Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2021, 17:21   #51
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

@chuckbird e quindi confermi che non serve a niente e che se seguissi l'indicazione del libretto gonfieresti ad caxxum
@hedonism; spero tu stia scherzando quando scrivi "....come ho scritto prima, le gomme usandole si scaldano, credo che arrivino abbondantemente sopra 40° quindi la temperatura ambiente alla fine gli fa un baffo"

in definitiva delle due l'una:
a) serve da allarme: allora leva la misura e scrivi ALARM sotto che ne so 1,8 bar
b) serve da misura; allora dammi la misura effettiva e non normalizzare niente

e c) non scrivere idiozie pericolose sul libretto. Che esistono anche gli utenti inesperti, che magari vivono pure in posti molto caldi o molto freddi

Pubblicità


Ultima modifica di carlo46; 18-01-2021 a 17:26
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:24   #52
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Te l'ho già scritto: l'RDC io l'ho sempre ed esclusivamente considerato come un utile warning per avere immediata evidenza di un repentino sgonfiaggio.
La cosa funziona visto che una volta ho forato la gomma posteriore e ne ho avuto immediata evidenza prima ancora che mi accorgessi della effettiva perdita di pressione dovuta alla guida: ero sul dritto.
Ho delle gomme tubeless... che possono lavorare scariche per km.
Con la camera d'aria, che si sgonfia completamente dopo 4 giri pneumatico, perderebbe di significato l'RDC, inutile dirlo.

Relativamente ai valori di pressione, sono solito regolarmi in questo modo: quando mi gira sfoglio il menù della moto e se mi accorgo che c'è stata una grossa variazione (tipo di 0,3) vado in box e controllo. E compenso di quell'alitata che basta a riportarmi la pressione a 2.5 da manometro...

Relativamente a quanto dice il manuale, secondo me non gonfieresti mai ad caxxum semplicemente perché potresti non dover mai arrivare a fare le compensazioni che immagini.

Ultima modifica di chuckbird; 18-01-2021 a 17:42
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:44   #53
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
@hedonism; spero tu stia scherzando quando scrivi "....come ho scritto prima, le gomme usandole si scaldano, credo che arrivino abbondantemente sopra 40° quindi la temperatura ambiente alla fine gli fa un baffo"
assolutamente no.

se la gomma lavora regolaamente a 50° sarà la sua temperatura a far variare le pressioni interne e non la temperatura ambiente che peraltro, essendo inferiore, a rigor di fisica funziona a quel punto da refrigerante;

l'unica eccezione è che a 40° le gomme raggiungeranno prima la loro temperatura e se gonfiate alla giusta pressione, non ci sarà alcun problema.

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
in definitiva delle due l'una:
a) serve da allarme: allora leva la misura e scrivi ALARM sotto che ne so 1,8 bar
b) serve da misura; allora dammi la misura effettiva e non normalizzare niente
no, perchè lui ti dice che hai la pressione ok fin tanto che legge e normalizza a 20° 2.5 bar, se hai delle perdite vedrai anche di QUANTO devi aggiustare, se RDC segna 2.3, ci metti +0.2 cosa che con il semplice allarme non potresti fare.

p.s. quando fa caldo si gonfia di più perchè riduci la quantità di gomma che tocca l'asfalto, e quindi soggetta ad attrito, ed inoltre la carcassa si muove di meno, tutto a beneficio delle temperature della gomma che restano più basse.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:46   #54
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
non è il lavoro che svolge RDC. Lui tramite l'indicazione della pressione "normalizzata" ti sta dicendo che le gomme sono gonfiate bene. che ci siano -5 o + 40° che poi è quello che ti interessa per davvero.
Capisco ciò che dici, ma dissento.

Quello che a me interesserebbe per davvero è la vera pressione in un dato momento, e non che siano "gonfiate bene" a 20° C.

Se poi vogliamo dire che la differenza tra i 20° e i 40° è poca cosa: ok, ci sta, posso anche essere d'accordo, e quindi ce ne possiamo magari fregare (tanto è vero che - ripeto - io non ho mai visto più di 0,2 di differenza tra RDC e manometro).

Ma concettualmente questa normalizzazione mi sembra una cacata
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:46   #55
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Relativamente a quanto dice il manuale, secondo me non gonfieresti mai ad caxxum semplicemente perché potresti non dover mai arrivare a fare le compensazioni che immagini.
ma soprattutto non ti dirà mai di sgonfiare se le gomme sono state gonfiatte in precedenza correttamente.

questo perchè una perdita puo' esserci per scarsa tenuta della valvola o altro, ma di sicuro non ci sono i folletti che la notte ti gonfiano la gomma.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:47   #56
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Come al solito il tutto viene amplificato dalla teoria.
Se hai delle gomme belle che spiattellate (come lo sono la maggior parte) avoglia a gonfiare per ridurre la superficie di contatto.

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Ma concettualmente questa normalizzazione mi sembra una cacata
Ma per questo prima ho chiesto di conoscere il funzionamento.
Non è che per caso dietro questo parolone si nasconde il fatto che il sensore certifica i dati che tira fuori a 20° e dopo c'è una sorta di tolleranza?
Mi suonerebbe veramente strano che il sensore stesso abbia addirittura un sensore di temperatura.

Ultima modifica di chuckbird; 18-01-2021 a 17:50
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:53   #57
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Beh, considerato che per cambiare una miserabile pila da 2 euro ne chiedono 200, potrebbe pure essere!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:53   #58
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Quello che a me interesserebbe per davvero è la vera pressione in un dato momento, e non che siano "gonfiate bene" a 20° C.
le gomme non sono gonfiate bene SOLO a 20° ma sempre, poichè la pressione varia al variare della temperatura, è necessario impostare una costante, e quindi il valore di 20°

se il gommista ti dice di gonfiare a 2.5 a "freddo", questa condizione si presenta quando tiri fuori la moto dal garage e poi mai più... ora ti chiedo se partendo da casa a 2.5 e man mano che giri sicuramente la pressione si alza, perchè la gomma si scalda, diventa 2.7, poi 2.9 poi 3.0 cosa fai? ti fermi e sgonfi?

poi ti fermi al baretto, a prendere il caffè, accendi la moto da freddo e ti segna 1.6... e quindi?

è lo stesso concetto della benzina...

questa si comporta come l'aria, ora a te interessa la pressione all'interno del serbatoio oppure quanta benzina hai?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 18-01-2021 a 17:56
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:54   #59
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

La pressione, ovviamente!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 17:55   #60
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Mi suonerebbe veramente strano che il sensore stesso abbia addirittura un sensore di temperatura.
secondo me si, altrimenti è tutto a giuda boia
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 18:16   #61
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Concordo col principio ormai ribadito che il sistema non è inutile se lo si intende non come riferimento ma come allarme.
Personalmente ho un episodio con moto sprovvista e mi sarebbe tornato utile.

Quanto alla teoria sottostante anch'io penso che sarebbe di gran lunga meglio avere il dato reale e stop.

Devo dire pero' che ho letto alcune cose strane nei post precedenti.
Intanto, giusto per chiarire, perchè qualcuno forse si è confuso (ho forse ho capito male io), il volume qui è sostanzialmente costante.
Quello che è certo è che il volume e la pressione sono direttamente proporzionali a temperatura costante. (legge Boyle Mariotte).

Non ne possiamo ricavare pero' che a parità di volume la pressione aumenta linearmente con la temperatura. Questo sarebbe se la costante della legge Boyle Mariotte fosse davvero una costante universale e assoluta. Ma non è cosi' perchè è in realtà un parametro che dipende dalla natura del gas , dalla quantità e quardacaso dalla temperatura.

Dato che il nostro mondo è a temperatura variabile non possiamo fare un calcolo lineare brutale di divisione e moltiplicazione per vedere quanto sale la pressione al salire della temperatura.
Tutto questo per dire che nella realtà le variazioni non sono cosi' ampie come è stato scritto. Quindi secondo me non sussiste la pericolosità che è stata citata.
Se ci sono zero gradi e se usiamo l'RDC come metro di misura (perchè dovremmo? solo se la pompa non ha il suo strumento ma che pompa è?) certamente ci verrà chiesto di mettere un po' meno aria di quanta non ne metteremmo per portare a 2.5 un misuratore esterno. MA avremmo lo stesso risultato di gonfiare la gomma giusta a 20 gradi e poi viaggiare fino in montagna dove ce ne sono zero. Forse non è frequente ma neanche impossibile e non ho mai visto nessuno fermarsi a gonfiare per questo motivo.

Cercando poi di entrare nella mente certamente contorta di chi ha scelto questa "normalizzazione" penso che abbiano voluto evitare il piu' possibile che all'interno di uno stesso tragitto in assenza di perdite si visualizzino cali di pressione. Il calo nei fatti c'è ma quello dovuto al variare della temperatura è trascurabile sul piano della sicurezza, rispetto a quello dovuto a forature. E' molto importante che l'utente prenda sul serio i cali che vede sul cruscotto. Se si abituasse a vedere oscillazioni continue non si fiderebbe piu vanificando la funzione di sicurezza.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 18:40   #62
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
nessuna risposta se non quella di mio fratello che l'RDC è inutile.
ho detto tutt'altro. Che e' inutile e fuorviante la normalizzazione a 20 gradi, esattamente quanto ho sostenuto al tempo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 18:52   #63
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Puoi darmi qualche riferimento in più ?
Grazie.

https://www.amazon.it/Bediffer-monit...dDbGljaz10cnVl

se ne era parlato al lungo. sono soddisfattissimo. Tra l'altro si monta perfettamente sulla barra del parabrezza del gs di lato a fianco gli strumenti (parlo dei gs aria).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:19   #64
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Probabilmente sul libretto potrebbe anche esserci una cattiva traduzione all'italiano che poi risulta forviante in quella prima parte, poi si contraddice nella seconda che dal mio punto di vista risulta corretta. Noi "vecchi" sappiamo che la pressione si fa' a freddo, anche i pochi Km per raggiungere il benzinaio piu' vicino aumentano la temperatura del pneumatico. Io, come fece per me mio padre, lo ho insegnato ai miei figli. E per me e' buona regola farlo a freddo nel box, auto o moto che sia. Pero', come dice Brein, credo che questa normalizzazione sia per evitare la visualizzazione importante delle oscillazioni e penso che il sensore sia tarato per essere preciso a 20°.

Mah sinceramente non gli darei tanto peso al libretto, gli RDC li trovo di buon senso come sensore allarme e non come manometro.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:32   #65
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ho letto il manuale in inglese.
Sono riportate le stesse informazioni.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:37   #66
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

come non detto
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:41   #67
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

Il libretto specifica che in fase di lettura i valori bar e temperatura vengono compensati elettronicamente.
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:47   #68
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Zam


Ecco
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 19:53   #69
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Ma scusate...bmw (o chi per lei) ha fatto un sistema per evitare di dover avere un manometro ogni volta, sistema stupido ma a prova di stupido
Posto che la pressione di partenza sia corretta, l'RDC giustamente la corregge con la temperatura, e finchè stai nell'intorno dei 2,5 "corretti" è tutto a posto. Ovvio che quella reale sia più alta/bassa al variare della temperatura della gomma, ma al giessista "medio" non serve saperlo. Se no poi legge 3bar in cima al passo e si spaventa...
Se poi hai un brusco calo sai che probabilmente hai forato
Se lo scopo è questo, l'idea è ineccepibile secondo me
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 20:13   #70
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Pensa se dessero un manometro nel kit attrezzi ....e il giessista arriva in coppa al monte ad agosto con la gomma a 3,1 e la legge col manometro mentre l'rdc gli dice 2,5

Hahahahahaahhaah


Concessionarie intasate
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 20:23   #71
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Prox volta che l'RDC vi tira fuori pressioni sballate, portatevi dietro questo e risolvete:


https://youtu.be/CB95Eym98vs?t=106
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 20:38   #72
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Bellissimo ! Magari sta anche nei bauletti più grandi !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 22:25   #73
Marco Fresia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Nov 2018
ubicazione: Liguria
predefinito

Nel mio KTM 1190 ho cambiato le gomme a 200 € ma ho dovuto comprare 2 sensori TPMS originali nuovi pagati 196 € una pazzia assurda, solo per non avere la rottura di palle dell'allarme sempre acceso.
Sarò forse all'antica, sono 40 anni che vado in moto ma personalmente li trovo inutili al 100 %, le gomme le ho sempre controllate perfettamente col mio manometro in glicerina
Marco Fresia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 22:34   #74
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con l'auto ho forato almeno 3/4 volte.
E me ne sono accorto prontamente solo grazie al sensore.
Chiodo/vite piantata con lenta fuoriuscita di aria.
Andato subito dal gommista (girando con la gomma forata) e risolto.

Imho, questo è lo scopo dell'RDC.

P.S.: con la moto mi è capitato due volte, ma me ne sono accorto solo a casa.
Trovando la gomma a terra. Culo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 09:31   #75
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

quando fa caldo si gonfia di più.

Il mondo è bello perchè è vario eh.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati