Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2008, 15:33   #51
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cangrande Visualizza il messaggio
hippo ... riesci a mettere una cartina con il giro indicativo che avete fatto ?
non la traccia su google earth ma almeno quattro segmenti approssimativi su una cartina africana ?

sarebbe il massimo

ciao

Pubblicità

__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 15:54   #52
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
predefinito

a proposito del tuo brutto incontro con la polizia, ti copio/incollo un pezzo scritto dal motociclista che ho incontrato in turchia...questo quando è arrivato in uzbekistan...mi ha fatto schiantare:

Today the copies paid off. I was stopped by 2 sneaky policemen who were hiding behind some trees on the side of the road. I was going around 100km/h when they stopped me. As I stopped, I saw that one of them was holding a speed/radar-gun. The max speed here is 80, so I was definitely speeding.

I did the idiot tourist/biker act, asking them if this was the road to Samarkand. They confirmed that, and then asked for my papers. After handing them over (the copies, that is), they started about the speed. I pretended not to understand any of this (they were speaking Ukrainian and Russian), and only spoke Dutch to them (that’s always fun to do). I intermixed words like ‘Bukhara’ while pointing back and ‘Samarkand’ while pointing forward. Also a bit of ‘Ghalanida’ and ‘Ukraine’. ‘Ukraine, good!’ I then pointed to the map on the side of the pannier. I repeated this routine about 4-5 times .. it’s really fun to see the frustration on the faces of the cops.

One of them then got out the speed-gun and showed ‘95′ on the display. I pretended not to recognize the speed-gun and said ‘Camera!’. I walked over to the bike and got out my camera saying ‘Camera, camera!’ and showed them my camera.

They then tried another approach. The other guy got out a piece of paper and wrote ‘$10′ saying ‘ten dollar’. I got out my wallet and showed them my money. Just for circumstances like this, there is (only) about $0.80 of local currency in there I asked ‘Change dollar?’

Their frustration now to the max and all this taking way too long, they gave back my ‘documents’ and told me to go. I asked ‘Samarkand?’ again pointing down the road. ‘Yes, yes’ they said and I was off. Next time I want an Oscar.

I wonder if this approach also works with Dutch police?
liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 18:53   #53
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz Visualizza il messaggio
They then tried another approach. The other guy got out a piece of paper and wrote ‘$10′ saying ‘ten dollar’. I got out my wallet and showed them my money. Just for circumstances like this, there is (only) about $0.80 of local currency in there I asked ‘Change dollar?’
In senegal ti fanno gia la conversione nella tua valuta, o quella che preferisci .
Inoltre fanno anche gli sconti di comitiva per piu di una moto.
Sono molto avanti
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2008, 19:07   #54
cangrande
Mukkista doc
 
L'avatar di cangrande
 
Registrato dal: 28 Apr 2004
ubicazione: Verona, Italy
predefinito

ah ah ah ... mi sto veramente rotolando dalle risate !!!
Un vero attore il tuo amico olandese !!!!

ahah ahaha .. ROTFL !!



p.s. ... beh, è anche vero che quei due police non erano certo due "ingallina turisti" di professione come i senegalesi ... ah ah ... che meraviglia il mondo!
Grazie per aver condiviso anche questo ...
__________________
E' meglio vivere un giorno da cinghiale nel fango che cent'anni da pecora!

CAN-GRAN-DE LI-BE-RO
cangrande non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:23   #55
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Talking

Ah....ah... grande l'olandese!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 14:43   #56
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Siete due miti!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 17:46   #57
centurio331
Mukkista doc
 
L'avatar di centurio331
 
Registrato dal: 31 Jan 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

complimenti a entrambi!!!!davvero fantastico giro!!
__________________
KTM 990 ADV
Helix Brixiana
centurio331 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:09   #58
fabiolocci
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: othoca
predefinito

ragazzi è stato un grande viaggio,veramente !! complimenti per averlo fatto e descritto cosi bene.
p.s. la polizia è corrotta da ogni parte,in estonia una specie di pistolero con in mano un asciugacapelli antidiluviano puntato su di me,ha preteso di farmi la multa perchè sul finto display appariva 65 contro i 50 dei cartelli...
ho finito per pagare pur di non stare una mattina al commissariato
fabiolocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:16   #59
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Grandi! ... e io che mi sento un fico perchè vado a Capo Nord!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 19:22   #60
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

PORCA troia l'ho visto adesso!!!!


Bellissimo racconto e bravissimi voi, anche se non avevo dubbi sulla riuscita.....due veri titanici!!!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2008, 21:26   #61
Milly
Mukkista doc
 
L'avatar di Milly
 
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: modena
predefinito

Ragazzi complimenti davvero, siete stati veramente grandi...molta invidia
Hippo come ti ho già detto diverse volte, aspetto il mio momento
E ti seguirò
__________________
Cucciola mukkista Bionica R1200gs
Maiala nel Fango Ktm 690 Enduro
Milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 00:37   #62
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

Facciamo un giro intorno al lago nella speranza di trovare qualcosa da mangiare





troviamo un paio di locali gestiti da francesi, ma ci dicono che è tutto riservato per turisti che debbono arrivare.
Non non ne vediamo traccia, così il dubbio che il nostro aspetto sia poco presentabile ci viene ...

Inizia il ritorno verso nord





stavolta per l'interno



Mangiamo a Thies dove si ferma anche un'inglese che sta riportando il suo gs indietro dalla Gambia.
Ci parla di 7 turisti uccisi a NKT verso marzo. Cerchiamo di capire se sta parlando dello stesso episodio di
dicembre a NDB, ma non sembra proprio così ritornano le preoccupazioni per il ritorno in mauritania.
Facciamo per tornare insieme ma il suo passo è eccessivo rispetto il nostro così lo perdiamo quasi subito.





L'idea sarebbe quella di prendere la pista da Louga fino a Rosso, ma la temperatura eccessiva cosi,
optiamo per una birra fresca a Teranga ...





e una serata rilassante





___

Colazione con calma e attraversiamo St Luis. Un errore di navigazione e ci ritroviamo
oltre il vecchio ponte per una inaspettata visita per questo lato caratteristico della città













Uscendo dal St Luis, un militare ci ferma (credavamo di averli fatti tutti i posti di blocco).
Dopo il controllo accurato dei documenti in cerca di qualcosa a cui attaccarsi, compreso
la mancanza del mio specchietto sx (nascosto sotto il casco) ci contesta la mancanza dell'estintore.
Optiamo per la multa che inzia a scrivere, nonostante gli avessimo detto che eravamo passati
in gerdameria, poi visto che il giochino non funzionava ci saluta e si raccomanda per la prossima volta.

Frontiera senegalese, diga e il vecchietto gestore della sbarra della frontiera mauritana di Djama ci aspetta sorridente in attesa dei suoi 500 Ouguiya



Rifacciamo parte dell'argine che abbiamo fatto all'andata



poi una sorpresa rimango senza parole nel trovarmi un varano di due metri esattamente sulla mia traiettoria, è un'attimo e poi si gira e si rifugia
nel canneto dove sparisce completamente



Poco dopo incontriamo due austriaci che ci chiedono qualche litro di benzina causa un pieno non buono



Prendiamo la deviazione per Keur, che ci dovrebbe far uscire sulla strada asfaltata a 100Km da NKT.





Qualche lingua di sabbia ci anticipa i lunghi pezzi sabbiosi prima dell'asfalto. La pista non sembra essere molto
praticata e ci imbattiamo in divers buche di sabbia difficilmenti visibili rispetto la pista.





Finalmente l'asfalto fino a NKT, poi di corsa verso l'albergo che ci aveva ospitati all'andata cercando di attraversare il caotico centro nel momdo
piu' veloce possibile.

___

Sveglia alle 6 con le moto già cariche di benzina dalla sera prima.
Alle 6.30 la marea dovrebbe scendere secondo le tabelle del francese. Lasciamo l'hotel per dirigerci al campeggio, dove sembra ci sia la minor distanza tra asfalto e spiaggia.
Saranno 500 metri di arena ma una duna non troppo alta ci separa.
Proviamo, e le moto si fermano poco prima della vetta. Non ci rimarrebbe di staccare tutte le valigie per fare a piedi quei 300 metri ma per fortuna, è l'orario in cui i pescatori si stanno imbarcando sulle piroghe. Sono molto disponibile, cosi ci aiutano a spingere le moto.
Una faticaccia immensa, ci mettiamo un po a riprenderci, nel frattempo ne aproffittiamo per qualche chiacchera e qualche battuta.



I primi km passano via scorrevoli poi ci rendiamo conto di essere in ritardo rispetto la marea che sale



Dapprima sono le onde improvvise che ci tagliano la strada. Non è facile prevederle così improvvisamente ci si trova a lottare per rimanere attaccati al manubrio mentre l'acqua blocca la moto.



Improvvisamente vedo un gradone di 40cm davanti a gio, io gli sono attaccato, troppo vicino per qualsiasi reazione,
lo vedo barcollare con tutti i bagagli ma passa, io che non avrei potuto neanche frenare per via
dell'eccesiva vicinanza lascio la moto scorrere, ma appena l'anteriore tocca la base del gradone scavata dalle onde, affonda e finisco diritto sulla sabbia bianca.
Una grossa botta ma per fortuna senza conseguenze.
Nel frattempo un gruppo di pescatori che ci stava osservando ci viene in aiuto.
Ci consigliano di non proseguire perchè oltre per via della marea sarebbe stato peggio.
Cerchiamo di capire quanto disti l'asfalto e soprattutto quale sia la consistenza.
Ci rispondono nelle maniere piu' disparate, soprattutto quando cerchiamo di capire che direzione prendere.
Passa così un'ora quando ci decidiamo malgrado i loro consigli a dirigerci verso quelle case che vedavamo dalla spiaggia.
Per fortuna dalle case all'asfalto una pista immensa ... se ce lo dicevano prima

Al distributore troviamo lo spagnolo che avevano incontrato gli austriaci ... qualche parola ... ci mostra un pneumatico comprato chi sa dove in marocco perchè prossimo alla fine della sua posteriore.



Proseguiamo verso la frontiera marocchina.



Tra la frontiera mauritana e marocchina, stavolta, teniamo la destra, seguendo la vecchia strada spagnola, e presto siamo in Marocco.





Il contrasto con la mauritania è evidente ci sentiamo già a casa.
Ci fermiamo a dormire 80 km dopo il confine in prossimità nel piazzale del primo distributore.

___

Riprendiamo il lungo tratto del sahara occidentale, sverniciati periodicamente dai camion in senso opposto.



Una bella orata per pranzo



e qualche chiacchera con un tedesco che con la sua bici sta girando l'africa da parecchi mesi, e per quello che capiamo è solo all'inizio.





Dormiamo a Laayoune, citta con forte presenza di militari prossima al confine del sahara occ.

___

Finalmente troviamo un lavaggio con l'acqua, dopo diversi tentativi falliti.



A Guelmin



il primo semaforo



Riusciamo ad arrivare a dormire dentro le mura di Teroudant, stupenda cittadina che mantiene il suo fascino con molti meno turisti rispetto a Marakesh.





___

Prendiamo la tortuosa strad di Tiz n Test per arrivare a Marakesh. La giornata stupenda ci permette di godere a piendo dei stupendi panorami.





una sosta per il caffe e un'azzardato tentativo di vendita











Abbiamo anche il tempo per fare la strada sterrata che porta a Ait Lekak











assistiamo ache ad un lieto evento nel centro della pista, che ci lascia senza parole













Le cicogne ci accolgono a Marakesh













_____

Una bella lavata di wd40 prima di partire



Un saluto al nostro guardiano notturno



Il blocco della strada per Azrou causa il passaggio del re



ci spinge a tentare nuove vie











Arrivati nella vallata successiva, ci consigliano vivamente di tornare indietro perchè dicono che la strada è senza uscita. Non ci sembra, ma torniamo mesti indietro.





continuiamo sulla stradina asfaltata lasciata prima



e arriviamo alle sorgenti di acqua salata vicine a Khenifra















All'uscita di Fes un cacciavite mi fa scoppiare il posteriore e per poco non investo un poliziotto che sta dirigendo il traffico.
In notturna facciamo il maggiorn numero di km verso Taza. Nonostante l'orario il traffico di camion è elevato e nelle continue curve in salita si formano code lunghissime.
Troviamo un'alberghetto (forse eccessiva come classificazione) lungo la strada e dopo aver mangiato riusciamo a passare anche dal gommista.

_____

Partiamo all'alba e alle 11 riusciamo ad essere a Nador per comprare i biglietti.
Abbiamo ancora qualche ora di tempo cosi decidiamo di fare un giro per la penisola.
La stradine che attraversano la penisola sono spettacolari e ci consentono di ripolire un po' i polmoni dallo smog accumulato a Nador.







Abbiamo anche il tempo per attraversare la frontiera spagnola





Non ci rimane che aspettare il traghetto





_____

Arrivo in francia e ultimi km per arrivare in Italia








_____

Un grosso saluto a tutti quelli che hanno condiviso le emozioni di questa avventura


__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 21:33   #63
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

che ricordi che mi fai venire....
certo che ogni volta è una cosa nuova...io non ho mai avuto problemi con i poliziotti o militari senegalesi, al contrario dei mauritani...



ciao


bissio
__________________
ELICA CAMUNA
F650 - R1150GS Adv 25° - F800GS - R1200GS Adv m.y. 2006
bissio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 12:09   #64
bido2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2007
ubicazione: Abbiategrasso (Mi)
predefinito

bellissimo resoconto!
mi fa venire un'invidia per non avere una moto fa off...
__________________
ex r65 (1985) - 59000 km
bido2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 14:25   #65
OIBAF
BiKiAPPONE doc
 
L'avatar di OIBAF
 
Registrato dal: 04 Aug 2006
ubicazione: Giarre-Riposto
predefinito

KE BELLISSIMA ESPERIENZA... PECCATO KE IL VOSTRO RACCONTO SIA GIA' FINITO.
__________________
K1100RS "Nerina"
KTM 990 Adventure "Carotina"
Aprilia RSV Factory "Elenoire"
OIBAF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 15:11   #66
FULL ZEX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FULL ZEX
 
Registrato dal: 15 Mar 2006
ubicazione: FIRENZE
predefinito

kazzo che viaggio BELLO BELLO complimenti non e' da tutti fare queste cose..
__________________
PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
FULL ZEX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 15:54   #67
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

GRANDE HIPPO E GRANDE GIO..... siete pronti......questo era l inizio .......adesso via verso quella nera ...dove finisce la sabbia iniziano le sterminate piste in mezzo a sconfinate savane verdi ...terra rossa ed animali ....ed emozioni a non finire ......ora ho 2 fratelli in più.....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 16:09   #68
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

dopo una controllatina alle candele .....potete ripartire...vi mando un' amico meccanico....

__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via

Ultima modifica di indianlopa; 27-08-2008 a 16:12
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 16:20   #69
hippo
Mukkista doc
 
L'avatar di hippo
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Modena
predefinito

beh il tuo amico occupa anche poco spazio!

A quando un po di foto?
__________________
http://www.mutinabit.it/hippo
http://www.bike4africa.it
hippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 17:02   #70
faggio
Mukkista doc
 
L'avatar di faggio
 
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Tortona
Thumbs up

Che dire...magnifico,complimenti!!
__________________
R1200GS LC+KTM1290ADV S
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 00:51   #71
Alberto.v
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alberto.v
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

complimenti .... davveo.... non ho parle,,,,
__________________
nel dubbio... tieni spempre aperto....
Alberto.v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 11:41   #72
viaggiatore83
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
predefinito

mamma mia quanti invidia complimenti per questa avventura
viaggiatore83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 23:19   #73
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

Grandissimiiiii!!!!!!!!
Che invidia..... È il mio sogno fino da bambino.....
Ma non so se ce la farei!!!!!
Siete due idoli
Complimenti
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati