Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2021, 22:17   #26
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
...

Di paralleli a 360º mi sa che è rimasto solo il Tmax
Con un terzo cilindro e pistone per l'equilibratura...

Pubblicità

__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 09:36   #27
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
...
Sul nuovo 900 Triumph hanno cambiato i perni,avvicinando i primi due scoppi,che non sono più regolari ogni 240º come sull’800...

Il tutto per ricreare un’erogazione più simile al bicilindrico ,che in off rende qualcosina in più
L'avevo capita anche io così, ma mi sembrava talmente stupida che mi pareva improbabile.

La caratteristica del 3 cilindri "normale" è quella di avere una risposta lineare, da motore elettrico.

Non capisco perché acquistare un 3 cilindri per avere il funzionamento da bicilindrico; a quel punto ti compri un bicilindrico di pari cilindrata e magari risparmi sul costo e sul peso.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 10:34   #28
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michelesse Visualizza il messaggio
Con un terzo cilindro e pistone per l'equilibratura...
che gia' che c'erano poteva diventare un bel compressorino volumetrico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 11:29   #29
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Non capisco perché acquistare un 3 cilindri per avere il funzionamento da bicilindrico; a quel punto ti compri un bicilindrico di pari cilindrata e magari risparmi sul costo e sul peso.
Credo che :
Siccome ogni 240° il 3 fa uno scoppio,la trasmissione della coppia è molto regolare

Se lo zoppichi,crei una pausa di erogazione più lunga ..... dando una pausa alla trazione ,che permette di essere gestita più facilmente soprattutto su fondi con scarsa aderenza

Per questo i V2 a 90º avevano il vantaggio di avere tanta trazione ,quando l’elettronica non regnava in sbk.
Per questo anche era stato concepito il Crossplane Yamaha ,facilitare lo scarico a terra dei cv

Per contro hai un albero un po’ più pesante e da equilibrare ad hoc
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 14:09   #30
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Sì, c'è una logica, ma siccome sono piuttosto pragmatico (leggasi tonto), mi pare che non sia logico progettare un motore per farlo funzionare come un altro che, tra l'altro, è stato ideato apposta per quello specifico utilizzo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 14:19   #31
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

questioni de gustibus, il mercato motociclistico è tutt'altro che razionale. quello dell'auto lo stanno "razionalizzando" adesso, facendo si che l'acquirente sappia vagamente che sotto il cofano c'è un motore fatto chissà come.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 14:22   #32
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Già...
Se fossimo minimamente razionali, le moto le lasceremmo perdere...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 16:40   #33
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
questioni de gustibus, il mercato motociclistico è tutt'altro che razionale.
l'avro' gia' detto ma lo ripeto....siccome mi sto rileggendo i vari motociclismi dal 76 in poi, vedo (anche se so a memoria) tutta l'evoluzione dei gusti e delle convinzioni. La ducati in quegli anni, sulla spinta della direzione e contro il parere di taglioni fece delle bicilindriche parallele, progettate da uno studio inglese. Erano dei cessi siderali, nate vecchie e con vibrazioni da strappare i denti (mentre i giap stavano gia'' uscendo con in contralberi).
Ebbene, la motivazione scritta nelle prove e apertamente dichiarata, era che l'estetica dei motodi ducati a L e dei morini a V era infelice e la gente non la digeriva. Insomma, andava il motore in linea con le sue simmetrie estetiche.
Tra parentesi, nel numero di gennaio 78 e febbraio 78 ci sono i due piu' lunghi e dettagliati e splendidamente esaustivi articoli sui carburatori mai visti. Dai primordi alla spiegazione di dettaglio del funzionamento di tutti i tipi. QUando motociclismo era veramente la bibbia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 16:40   #34
Mr Hyde
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Massa
predefinito

@rasù: è anche vero che è stato da poco reintrodotto il frazionamento a 2/3 cilindri sulle macchine, negli ultimi 30 anni il 4 cilindri era praticamente una certezza, al massimo potevi salire..
Mr Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 16:43   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nelle macchine e' dovuto a esigenze di peso, ingombro ed economia. con forse in certi casi un vantaggio nel consumo. Ma di certo come piacevolezza di funzionamento rispetto a un 4 sono abbastanza penosi. Ne ho provato diversi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 16:43   #36
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

@Hyde....si,ma questo conferma quello che dice Rasu'...
non sai che hai un motore da tagliaerba sotto il cofano perchè sei accecato dal display e dai fari led(aggiungo io)
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 16:50   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma poi quei due e tre cilindri turbocompressi come prestazioni sulla carta sono eccellenti, quello che e' deficitario e' la rotondita' di funzionamento, il confort se vogliamo definirlo . Ai bassi regimi tipo code e stop and go, tipo traffico, devi essere sempre col cambio in mano se no strattonano. E del resto se quel comportamento si ha cn una moto puoi ben capire una auto che ha inerzie enormemente superiori e rapportatura generalmente piu' lunga.
Io ricordo una seat aziendale con motore turbodiesel 3 cilindri. Dai 2000 giri in su andava bene, ma in spunto ai semafori se non tenevi un po' di gas tendeva a morire. E nei rallentamenti nel traffico dovevi frizionare spesso e volentieri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 17:49   #38
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

@ aspes

Leggo sempre con interesse i tuoi interventi ed imparo sempre qualcosa di utile.
Per quanto riguarda i 3 cilindri sulla moto, perlomeno sulla mia, devo dissentire riguardo alla rotondità di funzionamento.
Non so come si comportino i 3 cilindri sulle auto, sono salito solo una volta su una Matrix guidata paciosamente e mi è sembrata "normale".
Il mio motore si comporta rotondissimamente, infatti riprende in 6^ da 50 km/h, con due diversamente magri a bordo, senza fare un plissè.
Prima di acquistare la Tiger, nelle stesse condizioni, avevo provato la corrispondente Yamaha 900, ma per evitare strattoni e di soffocare il motore, dovevo scalare due marce.
Da questo, direi, che non dipenda tanto dal numero di cilindri, quanto da come è progettato il motore.
Prima della Tiger, non avevo mai provato un motore così "rotondo", nonostante abbia avuto anche moto con 4 cilindri.

Senza polemiche, eh...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:00   #39
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...siccome mi sto rileggendo i vari motociclismi dal 76 in poi...
Ti invido profondamente che hai i motociclismi dei miei tempi. I miei sono spariti in qualche trasloco, ahimè. Si può acquistare qualche vecchio numero o prova sul sito, ma poca roba. Complimenti a te che li hai conservati.
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:07   #40
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

bassman,nessuna polemica, quello che scrivi non contraddice quel che ho detto io. E mi spiego. Sappiamo bene tutti che cio' hce induce a fare un certo frazionamento sono mille considerazioni. Ma sappiamo altrettanto bene tutti che "piu' cilindri ci sono " e piu' e' la regolarita' di funzionamento.Del resto e' intuitivo, se hai tanti scoppi nell'ambito di un giro ti avvicini di piu' a un funzionamento con impulsi continui alla ruota piuttosto che a "colpi" distanziati. Il fenomeno e' ben evidente con i monocilindrici che quando girano bassi vanno avanti a salti, lo percepisci dagli strapponi alla catena e alla moto stessa. Infatti meno cilindri ci sono e piu' si mette volano per cercare di tamponare il ppunto debole.
E' di tutta evidenza che una moto ha una masssa molto inferiore a una machcina, e quindi anche a bassi giri riesce a compensare abbastanza, in piu' hai una cilindrata che non sfigurerebbe su una utilitaria e un frazionamento che per una moto e' tutt'altro che basso. Ergo quel motore su una moto ha un funzionamento rotondissimo.
Ma immagina di metterlo su una auto da 1200 kg, e con rapporti un po' piu' lunghi. A quel punto entrerebbe in difficolta' rispetto a un quattro, non tanto per numeri asosluti, quanto per regolarita' di funzionamento a regimi che per una moto sono bassi, per una auto sono normali. Quindi certamente dipende da come e' fatto un motore, ma il numero di cilindri nella regolarita' di funzionamento a bassi giri e' fondamentale, a meno di mettere tanto volano (che oggi sembra il diavolo ma ha senso eccome).
La mia vecchia bmw r100 poteva andare a 20 all'ora in quinta senza un sussulto. Eppure era bicilindrica. Ma aveva un volano da una tonnellata. Idem il guzzi falcone 500.
Se prendi il celebrato motore ducati mts 1200 o il ktm 1290 da 160 e rotti cv e lo metti su una utilitaria da 1200 kg e' un autentico pianto. Saresti permanentemente col cambio in mano e a frizionare per evitare strapponi. Eppure i numeri sono alti. Ma se prendi il tuo motore fa sicuramente miglior figura pur facendola peggiore per esempio di un grosso 4 cilindri tranquillo come il bandit 1250.
Quindi tutto e' relativo, la coppia in basso e la regolarita' di funzionamento che giudichiamo estremamente soddisfacente per una moto, sono insufficienti su una auto.
Che poi con artifici vari si riesca ad andare lo stesso abbastanza bene ci sta, ma su una auto il tre o il due lo vedo bene su una utilitaria, dove peso e spazio contano, su una berlina (mi risulta che lo montino persino sulle mondeo) lo vedo come una scelta perlomeno stravagante.Poi magari sono pieni di contralberi e la coppia la fanno col turbo a bassa pressione.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:11   #41
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.
Tra parentesi, nel numero di gennaio 78 e febbraio 78 ci sono i due piu' lunghi e dettagliati e splendidamente esaustivi articoli sui carburatori mai visti. .
Ciao Aspes, c'è la possibiltà per cui riusciresti a condividermi questi due articoli?
Anche mediante semplice foto fatta col cellulare inviata via mp se non vuoi diffondere, purché si legga.

Thanks
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:12   #42
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quel risparmio con un cilindro in meno lo pagano in complessità aggiunta. Ma si sa che a volte gli ingegneri vivono in un mondo tutto loro
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:16   #43
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

La mia mini 3 cilindri (Daihatsu) del 1987 andava fortissimo ma sembrava una lavatrice in centrifuga. La picanto 3 cil del babbo va ancora più forte ed è indistinguibile da un 4...

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:25   #44
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ciao Aspes, c'è la possibiltà per cui riusciresti a condividermi questi due articoli?
lo farei volentieri se non fosse che sono una ventina di pagine e scritte in carattere piccolo, con foto e disegni molto particolareggiati, il mio cell non e' in grado di fare bene un dettaglio del genere, e' vecchiotto. non e' cattiva volonta'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:28   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un esempio storico sono la fiat topolino e la fiat 500 (del resto anche la topolino si chiamava 500 in realta').
La topolino era una vera e raffinatissima miniatura di una auto grossa. Motore davanti a 4 cilindri e trazione posteriore. Aveva un funzionamento prodigiosamente rotondo. A confronto la molto piu' moderna fiat 500, bicilindrica, era un trattore. Ma costava mille volte meno , avendo una configurazione meccanica veramente da utilitaria.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:42   #46
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Per auto come le Fiat 126 e Panda 30 era assolutamente adeguato
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:45   #47
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Ma... il bicilindrico parallelo ?

Basta sentire girare un fiat bicilindrico twinair

...sembra che gli manchino dei pezzi
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 18:59   #48
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ha ragione aspes, facciamo confronti basati sul frazionamento e fasatura ma il volano può' modificare di molto creando sovrapposizioni tra le categorie.
Categorie di motore si intende, non di moto perché il volano su certe moto lo puoi mettere su certe altre no.
Penso che tony cairoli non si offenda se gli danno una moto che vibra e strattona sotto i 1000 giri.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 21:28   #49
slowthrottle
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
predefinito

...e questa chi se la ricorda?
__________________
maxime
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 21:30   #50
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Presente...
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati