Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2015, 11:23   #1
captive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Messina
predefinito Mini recensione: frizione aftermarker Surflex per K12R

Ciao a tutti,
Riscrivo (dopo un po') sul forum per raccontarvi delle prime impressioni sulla frizione surflex "compatibile" con le nostre K, che ho fatto montare un paio di settimane fa.
Il pacco dischi originale era ormai a fine vita, staccava in modo non prevedibile, facendo ogni tipo di rumore meccanico, quindi ho deciso (anche per una questione di costi) di acquistare (da Carpimoto) il kit Surflex. Il modello è il FSRS2468, rimpiazza la parte originale n° 21217699628.

Piccola avvertenza di montaggio, il mio meccanico mi ha detto che uno dei denti dell'ultimo disco va limato un po' (o sostituito con un disco originale) per via di un passo leggermente differente dell'alloggiamento che ne consente il corretto inserimento.

Le sensazioni: alla leva, la forza necessaria per staccare si è dimezzata, e non è solo un effetto del nuovo olio, indubbiamente; lo stacco mi sembra molto più progressivo, si riesce ad usare la K quasi come una moto "da città", tanto che andare nel traffico (da sempre un punto dolente, per me) è diventato nettamente meno stressante.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è la capacità di gestire meglio le scalate più decise, cosa che a me, abituato a dare pestoni sui cambi delle mie moto precedenti, sulla kappa aveva sempre spiazzato.
Influirà di certo il fatto che la frizione è nuova di pacco, ma di certo quella (coppia, mi pare) di dischi in più fa un po' di differenza. Sulla durata, ovviamente, non posso dire nulla, ne riparliamo fra qualche decina di migliaia di km, ma, giusto per chiudere con la parte forse più interessante, il prezzo del pacco dischi surflex è di 160€ circa.

Poca spesa, tanta resa.
(almeno finora! )

Pubblicità


Ultima modifica di captive; 16-12-2015 a 12:03
captive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 16:49   #2
Abbomba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Captive. Il costo per il montaggio dei soli dischi? Sai se il mecca ha dovuto estrarre tutta la campana?
__________________
il mondo è una palla
Abbomba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 02:43   #3
captive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Messina
predefinito

Ciao, il meccanico è quello di un concessionario ufficiale, ho fatto un tagliando per olio/filtri, e l'extra per il montaggio frizione è stato di 25€ di manodopera (scontata). Credo la campana sia da smontare, su YouTube mi sa che c'è anche un video step by step..
captive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2015, 11:02   #4
roby_k
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Nov 2015
ubicazione: Edolo (BS)
predefinito

Ma per la K1300R non esiste un kit frizione non originale o sono io che non sono capace di trovarlo sulla rete?!



biciLAMPS!
roby_k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 07:09   #5
predat0r
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Augusta
predefinito

Buongiorno a tutti sono Martino Scusate se riprendo questa discussione un po' vecchiotta ma avevo bisogno di capire se sul modello del 30/5/2005 k1200s è possibile montare questo Kit di dischi frizione della surflex.
O sei in alternativa qualcuno può indirizzarmi un link sui dischi della frizione compatibili per il modello del 2005 dato che in rete riesco a trovare solamente modelli dal 2006 in poi grazie mille
predat0r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 13:48   #6
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

Non credo che sulla k12s 2005 vada bene.. sulle specifiche parlano di modelli da metà 2006 in poi
A me è appena arrivata (esattamente 1 ora fa) e lunedì andrò a farla montare dal meccanico..vi saperò dire appena la provo, son molto fiducioso
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 19:26   #7
predat0r
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2014
ubicazione: Augusta
predefinito

Quindi la tua k è del 2006?
Magari se mi fai sapere qualcosa se il tuo meccanico ha delle informazioni riguardo all'anno 2005? Grazie
predat0r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 22:25   #8
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

La mia è del 2007, ma credo che il meccanico non ne sappia molto di questo componente specifico, e ha dovuto leggere le specifiche anche lui sul sito..però chiedo e vediamo
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 17:42   #9
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

Allora, ho appena ritirato la moto dal meccanico, equipaggiata di dischi frizione Surflex.
Confermo che la leva risulta molto più morbida e piacevole da usare, la staccata è più progressiva e la moto è più godibile anche in situazioni di traffico leggero (ovvio che non la consiglerei come prima scelta per guidarla in centro Roma o Milano ).
Il meccanico mi ha confermato che il primo disco della mia vecchia frizione era consumato e andava a contatto diretto con il cestello (lo ha leggermente segnato,ma fortunatamente nulla di grave).
Il fatto che la frizione risulti più leggera alla leva è dovuto al fatto che il pacco dischi risulta un po più alto rispetto all'originale e la molla a tazza va oltre la sua resistenza massima, perdendo così un po di forza in pressione (questo è quello che mi ha spiegato,ovviamente in maniera molto più tecnica, il meccanico); non sarebbe una condizione ottimale, non è una miglioria a livello meccanico,anzi..però può andare bene e non dovrebbe dare problemi; forse tra qualche Km,quando il pacco dischi si sarà assestato, potrebbe tornare ad avere una tensione maggiore (e quindi la leva risultare leggermente più rigida).
Attualmente il pacco dischi l'ho trovato a circa 210 euro, e la spesa per il montaggio, e alcune altre accortezze, è stata di 50 euro.. 260 euro per salvarne 600 (frizione e cestello)..direi ottimo!
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 19:03   #10
david34015
Pivello Mukkista
 
L'avatar di david34015
 
Registrato dal: 07 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Costi?
Comunque verifica spesso che il livello nel serbatoio della pompa frizione non superi mai il massimo, questo perché col consumarsi dei dischi il livello sale sulle nostre K
david34015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 10:17   #11
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

quanti KM ti è durata la frizione originale?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 10:33   #12
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

david35015, i costi li ho scritti alla fine del messaggio: kit pacco dischi € 210 (circa) e 50 euro di montaggio (per fortuna è riuscito a recuperare guarnizione e viti); si so che il livello olio sale con il consumari dei dischi (pensa che il sedicente meccanicone espertissimo della concessionaria dove l'ho comprata, mi ha detto invece che il livello scende... ma a detta di tutti il livello sale )
Ciao Pinzo, allora la mia moto ha 31000 Km, io l'ho acquistata a febbraio e la frizione era già sfinita.. essendo il precendente proprietario residente in zona montuosa, mi viene il dubbio che l'abbia stressata parecchio in questi 30k km.. va detto però che il mio meccanico quando ha aperto la frizione per sostituire i dischi, ha scoperto che era già stata aperta in precedenza, quindi non so cosa sia stato fatto prima.. i km della moto sono originali, abbiamo già controllato e verificato.
Fattostà che quei pochi km che ho fatto ieri son risultati molto più piacevoli e meno "nervosi" rispetto a prima.. a parte il solito carattere scorbutico a basse velocità, ma penso sia caratteristica della K viste anche le dimensioni del motore e la cavalleria, confermate?
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 17:13   #13
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

non so se il 1200 è scorbutico di suo, la mia 1300 non mi pare ma è anche vero che monta il sensore IAT di Belinassu, e penso che l'unico problema sia in quota, dove il motore mi rimane un po' accelerato, ma normalmente a spasso a bassi giri è paciocosa!

non sono un meccanico o intenditore, come mai il livello olio frizione sale al consumarsi dei dischi frizione?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2020, 17:27   #14
david34015
Pivello Mukkista
 
L'avatar di david34015
 
Registrato dal: 07 Jun 2017
ubicazione: Trieste
predefinito Mini recensione: frizione aftermarker Surflex per K12R

Perché si apre “dall’esterno vs il centro del motore” (l’attuatore idraulico spinge) e il funzionamento è contrario rispetto le frizioni tradizionali dove un’asta passa attraverso l’albero primario del cambio per spingere i dischi vs l’esterno.
Questo comporta anche lo smontaggio completo della frizione per cambiare i dischi...

Ultima modifica di david34015; 16-07-2020 a 18:47
david34015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2021, 15:47   #15
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ragazzi scusate, possibile che per la K1300R non ci sia un BUON pacco dischi frizione in commercio? dove mi consigliate di guardare?
La SURFLEX non fa nulla per la 1300 ?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 11:53   #16
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

https://www.ebay.it/itm/274442796619

Ho trovato anche altro da rivenditori specializzati..
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 14:28   #17
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

grazie, ma come mai scrivono che si tratta di una modifica? non sono come gli originali?

edit: ok ho letto la descrizione, avevo paura di dover apportare personalmengte della modifiche, cosa che non mi andava di fare...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 19:07   #18
Wrent83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2020
ubicazione: Camposampiero
predefinito

Se la prendi fammi sapere com'è, io l'avevo messa sul 1200 (come ho scritto nei post sopra) e non era male..magari anche qui potrebbe migliorare la situazione
Wrent83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 12:34   #19
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

vediamo, la moto ha su 38000 km ma sono dell'idea che non sapendo come l'hanno usata negli 11 anni passati, magari un cambio dei soli dischi non farebbe male...

al momento va ancora bene, almeno mi pare...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 09:05   #20
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

qualcuno di voi ha mai sostituito i dischi frizione da solo ? nello specifico del K1300R ?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2021, 19:00   #21
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ohi ce più nessuno qui ?

Mi è arrivato il kit della Surflex, prima domanda: è vero che prima di montare i dischi nuovi bisogna immergerli nell'olio motore e lasciarli in immersione per un tot di tempo?

ALtra domanda: devo svitare il dado centrale, ma non avendo l'attrezzo specifico (che avrei comunque trovato per circa 40 euro) c'è qualche trucchetto per riuscire comunque a svitarlo senza lanciare anatemi?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2021, 01:13   #22
alsand
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2020
ubicazione: Roero
predefinito

si, devi lasciare i dischi un po' nell'olio, io ho svitato con la pistola pneumatica senza grossi problemi, mi sembra che vada poi serrato a 180 Nm
alsand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2021, 09:32   #23
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ciao alsand, per quanto tempo li lascio in immersione? 1 oretta va bene?

azz, non ho la pistola pneumatica...
devo riuscire a bloccare la frizione con qualche accorgimento fai-da-te, spendere 40 euro per questo attrezzo ed usarlo solamente una volta mi seccherebbe!

__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2021, 13:59   #24
alsand
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2020
ubicazione: Roero
predefinito

Si un oretta va bene, per bloccare la campana senza il suo attrezzo mi sa che tribolerai un po, occhio a non fare danni....
alsand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2021, 14:05   #25
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

...esatto, devo fare attenzione mannaggia, mal che vada mi compro l'attrezzo e poi cercherò di rivenderlo....
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati