Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2008, 11:45   #1
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito Casco Shubert C3

Ciedo scusa in anticipo per aver postato già questa discussione, ma credo che nelle prove dei caschi non abbia molta visibilità. Non per megalomania, ma vorrei leggere altri pareri, oltre a quelli seppur autorevoli di chi mi ha già risposto. Grazie

E' natale e quindi anch'io ho diritto a farmi un regalo. Un casco nuovo. Parto e vado dal mio fornitore. La scelta è tra Multitec e C3. Esteticamente anche il C3 ora è discreto. Li provo e aderiscono bene tutti e due, lo Shoei ha una ampiezza di campo leggermente maggiore. Sono indeciso e alla fine scelgo il C3 perché sembra il meno rumoroso e poi la visierina antisole interna è intrigante. Premetto che faccio tutti i giorni 35 km di autostrada per andare al lavoro a Roma e 35 per tornare. Lo indosso subito è il 24 dicembre ed a Roma non fa molto freddo, anzi. Lo chiudo tutto e la prima impressione che ho è che sia più rumoroso del mio vecchio modulare Nolan. Controllo che la visiera sia perfettamente chiusa (deve fare un clac), che la mentoniera abbia aderito perfettamente, che le prese d'aria siano chiuse ma niente, ci sono molte turbolenze. Il manuale dice che ha una zona "critica" in cui la turbolenza modifica la caratteristica antirumore, possibile? Ho un Gs 1200, sono alto 1,76 e il cupolino arriva più o meno all'altezza della mentoniera. Ma non solo, mentre vado da via Sannio a via della Giuliana, (Caracalla, Trastevere, Gianicolo, via delle Fornaci, Mura vaticane, via Candia e via della Giuliana, circa 7 km con traffico) la visiera inizia ad appannarsi prima, giustamente, intorno alla visierina antiappannamento e poi piano piano, ingiustamente, tra le due visiere al punto da lasciarmi solo uno spiraglio per la vista. Sono un po' deluso, ma intenzionato a fare un'ulteriore verifica la notte tornando a casa. Ebbene, le stesse, identiche problematiche arrivato a casa questa era la condizione all'interno del casco

http://picasaweb.google.it/errante958/CascoShubert#


era l'una e trenta e la temperatura era di 6 gradi. Ripeto il mio vecchio Nolan con la visiera antiappannante e la goletta della Tucano non mi ha mai dato questo problema. Per favore non rispondetemi potevi riprendere un Nolan!!! Inoltre, per spannare la visiera ho provato a lasciare aperta la presa d'aria sulla mentoniera, altra turbolenza e altro rumore. Vuol dire che in estate per aerare il casco bisognerà viaggiare con quel rumore? Non so se sperare che i problemi siano solo del mio o se è proprio così. Qualcuno ha già fatto queste verifiche? Grazie ancora

Pubblicità

errante non è in linea  
Vecchio 26-12-2008, 12:02   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

io ho sempre letto di questo casco che è molto rumoroso
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-12-2008, 12:03   #3
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

fai delle prove con cupolino in diverse posizioni
è la sola cosa da fare
spesso basta poco per modificare il flusso sulla testa e creare vortici
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-12-2008, 19:17   #4
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

dallo indietro e prenditi il Multitech...se non erro ci sono 7 girni di tempo per renderlo.....AVVOCATO ho detto na strunzata ?????
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 12:13   #5
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Dunque, ho il c3 da una mesata e l'ho utilizzato abbastanza pochino, però posso dirti che la visiera non si è mai appannata in questa maniera, anzi, non si è mai appannata proprio, c'è da dire però che io viaggio con i flussi dell'aria aperti. E' anche vero che il casco lo pensavo più silenzioso, ma io vengo da un integrale hjc, per cui non ho metodi di paragone con altri modulari.
Alla fine devo dire però che ne sono abbastanza soddisfatto. Mi manca solo di provarlo sotto la pioggia, qualcuno ha anche riferito di acqua che entrava dalla visiera, speriamo di no. Un consiglio?? Fattelo sostituire, o comunque fallo controllare, la visiera non si deve appannare. Per il rumore, come già ti hanno giustamento suggerito, prova a regolare diversamente il cupolino, ogni casco è diverso, e reagisce diversamente anche alla minima variazione di flusso aereodinamico. Io per esempio vorrei prendere un cupolino più alto per cercare di abbassare turbolenze e rumorosità.

Saluti
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 21:43   #6
mulder72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2006
ubicazione: Orio
predefinito

Oggi ho testato per la prima volta il mio nuovo c3. premetto arrivo da un Arai astro j, e devo dire che per ora sono molto soddisfatto del cambio.
La temperatura esterna odierna era di 1,5 /2 gradi e devo dire che la visiera mi si è appena leggermente appannata solo quando il sotto casco (indossato male) defletteva l'aria del mio naso sulla stessa. Una volta posizionato correttamente il sotto casco, la visiera e tornata normale. Per ciò che riguarda il rumore e la comodità, paragonandoli al mio precedente casco sono soddisfattissimo. Che dire per ora posso solo parlarne + che bene. Spero di non dovermi ricredere.
__________________
Siamo qui per restare!
EX GS 1200 ADV MY 08 ora R1200GS LC MY16 TB
mulder72 non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 22:01   #7
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Questa mattina sono andato al negozio con le foto e ne sono rimasti sorpresi. Ho chiesto di sostituirlo con il Multitec e me lo hanno sostituito. Oggi non ho potuto ma domani lo provo, poi vi farò sapere. Per quanto riguarda il rumore dello Shubert, con le prese d'aria aperte per non farlo appannare, avevo nel casco una bufera. Ora spero che lo Shoei mi soddisfi.
errante non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 22:09   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mlabruzzo Visualizza il messaggio
Questa mattina sono andato al negozio con le foto e ne sono rimasti sorpresi. Ho chiesto di sostituirlo con il Multitec e me lo hanno sostituito. Oggi non ho potuto ma domani lo provo, poi vi farò sapere. Per quanto riguarda il rumore dello Shubert, con le prese d'aria aperte per non farlo appannare, avevo nel casco una bufera. Ora spero che lo Shoei mi soddisfi.
molto seri quelli del negozio
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 22:44   #9
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
molto seri quelli del negozio
Sì, effettivamente ho molta stima di loro. Il mio abbigliamento motociclistico lo acquisto sempre da loro.
errante non è in linea  
Vecchio 27-12-2008, 23:16   #10
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

postaci poi le tue impressioni sul Multitec pls...
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea  
Vecchio 28-12-2008, 00:06   #11
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io da un mese uso il C3 e ne sono molto soddisfatto, non si appanna nemmeno sottozero e pioggia.
La rumorosita' e nella norma.
Il multi non mi andava perche' toccavo con il mento la mentoniera.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 01-01-2009, 12:27   #12
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

mlabruzzo, di quale negozio si tratta??
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 01-01-2009, 15:15   #13
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Io sono possessore di un multitech ormai da un anno e mezzo e guardavo con simpatia il nuovo C3; mi piacerebbe sapere la tua opinione sullo shoei visto che ora li hai provati per bene entrambi.
Ciao
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 01-01-2009, 20:20   #14
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Per Twinspak: il negozio è Eliomoto a via Sannio, io mi sono sempre trovato bene sia per i prezzi che per la serietà.

Per Goin'ahead e Pier il Polso: anche qui la serietà di Filippo (uno dei figli) quando l'ho sostituito avevo dimenticato di dire che lo volevo argento e non nero. Arrivato a casa l'ho richiamato e mi ha detto che doveva controllare inmagazzino, ma aveva molto lavoro e che avrei dovuto chiamarlo il giorno dopo, il 30. Io sarei partito il 30 (difatti scrivo da Girona, Spagna) quindi ho chiesto se me lo avrebbe sostituito lo stesso il 7 gennaio, una volta tornato da fuori. Mi ha risposto che non ci sarebbero stati problemi e che anche il 7 andava bene. Quindi, per rispondere, appena l'ho provato vi faccio sapere le impressioni e quelli che per me saranno i pregi e i difetti, considerando anche le mie caratteristiche e quelle della mia moto.

Devo dire che lo Shubert lo avrei preferito esteticamente e per la visierina antisole, però...le foto rendono l'idea
errante non è in linea  
Vecchio 02-01-2009, 00:51   #15
twinspak
Mukkista doc
 
L'avatar di twinspak
 
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: roma
predefinito

Eliomoto, confermo, molto disponibile e prezzi davvero imbattibili
__________________
BMW 1200 GS Adventure '11
twinspak non è in linea  
Vecchio 02-01-2009, 23:03   #16
perrypa
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Uso il C3 da quasi due mesi e anche io, con in primi freddi, ho riscontrato problemi di appannamento della visiera. Credo che sia dovuto ad una non perfetta tenuta della sottile guarnizione in silicone che dovrebbe garantire una camera d'aria tra visiera e mascherina, che mi verranno sostituite dopo le feste.
In quanto a confort e rumore, nulla da eccepire rispetto al prececente NolanCom.
Il tuo negoziante si è dimostrato molto disponibile in entrambe le occasioni, però mi viene da pensare che qualcuno comprerà due caschi usati pagandoli come nuovi.....
__________________
Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
GS ADV 30°, R1200RT, R1200ST
perrypa non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 01:09   #17
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

E' prevista dalla legge la possibilità di cambiare entro 7 giorni un prodotto provato ma che non soddisfa; succede con tutti i prodotti...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 10:38   #18
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tamrac Visualizza il messaggio
dallo indietro e prenditi il Multitech...se non erro ci sono 7 girni di tempo per renderlo.....AVVOCATO ho detto na strunzata ?????

Purtroppo no. Il diritto di recesso è previsto dalla legge solo per gli acquisti a distanza, dove il consumatore non ha potuto “toccare con mano” il bene, vederlo e considerarne le caratteristiche.
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!

Ultima modifica di Ziofrenk; 03-01-2009 a 10:42
Ziofrenk non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 13:31   #19
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Beh, ma un casco in che categoria rientra ?
Difficile in un negozio "saggiarne le caratteristiche" trattandosi di un oggetto che estrinseca la sua funzione mentre si va in moto...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 13:34   #20
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

concordo con ziofrenk
il negoziante non era per nulla tenuto alla sostituzione
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 15:13   #21
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

....io e la mia consorte ci siamo regalati il c3 già da un paio di mesi e 5ooo kilometri con qualsiasi tempo......ne siamo completamente soddisfatti sotto ogni punto di vista.....e proveniamo da airho e arai........avendo comunque provato sia il nolan che lo shoei...........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea  
Vecchio 03-01-2009, 23:11   #22
perrypa
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Ziofrenk dice giusto. Qui, a Milano, il cambio è consentito solo se è stato provato rigorosamente in casa e non ha tracce di capelli.
__________________
Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
GS ADV 30°, R1200RT, R1200ST
perrypa non è in linea  
Vecchio 04-01-2009, 18:42   #23
errante
Pivello Mukkista
 
L'avatar di errante
 
Registrato dal: 11 Sep 2004
ubicazione: Marinha Grande
predefinito

Per Perrypa:
La problematica dello Shubert la farà presente al distributore, penso quindi che verrà sostituito. In ogni caso potrebbe essere solo uno il casco già provato, lo Shoei non solo non l'ho indossato, ma non ho ancora tolto neanche la plastica sulla visiera.
errante non è in linea  
Vecchio 04-01-2009, 21:30   #24
perrypa
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Xmlabruzzo: veramente un venditore più che disponibile. Ribadisco, qui a Milano basta un capello per vedersi rifiutare la sostituzione.
I prossimi caschi li compro a Roma, tanto sono di casa
__________________
Paolo
GS ADV MY2014 .... ora appiedato
GS ADV 30°, R1200RT, R1200ST
perrypa non è in linea  
Vecchio 06-01-2009, 11:21   #25
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

ho acquistato il 5 gennaio 2009 il C3, ho percorso 80 km a temperature da + 3 a -1 vengo da un Arai Rx7 Corsair del quale critico il rumore e una turbolenza sulle sopraciglia che di inverno faceva male; invece del C3 dico:
silenzioso da paura (rispetto Arai)
sembra di stare in un auto
visiera parasole utile ma non utilizzabile quando fa freddo infatti nel casco si crea condensa e parte si deposita sulla visiera parasole anche se chiusa sottoforma di goccioline
visiera esterna che si appanna a livello del naso formando anche condensa notevole, forse devo indossare megli il casco e sottocasco, comunque la condensa non sale oltre 3 cm. da bordo inferiore della visiera.
Per ora ho percorso in un giorno solo 160 Km e sono soddisfatto, anche dal fatto che sto utilizzando un casco diverso "modulare" che mi permette di fare cose che con un integrale non riuscivo a fare.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com

Ultima modifica di Roberto Fiorentino; 06-01-2009 a 11:27
Roberto Fiorentino non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati