Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2016, 20:34   #1
mariagrazia esposito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2014
ubicazione: roma
predefinito bmw f 700 gs pacchetti

ciao a tutti sono marco da roma possiedo una gs 1150 ed una f650 dakar ho deciso di metterle in vendita e di acquistare una f 700 gs volevo sapere da chi ce li ha se controllo di trazione ed esa sono diciamo "indispensabili" o se ne puo' fare tranquillamente a meno premetto che non ho mai provato questa moto ma ho soltanto letto commenti voi che ne siete possessori mi potreste dire eventuali pregi e difetti grazie

Pubblicità

mariagrazia esposito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2016, 20:42   #2
Super155
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2013
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Mi sono posto lo stesso dubbio al momento dell'acquisto.. Non tanto perché ne sentissi l'esigenza ma perché nei due concessionari che avevo girato ce n'era una full optional e una con solo il pacchetto del CDB, cavalletto, ecc.

Ho scelto di non prendere quella full.. Per 75cv credo che il controllo di trazione sia abbastanza inutile e ne sono ancora convinto. La moto la uso sia sull'asciutto che sul bagnato e non ne sento il bisogno.

Magari tu la useresti continuamente su pavé o rotaie del tram e ti potrebbe servire, ma per un uso normale io non lo ritengo troppo utile.

Ho ripescato il post:

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=7306210

Ultima modifica di Super155; 06-01-2016 a 20:55
Super155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2016, 21:03   #3
SKIZZO67
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Nov 2012
ubicazione: Cologno Monz'
predefinito

Io ce l'ho completa e nella stagione invernale spesso faccio accendere la spia del controllo. Qui abbiamo un sacco di pavè e rotaie.

Per quando riguarda l'ESA diciamo che sta prevalentemente su comfort, quasi mai su normale, e ogni tanto su sport.

Non so quale sia il settaggio di una F senza ESA, ma su comfort è davvero confortevole eheheh
__________________
Integra settecinquanta
SKIZZO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2016, 21:31   #4
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Secondo me il controllo di trazione entrerebbe in funzione rarissimamente! Se puoi risparmiartelo evita!
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2016, 23:38   #5
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ti posso dire della mia esperienza con la F800GS.. Penso che sia assolutamente uguale con la 700.
l'ASC non è molto invasivo, ma quando interviene è drastico.
Non è assolutamente un "controllo di trazione", ma un'"emergenza" in caso che scappi la ruota posteriore.
Mai entrato, se non facendolo entrare di proposito, in 25.000 Km.
L'ESA, invece è comodo.
Non cambi il precarico, per il quale rimane il pomello. Quello si regola prima di partire, in funzione del carico. Ma durante la guida, con l'ESA puoi settare il freno idraulico in 3 modi diversi.
Il vantaggio è che, invece di regolare il registro una volta e tenertelo di compromesso per il resto della vita della moto (salvo occasionali piccoli ripensamenti), ogni tanto lo usi per: migliorare il comfort se la strada è sconnessa (posizione Comfort), migliorare la stabilità se sei carico e vai a velocità autostradali su autostrade tortuose (Posizione "Sport"), cercare un compromesso accettabile fra comfort e oscillazioni quando guidi sulle strade di montagna (posizione Normal).
Al di là delle teorie (giuste) sulla regolazione del freno idraulico in funzione del precarico, questa moto con questo mono, con l'escursione e la sensibilità che ha nel registro della versione manuale, di fatto non consente facilmente la regolazione fine e ragionata. Quindi la teorica migliore regolazione della versione manuale è "molto teorica".
Troverai "opposte fazioni" su questo controllo elettrico, piuttosto "grossolano". Io sono in quella "pro".
Tralascio di commentare chi sostiene "che la regolazione non si sente", perchè o hanno la moto rotta, o.. hanno fatto bene a non metterla, ma non si porranno neanche mai il problema di regolare il registro manuale.
Il mio pensiero è che se c'è, se con la moto ci giri, lo usi. Per 300 Euro, si può fare.
A me, sulla moto nuova, un po' manca. Perchè durante la guida in montagna, ci sono delle volte che mi piace morbida e delle volte che i dondolii della taratura morbida mi infastidiscono e vorrei un maggiore smorzamento.
Quindi ogni tanto mi tocca di mettere mano al cacciavite.
Ma niente è indispensabile..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 06-01-2016 a 23:41
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 16:47   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

Sono tentato di dire qualcosa sull'ESA
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 19:34   #7
ghetoch
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2008
ubicazione: modena
predefinito

Anche io, sopratutto perchè ho lasciato quello del GS GRANDE, tanto di cappello sopratutto con i WILBERS ciao.
ghetoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 21:20   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@ghetoch: Dipende da cosa vuoi farci con la moto: se la compri per usarla e basta è un conto. Ed io solitamente faccio così, salvo che personalizzare cose di dettaglio come cupolini, navigatore, paramani, qualche minchiata utilitaristica..
Se la compri con l'idea di adattarla più o meno pesantemente alle tue esigenze, magari facendone un principio fondante dello spirito con il quale vivi la passione (lo fanno in tanti ed è assolutamente legittimo) è un altro conto.
Le cose OPZIONALI lo sono proprio per questo.
Io se devo cambiare le sospensioni alla moto perchè non mi aggradano, alla prima occasione cambio tutta la moto.
@Asder.. Lo so che hai sbagliato a non metterlo l'ESA.. Non volevo mettere il dito nella piaga..:lo l:
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 22:54   #9
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

ESA è una emerita cag......
Con quei soldi metti un signor Mono e le cartucce....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2016, 23:06   #10
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

L'ESA è una comodità per chi usa la moto normalmente.
Che se non l'avesse, non regolerebbe AFFATTO le sospensioni. Figurati cambiarle!
Che ti piaccia o no, esistono milioni di persone che non ne hanno neanche per i m@roni di mettere le cartucce e cambiare il mono e che cambiano moto piuttosto che metterci le mani.
Per te, Pericle, la moto è un'altra cosa rispetto a chi usufruisce di certe comodità.
Come puoi pensare di liquidare le scelte degli altri come se tu fossi l'unico che ha capito tutto dalla vita? Perdonami, ma il tono del tuo messaggio mi da quest'idea.
Se mi sono sbagliato, chiedo scusa in anticipo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 07:40   #11
ghetoch
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Dec 2008
ubicazione: modena
predefinito

guarda Ozama forse mi sono spiegato male, volevo dire che l'ESA del 1200 funziona molto bene e agisce davanti e dietro sia sull'idraulica che sulle molle, nell'800 controlli solo l'idraulica posteriore, quindi non puoi cambiare l' assetto e non potresti neanche chiamarlo ESA, ciao e buona strada.
ghetoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 10:15   #12
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo con ghetoch in merito alla funzionalità sul 1200 ma per quanto mi riguarda meglio averlo anche sul giessino. Dopo un periodo iniziale di dubbio mi sono reso conto che la scelta di metterlo è stata azzeccata: sono tra quelli che al massimo adegua il precarico in funzione della presenza del passeggero/valige laterali e non sarebbe mai andato a regolare il freno idraulico con il cacciavite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 15:46   #13
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

ciao
ragazzi\e
io ho il giessino e non ho l'esa e sono uno di quelli che il cacciavite lo ha tenuto una volta in mano per trovare il mio compromesso di massima e quindi regolo solo il precarico, quindi per gente come me l'esa è una manna di comodità
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 16:20   #14
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ti sei sbagliato e nn me ne avere a male ormai ci ho fatto l'abitudine.....
Forse la differenza la fa il fatto che da oltre 30 anni revisiono e modifico le sospensioni delle mie moto e tutto il resto ad eccezione delle gomme, tu per tua stessa ammissione sei un utente che fai un uso "normale"..... (che vuol dire "normale"????).

ESA BMW mi lascia già mooooolto perplesso...... una serie di regolazioni preimpostate che agiscono sul precarico (a mezzo torchio elettroassistito) delle molle ant e post e sulla idraulica di estensione del solo mono posteriore.
Nessuna informazione arriva all'ESA su ciò che realmente è la situazione dinamica: modalità passeggero, pesa 40 chili o il tuo zainetto è Ave Ninchi da 120KG?
Modalità Sport: la tua andatura in quel momento è realmente sportiva? le condizioni dell'asfalto richiedono realmente quel precarico molla o quei click di registro estensione?
Cosa diversa sono le sospensioni intelligenti ove una apposita sensorica legge svariati parametri reali ed interviene variando i parametri delle sospensioni in continuo ed in tempo reale....

ESA su F800GS è una cagata ulteriore poiché ti consente (a mezzo motorino passo passo) solo di azionare (e solo su alcuni livelli preimpostati....) lo spillo posto coassialmente allo stelo del mono al fine di frenare + o - il ritorno.....

In pratica devi precaricare o smollare manualmente la molla del mono.....

In ogni caso questi dispositivi sono installati in ammortizzatori che se va bene hanno un livello qualitativo appena sufficiente quando sono nuovi (dopo i 10.000 fanno pena....), cioè in nessun modo contribuiscono ad elevare il livello qualitativo intrinseco delle sospensioni.....

Nel 800 questa stronzata (che ti evita solo un giravite in mano.....) costa €650 (in un pacchetto in cui si abbinano altre cose....) cioè il costo di un mono di qualità!!!!!

Se solo avessi mai provato delle sospensioni di qualità capiresti che anche nel tuo uso "normale" avresti benefici enormi in termini di sicurezza, piacere di guida ed efficacia della stessa, confort e quant'altro......
Se solo ne conoscessi il principio di funzionamento e le differente fra prodotti di qualità e la stragrande maggioranza dei prodotti economici di serie non avresti mai fatto quelle considerazioni ne tantomeno avresti speso €650 per una sciocchezza....

Con tutto il rispetto, la moto è aggregazione, divertimento, voglia di libertà..... ma anche passione, cultura e conoscenza!

L'utente medio BMW difetta tanto in questi ultimi ambiti e per questo i furboni del marketing bavarese si fanno galoppate di salute sui ricavi che derivano da certe stupidaggini......

I forum servono anche a questo: 40 pagine per attaccare un iphone......; forse se un "normale" (come ti sei più volte definito), ascoltasse i pareri di chi interviene tecnicamente da decenni (e ce ne sono tanti....) ed anzichè fare il fenomeno da tastiera si applicasse tecnicamente comprenderebbe come spendere meglio il proprio danaro ed eviterebbe che tanti altri ingrassino mamma BMW per sciocchezze inutili.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 16:56   #15
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
...Nel 800 questa stronzata (che ti evita solo un giravite in mano.....) costa €650 (in un pacchetto in cui si abbinano altre cose....) cioè il costo di un mono di qualità!!!!!...
Magari... per quella cifra si trova l'ohlins base, che non ha nemmeno il precarico molla idraulico e la ghiera nella 800 è praticamente inaccessibile.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 17:31   #16
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ti ingegni ed a costo 0 o quasi metti il torchietto originale......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 01:35   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericleromano:
Spiacente Pericle, ma sono totalmente in disaccordo con te.
Abbiamo un modo diverso di vivere la moto e la passione per la stessa.
Tu da tecnico professionista che vede le cose "dall'interno" e in base a quello agisce e pensa, portando nei suoi pensieri il proprio bagaglio culturale e professionale. Ci sta. Ma non sei "la Bibbia".
Io e molti altri, compriamo la moto pensando di usarla nei più svariati modi, adattandoci senza problemi a quello che il Costruttore propone.
So benissimo come funzione l'ESA della 800 e lo ritengo UTILE, per i motivi già spiegati.
E da solo è disponibile e costa 300 Euro, come ho detto. Non hai alcun obbligo di pacchetto. Ma nel pacchetto lo paghi un po' meno.
Ah.. Evidentemente il mono della GS non fa così cag@re: in 25.000 Km ha continuato a funzionare come mi aspettavo.
Io, da appassionato, leggo abbastanza di tecnica. E di mestiere faccio "il tecnico" in telecomunicazioni. Quindi magari con le cose elettriche sono più a mio agio e ammiro voi meccanici che aprite i motori. Io, al di la dei dadi da 11 dei carter della Vespa, non sono mai andato.
Qualche volta approfondisco. Proprio per piacere personale. Ma la moto poi la uso per girare per strada sempre su in due con mia moglie. Per la gita alla domenica e per le ferie estive. Quindi mi serve un cupolino, il GPS, una sella comoda e sospensioni decenti. Non "professionali".
Non temere che, cambiando moto a favore della più stradale V-Strom 1000, mi sono immediatamente reso conto delle differenze di forcella.. A favore della Suzuki. Ma il mono con l'ESA della GS, mi manca. Anche perchè, diciamocelo, quello della Suzuki non è all'altezza della forcella.
Ti faccio un esempio e poi smetto, che credo che questo scritto sia anche abbastanza tedioso di suo..
Io sono un appassionato di audio/video e spesso vado in cerca di particolari e prestazioni dal mio impiantino, che il 99% delle persone manco si sognano che uno stereo possa riprodurre. So benissimo che quel 99% di persone ascolta con soddisfazione gli mp3 con le cuffiette del telefono e magari ha anche più dischi (o files..) di me.
Ma non penso che siano tutti poveretti presi in giro dai maghi del Marketing.. Semplicemente, non glie ne frega un c@zzo dell'impianto stereo e hanno tutto il diritto.
Il mio pensiero è che serve un approccio più pragmatico. Adeguato all'uso e alla sensibilità delle persone. In tutti i campi.
Perchè abbiamo tutti tante cose da fare e da seguire. SE SERVE si approfondisce. Se non serve, si mette l'ESA o chissà che altra "minchiata" e si vive felici. Con buona pace degli esperti.

@ghetoch:
L'ESA del 1200, fino al bialbero ad aria (dopo c'è il Dynamic ESA..), lavora sul precarico DEL SOLO MONO POSTERIORE, e SOLO DA FERMO, sostituendosi alla mano che regola il pomello PRIMA DI PARTIRE, per rendere comoda la regolazione.
E non si può preimpostare diversamente da come i progettisti hanno deciso che tu e il carico pesate. Come diceva giustamente Pericle.
Quindi è molto vincolante. Peggio della F800, che si regola a mano come ti pare (ma bisogna sperimentare e poi segnarsi le posizioni).
E regola il freno idraulico in estensione sui due mono nelle identiche tre posizioni che hai a disposizione sull'800.
E in modo DEL TUTTO SVINCOLATO dalla posizione del precarico.
Esattamente COME NELLA 800.
Sulla nuova 1200 LC, il freno idraulico dei due mono, e solo quello, viene regolato in modo ANCHE dinamico, oltre che con le impostazioni (che spero siano più fini, e che non ho approfondito). Il precarico si regola come nella prima serie, solo da fermo.
E d'altronde, il precarico serve a ricuperare il peso aggiunto al mezzo. Serve a compensare un carico per riportare l'assetto in posizione ottimale.
Quello che conta di più, in movimento (una volta regolato correttamente il precarico, ovviamente), è il freno idraulico.
Io credo che chi sostiene che l'ESA della 1200 (ad aria) e quello della 800 siano "completamente diversi" e che quello della 800 sia "povero" si sia fatto un'idea sbagliata dell'ESA della 1200..
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html&notrack=1
E qui, forse Pericle mi darà ragione..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 09-01-2016 a 01:40
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 09:34   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

Il problema Ozama è sempre lo stesso. 3 posizioni svincolate dal precarico e ciò non ha senso. Lo sport quanto chiude? Lo sport con 2 persone o 1 da lo stesso risultato? No...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 12:15   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Al di là del palato personale, esiste il fatto che il gadget ESA (buono per il 1200 e discutibile per l'800) ha comunque un plus.
Che questo sia più o meno commisurato al suo costo, è fortemente condizionato dal fatto che stiamo giocando con un mono di mediocre qualità.
Ognuno può dire la sua: siamo ancora in democrazia (?), ma secondo me occorre comunque pesare bene le opinioni di quelli che hanno avuto esperienza diretta su componenti diversi.
Chi ha Ohlins et similia, ha sperimentato bene - prima - le prestazioni dell'originale, e anche se talvolta ci si lascia andare a pareri soggettivi e magari trancianti, si tratta di considerazioni che hanno una determinata attendibilità.

Vero che ci sono dei fenomeni da baraccone che per difendere la propria reputazione di fronte a molte ore e denari spesi per la modifica o la sostituzione, difendono a oltranza la propria scelta anche se hanno fatto un passo indietro, ma quelli si fanno riconoscere facilmente...

Personalmente sono andato di Ohlins, e ho avuto benefici contemporaneamente sulla sicurezza e sul comfort - il che dice molto sulla qualità del componente di serie.
è un peccato che per l'assetto della nostra moto bisogna per forza avere anche la regolazione del precarico sulla punta delle dita, ma di fronte all'aut-aut di un mono ESAto e un povero Ohlins a ghiere medievali (regolazione freno è cmq senza cacciavite), beh... vado sulla molla gialla!
Giusto per quantificare il beneficio che ho avuto.
l'ESA regala l'illusione di una regolazione puntuale (che come tutti i precotti va statisticamente bene a chi ha deciso di accontentarsi), e comunque il famoso assetto così critico esige che venga corretto anche il precarico... pago insomma una complicazione per regolare un registro al posto di due.
Beneficio risibile, per di più autoreferenziale.

ozama, non me ne volere: ho aperto dicendo che un beneficio c'è, ma oltre alla posizione "filosofica" sul settaggio, bisognerebbe scendere da una e salire sul'altra: sono convinto che CHIUNQUE si possa decisamente rendere conto della abissale differenza, e poi si può anche discutere su quanto soggettivamente si è disposti a spendere per questa medesima differenza...

Soggettivamente parlando, aggiungo che ho il dentino avvelenato perché oltre alla questione costi e prestazioni, vedo l'ESA offerto dal marketing come un gadget per attenuare il complesso di inferiorità verso il 1200.
Molto buono il risvolto psicologico, ma avrebbero potuto essere più teutonici e meno venditori andando a dirigere i costi di produzione su un componente semplice (unstoppable: tutto quello che non c'è, non si rompe) e di oggettiva maggiore qualità, piuttosto che l'ennesimo specchietto per le allodole.
Ho enfatizzato il discorso per dire che non è questo l'approccio atteso da un marchio serio. O presunto tale.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 02:06   #20
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Asder: tu sostieni che l'ESA della 800 è inutile perchè poco versatile..
@Gaspare: tu sostieni che l'ESA della 800 è buono per lenire il complesso di inferiorità verso il 1200..
Io sostengo che è sicuramente un gadget (ergo, non indispensabile), ma che per chi non ha voglia di sbattersi a capire delicati meccanismi e usa la moto per andare a spasso, per andare a lavorare, per andare in ferie con la compagna, eccetera eccetera, senza essere un grande appassionato di meccanica, desideroso di sfruttare al meglio il proprio mezzo in condizioni NON estreme, è UTILE.
E l'ESA del 1200 (ad aria) è ancora peggio dal punto di vista tecnico. Perchè tre posizioni obbligate di precarico, sono molto peggio di tre posizioni obbligate di freno idraulico, ma col precarico regolabile a piacere.
Con le due regolazioni totalmente svincolate tra loro.
Cose dette e ridette.. ma "il 1200 ce l'ha sempre più lungo", anche quando non è vero niente..
Lo ripeto: io rispetto il punto di vista tuo Gaspare e di Pericle. LO CAPISCO.
Voi, provate a mettervi nei panni di chi non è come voi ma vuole andare in moto nel miglior modo che conosce, senza doversi complicare la vita.
Perchè NON GLIE NE FREGA UNA MAZZA delle super regolazioni che non farà mai perchè non è in grado e non si prende la briga, perchè la moto l'ha comprata per girarci e non ha competenze tecniche che NON VUOLE ACQUISIRE.
Pensiate che sia un marziano? Questa persona credo che costituisca la larga maggioranza dell'utenza di una moto come la F700/800GS e di tutte le sue concorrenti "tuttofare" V-Strom, Tiger, Versys, eccetera eccetera eccetera.
Non abbiamo sotto il sedere una moto super specialistica. Anche se molti di noi amano trattarla e regolarla come tale, ed è nel loro diritto di appassionati, la moto è pensata principalmente per persone meno esperte.
E infatti, per chi come voi la moto la "customizzerà", BMW prevede che certe cose possano non essere montate.
Sono sincero: tornando al quesito del topic, facendo un discorso del tutto personale, è evidente, se dovessi comprare una F700GS senza ESA, ASC, DRC, manopole riscaldate e computer di bordo, che sono un valore aggiunto al mezzo per il fatto che sono disponibili e per come sono implementati, dato che le ritengo pure "esteticamente compatibili", comprerei una V-Strom 650. Visto che va più o meno uguale, consuma più o meno uguale, è decisamente più comoda, è decisamente più protettiva già di serie, non vibra per niente, costa circa 3000 euro in meno ed è, per chi è sensibile a queste cose, "da figo uguale" dato che non è la "milleddue" e non ha nemmeno le gambe lunghe coi cerchi a raggi della 800.
La nuova Versys, se piace il cerchio da 17. La V-Strom XT, se piace il cerchio da 19 a raggi, per giunta Tubeless.
Nessuna di queste ha o può montare l'ASC, il DRC, l'ESA.
Tutte hanno un'assistenza capillarmente diffusa.
Qual'è allora il "valore aggiunto" della 700?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 10-01-2016 a 14:51
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 19:40   #21
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Anche io come Mariagrazia sono in procinto di acquistare una 700 gs, ma usata, e quindi i vostri consigli sul fatto di avere o meno questi optional mi interessano molto.
Ho notato che sull usato la differenza di prezzo spesso non si nota e quindi avere optional di questo tipo non possono che far piacere.

Riguardo la discussione mi allineo al pensiero di ozama, certamente chi ha maggiori conoscenze e capacità ha anche la possibilità di notare ed apprezzare certe differenze, come in tutte le cose ci sono vari livelli di utilizzo e conoscenza, per molti immagino la maggior parte ci si affida alle semplici caratteristiche della propria moto e ci si concentra di più sul piacere di godersela altri, i più tecnici si godono entrambe le cose.
Io nella mia ignoranza ritengo che una casa come bmw non si sbilanci a proporre optional poco utili, se non addirittura inutili, altrimenti come dice ozama meglio buttarsi sulle gialle .....
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 22:31   #22
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama
E l'ESA del 1200 (ad aria) è ancora peggio dal punto di vista tecnico. Perchè tre posizioni obbligate di precarico, sono molto peggio di tre posizioni obbligate di freno idraulico, ma col precarico regolabile a piacere.
Non per polemizzare, ma sono disorientato... io mi riferivo al 1200 ad acqua, ovviamente: stavamo parlando di acquisto sul nuovo, o sbaglio?
Il mio ragionamento era: entro in concessionario e mi trovo un ESA vero (1200) e un ESA finto, senza di cui BMW avrebbe il solo risultato di far prendere in considerazione ai clienti anche altri marchi - qualora non disponibile il budget.
...è una spontanea reazione di fronte a una cenerentola tecnologica.

Se parli dell'usato casca tutto il mio discorso dell'allodola.

Riguardo all'effettiva utilità sulla serie F - così come l'ESA è lì concepito - mi sono già espresso.
Sostituisce solamente la funzione del famoso configuratore, e solo in parte, visto che il precarico è sempre da rivedere a mano.
Mi associo al pensiero di anto61, quando dice che sull'usato diventa interessante perché incide poco sul prezzo di acquisto, ma sul nuovo... vade retro!
Quei soldi li metterei nel budget di un sano Ohlins, che mi godrei fino alla vendita della moto, e mi rivenderei poi a parte - sicuro di trovare un acquirente.
In questo modo ridimensionerei sicuramente l'esborso, rendendolo alla fine più tollerabile.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 00:30   #23
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gaspare:
Mi riferivo al 1200 vecchio per rispondere ad Asderloller. Ma l'ho anche specificato bene, mi pareva..
Il nuovo 1200 ha le sospensioni semi attive, quindi quello SI che è un bel salto. Tuttavia l'ESA della 800 continua a costare 300 (TRECENTO) Euro. Non 600. 600 è il costo del pacchetto con l'ASC.
Per il discorso ammortizzatori, io, ripeto, ti capisco. Ma io non sono come te. Io il precarico lo regolo 3/4 volte all'anno:
lo tengo regolato per due persone SEMPRE, perchè al 95% sono su con mia moglie. E lo regolo al massimo quando monto le valige per le vacanze.
E la moto per me VA BENISSIMO COSI'. La GS prima e la V-Strom ora.
Il pulsantino con le tre posizioni che avevo sulla GS mi ha SEMPRE consentito di far fronte a TUTTE le situazioni che mi si sono parate davanti:
- posizione SPORT per l'uso in autostrada tortuosa e guida spigliata con le valige (puoi fare i 140 sulla Cisa stracarico, in due, che la moto va a meraviglia);
- posizione NORMAL in montagna, carico o meno, se la strada è dal buono al dissestato (sempre in due, con e senza carico),
- posizione COMFORT se la strada è molto brutta o per l'uso in città, tra buche e sampietrini.
Che tu ci creda o no, che sia un sistema "da cenerentola" o meno, che la cosa ti interessi o no, il sistema FUNZIONA ALLA GRANDE.
Funzione PERCHE' LO USI E PERCEPISCI LE DIFFERENZE.
E a chi usa la moto per farci un po' di tutto in modo disimpegnato, lo STRACONSIGLIO.
E adesso mi manca.
Naturalmente il precarico va sempre regolato correttamente a mano per le varie situazioni (lo ripeto perchè molti non leggono i precedenti interventi e non vorrei essere frainteso..).
Lo so anch'io che un mono migliore è preferibile. Non sono così orso da non rendermene conto. Ma chi ci si mette a regolarlo ogni volta? Tu e quelli come te. Che usano la moto in modo più impegnativo e specialistico.
Taratura Road, taratura offroad, carico, scarico.. Ogni volta a metterci mano.
Se fai certe strade e certi percorsi, sono d'accordo che è indispensabile.
Ma per girare prevalentemente per strada (che ci fai con una F700GS?) a velocità compatibili con il buon senso, le sospensioni di serie per me sono ottime.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 08:50   #24
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non lo metto in dubbio: funziona, e questo chiude il perimetro del wow-effect, ma il punto rimane che l'abbiano montato su un mono scarso.
L'originale è praticamente un PDS, e in due sull'asfalto in certe situazioni mi faceva fondo corsa; Ohlins è "tradizionale", e pur essendo molto più confortevole, a pari condizioni non me lo fa più.
Questo naturalmente lo rende più eclettico a pari regolazione, ma - a parte questo - con i registri cosa succede?
Ognuno trova quelle tre-quattro situazioni standard, e difficilmente (parlo per me) si modifica l'impostazione che si decide alla partenza: probabilmente proprio perchè Ohlins (cito quello per esperienza) presenta queste ottime "capacità digestive", diciamo.
Se la devo modificare - alla partenza come magari durante la giornata: N click di freno e N giri di precarico.
Tu, bottoncino e N click di precarico - con il vantaggio di variare il freno al volo, cosa di cui io non ho bisogno.
Capisci perchè io non vedo quel gran vantaggio?

Inoltre, con il mono originale, la frenatura cambiava notevolmente da caldo a freddo...
Se hai l'ESA non è che riesci molto a compensare; chiedo per curiosità: oltre all'attuatore, c'è anche un registro a mano disponibile?
In ogni caso riconosco che questo non è poi percepibile se si fa solo asfalto, ma sai com'è: con un 21" anteriore uno poi si mette in testa certe cose...

Mi riaggancio qui con la tua conclusione, quindi: con il 700 il problema è NP (non pervenuto).

PS - il mono è un PDS solo sull'800, mi risulta...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2016, 14:40   #25
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ozama funzionava il precarico che davi manualmente.... molto meno lo spillo del ritorno comandato da pulsante....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati