Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2021, 20:45   #101
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

il discorso sta prendendo una piega interessante, pur senza bisogno di chiudere le gomme

per quanto mi riguarda ho sempre visto (e sempre vedrò) la potenza non come numero assoluto a cui aspirare ma semplicemente come espressione dell' "impegno" di guida che potrebbe richiedere il mezzo in questione

...scusate se faccio una divagazione automobilistica ma mi cade a tappo: quando provai la Giulia Quadrifoglio (in pista), pur aspettandomi qualcosa di veramente veloce, ne rimasi molto sorpreso ...guido una macchina con la metà dei cv dell'Alfa e non mi aspettavo che altri 250 cv facessero quella differenza ...ho capito che sarebbe un'auto, ancorché meravigliosa da guidare, totalmente inutile da possedere ...idem con le moto; so perfettamente che, almeno per quanto mi riguarda, sarei deluso di non riuscire a sfruttare una Tuono V4 ...al di là del fatto che poi un tratto misto lo si possa fare quasi alla stessa velocità con un mezzo molto meno potente

in definitiva i cavalli non dicono tutto di un mezzo e non sono necessariamente un totem da inseguire ...io con i 140cv scarsi della mia su 235 kg ci sto bene (pure troppo), non sento l'esigenza di andare oltre e non avrei problemi a tornare indietro mantenendo un rapporto peso-potenza simile o anche leggermente peggiore ...mi interessano di più il frazionamento, l'erogazione e ovviamente la ciclistica ...tanto per dire, la moto più divertente che ho guidato è stata senz'altro la MT09 mk1 ...meno cv ma anche meno peso della mia e una ciclistica più agile (mi è rimasta quì 'sta motina ....prima o poi devo comprarla )

Pubblicità

__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 21:34   #102
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Non so se ti scuso

A parte le battute, il tuo discorso non fa una grinza; io ho sicuramente una visione meno sportiva, ma le considerazioni sono analoghe.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 10:10   #103
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

frequentando le stesse strade , a volte insieme, condivido in pieno mio fratello al post 98.
Volendo fare filosofia penso che certe considerazioni siano anche largamente correlate proprio ai posti che si vivono e si frequentano motociclisticamente. Un ligure quasi certamente condividera' le stesse argomentazioni, gente di altre regioni piu' "aperte" probabilmente e' portato a dare piu' peso ai cavalli
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 14:51   #104
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Mah, posso assicurarti che anche qui (Bologna), nonostante siamo sulla sponda della pianura padana, alla fine vanno tutti sulla Futa, al Muraglione eccetera, ma sempre sull'appennino.
Come ho già scritto più indietro, io sono proprio ai piedi della Futa e di sabato e domenica, vedo targhe di Ferrara, Mantova, Rovigo...insomma, tutte quelle provincie che non sono attaccate all'appennino, ma dovrebbero fare più strada per andare sulle alpi.
Io sono sempre dell'idea che chi vuole scannare davvero, quando può va in pista e quando non può, si accontenta della montagna e l'autostrada la usa solo per il trasferimento e si vede di tutto: dal Desmosedici alla moto d'epoca.

A proposito
Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
...La mia SR peserà sui 140kg...
...sarebbe, la SR?
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"

Ultima modifica di L'oZio64; 20-01-2021 a 14:57
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 18:14   #105
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

yamaha 500 SR dei primi anni 80, la versione stradale delle ben piu' nota xt500 , quella che diede il via alle enduro che hanno imperato per 10 anni
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 20:49   #106
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Ah, si...ma ricordo la 400.
Anche la XT 400 mi sembra avesse il serbatoio in parte cromato, ma di SR 500 credo di non averne mai viste, almeno, non ricordo: all'epoca giravo in 125
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 11:11   #107
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la sr400 e' stata riproposta in tempi relativamente recenti, per sfruttare la nostalgia neo retro', ma costava una cifra spropositata per quello ceh era e ne hanno vendute tre.
Anche la SR500 al tempo vendette poco perche' tutit compravano la xt in italia. Ma all'estero ne han venduta qualcuna di piu' e in giappone e' oggetto di culto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 12:33   #108
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
Io invece ho sfruttato al contrario la moda dei km e mi sono portato a casa un gs lc tft 2018 full triple black con 50000 km a 14k € ora ha già 70k km
Caspita, bell'acquisto.
Se mi è concesso domandare, in che periodo l'hai acquistata, nel senso, era inverno o in primavera/estate?
Per capire, mi è montata la per il 1200, l'hai acquistata nel 2020 quindi 25.000 km/anno?
Cos'hai controllato nello specifico.
Grazie.
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 20:07   #109
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
il sidecar l'ha voluto mia moglie e dopo averci lavorato su 2 anni per restaurarlo e reinmatricolarlo lei non ci veniva più via quindi non potendomi permettere 2 moto ho scelto quella che mi faceva fare più strada comodamente.
Beh, peccato...comunque complimenti per l'impegno.

Quote:
Originariamente inviata da marcotroi Visualizza il messaggio
tornando alla domanda del topic...
...io invece sono convinto che un motore come il 1200 se tenuto bene ,fresca di 2 anni la porto a 250k km in 7/8...

...se uno sa metterci le mani come me si arrangia con i tagliandi spendendo 90€ al posto di 300 delle concessionarie e la manutenzione la fa 3 volte meglio...

Quindi non mi preoccuperei per i km ma piuttosto per gli anni che ha e come messa come ossidazioni e plastiche dell'impianto elettrico
Per come la vedo io, anche il 1150 e l'850 non sono male di ghisa e la plastica la vedi, quindi si riesce a giudicare se una moto è stata al coperto, o ha dormito all'addiaccio sistematicamente, o non è stata curata con le dovute precauzioni.
Credo che il punto sia proprio quello: le persone che sono a digiuno di esperienze tecniche e non hanno occhio clinico, si facciano un po' prendere dallo sconforto quando si parla di Kilometri.
Se poi aggiuungiamo il terrorismo psicologico del mercato, ecco che il quadro si chiude e si inizia a spendere per mezzi che, magari, fanno pure fatica a fare 3000 Km all'anno.
Poi, certo, ci sono anche quelli a cui piace cambiare spesso, prendono sempre mezzi nuovi e, alla fine, non ci perdono neppure tanto, ma non dovrebbero poi guardare dall'alto in basso chi compra usato, perchè ne sono i primi produttori.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 20:51   #110
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Moto grosse passano tranquillamente i 300k...i pezzi usurati si cambiano ,conviene sempre ,tenendo conto del deprezzamento del nuovo e dell esborso . L unico spartiacque e' l obsolescenza tecnologica, quella vera ,telaio ,abs , fari. Una volta pero' si considerava solo l anno ....Probabile sia questione di mentalita ' se qualcuno gira poco, per paura ,passati i 40k di non poterla vendere Da bmw di Vi c e un gs 1150 adv con 190k ,da tempo immemorabile ,.con abs ,sicuramente con motore rifatto......magari e 'piu sicuro di moto piu recenti . Della mia rifaro' gli ammo ....le gomme e la sella......perche' in sette anni con solo 70k......faro 'ancora mooolta strada.....
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "

Ultima modifica di stupha; 23-01-2021 a 09:35
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2021, 21:06   #111
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Non so se ho capito bene, con tutti quei puntini, ma hai ipnotizzato

Comunque, ti dirò: l'unica grossa preoccupazione che ho, sono le limitazioni al traffico.
Ora siamo ancora fermi all'Euro 1, per l'inverno e preferirei trovare un Euro 3, ma anche se fosse Euro 2, mi porrò il problema quando lo limiteranno...si vedrà.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati