Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2018, 18:03   #1
ricres
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: milano
predefinito Contachilometri farlocco un giorno acaso

Ciao a tutti.
Sabato scorso sono andato a Fano e quando sono arrivato il contakm segnava un percorso di 440 km.
Poiche avevo già fatto il viaggio altre volte mi sono stupito e ho controllato sul navigatore: 379 km e mi sono chiesto quanti km aveva fatto il mio kappone invece dei 32000 che segnava.
Stamane ho controllato il ritorno: preciso col navigatore e con i km che conoscevo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Soluzione?
Grazie

Pubblicità

__________________
K, K, K e K1600gt
ricres non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:19   #2
Giloca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giloca
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Lecco
predefinito

Forse ho capito perché la mia moto fa più di 500km con un pieno? Farò una verifica!

Gianlorenzo
K1600B
https://www.facebook.com/BaggerWorld
http://www.baggerworld.it
Giloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:53   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

No mai avuto dubbi. Anche perché su percorsi conosciuti nessun dubbio.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:56   #4
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Normalmente la strumentazione segna di più del reale. Questo è noto e capita sia per auto che per moto.
Non ho mai verificato bene le distanze ma ad occhio un +10% la lancetta del contachilometri li segna tutti...certo che nel tuo caso siamo altre al 15%!!
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:57   #5
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma poi mi domando e dico ma come si può pensare che sia un problema del modello? Solo a pensarlo bisogna avere una fervida immaginazione. Fate qualche altra verifica. Ci può stare che un odometro non funzioni, ma che sia farlocco quello del K1600 in generale, mi sembra una esagerazione.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 19:01   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Devo dire che almeno l’indicatore di velocità è più preciso di altri mezzi in generale. È il cosiddetto contachilometri non mi ha mai fatto destare dubbi in queste percentuali così alte.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 20:25   #7
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

c'è correlazione tra GPS e display strumentazione. Quest'estate mi si è frizzato il GPS e l'orologio del display rimaneva fisso fino a quando non rimettevo in funzione il GPS resettandolo, questo per più volte.
Quindi il GPS non solo raccoglie dati dalla moto ma anche li invia


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 00:12   #8
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Risulta molto difficile se non impossibile che la misurazione GPS e contachilometri sia uguale perchè il GPS da una misurazione molto vicina alla realtà in quanto è una misurazione satellitare invece il contachilometri da una velocità e quindi un chilometraggio superiore alla realtà dal momento che una legge del 1993 prevede questo.
Il tachimetro dell’auto, quindi, non è preciso ne affidabile per chi cerca un valore effettivo e assoluto ed è davvero difficile parlare di taratura anche se le prove di precisione imposte dalla legge sono tre e vengono eseguite a velocità di 40 – 80 e 120 km/h. La velocità rilevata da un tachimetro potrebbe essere leggermente influenzata anche dalla temperatura esterna, a prescindere dalla taratura eseguita.il tachimetro in dotazione su moto e auto non è preciso ma la sua imprecisione è per eccesso, mai per difetto, infatti le autorità europee hanno prescritto che la velocità indicata sul tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare i limiti di velocità a causa di un’errata lettura del tachimetro.
La velocità indicata sul contachilometri (tachimetro) non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h.Per quanto riguarda la misurazione della velocità presa dal GPS, il valore restituito rispetto a quello del tachimetro dell’auto è sicuramente più accurato e vicino alla realtà. L’unico limite dell’impiego del GPS come tachimetro sta nelle tempistiche. Il GPS è nato per la tracciabilità della posizione ed è capace di indicare la velocità effettiva (non è soggetto alle leggi burocratiche come il tachimetro) ma richiede un minimo di spostamento pertanto il risultato non è immediato ed è lento nell’aggiornamento quando si effettuano dei cambi di velocità.
Venendo a noi quindi la misurazione di Ricres è di molto superiore alla 10 % quindi sicuramente c'è un problema dello strumento.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 11-09-2018 a 00:21
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 00:26   #9
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Sullo strumento si può settare la funzione di aggiornamento automatico della data e ora dal navigatore. La velocità invece è indipendente.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 01:05   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Risulta molto difficile se non impossibile che la misurazione GPS e contachilometri sia uguale perchè il GPS da una misurazione molto vicina alla realtà in quanto è una misurazione satellitare invece il contachilometri da una velocità e quindi un chilometraggio superiore alla realtà dal momento che una legge del 1993 prevede questo.
No, la legge prevede che i tachimetri siano tarati in eccesso - per ovvie ragioni di rispetto dei limiti - ma non prevede la stessa cosa per i contachilometri.
Di conseguenza, il contachilometri è molto più preciso del tachimetro, che sulle moto BMW sballa di solito intorno al 5%.

La legge non riguarda nemmeno il computer di bordo, che infatti è piuttosto preciso.
Non a caso, se metti il Tempomat a 130 di tachimetro, il computer segna circa 125 km/h effettivi, e il GPS è vicinissimo a tale dato.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 01:33   #11
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Anni fa in occasione di un viaggio avevo fatto una verifica del contakm con un migliaio di km di autostrada facendo attenzione alle progressive segnate sui cartelli (il gps era ancora sconosciuto)
Trovai un eccesso del 5% circa, se non ricordo male, per medie attorno ai 100-110 kmh

Lo strumento era l'elettromeccanico solito del 100 16v. Anche il tachimetro aveva circa lo stesso errore

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 08:43   #12
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

porta la moto al concessionario allora, ma prima fai qualche altra prova su tratta misurata per sicurezza
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 09:40   #13
ricres
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: milano
predefinito

Ho pensato che, poichè non c'è più il filo flessibile attaccato alla ruota anteriore, tutto dipenda dalla gestione della centralina elettronica, che probabilmente per il 6 cilindri è diversa da quella per i 4 o per i 2.

La cosa strana è che due giorni dopo tutto funziona bene come prima.
__________________
K, K, K e K1600gt
ricres non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 10:52   #14
caugino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jan 2017
ubicazione: la spezia
predefinito

Il k ha il contachilometri senza cavo ma con sensore. Comunque il mio tachimetro indica 8km/h più del gps.
caugino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 10:53   #15
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Wotan chiedo scusa ho scritto erroneamente contachilometri ma intendevo tachimetro infatti due righe sotto ho scritto quindi il "tachimetro non è preciso"........in effetti tanti usano indifferentemente entrambi i termini come se fosse la stessa cosa anche se non lo è........
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 23:50   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Figurati, non volevo rilevare alcun errore, solo distinguere tra i due strumenti, che si comportano diversamente tra loro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati