Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 12-11-2011, 15:48   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura .

vi ricordo che nei test per l'omologazione, viene valutata anche la resistenza dei dispositivi di ritenuta ( leggi: cinturino e chiusura)

lo stesso accade nei vari test che vengono fatti nel mondo.

ricordiamoci che parliamo di un casco touring, non da pista. per giunta di una marca famosa e importante, con una credibilit accettata da tutti.

trovo eccessivo scegliere di non comprare un casco solo per la chiusura...........

a meno che non abbiate delle fonti certe che certificano che altri tipi di chiusura sono pericolosi ( ops: meno sicuri). per se fosse così vi esorterei a postare tali fonti affinch anche altri non cadano nel tragico errore.

se vogliamo parlare di sicurezza, allora i modulari NON dovrebbero essere acquistati. non fosse altro per il loro peso che determina uno stress a carico del rachide cervicale, in caso di incidente, assai superiore rispetto ad un integrale che assai pi leggero

Pubblicit

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 15:52   #27
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Per fortuna sto per regalarmi un Tour X3 Arai!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 15:53   #28
PAGU
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Nord Milano
predefinito

Mi piace un sacco..... peccato aver preso quest'anno il System VI
__________________
Ex: R100GS / R1150R / K1200R / R1200GS Triple Black 2011 - Ora: Kawa ZX10R SoloPista + R1200GS Rally
PAGU non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 15:54   #29
altaloma
Mukkista doc
 
L'avatar di altaloma
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: Brianzaland
predefinito

Visto e provato anche io al salone.
Non mi convince e non l' ho trovato così bello.
A mio parere meglio il Shubert C3, che mi calza anche meglio.
Non vogliatemene ......... ma non possiamo pensarla tutti allo stesso modo.
__________________
Claudio
R1200GS "Naranjita"
"Me, I'm just a lawnmower - you can tell me by the way I walk"
altaloma non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 15:56   #30
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito

dal mio punto di vista, ho avuto anche caschi con la chiusura rapida, che con la chiusura ad anello riesci a farti una regolazione millimetrica ogni volta che lo indossi. penso ad esempio a quando mi metto un sottocasco pi o meno spesso ,mentre con con quelle a scatti proprio perch " a scatti" non puoi avere una regolazione così fine.
un p come i sedili delle auto con regolazione continua o a scatti , alla fine trovi sempre una posizione ,ma con la prima soluzione pi precisa.
__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 16:52   #31
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Chi sa se lo fanno fluo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo ora  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 17:00   #32
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Quote:
a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura .
d'accordissimo.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 17:18   #33
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

qualcuno sa quanto pesa? ora ho uno shoei xr 1100 e in testa non mi da alcun fastidio
__________________
Compare di Campari
umberto58 non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 17:52   #34
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Io non posso che quotare Bugs...
Il doppio anello, per me ovvio, molto pi pratico di quella a sgancio rapido, io riesco ad allaciarmi il casco anche con i guanti... poi come tutte le cose credo basta farci la mano...
Ho il mutitec e devo dire che ci far un pensierino al nuovo shoei, mi spiace per shubert che ho acquistato per mia moglie ma che stata una completa delusione... ma anche qui son sempre valutazioni personali a parte le infiltrazioni d'acqua e spifferi del casco che son oggettivi, ma non tutte le ciambelle riescono con il buco.
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.

Ultima modifica di Maxrcs; 12-11-2011 a 20:31
Maxrcs non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 18:22   #35
Igor Schizzi
Mukkista
 
L'avatar di Igor Schizzi
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
predefinito

a chi aveva chiesto se ha la doppia omologazione, la risposta no. L'ho chiesto ad uno dei ragazzi allo stand. La chiusura che ora posizionata sotto il mento, probabilmente entro la data di commercializzazione(marzo2012)verr spostata sulla sinistra per non dare fastidio.Così mi hanno detto.........
Igor Schizzi non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 18:53   #36
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

L’ultimo Multitec uscito a novembre 2006, in sostituzione dell’allora ottimo Syncrotec. Quando venne messo in commercio costava ca. 550,00 Euri e molti se lo sono comperato in Germania da www.louis.de risparmiando una cinquantina di euro. Esattamente cinque anni dopo esce il nuovo Neotec che, guarda caso, costa pi o meno la stessa cifra. Non un problema di crisi, ma di mercato: tutti i modulari di fascia alta (Shoei, Schubert, BMW system 6) costano grossomodo la stessa cifra e nessuno pu permettersi di uscire dalle logiche di mercato. Chi vuole spendere di meno trova i modulari di fascia media o fascia bassa.
Fra qualche anno, chi vorr comperarsi lo Shoei, far bene a tenere a mente questo scadenziario di massima visto che il prossimo nuovo modulare in sostituzione del Neotec uscir quasi sicuramente verso la fine del 2016.
Oltre al prezzo, tutti si sono adeguati nelle caratteristiche salienti: visierino, interni staccabili e chiusura micrometrica, sicuramente meno sicura ma pi comoda. Tutti infine hanno iniziato a proporre colori per la sicurezza passiva, chi il bianco chi il flou.
Shoei, fin dai tempi del Syncrotec, ha costruito forse il migliore modulare in commercio e credo che questa fama continuer anche con il nuovo. Chi compera il casco modulare significa che d importanza primaria alla praticit ed alla comodit, cercando nello stesso tempo il massimo della sicurezza che questa soluzione pu offrire. Per chi invece considera la sicurezza l’unica priorit nell’acquisto del casco deve prendersi un integrale, magari Arai, che non a caso, da sempre, si rifiuta di fare un modulare perch lo considera un casco poco sicuro. Amen
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 19:52   #37
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oban Visualizza il messaggio
Arai, che non a caso, da sempre, si rifiuta di fare un modulare perch lo considera un casco poco sicuro. Amen
Certo, certo.
Molto meglio questi di un modulare, vero?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 20:00   #38
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

di fare caschi fluo pare che Shoei per ora non ne abbia nessuna intenzione
e la cosa sinceramente non riesco proprio a capirla visto che ormai l'alta visibilit sta suscitando l'interesse delle case e del pubblico !
forse tra un po' anche loro si adatteranno......... come hanno fatto per il visierino d'altronde .........
Bebeto non  in linea  
Vecchio 12-11-2011, 21:08   #39
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Per fortuna sto per regalarmi un Tour X3 Arai!
Allo stand Arai all'Eicma era esposto il Tour X4...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatori”
Fabio non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 01:14   #40
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
chi invece considera la sicurezza l’unica priorit nell’acquisto del casco deve prendersi un integrale, magari Arai,
i test sharp non dicono esattamente quello che pensi tu riguardo ad Arai http://sharp.direct.gov.uk/testhelme...discontinued=1 2 soli caschi su 8 con pi di 3 stelle
ben diversa Shoei http://sharp.direct.gov.uk/testhelme...discontinued=1 su 6 caschi uno solo ha 3 stelle gli altri 5 hanno 4 o 5 stelle
__________________
Compare di Campari
umberto58 non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 01:15   #41
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

visto oggi all'EICMA.... finalmente in primavera sostituir il mio C3, che pi che deludermi non ha fatto
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 11:15   #42
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

umberto: nei test sharp non si fa menzione dei danni a carico del rachide cervicale.........

che sono determinati prevalentemente dal peso del casco.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 11:16   #43
unarana
Pivello Mukkista
 
L'avatar di unarana
 
Registrato dal: 07 Jul 2010
ubicazione: Erice
predefinito

Cavolo... stavo per ordinare 2 nuovi multitec in sostituzione di quelli vecchi... grazie per l'info, a questo punto aspetto di trovare il neotec

Ma del sostituto dell'xr1100 se ne parla o ancora no?

Ciao
__________________
La moto è come il sesso, mai senza protezioni!
unarana non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 17:43   #44
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Visto oggi molto interessante...
A me capita invece che il doppio anello di chiusura Arai con il sottocasco invernale si faccia lasco...mi spiego, metto il sottocasco che resta nella sua parte inferiore sotto al giubotto, metto il casco e allaccio la chiusura; il cinturino tira sotto al mento il sottocasco e lo tira tanto piu forte quanto piu sollevo il capo verso il cielo... Alla fine del giro in moto il cinturino e' molle tanto da poterlo scalzare dal mento senza slacciarlo.. Siete sicuri che qs sia sicurezza?
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:02   #45
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Certo, certo.
Molto meglio questi di un modulare, vero?

Zitella acida!!

Maaaaa........io non ce li ho adesso 550 euri.....sono a rischio col mio Caberg Sintesi?

Delle volte ho l'impressione che esista davvero la sicurezza totale,basta pagarla.
mamba ora  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:11   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Macquale zitella...
E' che sta minchiata dell'Arai che non fa i modulari la sento da anni, e sempre minchiata rimane.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:25   #47
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

per non li fa......................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:25   #48
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

pacpeter io sono della tua stessa idea per questo che privilegio caschi che uniscano sicurezza a leggerezza, così mi sono preso lo shoei xr1100 che integrale e quindi di base un p + leggero rispetto alla media dei modulari
__________________
Compare di Campari
umberto58 non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:36   #49
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Il mio Shuberth andra' in pensione perche' non ne puo' piu', all'Eicma ho provato il C3 e purtroppo la taglia S mi sta stretto e la M grande, proseguendo in fiera ho provato il Nolan 104, buona calzata ma il visierino fa passare la luce nella stondatura del naso, alla fine sono arrivato alla Shoei e provando il Neotec, sembra proprio un 5 stelle, ottima calzata e leggerezza nel casco, in effetti il mio socio viaggi essendo passato da poco al Multitech....aveva ragione
Aspettiamo la sua uscita per sapere il prezzo, ovviamente oggi preferisco acquistare un casco che faccia al meglio il suo lavoro, visto che lo uso SOLO per viaggiare e lo cambio ogni 4/5 anni ... praticamente quando ha fatto il suo egregio lavoro!!
Stefano
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non  in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:41   #50
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Se ci fate caso, il casco presenta sulla parte frontale superiore un rigonfiamento che ha con tutta evidenza lo scopo di alloggiare il visierino parasole senza ridurre lo spessore del materiale di assorbimento d'urto. Credo che sia l'unico casco fatto in questo modo e mi pare un fatto notevole.
Mi sembra soltanto "design" il fatto di evidenziare oppure no lo spazio dedicato al visierino: basterebbe ridisegnare lo stampo e il taglio sparirebbe...
Tra l'altro, ci sono gi caschi con visierino ed ottimi voti al crash-test frontale (vedi Caberg...) senza rigonfiamenti evidenti...

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
Mi lascia perplesso la chiusura senza doppia D.
Condivido..
La doppia D dovrebbe essere fornita, almeno a richiesta!
E' da preferire non tanto per la sicurezza (che la stessa, dato che le omologazioni sono le stesse per tutti), quanto per la maggiore semplicit, leggerezza, ingombro (... se pensiamo ai colletti delle giacche invernali dei mototuristi, questa chiusura micrometrica a volte la maniera migliore per strozzarsi...)
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non  in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.
www.quellidellelica.com

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati