Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-10-2014, 14:46   #1
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
Exclamation R1200RT LC Sistema di raffreddamento e aria calda su gambe passeggero, chi sa parli

Premessa, arrivo da 3 RT (my 05, 08 e 10) vivo in Sardegna, ho viaggiato con temperature di oltre 45° C. e sia io che Elvy, la compagna che mi segue nel mio girovagare su due ruote, non abbiamo mai avuto problemi di temperature elevate nella zona gambe/sella.
E ora veniamo a noi, sostituita la my 10 (problemucci al cardano ) con una fiammante LC 2014, alla prima uscita seria, Elvy lamenta una fastidiosa corrente di aria calda che le investe la gamba sx, io con la solita flemma e dolcezza che mi contraddistingue, le dico di non rompere las bolas e che il problema è da attribuirsi sicuramente al sole che in quel momento scalda il lato sx della moto.... (ma a lei questa teoria non sembra molto corretta).
Altra uscita e altra lamentela.. sempre caldo sulla gamba sx... metto la mano guantata nella zona incriminata (zona caviglia.... che avete capito?) e mio malgrado devo arrendermi all’evidenza... tutta la zona è investita da una corrente di aria calda/bollente che guarda caso... esce dalla bocchetta di scarico del radiatore di sx e la stessa viene deviata, dal flusso d’aria che taglia la moto, sulle gambe del passeggero.. cazz... è proprio una cosa fastidiosissima.

A questo punto le domande sorgono spontanee ...è una cosa che capita solo sulla mia moto o anche qualche altro possessore di RT LC ha avuto modo di riscontrare questa problematica e sopratutto perché solo la sx ?

Viene naturale la seconda domanda, ma sti n’gegnIeri dell’elica... quando hanno studiato i flussi d’aria del mezzo... han tenuto conto del problema o han pensato bene che i piloti di RT LC sono tutti single ??

Terza domanda.... l’altro giorno (sabato) sono uscito per un giretto di 200km.. al rientro, mentre aspettavo che il cancello del garage si aprisse ho notato che era entrata in servizio la ventola del radiatore di dx.. solo quella dx.... dubbio.... non dovrebbero inserirsi tutte e due in contemporanea sx e dx ??

Ho chiamato il capo officina BMW per chiedere notizie in merito ma ancora non ho avuto riscontro.... mahh... bohhh.. forse.... lei è l’unico che si lamenta... vedremo....

Allora...ho cercato in rete notizie in merito ma non ho avuto molta fortuna... per cui, chi di voi ha conoscenze riguardo al sistema di raffreddamento del motore LC e può illuminarmi/ci ??
E’ possibile che i due radiatori lavorino in modo autonomo e diverso tra loro??
chi sa... parli..
Gracias!!

Pubblicità

__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 20:12   #2
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Se è cosi è una bella scocciatura. La aria/olio è perfetta da questo punto di vista. Nella stanza del GS ADv LC c'è un 3d molto corposo con un argomento molto simile al tuo. Gente che si lamenta di caldo fastidiosissimo (in un'estate che bollente non è stata di certo...).
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 20:27   #3
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

usata per 1000 km a fine giugno sempre con mia moglie, mai lamentata, ho chiesto ora niente di niente.
Per i radiatori, per quel che mi ricordo, c'è ne solo uno.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 20:57   #4
apezzi79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: Misano di Gera d'Adda BG)
predefinito

Con la mia ho già percorso 10000 km ma non ho riscontrato questo problema su RT. L'ho riscontrato con il GS sostitutivo. Per le ventole/radiatori: la ventola é una sola ed é posizionata sul radiatore di DX. A SX solo radiatore. Lamps
__________________
Ex R1150 R & R1200R - R1200 RT LC
apezzi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:01   #5
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da apezzi79 Visualizza il messaggio
Con la mia ho già percorso 10000 km ma non ho riscontrato questo problema su RT. L'ho riscontrato con il GS sostitutivo. Per le ventole/radiatori: la ventola é una sola ed é posizionata sul radiatore di DX. A SX solo radiatore. Lamps
Grazie per la informazione, ero assolutamente convinto che i due radiatori fossero entrambi dotati di ventola... dopo la tua risposta sono sceso a verificare e ho avuto conferma di quanto hai scritto:

radiatore dx:





radiatore sx:




Questo, in buona parte spiega il motivo per cui il calore maggiore si sente sulla parte sx, ovvero l'aria che confluisce in quel radiatore non è rallentata dalla presenza della ventola e buona parte del calore del motore viene smaltito proprio dal radiatoree sx.... mentre quello di dx lavora al massimo solo quando la ventola entra in funzione.. (almeno in teoria)

Sorry, ma prima non ho ben evidenziato che il problema di surriscaldamento si è palesato in statale a 110 km/h e temperature esterne intorno ai 35/37° C, mentre è stato poco evidente nelle provinciali piene di curve e velocità nettamente inferiori.

Apezzi79, volevo chiederti se hai viaggiato con passeggero e condizioni simili a quelle che ho descritto sopra.... giusto per capire se devo cambiare qualche cosa sulla moto.... o cambiare zavorra
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:03   #6
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Condivido in toto apezzi79 , anch'io riscontrato un maggior flusso di aria calda sulla parte SX del GS sostitutivo , ma non sulla RT , radiatori 2 ventole 1 .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:11   #7
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

@ Mauro, si ho letto il 3ad sulla GS ADV... ma il problema in quel caso pare si riconduca al caldo che risale dal catalizzatore, mentre qui si dovrebbe trovare un metodo per creare una turbolenza in uscita dalle bocchette di scarico dell'aria calda in modo da allontanarla dalle gambe del passeggero...
ad ogni modo ho la moglie incaxxata che mi rinfaccia il cambio di mukka.....
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 22:29   #8
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

@Ancos anche il tuo passeggero non risente del caldo sulle gambe ?

ZK...và che alla fine ha ragione la Elvy e mi han dato una LC a microonde ?

... giusto x la cronaca, io (pilota) dal passaggio dell'aria calda sono esentato e la carena, in questo caso, compie egregiamente il suo lavoro....
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 07:21   #9
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

La zavo non si è mai lamentata , c'è da dire che quest'anno da noi il caldo si è visto ben poco , proverò prossimamente a sentire con le mani senza guanti se trovo differenze tra dx e sx .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 10:10   #10
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

anch'io ho notato, sentendo con la mano nuda, che a sinistra l'aria calda bypassa la gamba del pilota e torna sulla moto appena dietro, quindi sulla gamba sinistra del passeggero, ma ho fatto un giretto da 200km con un'amica che toglie il piumino dal letto il 31 luglio e ce lo rimette il 25 agosto, di ogni anno.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 14:00   #11
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Va bien le zavorre con stinchi in amianto e/o seguaci della pulzella d'Orléans....
ma qui da noi, in estate, le temperature elevate sono di casa.... e poi... non è che al Nord questa estate abbia fatto tutto questo fresco... a fine Luglio abbiamo fatto un trasferimento Norcia/Livigno che tra Cesena, Bologna Modena etc... ci siamo dati una bella rosolata.... abbiamo iniziato a respirare ad Aprica....
Certo che rifare lo stesso percorso con la LC e zavorra oggi sarebbe improponibile....

ZK... che casotto...
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 20:51   #12
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

viaggio solo e la moto riconsegnata a inizio settembre non ha permesso riflessioni sulla temperatura.
L'unica straneezza l'ho trovata sul funzionamento della ventola radiatore.
Se entra in funzione, ad esempio inn colonna o quando sei prossimo a fermarti... non appena spegni il motore cessa istantaneamente di funzionare... non copia il funzionamento delle auto su cui la ventola va in funzione automaticamente fino all'abbassamento della temperatura...
mi domando se ciò sia in funzione della tutela della batteria (che non è dimensionata come quelle auto) e se ciò non comprrometta le temperature dell'acqua, che così continua a salire,...
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 20:56   #13
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Notato anche io questo particolare... sicuramente vogliono tutelare la batteria..

inviato by TrippaTalk
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 21:24   #14
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PeterPaper Visualizza il messaggio
non è che al Nord questa estate abbia fatto tutto questo fresco...
Piero, devi aver beccato l'unico giorno soleggiato di luglio......
Per la ventola, io lascio la moto accesa quel tanto che basta finché si spegne.
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 22:06   #15
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Vero Doc......

ma poi a far passi tra Swiffera, Austria & Co. ci siamo dati una bella rinfrescata (e mi son giocato pure il cardano della my10 )

per quanto riguarda la ventola, quando rientro in garage anche io seguo il tuo sistema....


Raffa, và che ti aspetto x rifare qualche giretto serio nell'isola.
Un abbraccio
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 00:31   #16
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A motore spento, il liquido di raffreddamento non gira, perché la ventola dovrebbe continuare a raffreddarlo?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 05:22   #17
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
A motore spento, il liquido di raffreddamento non gira, perché la ventola dovrebbe continuare a raffreddarlo?
non son d'accordo...
non è eidentemente una cosa importante atteso che le massed 'acqua sono modeste... peròla circolazione dell'acqua nel motore dovrebbe avvenire anche senza pompa.... si chiama sistema a termosifone.... il termostato in quelle situaz<oni è aprto e l'acqua più calda sale e quellla più fredda scende x le leggi della fisica...

ps: chi si ricorda il motore laverda zundapp 125-175...? era senza pompa di circolazione dell'acqua
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 08:35   #18
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

@Ipotenus, Doc. non ha esattamento scritto che spegneva il motore...

Quote:
Originariamente inviata da doc raf Visualizza il messaggio
Per la ventola, io lascio la moto accesa quel tanto che basta finché si spegne.
E come dice bene Topcat, i moti convettivi (vedi leggi della termodinamica http://it.wikipedia.org/wiki/Convezione) fanno sì che il fluido del sistema di raffreddamento, anche a motore spento, circoli sino a quando la valvola termostatica (sempre che nel ns. impianto ce ne sia una) chiudendosi, sigilli il circuito. Peccato che sulle ns moto, come si spegne il motore, si spegne anche la ventola....

Ma di questo ne potremmo discutere in modo più approfondito avendo a disposizione uno schema del circuito di raffreddamento..... A proposito di ciò.... c'è qualche forummmmista che ne ha uno a disposizione ?? (va bien anche un link)
Gracias
__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 10:02   #19
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

[OT] ma cosa è successo al tuo povero cardano.....?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 11:11   #20
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

e' anche vero una volta spento il motore, non c'e' altra fonte di riscaldamento e quindi le temperature non possono che scendere.

nelle auto inoltre il motore e' dentro un cofano non certo a cilindri esposti e quindi il raffreddamento del blocco e' meno veloce
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 13:29   #21
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PeterPaper Visualizza il messaggio


Raffa, và che ti aspetto x rifare qualche giretto serio nell'isola.
Un abbraccio
Ci spero proprio perché quelle strade del Mukken 2013 mi hanno stregato...
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 13:33   #22
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PeterPaper Visualizza il messaggio
E come dice bene Topcat, i moti convettivi (vedi leggi della termodinamica http://it.wikipedia.org/wiki/Convezione) fanno sì che il fluido del sistema di raffreddamento, anche a motore spento, circoli sino a quando la valvola termostatica (sempre che nel ns. impianto ce ne sia una) chiudendosi, sigilli il circuito. Peccato che sulle ns moto, come si spegne il motore, si spegne anche la ventola....
Certamente, tutti i fluidi si comportano in questo modo e questo vale anche per l'aria che ancora raffredda le capocce del nuovo Boxer di BMW (raffreddato *parzialmente* a liquido).
Bisogna considerare che a motore spento, la temperatura scende bruscamente almeno localmente ed il liquido che raffredda il nostro motore, circola esclusivamente attorno alla camera di combustione:
http://www.motociclismo.it/bmw-r-120...ore-moto-54119

Non dimentichiamoci poi che fino ad un paio d'anni fa, il Boxer era raffreddato interamente aria e malgrado questo, il problema non si poneva proprio. Non per nulla, ciò non ha impedito ad alcuni utenti, anche anche iscritti a questo forum, di percorrere oltre 200.000 Km con lo stesso motore.

E poi diciamo che mi fido, parto dal principio che in 90 anni, in BMW abbiano acquisito sufficiente esperienza con il Boxer sulle moto
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 15:11   #23
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Si Ipotenus, confermo quanto dici, qui sul forum ci sono utenti che con il boxer han fatto 200Kkm, ma ci sono anche persone (o ci sono state) che han lasciato il motore acceso con moto ferma e han dovuto rifare il motore..
Infatti l'unico problema del boxer raffreddato ad aria/olio e in buona parte anche di quello del LC, è rappresentato dal fatto che se la moto non è in movimento, il sistema di raffreddamento diventa assolutamente insufficente.

Capitato anche al sottoscritto in Agosto, al rientro dalla Francia di restare imbottigliato in galleria all'ingresso di Zena.... non c'era lo spazio per svicolare e ho dovuto spegnere il motore perchè in un attimo il termometro era arrivato in zona rossa...

Ma questo esula dal fatto che i precedenti modelli non cuocevano le gambe del pilota e/o del passeggero... mentre il mio LC da questo punto di vista è veramente bastardo....

@Doc, quando vuoi !


OT: il cardano della my10 ha avuto problemi di formazione di ruggine che ne ha compromesso la funzionalità, non stò a menarla + di tanto, ma il Conce pur essendo la moto fuori garanzia mi ha proposto la riparazione con un certo tempo di attesa (era Agosto e bisognava attendere il rientro dalle ferie degli ispettori) o la sostituzione della medesima con una LC ad un prezzo mooooolto conveniente... cosa che a me è andata sicuramente a fagIuolo, infatti la moto di 4 anni con quasi 70Kkm aveva comunque bisogno di interventi di una certa entità (ammo, frizione etc) e a me era salita la simmmmia della nuova motazza....

__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 09:02   #24
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

C'e' un sistema per risolvere praticamente del tutto i problemi di aria calda da un lato.
Bmw lo conosce! Lo sta mettendo in pratica! Pazientate!
E si, vuol dire togliere quel cazzo di telelever ed avere cosi' lo spazio per mettere un radiatore centrale e non due laterali.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 11:57   #25
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
C'e' un sistema per risolvere praticamente del tutto i problemi di aria calda da un lato.
Bmw lo conosce! Lo sta mettendo in pratica! Pazientate!
E si, vuol dire togliere quel cazzo di telelever ed avere cosi' lo spazio per mettere un radiatore centrale e non due laterali.
E dovremmo quindi aspettare con ansia che trasformino la RT LC in una qualunque altra moto della sua categoria, come hanno appena fatto con la R 1200 R ??

Non credo e comunque davvero non ci spero.

Tu che BMW con telelever guidi abitualmente?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati