Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 16:00   #1
antonio78
Mukkista doc
 
L'avatar di antonio78
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: salerno
predefinito Conviene acquistare con MAXI RATA bmw financial service??

Lo so alla fine la moto non è mai tua...ma io con 150 € al mese e 2 o 3 mile € ogni 3 anni...cammina sempre su di una moto nuova....e poi stabiliscono anche il valore minimo di ritiro per nuovo acquisto...cosa ne pensate..sto per dare dietro un gs del 2007 prossimo alla maxi rata e prendere un adv...

Pubblicità

antonio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:18   #2
Muntagnin
Guest
 
predefinito

A mio parere .. gli hobby si pagano in contanti. Mal che vada si compera quello che il salvadanaio permette.
Poi comunque ognuno fà come crede meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:22   #3
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Adesso arriveranno tutti a dirti che se non hai i soldi ti devi ammazzare ............... MA

Il successo di BMW è dovuto (anche) alla flessibilità di BMW Financial Service.

Quello a cui secondo me devi prestare molta attenzione è l'importo della MAXI RATA.

Devi fare in modo che alla scadenza della maxi rata il valore della moto ormai usata sia superiore............. in questo modo la dai dentro e ricominci con una moto nuova.


Io , se opportunamente tarata la trova una buona formula
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:23   #4
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Concordo con Muntagnin, anche se non ferocemente sono contrario alle rate... basta che non siano un modo per andare al di là delle proprie reali possibilità.

E poi avere la moto sempre nuova a me metterebbe ansia.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 16:58   #5
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

Tovo che sia un modo molto interessante per chi vuole cambiare la moto spesso ovvero avere sempre per le mani l'ultimo modello.

Di soldi non parlo, ma concordo con tommygun: l'idea di cambiare la moto ogni 18-24 mesi proprio non mi attrae.

ale
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 17:02   #6
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Alla base c'è un concetto molto semplice: nessun cane muove la coda per niente.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:07   #7
pensionelibano
Mukkista
 
L'avatar di pensionelibano
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: enna
predefinito

A me sembra come fare il patto con il diavolo, perchè comunque sei costretto a prendere sempre bmw. E poi facilmente ti trovi ad avere un debito più alto del valore della moto che guidi. Per il resto penso che si può decidere di dissanguarsi mensilmente oppure in unica soluzione, non cambia molto.
__________________
gs1150adv
pensionelibano@blogspot.com
BASTARDISENZAMETA Enna
pensionelibano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:50   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Annosa questione.

Se uno non ha i soldi tutti insieme per comprare una BMW, ma ha comunque un reddito sufficiente a gestire l'acquisto a rate, ma perché no?

Se poi ci si limita al paragone con altre forme di finanziamento rateale, la cosa ha sicuramente diversi vantaggi:
  • il tasso a volte è buono (spesso ci sono offerte su alcuni modelli);
  • il valore di restituzione garantito, calcolato in base alla durata del finanziamento e al chilometraggio (e non negoziabile alla bell'e meglio), è piuttosto attendibile: di solito è un po' inferiore a quello che si potrebbe ottenere rivendendo la moto privatamente, ma è in linea col valore riconosciuto dalla concessionaria;
  • se si acquista una moto di difficile rivendibilità, si elimina del tutto il problema;
  • se ci si accorge di aver fatto il passo più lungo della gamba, al termine del leasing si rende la moto e ci si compra un'ER-6;
  • se al termine del leasing si decide di tenere la moto, la si riscatta, come in un finanziamento normale.
In conclusione, se uno può comprare in contanti, fa bene a farlo; ma se uno non può o non vuole, il leasing BMW con maxirata è il miglior sistema disponibile sul mercato.

Attenzione però ad un particolare fondamentale: in BMW ci sono (o almeno c'erano fino a quattro anni, dopodiché non ho più chiesto) due tipi di finanziamento con maxirata, il "leasing" e il "finanziamento".
Entrambi sono accessibili anche ai clienti privi di Partita IVA, ma solo il "leasing" garantisce che al termine del periodo BMW si riprende il mezzo (che le resta sempre intestato), al valore di riscatto prefissato, che è sostanzialmente pari al valore della moto.
Con il "finanziamento", invece, il conce non è obbligato a riprendere la moto, e se il valore di riscatto, liberamente scelto dall'acquirente, è troppo alto, sono dolori, sia che si voglia tenere la moto, sia che la si voglia cambiare.

Quindi: il leasing è ok sempre, mentre il finanziamento con maxirata no.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:57   #9
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

quoto quelli che lo hanno già detto..... meglio il contante e tenersi la moto.

diversamente, per quanto queste formule siano appetibili, ci rimetti sempre..... è una semplice questione aritmetica.

dipende quindi quanto si ha voglia (e incoscienza) di indebitarsi per finanziare un hobby.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:58   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Per alcuni la moto è anche un mezzo di lavoro; così è per me.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:59   #11
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

di questi tempi essere vincolato ad una rata x un hobby non me la sentirei proprio....
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:03   #12
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Per alcuni la moto è anche un mezzo di lavoro; così è per me.
in questo caso il discorso è diverso ovviamente, io parlo della moto come hobby... o peggio ancora come sfizio da mostrare al bar .......
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:03   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

In quel caso concordo!
Certo, anche chi ci lavora, potrebbe farsi il Ciao...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:04   #14
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Molto semplice: valuta altre alternative di finanziamento, senti TANTE finanziarie diverse e fatti un business case. Alla fine avrai tutti i razionali per capire qual è la scelta migliore.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:15   #15
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
predefinito

io l'attuale moto, l'ho presa con maxi rata finale, così come la mia ex 1150 adv e la mia prima ancora S4....(tutte nuove)
la ducati la vendetti dopo 3 anni a privato e quindi riscattai la maxi rata e mi avanzò circa 2000 euro, che usai come anticipo per la Bmw, che dopo 3 anni ho versato per questa. il conce togliendo il riscatto al valore dell'usato ha usato il rimanente come anticipo per il nuovo 1200 adv, questa, ha compiuto 3 anni il mese scorso e quindi la maxi rata scadeva proprio a marzo.ne ho riscattato una parte e il rimanente l'ho rifinanziato.
perchè tutto questo?
perchè non me ne accorgo nemmeno dato l'importo delle rate, e so che questa non devo venderla al momento e che per altri anni, Dio volendo, starà nel mio Garage.
é il mio unico mezzo e ho un solo reddito, non mi piace girare con rottami(come unico mezzo)a meno che non sia una seconda moto.il valore della maxi rata non supera il suo valore e quindi rimarrebbe sempre eventualmente una parte di contanti che posso usufruire come anticipo per la prossima ecc.
certo una macchina non la prenderei mai così,non mi interessa...
io voto SI
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:17   #16
cavalcapassi
Mukkista
 
L'avatar di cavalcapassi
 
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
predefinito

Non mi è mai piaciuta quella formula, lascia troppo spazio all'essere schiavi di un futuro che è incerto anche se sai a cosa dovrai arrivare, ma non sai le condizioni in cui ci arriverai.

I tempi non sono maturi per nessuno, tutti possiamo (scrivo con una mano sola...) avere una defaillance economica e potrebbe esserci fatale la rata che si deve affrontare tutti i mesi, figuriamoci la maxi.

Personalmente preferisco sottostare al massimo a 2 anni di rate, più di così vado in panico.

IMHO

Ciauz
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
cavalcapassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:18   #17
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Certo, anche chi ci lavora, potrebbe farsi il Ciao...
Ci sono delle ottime ed affidabili moto jappe che costano metà di bmw e quindi uno potrebbe riuscire a prenderle cash, perchè estremizzare con il ciao o fissarsi con bmw ...

A tal uopo aggiungo un altro detto al precedente: chi è colpa del suo mal ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:20   #18
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

E infatti ho preso un usato in contanti.
BMW.
K1200S.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:42   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se lo stare senza bmw ti crea problemi, hai fatto bene.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:50   #20
Muntagnin
Guest
 
predefinito

le ultime 6 moto 3 Ducati e 3 BMW sempre comperate usate ed in contanti. OPS una delle BMW l'ho presa con un baratto alla pari (R per RT).
L'ultima, il Sogliolone costava 3000 euro meno della K1200GT fronte marcia che volevo. Ho fatto come la volpe e l'uva e mi sono accontentato. Anche se poi alla fine credo di aver fatto bene.
Nella mia vita mi son preso 2 batoste impreviste .. ho ringraziato il Cielo di non aver debiti.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 19:58   #21
CAINO
Guest
 
predefinito

Compra la moto nuova, pagala in contanti e goditela.

Se fai parecchi km. (15/20000 annui) dalla dietro ad un conce e ricomprala nuova pagandola in contanti; la differenza stà sui 4/4500 € a seconda degli allestimenti.

Se pensi bene devi mettere da parte 200 €/mese.

Non mi sembra una spesa elevata (parliamo di moto e le moto costano).

Certo il tutto presuppone una spesa consistente all'inizio.

Ho fatto e stò facendo quanto sopra rappresentato e se non avessi capacità di spesa per gli importi citati lo avrei fatto con la Transalp del resto mi avrebbe portato lo stesso dove son stato con le moto possedute

Caino

Ultima modifica di CAINO; 08-04-2011 a 20:00
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 20:21   #22
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Ma finanziamenti/leasing etc... hanno sempre a riferimento il prezzo di listino, o anche in quel caso si può contare sullo sconto anche del 9% che puoi avere pagando in contanti? Penso di sapere la risposta, ma essendo refrattario alle rate non le conosco per niente.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 20:59   #23
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Un conto é il prezzo che spunti dal concessionario, un altro sono le rate. Se trovi il concessionario che ti nega lo sconto perché fai il finanziamento mandalo a cagare in quanto:
- Lui sul finanziamento ci guadagna e becca provvigioni aggiuntive
- i soldi li prende subito
- ha obiettivi di budget sui finanziamenti
- i margini sui servizi accessori sono più elevati rispetto alla vendita della moto
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:25   #24
Wittmann
Mukkista doc
 
L'avatar di Wittmann
 
Registrato dal: 08 Feb 2005
ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Secondo il mio parere se la maxirata non e' elevata e quindi si dispone di un buon anticipo o permuta non e' un idea malvagia...inoltre va considerato l'aspetto logico o emozionale dell'acquisto...Ho deciso di pagare in contanti (e tenere per sempre) un oggetto assolutamente inutile e tremendamente divertente come la HP2 ma prendere una ADV (che in pratica uso al posto dell'auto)con la formula della maxirata (che assimilo ad una sorta di leasing) cmq considerando l'anticipo abbastanza conguo versato la maxirata sara' solo di 5000 euro e quindi notevolmente piu' bassa del valore residuo della moto....quindi tra 2 anni decidero' se riscattarla o vendere la moto e usare il resto per un evenutale nuova scimmia....eviterei solo le maxirate con un residuo elevatissimo e quindi "strangolante" ...
__________________
BMW HP2 "Arm buster"
BMW GS ADV "Dreadnought"
KTM 450 "Venom"
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 23:37   #25
antonio78
Mukkista doc
 
L'avatar di antonio78
 
Registrato dal: 19 Feb 2010
ubicazione: salerno
predefinito

Grazie dei consigli..non pensavo l'rgomento destasse così tanto interesse..domani vado a chiedere per i leasing, ho anche la pIVA, devo valutare..io sono del parere cmq che è meglio pagare un tot di interessi che spendere 20.000€ una botta...meglia che stiano in banca..non si sa mai...e poi calcolando una riscatto a 3 anni di 7000€ penso che qualcosina mi rimarrà per la gs liquid cooled.....in ultimo..il 21 12 del 2012 non ci saremo più secondo qualcuno..quindi meglio allungare i debiti e godersela...

Ultima modifica di antonio78; 08-04-2011 a 23:49
antonio78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati