Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2018, 15:24   #76
RogerMilano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=Riccardosto;9832307]Ciao Roger, beh dai... almeno tu hai l'attenuante che eri in movimento e hai frenato bruscamente, non eri completamente fermo come me. Comunque per quanto riguarda la folle io non ho riscontrato alcun problema. Diciamo che serve mezzo movimento rispetto a quando si cerca di mettere la seconda. Non ho difficoltà nel trovarla. Non lamento nemmeno rumorosità del cambio. Solo quando inserisco la prima e la seconda. La quarta e la quinta in autostrada dovevo guardare il display perché non sentivo nemmeno se erano entrate.

Ciao no no ormai ero fermo pure io,roba stranissima alcuni mi dicono che è stato a causa dell'inerzia,mah ...
Proverò come dici con la cambiata forse è questione di olio e rodaggio.

Pubblicità

RogerMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 15:49   #77
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Wink

.... come si dice ...... e si sà .... se ti si chiude lo sterzo .... viene giù .... con tutti i santi del paradiso .....
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:03   #78
RogerMilano
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2018
ubicazione: Milano
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
.... come si dice ...... e si sà .... se ti si chiude lo sterzo .... viene giù .... con tutti i santi del paradiso .....
I santi li ho chiamati in causa tutti anche perchè stavo sacramentando a sganciare l'airbag ed ero legato alla moto eheh
RogerMilano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:11   #79
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Question

.... e poi .... alzi la mano a chi non è capitato di dimenticarsi il lucchetto al disco ed è partito sparato??
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 18:08   #80
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Fortunatamente questa non ancora!
Ricordo ancora con le lacrime aglli occhi il bullo della piazza di quando facevo l'università scaravoltarsi a terra con la Harley.
Non ricordo quale avesse, ma non aveva il bloccasterzo convenzionale, sulla sua era costituito da un anello di ferro che sporgeva dal telaio che, una volta sterzato da un lato, coincideva con un altro anello analogo fissato alla piastra delle forcelle, dove lui metteva una lucchettone argentato "harley".
Ebbene il ras del quartiere sale in moto, la accende e sgasa facendo voltare tutti i presenti ai bar e gelaterie della piazza, saluta con la testa gli amici e parte a razzo. Solo che sopo aver percorso un semicerchio si è rovesciato a terra sulla schiena tipo tartaruga ribaltata.

Da allora la sua presenza in piazza si è fatta più sporadica.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 22:41   #81
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Infatti io il bloccadisco non lo metto piú.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 22:59   #82
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io ho smesso di usarlo anni fa dopo che ho visto un po’ di filmati dove lo aprivano con una cannuccia o un tappo della bic.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 19:00   #83
henryfalc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: brescia
predefinito

Mi sono divorato questo post, ma continua a restarmi l’amletico dubbio se comprare o no, a fine stagione, la 1250 Gs. Mi spaventa il peso. Non che la mia attuale Africa Twin 2018 sia un fuscello, ma mi è venuta paura da quando, settimana scorsa, mi sono sbilanciato a sinistra dopo una frenata di emergenza e ho dovuto appoggiarla a sinistra a terra, cadendo con sopra anche mia moglie. Non ci siamo fatti granché, ho crepato (e già riparata) una valigia Honda, ma mi è venuta paura. Vado in moto da 40 anni, ne ho 62, sono in ottima forma fisica (178 x 70 kg) e in vita mia sono caduto 3 volte, sempre da fermo ma mai con la moglie, che si è spaventata. Mah, dovro’ provarla a fondo, sta GS e non farci solo i 10 km che ho percorso con un’ADV, che per giunta ha sella più alta. Al momento, dubbi!!!
henryfalc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 20:06   #84
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao

Guarda io ho un anno più di te, e vado in moto da quando avevo 14 anni un consiglio non farti prendere dal panico, capisco lo spavento e fortunatamente sia tu che tua moglie non vi siete fatti nulla, ma ripeto salta in sella e goditi la strada per i pesi il GS è ben equilibrato ed ha un baricentro basso, alla mal parata se decidi di prendere il 1250 puoi sempre ordinarlo con la sella ribassata se ti senti più sicuro.

ciao Buona strada
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 20:48   #85
henryfalc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: brescia
predefinito

Non è l’altezza il problema, che ho gambe lunghe per la statura, ma l’idea di dover sempre restare concentratissimo in manovra e soprattutto di dover prevedere dove si stia andando a parare, magari su strade di montagna in salita che ti costringano a manovre a U per girarti con una moto da 300 kg, fra top-case e borse. Probabilmente esagero ma per deformazione professionale sono abituato prima a prevenire e poi curare.
henryfalc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2019, 22:26   #86
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Per quello che ho provato io la AT è molto più leggera della GS ADV, sei caduto per uno sbilanciamento o perché nella frenata si bloccata la ruota anteriore, ovvero hai l'ABS sulla AT?
Comunque ha ragione Maury quando dice che il GS e' più facile da gestire avendo un baricentro più basso, ha anche il vantaggio che la sporgenza dei cilindri fa appoggiare la moto salvaguardando le gambe ed i piedi sia del conducente che del passeggero (esperienza diretta) se poi hai le borse la moto si sdraia per un massimo di 50/60° ...
Tutto questo detto da un 66enne alto 1,77 che tocca con le punte (STD my 2005 sella alta + Onlins)

PS le mie cadute sempre facendo manovra, soprattutto su terra, mai in panicstop ma solo per merito dell'ABS!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro

Ultima modifica di robiledda; 09-08-2019 a 22:30
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 07:46   #87
henryfalc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: brescia
predefinito

La mia AT è dotata sia di ABS che di DCT : l'incidente -se cosi' possiamo definirlo- si è svolto con un'inchiodata massima da parte di un'auto davanti a me, alla quale ho reagito prontamente attaccandomi ai freni : infatti è intervenuto ABS su entrambi e ho impercettibilmente appoggiato la ruota ant. sul paraurti della macchina davanti, praticamente senza tamponarlo. D'istinto devo aver maturato l'idea di schivarlo a sinistra, per cui, esaurita la frenata, mi sono trovato un poco sbilanciato da quel lato e, nonostante la gamba ben piantata, complici 3 valigie e moglie dietro, ho potuto solo limitare i danni rotolando fuori ( tutti e due) sull'altra carreggiata, fortunatamente sgombra. Non si impara mai abbastanza sulla distanza di sicurezza, che di solito tengo, ma eravamo in situazione di "semi-coda" fra Salò e i Tormini. Senza valigia laterale, che si è beccata la moto sul groppone, forse sarebbe andata peggio.
henryfalc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 08:18   #88
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Indubbiamente la GS è pesante, è scontato che con una moto più agile il rischio caduta da fermo è minore, però come ti hanno già detto in molti il baricentro basso aiuta molto.
Molto dipende dalle tue esigenze, dall'utilizzo che vuoi fare della moto. Ti consiglierei di noleggiarla un week e di provarla per bene, quello che spendi per il noleggio, potresti risparmiarlo per un acquisto che non ti soddisfa.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 08:38   #89
Luft74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luft74
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: all'ombra della Mole
predefinito

Andare in moto, per la mia breve e umile esperienza, è tutta una questione di abitudini, attenzioni ed equilibrii: io avuto una “vocazione motociclistica” adulta (ho preso la moto l’età di trent’anni) passavo da una due ruote che pesava 7 kg circa (alimentata a carboidrati e proteine) a una due ruote che pesava a secco 195 kg; l’ho spalmata un paio di volte a terra da fermo ma poi ci ho fatto l’abitudine, facendo particolare attenzione, quasi in modo “robotico“, a tutte condizioni che mi circondavano come: presenza passeggera, carico e peso, superficie del terreno, pendenze varie, presenza di potenziali rimbambiti in auto etc.
Mia mamma non mi ha fatto particolarmente alto (170) ma col gs 1150 (che notoriamente non è un fuscello) non ho alcun tipo di problema... anzi, per una questione di comodità per le gambe, uso viaggiare con la sella in posizione alta e toccare con le punte...
Serve solo continua attenzione che diventa poi automatica ed abitudinaria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1150 GS ...meij na moto borgna che na fumna strunsa
Luft74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 08:50   #90
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A mio parere se non ti senti sicuro fai bene a non comprare... Io ero innamorato della mia 1150 GS adv, (l'unica GS che mi faceva battere il cuore) ma quando ho ritenuto che il fastidio fosse più del gusto non ho esitato a comprare la sua cugina più bassa e gestibile, la 1150 R (l'unica R che mi piaceva e ho un debole per la serie 1150).
Mai più una moto che mi faccia pensare mentre guido.
In ogni caso io ho provato le serie successive alla mia GS Adv e devo dire che al confronto mi sembravano delle moto da cross per quanto apparivano leggere... E ho già detto tutto!
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 11:20   #91
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Ti lascio anche il mio pensiero sull'argomento che assillava anche me prima di prenderla. Ti premetto che la moto l'ho ricomprata quasi 3 anni fa' dopo un fermo, non forzato, di 18 anni, sono alto poco piu' di 1,70 e come ho scritto, anche io ero molto preoccupato della mole e del peso della moto. Ho 51 anni.

Salirci e raddrizzarla dal cavalletto laterale e' un po' pesante e' vero ma se impari la tecnica giusta e' abbastanza agevole. Io metto il manubrio con la ruota girata nel verso opposto alla inclinazione e, in contemporanea, mentre la tiro su faccio forza con la gamba sulla pedana opposta al cavalletto e lei viene su che e' un piacere. Ultimamente ci salgo con la moto gia' in piedi. Punto il freno e salgo.

Ho fatto rifare la sella e ho colto l'occasione per rastremarla lateralmente, guadagnando qualche centimetro dall'avere le gambe piu' perpendicolari, perche' cambiando gli ammortizzatori era piu' alta di pochi cm ma lo era. la moto e' quella in firma senza ESA

Le maggiori attenzioni le devi porre nel traffico a passo d'uomo e nel parcheggiare.

Nella situazione in cui ti sei ritrovato con la tua Africa Twin, il GS va' in terra come tutte le moto con un discreto peso. Mai arrivare a fermarsi in quella situazione, la moto devi fermarla perfettamente in piedi e questo pensiero lo devi avere sempre, non voglio farti la predica non e' nelle mie intenzioni in questo scritto, pero' e' un pensiero da avere. Se succede ce la devi lasciar andare, mai cercare di riprenderla, quel peso non e' gestibile. Poi la ritiri su e anche qui ci sono tecniche per farlo. Mia moglie che spesso e' dietro e' ben cosciente di questo e sa' che deve rimanere in equilibrio quando siamo a passo d'uomo, oppure aspetta il mio segnale per scendere e salire dal mezzo perche' sfrutta la pedana per darsi lo slancio per venire su o andar giu' dalla moto.

Una volta che e' in movimento il GS e' una bicicletta quindi 0 problemi.

Segui il consiglio di Roberto40. Affittala per un w.e. e cosi' hai la possibilita' di provare se il mezzo e' troppo impegnativo o se ti calza a pennello. Vedrai che sono piu' "paranoie" e che, si le attenzioni le devi avere, ma sono il minimo sindacale per un mezzo di mole cosi' importante
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 12:24   #92
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quoto integralmente quanto sopra e aggiungo che personalmente, se sono in due a bordo e devo fare inversione a U su strada in salita o stretta o sterrata, preferisco far scendere il passeggero. Altro trucco, che dopo un po' diventa automatico, prima di fermarsi guardare bene dove si andrà a posizionarsi se ci sono buche o avvallamenti tali che il posizionare i piedi diventi difficoltoso.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 18:15   #93
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Non più di 1 mese fa inversione a U su una strada di montagna con signora a bordo. Guardo, controllo, verifico: nessuna buca o avvallamento, pendenza leggerissima, ok si fa. Mia moglie: Scendo? Noooo, è semplice... Il brecciolino però non l'avevo visto..... Moto appoggiata con moglie che è stata svelta a saltar fuori... Se il peso ti "vince" non c'è nulla da fare se non accompagnarla... L'abbiam (l'ho) tirata su in 4 e 4 otto (la mia è una standard) con grande meraviglia... E anche a stare attenti ci può sempre essere qualcosa che ti sfugge....
Ah, danni zero eccezion fatta un minuscolo graffio alla Vario sx.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2019, 18:35   #94
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Sicuramente già detto, l’ESA può aiutare, soprattutto quando sei carico.
Basta settarlo al minimo per fare la manovra e la moto si abbassa di quel
po’ che basta.
Inoltre scarpe un minimo tecniche con suola con buona aderenza aiutano anche loro.
Per il resto, io sono 1,73 e per ora .. non lo dico ... ma mi tocco le parti basse ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 12:23   #95
Vince66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2018
ubicazione: Mogliano Veneto
predefinito

Buongiorno e buona Domenica.
Stanotte al rientro da un giretto ho fatto la rampa del garage in folle e dopo una curva presa molto stretta la moto mi è caduta sul lato destro. A parte lo sforzo immane per rialzarla (da solo, erano le 2,00), ho notato olio sul pavimento e riaccendendola mi rimane accesa la spia ABS e il triangolo rosso lampeggiante. Ho un R1200GS del 2004
Consigli?? Grazie
Vince66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 13:33   #96
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito BMW 1200 GS e caduta da fermo paura.

Spia rossa accesa?
NON utilizzare la moto e chiamare carro attrezzi e portarla immediatamente dal conce.
Poi il fatto che ci sia dell’olio per terra non è normale.

Ultima modifica di RESCUE; 11-08-2019 a 16:41
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 23:40   #97
Romeo57
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2017
ubicazione: Riolo Terme
predefinito

Ho un GS 1200 STD del 2009, concordo che una volta partito è una bicicletta,e nei tornanti è libidine allo stato puro, ma da fermo a monovrarlo,tipo farlo uscire dal garage, ha la agilità della Costa Concordia.
Io sono vecchierello, 62 anni, e pure un pò nano,sono 1,72, e da fermo la moto è un supplizio,ho avuto altre moto grosse,faccio enduro da 40 anni,ma da fermo il Gs non lo digerisco.
Ogni volta che devo farlo scendere dal centrale ho dei brividi,se non sono perfettamente in piano (tipo in garage), lo faccio scendere salendo sulla moto ed ondeggiando in avanti,capisco che è un metodo insulso,ma questo mi da sicurezza,se non sono sicuro,con il laterale aperto,mi posiziono a destra,lo faccio scendere,appoggio sul laterale,giro a sinistra della moto e poi salgo.
Mi rendo conto di essere uno sfigato,o troppo vintage/basso/poco-forzuto,ma questo mi stà facendo passare l'innamoramento iniziale che provavo per la moto.
Il colpo di grazia pochi giorni fa,passo Gavia,pioggia,tornati in contropendenza,cotto duro la parcheggio sul laterale in una piazzola di un tornante,sul laterale,abbastanza inclinata,ed in leggera discesa:non riuscivo più a raddrizzare la moto,tirando di torso e braccia,panico,stress,vaffanculo a iosa e cancheri vari,ci sono riuscito dopo diversi minuti,spostandola in avanti in folle,mi sentivo un pappamolla-deficente, gli avrei dato fuoco,nel senso vero della parola.
Ormai vivo col dubbio che è meglio venderla e togliersi il pensiero,mi scenderà una lacrimuccia, la adoro tuttora nel guidato e nel misto,ma vivere in apprensione non credo sia la cosa migliore, il gusto è pari a zero.
__________________
BMW R 1150 R - KTM 250 EXC F
Romeo57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 00:04   #98
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Vendila , esistono altre moto oltre al GS , non puoi viaggiare con il pensiero costante del parcheggio perfetto
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 07:16   #99
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romeo57 Visualizza il messaggio
Ho un GS 1200 STD del 2009, concordo che una volta partito è una bicicletta,e nei tornanti è libidine allo stato puro, ma da fermo a monovrarlo,tipo farlo uscire dal garage, ha la agilità della Costa Concordia.
Ciao siamo coetanei, non palestrato alto 1.80 anche io in alcune situazioni mi devo concentrare più del dovuto, ma non ne faccio un cruccio, trovo una situazione più adatta alle mie esigenze del momento, è risaputo che, nelle manovre da fermo, le nostre moto non sono libellule, ma è anche assodato che quando sei in marcia tutti i dubbi d'incanto spariscono, fossi in te ci penserei bene, poi se prevale la paura il timore di non farcela, il peso, e non ti senti più la moto come se fosse cucita addosso bè spiace dirlo ma vendila, è una scelta molto soggettiva.
ciao
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2019, 09:36   #100
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vince66 Visualizza il messaggio
riaccendendola mi rimane accesa la spia ABS e il triangolo rosso lampeggiante. Ho un R1200GS del 2004
Consigli?? Grazie
Al mio ex gs 1200 del 2006, la spia triangolo rosso ABS, si accendeva inizialmente, ma dopo qualche metro regolarmente si spegneva.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati