Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2019, 07:25   #26
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Steu, uno da 1600 euro non le deve neppure guardare quelle cose li’, finito!
C’e’ un mondo di moto abbordabili, una scelta molto ampia e ci si puo’ sbizzarrire senza svenarsi
Al di la’ delle possibilita’ economiche, penso che qualsiasi oggetto molto costoso produca delle aspettative che quasi mai vengono soddisfatte, da parte mia preferisco prendere 2 moto piuttosto che 1 costosa....

Pubblicità

bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 07:45   #27
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

e comunque fanno bene ad aumentare i prezzi in questo modo ..... avete presente la storiella della rana bollita ?

La gente, quella dei 1.600 euro ... ne conosco diversa .... con questa roba qui ci si rovina. Ci metto anche iphones, maxi tv, macchinoni e tutto quello che "vorrei, ma .... posso, tanto paga la finanziaria generosa".

non è questione di morale, me ne guardo bene dal farne. Ognuno è libero di fare cosa vuole ... con i soldi della finanziaria.

contenti loro .....
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 07:53   #28
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Con la finanziaria, diluisci la spesa nel tempo ed e’ una opportunità’
Ma la spesa e’ fatta ed il debito deve essere saldato, e ci devi mettere sempre i tuoi soldi te rimangono sempre gli stessi....
Quello dei vecchi e’ tutta un’altra cosa, facevano pagare il 30% di interessi annui sulle auto a rate, una volta, un altro mondo, peggiore.
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 07:56   #29
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Cambiando moto (le successive intendo - non la prima) mi sono sempre dato un budget a disposizione es dai 3 ai max 5,5 k euro. È accaduto quasi sempre per questioni di mia formazione/abitudine/educazione di pagare in contante, ma anche col finanziamento.
Uno studio di "soloni" dell'economia, consigliava in un articolo di pochi giorni fa su Milano Finanza, di non superare il 20% del proprio reddito per le eventuali rate per non avere imprevisti ..... e aspettavamo loro per dircelo!!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 08:58   #30
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

ragazzi, 250 euri per avere i blocchetti elettrici neri e la retromarcia "elettrica" sulla R1250 RT"

non ha prezzo e poi per chi la acquista c'e' un buono di 500 euri per la 1300 che uscirà due anni dopo!

R
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 09:07   #31
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Per quanto mi riguarda la morale non c'entra.
Non voglio comprarmi roba che non posso permettermi. Prima li guadagno, li risparmio, e poi li spendo, concedendomi un bene voluttuario (ripeto, se non fosse chiaro: voluttuario ).
Se non posso permettermi una BMW compro una Benelli e mi tolgo comunque lo sfizio della moto che mota, mica me l'ha ordinata il dottore la tecnologia tetesca, nè mi serve per sentirmi più realizzato.

Comunque anche oggigiorno i finanziamenti, di solito, non te li regalano.

Ovviamente sono scelte personali, io parlo per me!

Il mondo sarà anche stato peggiore, una volta, però di gente che finiva col culo per terra a furia di incauti acquisti ce n'era meno, mi pare.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 09:19   #32
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Dipendi cosa intendi per "una volta" .... 35 anni fa era il periodo degli
__________________
1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 09:32   #33
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Il mondo sarà anche stato peggiore, una volta, però di gente che finiva col culo per terra a furia di incauti acquisti ce n'era meno, mi pare.

Lamps
Me ne sono sempre chiesto le ragioni, e l'unica (parziale) spiegazione che mi sono dato è che dal dopoguerra in poi sono stati pochi coloro che soffrendo la carenza dell' essenziale hanno imparato a discernere i bisogni realmente primari dai "nice to have". Quindi tutti, a vari livelli, siamo caduti nella trappola di chi quotidianamente ed efficacemente studia il modo di convincerci di aver bisogno di qualcosa, fornendo contestualmente un apparentemente facile strumento per averlo. Parlo degli uomini di marketing, che prima ti convincono che senza un 1250, tre valigie e l'intercom casco-casco-telefono-telefono-moto-navigatore non porti la moglie al mare, poi ti convincono che con la finanziaria non è più necessario fare le rinunce che faceva papà quando diceva "bella la mercedes 200" ma poi saliva sulla 128. Siamo drogati, chi più e chi meno. Ed andando avanti così torneremo a conoscere i veri bisogni, non però come conseguenza di guerre o carestie ma della nostra poca lungimiranza. Come può fare un papà 53enne a spiegare tutto ciò alla figlia di 5..... quando lei ne avrà 14 e attribuirà a queste considerazioni il valore del vaneggiare di un vecchio? Scusate l'off topic, ad ogni modo 20000€ di base per adventure mi pare davvero tanto....
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 10:20   #34
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Beh,

Finché le vendono hanno ragione loro...



Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 11:43   #35
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

non c'è dubbio .... hanno stra-ragione. Come tutti quelli che, in ambiti diversi, fanno fortuna sul rincoglionimento collettivo dilagante.

Parlo ovviamente per quelli (tanti) che fanno i passi più lunghi delle gambe .... chi ha i soldi e se lo può permettere, fa bene a spendere i propri soldi come vuole.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 12:47   #36
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E siamo finiti sulla morale.... ma il prezzo è alto. Aggiungo: anche per chi può permettersi di pagare tutto e subito.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 12:55   #37
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Parliamo sempre di cifre alte, ma danno l’opportunita’ di Diluire l’esborso Nel tempo, con interessi davvero bassi, quindi perche’ no?
E’ un banale finanziamento, perche’ fare questioni morali?
Dissento unicamente sugli interessi davvero bassi.

I tassi odierni sono molto bassi, ma le finanziarie , guadagnano una fortuna.

Basta banalmente sommare l'importo delle singole rate, unitamente alle tante spese che a vario titolo vengono imputate, per rendersi conto di come - economicamente - finanziare questi acquisti costi percentualmente una fortuna.

Ciò detto nessun moralismo... ci mancherebbe altro. Ognuno gestisce la propria liquidità come meglio crede.

Da un punto di vista razionale, già l'acquisto di una moto non è difendibile

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 13:03   #38
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Quello dei vecchi e’ tutta un’altra cosa, facevano pagare il 30% di interessi annui sulle auto a rate, una volta, un altro mondo, peggiore.
Perdonami, ma qui ti sbagli.

Gli interessi erano alti, perchè l'economia era in forte espansione. Il mondo cresceva, il PIL saliva, crescevano gli stipendi, c'era inflazione.

Acquistavi una casa, e l'anno dopo la rivendevi guadagnando.

Prescindendo dalla Lira che svalutava, eravamo in una fase espansiva. Per questo i tassi erano alti.

Oggi c'è stagnazione... il PIL non cresce, ed il denaro in banca fa la muffa. Per rimettere soldi in circolo, la banche, li vendono a poco.

Solo le finanziarie riescono a guadagnare l'impossibile, vacendo leva sui desideri di avere oggi, ciò che il portafogli non permette(rebbe).

Quindi va tutto bene. Ma non raccontiamoci che gli acquisti finanziati costano poco...

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 13:48   #39
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
una volta, però di gente che finiva col culo per terra a furia di incauti acquisti ce n'era meno,
Male te lo fai indipendentemente dal modo in cui compri.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=499009
5000km, 9 mesi di vita, -5000 euro, forse gli conveniva noleggiarla
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 13:58   #40
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Vero che le finanziare guadagnano, ci mancherebbe altro
A volte pero’ il venditore di qualcosa propone come incentivo un interesse agevolata, basso o a zero
Parlo di grossi gruppi, non il piccolo commerciante
E a volte il tutto diventa interessante
E se mi interessa, io aderisco pur avendo la liquidità per fare quello che devo fare.
Non ci avrei mai creduto, ma con questo sistema mi sono rifatto un bagno con una grossa struttura di vendita
Tra sconto del 10%, iva al 10%, bonus fiscale del 50% in 10 anni, pagamento in 20 mesi senza interessi, ho speso meno che fatto in nero dall’artigiano sotto casa che me lo aveva proposto, senza nessun sbattimento da parte mia.
Invece per gli infissi ho pagato al montaggio, sempre fatturato e con bonus fiscale, non ho trovato soluzioni interessanti, e parliamo di cifre ben maggiori....
Quindi, io non generalizzo mai, ma sto attento alle dinamiche del mercato
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 14:15   #41
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

@ bim : sposo totalmente il Tuo discorso.

Io mi riferivo nello specifico agli acquisti di beni voluttuari quali auto / moto ..

Gli incentivi in campo edilizio, rendono la materia completamente differente.

Io stesso sono allergico alle finanziarie, ma quando si è trattato di acquistare un immobile, ho dovuto ( mio malgrado ) contrarre un mutuo ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 14:19   #42
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

domanda e offerta.
non è un bene primario.
con quattro soldi chi ha bisogno di spostarsi da qui a la trova di tutto.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 14:22   #43
Kurvenschleifer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Berlino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il wiz Visualizza il messaggio

Comunque il GS non costa molto se parametrato ai 2500 Euro di stipendio medio in Germania, il problema è per noi Italiani che viaggiamo alla metà.
Perdonami, ma questa é una leggenda, 2500 di stipendio medio é un sogno anche in Germania.

Quello che é vero é che chi ha un´istruzione (e sono pochi in percentuale rispetto all´Italia) ha altissime probabilitá di trovare un lavoro molto ben pagato. Infatti c´é talmente tanta carenza che si "importano" decine di migliaia di stranieri laureati.

Gli operai guadagnano da operai...2500 magari un capoturno, ma lordi!

NO TFR, NO quattordicesima.

La cosa buona é che difficilmente un operaio resta senza lavoro.






...e l´altra cosa che cozza contro la tua teoria é che si vendono piú GS in Italia che in Germania!
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 15:30   #44
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

chi puo' se la prende, chi non puo' c'e' la Benelli TRK502 che costa 1/4 e funziona lo stesso
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 17:13   #45
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Vabbè tanto usata o Km0 si arrotonda sempre di quelle 100/200€
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati