Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2019, 21:38   #51
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

In teoria dovrebbe aumentare la corsa delle sospensioni, perlomeno ne kit Wunderlich è così.
Altrimenti ha poco senso.

Pubblicità

__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 11:48   #52
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
Le hai comprate e montate? In caso affermativo mi dai le tue impressioni?
Le ho prese e montate. Partiamo da lontano. Il forum NineT comprende 5 moto che, in parte, sono differenti tra loro. E quindi anche i progetti, le aspettative, sono diverse. Generalizzando ci sono quelle con l’anteriore da 17 e quelle con l’anteriore da 19. Le 2 da 19 pur avendo nomi altisonanti, poco hanno del nome che portano. Io ho scelto una GS urban. Che di GS aveva poco. Il mio progetto era farla diventare una vera GS ma, rispetto al GS LC, più leggera, meno sofisticata, più MC, insomma più come io concepisco la moto tuttofare come dovrebbe essere una GS. Detto tutto questo, ho alzato l’anteriore, lasciato invariato il posteriore, abbassato le pedane è allestita la moto in uno stile più classico, parafanghi di alluminio, parabrezza alto ecc ecc. per alzare l’anteriore avevo montato 2 tappi forcella da 40 mm, oltre a cambiare il manubrio e riser. In totale 10 cm. Tutto questo per farti capire che il mio intento non era quello di maggiori prestazioni ma di una postura da GS, da XT, da transalp. Appena ho visto che Andreani forniva le forcelle Misano con interasse 830, più 40 mm, le ho prese e montate. Impressioni? Ti posso dire che la moto ne ha guadagnato tanto in guidabilita nel senso che copia la strada, non si allarga nelle curve, ed è migliorato il confort. Portata anche al limite delle proprie performance. Ho provato anche a modificare le impostazioni che Andreani aveva fatto sia al l’anteriore, sia all Öhlins posteriore. Poi l’ho riportati ai parametri che avevano impostato loro. Naturalmente non è comparabile nel misto stretto con una 17 con assetto caricato sul l’anteriore, ma non erano queste le mie aspettative e le mie strade. Ma sui curvoni veloci e un altra storia. Poi dipende anche dal manico.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996

Ultima modifica di roberto40; 15-05-2019 a 07:43 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 13:52   #53
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ho ordinato le cartucce Unit Garage + 3 cm (che allungano la corsa di crica 3 cm portandola all'ugualmente vergognoso valore di 155mm in luogo dl vergognosissimo 125 originale...) ed il mono Ohlins a corsa più lunga. L'interasse è circa 3 cm in più (varia di 0,8 cm a scelta) mentre la corsa passa dai 52 ai 68 mm. Dovrebbe dare alla ruota circa 4 cm di escursione in più, allungandola quindi fino ai 180 mm.
Vi farò sapere... ci vorranno alcuni giorni per ricevere il materiale e per poi poterlo montare e per poi provarlo e per poi dirvi qualche cosa di sensato.... :-)
Ciauz.
tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 14:04   #54
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Bene, facci sapere, perchè stavo valutando anche io di smontare le mie cartucce Andreani lunghezza standard, e prendere quelle lunghe.
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 20:24   #55
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

certo... ti farò sapere senza dubbio... ciao. tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 06:52   #56
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Arrivato tutto. Giovedì sera dovrei averla pronta. Sabato e Domenica la provo e poi vi dico. Ciao. Tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 18:58   #57
Maurizio67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio67
 
Registrato dal: 26 Nov 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla vostra scia domani vado da RS Suspensioni di Roma per preventivo mono posteriore Wilbers +15 o Ohlins BM640 e sentire pareri, sebbene già grazie a voi ho imparato tanto, e cartucce anteriori Misano Andrani. Ma per quest'ultime mi sfugge se la differenza tra le standart e quelle +3 cm montate da levrieronero o quelle di Lone wolf 48 830 +40 mm alla fine alzano il manubrio o il range dell'escursione o entrambi. Scusate il dubbio ma da neofita prima di spendere soldi devo sapere come muovermi. L'idea di avere un manubrio poco più alto non mi dispiace sebbene già presenti riser Wunderlich, la mia Scrambler monta sella alta (85 cm) e sono 176 mm ...
Maurizio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 13:32   #58
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Maurizio non pensare solo ad avere un manubrio più alto, quello lo puoi avere anche con i riser giusti e ovviamente cambiando manubrio. steli più lunghi cambiano proprio la geometria della moto, ed è sempre una cosa da valutare bene, diversamente dal mono che non fa altro - se più alto - che caricare l'avantreno ma leggermente.
un anteriore più alto vuol dire moto meno reattiva ai cambi di direzione veloce, e ovviamente baricentro più alto.
però i vantaggi in comodità di guida, sia rilassata che off, ci sono eccome.
dipende dall'uso che ne farai della moto, o anche semplicemente dal risultato estetico che desideri, alla fine le Ninet sono molto moto "da poser"
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 20:19   #59
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Maurizio 67, le cartucce Andreani +40 mm ( sono le stesse di levrieronero solo che Andreani consiglia di lasciare 10 mm oltre la piastra quindi diventano +30), alzano tutto il blocco delle 2 piastre di sterzo, come se la moto ruotasse in senso orario. Alzando tutto non variano le lunghezze dei tubi freno e frizione e i vari cavi elettrici che restano invariati. Semmai, per sicurezza in caso di sollevamento della moto con cric centrale da officina, quello che alza le ruote, controllare i 2 tubi che vanno alle pinze freni. Potrebbero tendersi. Anzi, penso che Andreani consigli di lasciare 1 cm di forcella proprio per questo. Infatti ha poco senso fare le cartucce 4 cm più lunghe e consigliare di usarne solo 3 cm. Io avevo già provveduto in tal senso avendo montato già poco dopo l’acquisto della moto, tappi maggiorati di 4 cm. Come dice Ferdinando la moto dovrebbe aver perso in reattività nei cambi veloci, ma chi se n’è accorto. Ne ha guadagnato in postura, in stabilità, in escursione, insomma nell’uso quotidiano. Oltre, ma è un parere personale, in estetica. In questo campo esistono tante discussioni e pareri contrastanti. Io ho fatto un ragionamento quando ho montato i tappi : se qualcosa non va li levo. Li ho tenuti. Fino a quando Andreani ha messo in commercio le cartucce. Mi sono detto: se lo ha fatto Andreani vuol dire che poi non mi ero sbagliato. E mi fido di Andreani
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 15:29   #60
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ragazzi... io le cartucce ed il mono non li monto più. Ho aperto la pratica di reso.

L'operazione sulle forcelle è irreversibile. Vanno tornite (scritto sulle istruzioni di Andreani, confermato dalla Unit Garage) e non si può tornare indietro.

Mi spiace, ma le cose irreversibili, non mi piacciono.

T
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 15:33   #61
LLM66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2018
ubicazione: NAPOLI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
...


Ma esistono delle cartucce che non abbiano bisogno di lavorazioni , ma
che sostituiscono solo le originali?? Tks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di roberto40; 06-06-2019 a 19:00 Motivo: Articolo 3 del regolamento
LLM66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 16:39   #62
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Si, esistono. Le ohlins. Ma solo della misura originale, no più lunghe. Quindi molto superiori alle originali ma stessa corsa. Oltretutto costano più delle Andreani e le molle sono a parte. Comunque, la famosa "tornitura" non è altro che l'eliminazione del piego nella parte inferiore della canna originale. Questo piego, aggrappatura, serve a tenere un anello riduttore di diametro tra la canna e l'asse. Io ho montato il tutto nel mio box e, non avendo un tornio, ho usato il flex. 2 minuti. Certo, una volta tolto il piego, l'anello non si tiene più quindi l'operazione è irreversibile. Ma non capisco il problema visto che la scelta è tecnica non estetica e la moto, anche a rivenderla, ne guadagna
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 17:10   #63
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lone, non ne sono certo. Gli esperimenti (visto che le +3 non le ho mai provate) preferisco farli con qualche cosa di reversibile.
in ogni caso sono personalmente contrario a rendere una moto in condizioni di non poter ritornare originale.

per chi ha chiesto sopra: qualsiasi cartuccia rende irreversibile l'operazione. La forcella BMW è sigillata. Una volta aperta non si può più richiudere.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 18:09   #64
Maurizio67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio67
 
Registrato dal: 26 Nov 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Ringrazio Ferdinando e Leone per le spiegazioni avendo ora le idee più chiare.
Ho deciso per il momento di rendere migliore il comfort sostituendo solo il mono posteriore con un Ohlins ma, dopo due ore di scambio con il responsabile della RS Suspensioni ho deciso di far installare l'Airtender brevetto italiano mantenendo il mono originale ma cambiando la molla con una apposita. L'aspetto interessante è che se cambio la moto, ma non è nei programmi, si smonta e si rimetti con pochi adattamenti sulla nuova. Ho parlato con due proprietari di gs 1200 e 1250 e ne sono entusiasti dicendo che l'aspetto che più li soddisfa che la moto non dondola più e su strade disagiate l'assetto è eccellente. La prossima settimana porto la Scrambler a montarle ...
Mi è stato detto che lo stesso gruppo Andreani le sta testando per future collaborazioni.
Inoltre Honda le ha scelte per essere montate su Africa Twin.

http://www.redmoto.it/africa-twin-rally-special-parts/
https://www.today.it/motori/auto-mot...airtender.html
Maurizio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 23:34   #65
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Non la conoscevo. Ma a 1790 escluso montaggio, il mono me lo sono montato io, questo nuovo ammortizzatore non avrei saputo/potuto farlo, non lo avrei mai messo. Facci sapere se rispetta le aspettative
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2019, 00:13   #66
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Levrieronero, mi dispiace contraddirti ma la cartuccia Öhlins non comporta alcuna modifica/lavorazione alle forcelle bmw. Quindi completamente reversibile. Ne ero sicuro ma prima di scrivere ho chiesto conferma ad un amico che l’ha montata. Ha preferito questa ad Andreani proprio per questa ragione.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2019, 09:27   #67
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
La forcella BMW è sigillata. Una volta aperta non si può più richiudere.
Direi improbabile: significa una forcella sulla quale non puoi fare alcuna manutenzione...
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2019, 15:49   #68
Maurizio67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio67
 
Registrato dal: 26 Nov 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Il costo dell'Airtender si aggira intorno ai 1000 euro, quello fatto per Honda AT è completo del mono Ohlins ma è un kit apposito visto che l'Airtender può essere montato su qualsiasi mono posteriore originale sostituendo la molla e inserendo un anello. Certamente una volta montato e provato darò le mie impressioni.
Maurizio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2019, 14:49   #69
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io vi dico quello che mi hanno detto in BMW e non al mercato dell’ortofrutta.
Poi mi é stato confermato dalla Unit Garage che le vende e le ha progettate insieme ad Andreani e dalle istruzioni contenute nella scatola delle cartucce stesse (sempre di Andreani).
Comunque se siete capaci di aprirle e poi richiuderla mandatemi un video perché lo guardò volentieri.

In ogni caso ho ricambiato idea e martedì la porto da un sospensionista a farle montare. Poi se andrà bene, bene... altrimenti pace, la darò in permuta sospensionata... :-)
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2019, 15:57   #70
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
Thumbs up

Levriero, se posso... hai fatto la scelta più giusta. Non ho idea di come possa cambiare la moto con il +3 ma oltre la geometria avrai l'incremento prestazionale ( nel senso meno stretto del termine ovvero comfort, guidabilità, sicurezza) e sono quasi certo che ne resterai soddisfatto.
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2019, 18:36   #71
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Levriero, fidati. In bmw ti possono dire quello che vogliono o credono. Io ti parlo per esperienza diretta. Cioè le cartucce Andreani me le sono montate da solo. Prima di tutto le sospensioni bmw non sono sigillate, sono come tutte, smontabili. Altrimenti non si potrebbero manutenzione, come dice l'amico Sam. Ho ancora io tutti i pezzi. Non servono più a niente ma li ho conservati. Non sono un meccanico, ero un direttore di uno stabilimento metalmeccanico e prima progetta o impianti. Ho quindi una predisposizione alla meccanica ed una discreta manualità. Se avessi dovuto montare una sospensione dai singoli pezzi, non mi sarei arrischiato. Invece la cartuccia Andreani, come la ohlins, e completa di tutto, è già una sospensione con un tappo sopra e un'asta filettata in basso che va fermata sulla parte inferiore, vicino all'asse ruota. Ti ripeto, l'unica cosa che la rende irreversible è il fatto che, con tornitura o altro, va eliminata quell aggrappatura che tiene una boccola che mantiene l'asta. È chiaro che senza di essa la boccola non si tiene più. In altre parole, con le cartucce Andreani la canna da 43 diventa il tubo che scorre nel paraolio. Spero di essere stato chiaro. Mi fa piacere che hai cambiato idea. Ti troverai bene
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 00:21   #72
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Confermo: le andreani (che ho io, uno dei primi a montarle) non sono reversibili, le ohlins e le matris si.
Scelsi andrenai e non ohlins perché per quanto potevo essere insoddisfatto sarei stato sempre più soddisfatto rispetto alle assurde sospensioni di serie, e i 300 euro di differenza rispetto alle ohlins li ho investiti nel mono Wilbers al posteriore
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 21:44   #73
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

mi aggiungo alle voci a favore del cambio cartucce, andreani, ohlins o barbablú: vai tranquillo che nessun interessato, al momento della eventuale vendita della NineT che non ti auguro, avrà da ridire sulla modifica in meglio!
ho venduto da poco una R 100 customizzata con Wilbers e Yacugar all'anteriore e il compratore era impressionato da come la moto si comportasse con le sospensioni, pur essendo una moto del 92.
puoi vedere molte BMW migliorate sull'aspetto sospensioni, e in nessun caso è considerata una pecca al momento di rivendere
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2019, 23:19   #74
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Condivido ciò che dice omnidrive e aggiungo: anche se alla fine quando venderò o darò indietro la moto non dovessi recuperare parte dei soldi spesi per lo meno la moto me la sono goduta !
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2019, 14:47   #75
Maurizio67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio67
 
Registrato dal: 26 Nov 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Alla fine ho cambiato idea solo per motivi estetici - l'AirTender necessita di installare l'AirSpring sul traliccio della moto sotto la sella rovinando secondo me l'estetica - e messo mono Ohlins BM640 con regolazione precarico, tutta un'altra moto. E già che ci stavo ho fatto montare Copriasse posteriore lavorato, Copricuscinetto braccio oscillante lavorato e Coperchio bocchettone riempimento olio.
Maurizio67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati