Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2019, 17:57   #26
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Se la moto è stata acquistata più o meno al prezzo di valore di mercato, si presuppone che sia in ordine e non abbia difetti che non siano la normale usura per quel kilometraggio. Se si verifica un danno del genere, alquanto grave, e soprattutto non visibile da un normale controllo, il venditore è tenuto a riparare la moto, almenoche non sia specificato per iscritto sul contratto, e anche in questo caso, il contratto può essere impugnato. Mica siamo all epoca di pappagone?

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 17:58   #27
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Assolutamente no, il venditore deve lavarsene le mani.
Oltretutto è stata portata in officina anche dopo averla acquistata, chi dice al venditore che non sia stato un errore dell’officina?
E dato che probabilmente è sempre andata bene probabilmente la seconda opzione è la più plausibile
D'accordissimo con te. Concordo: il venditore che colpa ne può avere?!?! La moto è stata anche portata in officina. Concordo in pieno.
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 17:59   #28
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
millerighe frizione o crociere cardano...
Immaginavo... A livello finanziario, sarebbe un danno grosso? Insomma, quanto ci andrei a smenare in tutto?
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:00   #29
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

ragazzi il venditore ha incassato una cifra maggiore del valore del mezzo venduto...non mi sembra così difficile da capire...

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:01   #30
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 71Gianni Visualizza il messaggio
Se la moto è stata acquistata più o meno al prezzo di valore di mercato, si presuppone che sia in ordine e non abbia difetti che non siano la normale usura per quel kilometraggio. Se si verifica un danno del genere, alquanto grave, e soprattutto non visibile da un normale controllo, il venditore è tenuto a riparare la moto, almenoche non sia specificato per iscritto sul contratto, e anche in questo caso, il contratto può essere impugnato. Mica siamo all epoca di pappagone?

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
Si, il prezzo è comunque in linea con quelle che ho visto in giro. Tra me ed il venditore - un semplice privato e non una concessionaria - non c'è stato alcun contratto: il classico "mi piace la moto, dammi l'iban che ti faccio il bonifico" e successivo pagamento. Stop. Moto vista e piaciuta.
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:02   #31
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Questo che hai descritto sopra è un contratto.

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:02   #32
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Assolutamente no, il venditore deve lavarsene le mani...
Mah ,questione di correttezza. Io quando vendo una moto se dopo due giorni ha un problema del genere (probabilmente serio e non causabile da uso improprio, anche da un’officina) mi scuserei per prima cosa oltre a essere dispiaciuto, e contribuirei alla risoluzione del problema.
Poi, si sa, non siamo tutti uguali.
Certo, se dopo due giorni che ti ho venduto la moto mi telefoni dicendo che ti e’ scoppiata la gomma ti dico mi dispiace ma arrangiati, se ti si è tritato il cardano direi che siamo su un altro pianeta .
IMHO.
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:02   #33
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 71Gianni Visualizza il messaggio
ragazzi il venditore ha incassato una cifra maggiore del valore del mezzo venduto...non mi sembra così difficile da capire...

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
Ma no, non penso. Io non credo che mi abbia dato una "sola". Era un privato ed una persona che mi ha dato l'impressione di essere in assoluta buona fede. Anche lui, quando gli ho raccontato l'accaduto via filo, mi è sembrato cadere dalle nubi.
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:04   #34
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 71Gianni Visualizza il messaggio
Questo che hai descritto sopra è un contratto.

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
Eh, ma non scritto. Una pattuizione verbale con stretta di mano. Non so quanta tutela giuridica, per così dire, possa ricevere una simile pattuizione. Per di più, l'ho anche fatta vedere in officina fidata.
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:06   #35
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da subolo Visualizza il messaggio
Mah ,questione di correttezza. Io quando vendo una moto se dopo due giorni ha un problema del genere (probabilmente serio e non causabile da uso improprio, anche da un’officina) mi scuserei per prima cosa oltre a essere dispiaciuto, e contribuirei alla risoluzione del problema.
Poi, si sa, non siamo tutti uguali.
Certo, se dopo due giorni che ti ho venduto la moto mi telefoni dicendo che ti e’ scoppiata la gomma ti dico mi dispiace ma arrangiati, se ti si è tritato il cardano direi che siamo su un altro pianeta .
IMHO.
La vedo come te, a livello sostanziale. Io ho ritirato la moto sabato dall'officina; riparto domenica mattina ed in autostrada il brutto evento. Pazzesco. La questione si pone unicamente da un punto di vista "morale" per così dire, perché a livello formale giustamente quello ha venduto la moto e la responsabilità dell'acquisto è la mia. No way.
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:08   #36
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 71Gianni Visualizza il messaggio
ragazzi il venditore ha incassato una cifra maggiore del valore del mezzo venduto...non mi sembra così difficile da capire...

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk


Non è così come dici, altrimenti la maggior parte delle vendite tra privati avrebbe poi conseguenze.
La moto vendita da privati salvo se specificato in atto di vendita viene venduta vista e piaciuta.
Se il prezzo è in linea o meno sta all’acquirente fare i giusti controlli e conti.
Poi se si scopre che ad esempio la moto è incidentata e il venditore ti ha detto espressamente che non ha mai avuto incidenti allora si che è tuffa, ma anche in questo caso devi provare che lui abbia fatto in affermazione simile, è sempre e comunque è compito dell’acquirente verificare di persona quelli che dice il venditore.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:09   #37
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
Immaginavo... A livello finanziario, sarebbe un danno grosso? Insomma, quanto ci andrei a smenare in tutto?
frizione intorno ai 400/600€ (salvo complicazioni, o sostituzione di altro visto l'intervento invasivo che agevola altri intevrenti tipo sostituire almeno un paio di paraoli sul cambio), per le crociere nel caso si valuta riparazione o sostituzione cardano con usato.. (bisogna valutare bene la situazione).
Nel primo caso i costi sono principalmente di manodopera, nel secondo i costi importanti sono di riparazione o acquisto usato, con un 300€ ci dovresti stare dentro (nuovo costa uno sproposito)
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:12   #38
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

A livello sostanziale dopo che è stata venduta è passata da un officina.
Il venditore non può prendersi responsabilità a priori dopo averla venduta, ma soprattutto dopo che è passata da un officina.
Cacchio non ci vuole molto a capirlo che al 90% il problema dipende da un lavoro eseguito non a regola d’arte dall’officina
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:18   #39
71Gianni
Mukkista in erba
 
L'avatar di 71Gianni
 
Registrato dal: 04 Sep 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

E proprio il contrario di quello che dici, vista è piaciuta è una clausola cha va messa per iscritto, ed anche se così fosse può essere impugnata. Nessuno mette in dubbio l onestà del venditore, ma visto che la moto aveva già questo grave problema deve farsene carico. L officina che ha cambiato semplicemente gli oli non c entra un tubo.

Inviato dal mio S55 utilizzando Tapatalk
71Gianni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:19   #40
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Se può essere utile...:

https://www.google.it/url?sa=i&sourc...54826399991305
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:20   #41
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

nel caso di millerighe frizione o crociere cardano, il problema è dovuto ad usura quindi dal tipo di utilizzo della moto o comunque dall'età. Un problema quindi sicuramente presente al momento dell'acquisto e un tagliando in officina non sarebbe in grado di rilevare il problema a meno che non sia stato richiesto questo specifico intervento di verifica. A parte le leggi e tutto il circondario, una partecipazione del venditore nei costi di riparazione, sarebbe in un mondo ideale plausibile in questo caso (moto acquistata e 100Km percorsi)...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:21   #42
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

se il venditore fosse responsabile per aver nascosto un difetto,mi chiedo l'officina che controlli ha fatto per non essersi accorta di un cardano o cambio alla frutta..
dai su!...ci sta pure la sfiga a 50k km
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:22   #43
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
...Un problema quindi sicuramente presente al momento dell'acquisto e un tagliando in officina non sarebbe in grado di rilevare il problema a meno che non sia stato richiesto questo specifico intervento di verifica. A parte le leggi e tutto il circondario, una partecipazione del venditore nei costi di riparazione, sarebbe in un mondo ideale plausibile in questo caso (moto acquistata e 100Km percorsi)...
Condivido in pieno Vertical...
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:28   #44
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
....mi chiedo l'officina che controlli ha fatto per non essersi accorta di un cardano o cambio alla frutta..
dai su!...ci sta pure la sfiga a 50k km
Ma perché secondo te l’officina ha smontato il cambio per vedere se il millerighe ne aveva solo una ancora che teneva mentre le altre erano spanate? Se gli porti una moto per cambiare gli oli sono responsabili che la moto sia perfetta da problemi di usura? Ma dai...
Nessuno qui dice che il venditore fosse in malafede, ma che è andata di sfiga a tutt e due e che in un mondo corretto ,come dice giustissimamente Vertical, ci si fa carico della sfiga almeno suddividendosela.
Tutto qui.
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:28   #45
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
mi chiedo l'officina che controlli ha fatto per non essersi accorta di un cardano o cambio alla frutta..
dai su!...ci sta pure la sfiga a 50k km
una crociera cardano non da sisntomi evidenti fino alla rottura definitiva, idem per un millerighe frizione. Se il tagliando è un sostituzione olii e filtri e ispezione generale questi problemi restano nascosti. Una crociera che sta per cedere, smontando almeno la coppia conica è probabile venga rilevata, un millerighe frizione per vederlo devi praticamente chiedere la sostituzione frizione perchè possa essere verificato lo stato del millerighe...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:31   #46
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

allora non poteva saperlo nemmeno il venditore,quindi non c'è il vizio occulto.
vorrei vedere quanti di noi,dopo che la moto venduta è passata per un officina,darebbero la garanzia..ah,si..con la tastiera.

Ultima modifica di Belavecio; 08-04-2019 a 18:33
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:34   #47
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

vizio occultato no, ma vizio presente si...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:35   #48
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

cmq solidarietà all'amico,speriamo il meglio
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:42   #49
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
frizione intorno ai 400/600€ (salvo complicazioni, o sostituzione di altro visto l'intervento invasivo che agevola altri intevrenti tipo sostituire almeno un paio di paraoli sul cambio), per le crociere nel caso si valuta riparazione o sostituzione cardano con usato.. (bisogna valutare bene la situazione).
Nel primo caso i costi sono principalmente di manodopera, nel secondo i costi importanti sono di riparazione o acquisto usato, con un 300€ ci dovresti stare dentro (nuovo costa uno sproposito)
Grazie mille per la tua precisione!
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 18:42   #50
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Non è così come dici, altrimenti la maggior parte delle vendite tra privati avrebbe poi conseguenze.
La moto vendita da privati salvo se specificato in atto di vendita viene venduta vista e piaciuta.
Se il prezzo è in linea o meno sta all’acquirente fare i giusti controlli e conti.
Poi se si scopre che ad esempio la moto è incidentata e il venditore ti ha detto espressamente che non ha mai avuto incidenti allora si che è tuffa, ma anche in questo caso devi provare che lui abbia fatto in affermazione simile, è sempre e comunque è compito dell’acquirente verificare di persona quelli che dice il venditore.
Non fa una piega!
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati