Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2013, 22:52   #76
taccio71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Purtroppo ancora non ho capito quali gomme montare per inverno e pioggia.
Ho ritirato la mia s1000rr con le k3 due settimane fa e sono uscito solo con il sole.
La moto é quasi pronta per il tagliando dei mille e mi vorrei anche attrezzare per l'inverno dato che uscirò praticamente sempre con la s1000 ( ho anche una f800r ma provata la s1000 non riesco a mollarla)
Sono alle prime armi con le moto anche se con due bei voli all'attivo con a f800r, e vorrei evitare di incasinarmi con la pioggia, e soprattutto rovinare la moto.
Leggo di controllo trazione tarato per le metzler e temo che il cambio gomma mi crei problemi, non so proprio cosa fare.
Intanto sto cercando corsi di guida sia per strada che in pista a Roma .. Se qualcuno ha dritte... Ben venga

Pubblicità

taccio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 23:58   #77
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Dunque... il controllo trazione funziona anche con altre gomme, tranquillo. Per l'inverno dipende che uso intendi fare. Se sara' piuttosto turistico con qualche spunto sportivo, il mio consiglio sono le Dunlop RoadSmart 2. Altrimenti un treno di SportSmart. Le seconde hanno una vocazione piu' sportiva, le prime meglio sopportano acqua e temperature basse. Lascia perdere tutte le gomme hypersport e supercazzole tipo K3, D211 e simili. In inverno non raggiungono la temperatura ideale di esercizio e la mescola non ama l'acqua. Sarebbero sprecate e soprattutto pericolose.
Tra l'altro... domani forse raggiungo i 50'000 km!
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 17:38   #78
taccio71
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie swissrider e complimenti per il traguardone.
Personalmente uso la moto sempre tutti i giorni per andare a lavoro, pioggia o non...
vorrei fare dei giri fuori con amici motociclisti, e vedrò di aggregarmi a qualche tour, ma per prima cosa voglio fare corsi di guida dal base all'avanzato sia per strada che per pista.

Ho appena comprato la tuta... appena becco un corso referenziato mi ci tuffo e si apriranno nuovi scenari.
Dunque per uso cittadino e per gite fuori d'inverno vedo di montare o le SportSmart o le RoadSmart 2. le K3 le smonto e me le riservo per la bella stagione successiva... corretto?

Mi chiedo però cosa accade quando le gomme non raggiungono la temperatura di esercizio... intendo per uso cittadino si rischia in frenata o in curva? e se quest'ultima si rischia se si piega molto o in normale curva?

scusate se per caso sono OT e nel caso riapro la domanda in maniera appropriata.
Grazie
taccio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 19:04   #79
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Se la gomma non raggiunge la temperatura corretta non aderisce come dovrebbe e si consuma male. Inoltre le mescole supersportive non vanno d'accordo con l'acqua, come detto sopra. Non farti trarre in inganno, principalmente la tenuta sul bagnato e' data dalla mescola prima che dalle incisioni del battistrada.
Non so poi se sia corretto smontare e rimontare l'anno successivo le gomme, sarebbe da chiedere a chi ne capisce.
Ottima comunque l'idea dei corsi. E' un buon inizio
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati