori vanno fatti riconoscere, quindi ogni volta che cambi cerchio stesa storia.

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 21:40   #83
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Entrando con OBDLINK+motoscan mi era parso di vedere che i sensori memorizzati potessero 4 come nelle auto. Forse è possibile avere quindi 2 coppie di cerchi da montare a piacere.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 22:09   #84
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Entrando con OBDLINK+motoscan mi era parso di vedere che i sensori memorizzati potessero 4 come nelle auto. Forse è possibile avere quindi 2 coppie di cerchi da montare a piacere.
Non so sui gs odierni, ma sugli ultimi 1200 ad aria era possibile associare 2 coppie di sensori alla stessa centralina. Poi ho risolto NON comprando la seconda coppia di sensori..
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 08:47   #85
archfranck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2012
ubicazione: sicilia
predefinito

Confermo che quanto detto fa hornet .. potrebbe essere vero.. ho parlato con uno che su subito.it li aggiusta e li monta e mi ha detto che la memorira della centralina ha 4 slot per la memorizzazione delle valvole rdc sulla nuova gs 1250... bisognerebbe saperlo con certezza .. e qua le certezze sono poche...ehhehe ogni meccanico bmw dice la sua incredibile..
archfranck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 09:42   #86
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Mi unisco a questo thread dove ho visto che altri hanno avuto problemi simili. Nella mia moto viene rilevata correttamente la pressione al posteriore mentre all' anteriore mi da quasi sempre ---. Qualche volta ho visto che all'anteriore mi segna la pressione corretta per qualche km poi torna a sparire.
Sul manuale dice che potrebbe essere questione di disturbi (solo davanti????). Se ci fosse la batteria scarica dovrebbe accendersi qualche altra indicazione sul cruscotto, cosa che non accade.
Cosa potrebbe essere? La moto è un 2009 con pochi km.
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2021, 18:17   #87
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Si è scaricata la batteria del sensore della ruota anteriore

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2021, 12:07   #88
archfranck
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 May 2012
ubicazione: sicilia
predefinito sensore coppia cerchi usati

Allora aggiungo la mia esperienza fatta con una coppia di cerchi con gomme e dischi gia montati su un gs 1200 del 2014..( io ho un gs 1250 del 2020).
Per avere le doppie gomme pronte da usare sostituendo la ruorta direttamente.
Allora ho montato inizialmenyte la ruota posteriore che è piu facile e veloce..inizialmente a moto ferma mi dava errore.. poi dopo 200 metri ha funzionato.. tutto ok.. po adistanza di 3-4 gg ho cambiato anche quella anteriore stesso discorsoanzi qua non mi ha dato nessun errore..in pratica ho messo due cerchi completi di gomme usate ..dischi e sensori di pressione inclusi.. e non ho avuto nessun problema di riconoscimento secondo me il trucco è metterli uno alla volta... poi se a volte non riconosce credo sia problema di batteria che sta per esaurirsi...questo è quello che è successo a me.. salutiiii
archfranck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 16:51   #89
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Qualcuno ha provato a cambiare le batterie originali usando delle CR2450 ? Queste sembrano essere da 550mAh, quindi, forse, durare di più.
Grazie.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 17:39   #90
Beppe14
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2021
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro76 Visualizza il messaggio
Mi unisco a questo thread dove ho visto che altri hanno avuto problemi simili. Nella mia moto viene rilevata correttamente la pressione al posteriore mentre all' anteriore mi da quasi sempre ---. Qualche volta ho visto che all'anteriore mi segna la pressione corretta per qualche km poi torna a sparire.
Sul manuale dice che potrebbe essere questione di disturbi (solo davanti????). Se ci fosse la batteria scarica dovrebbe accendersi qualche altra indicazione sul cruscotto, cosa che non accade.
Cosa potrebbe essere? La moto è un 2009 con pochi km.
Anche io stesso problema, tu hai risolto?
Beppe14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 21:47   #91
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Si, ho cambiato i sensori e non ho più problemi, quasi sicuramente pile scariche.
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 16:07   #92
Beppe14
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2021
ubicazione: Bari
predefinito

Ma hai preso gli orginali o di concorrenza?
Beppe14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2021, 17:23   #93
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

io ho i cerchi in lega, questi:
https://it.aliexpress.com/item/40001...27424c4dyPmSNw
poi li ho associati alla centralina con motoscan
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2021, 12:45   #94
Beppe14
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2021
ubicazione: Bari
predefinito

ok....stavo "guardando" anche io Motoscan ma mi risulta non esserci una versione per iPhone il che mi si aggiunge anche il costo di un telefono android. Non che costi chissà cosa ma sarebbe utilizzato solo per quello...
Beppe14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2022, 11:43   #95
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Qualcuno ha provato a smontare i sensori senza rimuovere la ruota?

Vorrei provare a comprimere il pneumatico sui lati con uno stringente che si usa in falegnameria. Se riesco a stallonarlo, smonto il sensore e sostituisco la batteria con calma.

Consigli e critiche benvenuti

Grazie

Ultima modifica di antropix; 27-02-2022 a 13:05
antropix ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 09:07   #96
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
predefinito

Fossi in te non rischierei di danneggiare gomma, cerchio o valvola...
Con 10 euro vai dal gommista.
Un consigllio per chi cambia le batterie, cercate quelle con gia' saldati ( sono "puntati") gli attacchi per basetta, questi si prestano meglio ad essere stagnati dopo averne tagliato le eccedenze lasciando un quadratino sul + ed uno sul -.
Con un cutter si toglie il rivestimento delle pile, uno scalpellino per fare leva e staccare delicatamente la pila sotto e sopra, pasta salda e stagnatore da 25/30 w, prestare attenzione al negativo (sotto) che determina l'inserimento successivo sull'alloggiamento.
Colla a caldo e via.
Per quanto riguarda le batterie, metterei la misura originale, a me sono durate 60000 km.
https://www.amazon.it/BATTERIA-ORIZZ...0H9MKXQ8&psc=1
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 12:10   #97
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Consiglio di prestare particolare attenzione alla scadenza della pila. È IMPORTANTE che le pile siano fresche, in modo da evitare di ripetere il lavoro dopo poco... spesso quelle in offerta sono vecchie, quindi attenzione...!
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 12:12   #98
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Le mie sono nucleari.


Funzionano dal 2010 e si sono sciroppate 98Kkm



Ah, domenica ancora andavano.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 15:22   #99
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Ho provato a stallonare con il morsetto, ma nulla da fare. Il pneumatico stallona e non si rovina nulla, ma viaggia troppo aderente al cerchio e picchia contro il sensore. Inutile rischiare.

Ho procurato una inserto a brugola del 12 (nella serie R ed RS con la forcella "classica" la testa dell'asse è ad esagono incassato). Smonto le ruote e le porto dal gommista.

Non dover tenere la moto ferma in officina ad occupare un banco mentre traccheggio con le pile, mi rende più tranquillo e rispettoso del lavoro del gommista.

Ho sostituito le pile varie volte. Non le saldo e non utilizzo colla a caldo per sigillarle. Mi limito a piegare lievemente la lamella inferiore per garantire il contatto e metto del neoprene sopra la pila in modo che frapponendosi tra questa ed il cerchio, resti in sede con una modesta pressione.

Così facendo per le successive sostituzioni, basta portarsi dietro la pila e l'operazione si fa dal gommista velocemente. Non ho mai ravvisato problemi.

Lampeggi
antropix ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 01:12   #100
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
predefinito

Scusa, ma non riesco ad interpretare.
A stallonare col morsetto da falegname non funziona, le metti a secco con la spugnetta e lo hai fatto varie volte direttamentre dal gommista pero' hai smontato le ruote e gliele hai portate...
Non capisco se hai una moto con 200.000 km o se di mestiere cambi le pile.
Non ti arrabbiare solo per capire, ciao.
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati