Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2022, 22:55   #1
gizzy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2022
ubicazione: Veneto
predefinito passaggio da Suzuki GSF 600: consigli

Ciao, ho una Suzuki GSF 600 Bandit e sto valutando di cambiarla.
K1300R potrebbe essere una moto troppo potente per me?
Quali sono i vantaggi svantaggi di:

- ABS
- Cardano
- Cambio elettroassistito

funzionano veramente bene?

Pubblicità

gizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 23:00   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Un bel salto di motore, peso, stazza.
Abs: indispensabile in qualsiasi moto
Cardano: mah, non hai la rottura di scatole di ingrassare la catena
Cambio elettro: una ficata. Anche se solo a salire e solo in determinati range di giri motore.
Le k sono moto delicate, molte hanno veramente tanti problemi, altre invece vanno da dio.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 07:31   #3
gizzy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2022
ubicazione: Veneto
predefinito

In garage non ho molto spazio, quindi non posso pensare ad un GS o R con motore boxer. Sono moto un po' ingombranti, ci vuole spazio.
Ma come funziona questo cambio elettroassistito? Si usa solo a salire e non a scendere? Era un optional? Ho visto dei modelli che non c'è l'hanno...
gizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 09:03   #4
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Solo a salire. Non ricordo se era optional.
Certo non hai le idee chiare visto che parli anche di gs.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 12:54   #5
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Avevo un K1200R e ora una R1200R, lo spazio che occupano è il medesimo non è che parliamo di una smart e una classe E
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 13:32   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

se ti piacciono naked
la KR è una gran moto, e non credo possa mettere in difficoltà chi viene da un bandit
anzi per certi versi, la guida, sarà più facile del previsto

se non hai mai avuto ABS e cardano... funzionano bene, nel senso che non necessitano di un adattamento specifico

cambio elettroassistito, non lo conosco a sufficienza per consigliarlo, ed in generale è un accessorio che non riesco ad apprezzare
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 13:49   #7
Lario
Mukkista
 
L'avatar di Lario
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Como
predefinito

avevo il bandit 1200 quando passai al K1300R. Agilità, non da fermo, facilità di piega, cambio elettroassistito, ... tutto un altro mondo
Certo che passare dal 600 ai 160cv del K necessità di prenderci un po la mano prima di spalancare, ma quando lo farai sarà una droga.
Io in 5 anno zero problemi meccanici. Era del 2012. Venduta dopo 5 anni perchè volevo una moto più leggera per girare sui passi alpini, ma ancora oggi provo emozione a ricordarla. Sicuramente è stata la moto che mi ha dato di più a livello emozionale in 40 anni di guida. Prendila, non te ne pentirai, e se riesci che sia una delle ultime uscite dove avevano rimediato ai vari difettucci meccanici che avevano avuto le serie precedenti. Direi dal 2010, meglio 2011, in poi. Buona
__________________
Vivere, vivere, è restare sempre al vento e sorridere dei guai
Lario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 23:56   #8
gizzy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2022
ubicazione: Veneto
predefinito

codice HTML:
Io in 5 anno zero problemi meccanici.
Si ma sembra che questo sia un caso un po' raro. Ripeto, il Cardano o il cambio possono dare problemi?
E cambiando genere, che ne dite del S100XR?
gizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2022, 23:59   #9
gizzy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2022
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio

se non hai mai avuto ABS e cardano... funzionano bene, nel senso che non necessitano di un adattamento specifico
Meccanicamente funzionano bene o hanno problemi?
gizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2022, 07:31   #10
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Si ma considera che parliamo di moto che hanno già qualche annetto e spesso chi ti risponde di eventuali problemi lo fa a la passato, molti di questi quindi son stati risolti, se la moto ti piace prendila senza tanti patemi, è una gran moto
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2022, 13:42   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

esatto è una gran moto

nelle moto,

meccanicamente.... ci vuole cul@

anche con le japponesi
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2022, 15:23   #12
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gizzy Visualizza il messaggio
Meccanicamente funzionano bene o hanno problemi?

intendi se nella guida danno problemi? assolutamente no. il cardano è un poco più rigido della catena, ma non ci fai caso. l'abs entra SOLO se la ruota si blocca ed è un bel salvavita, ti assicuro.

l'affidabilità....... ecco qui casca l'asino. sono moto con vari anni alle spalle, sul cardano pochi hanno lamentato problemi, sul modulatore dell'abs invece ne ho sentiti molti , la sua sostituzione è molto cara, sopra i 2000 euro.
così come problemi alla frizione, spegnimenti frequenti, difficoltà a tenere il minimo ecc...........

ma come avevo già detto dipende molto anche dalla fortuna. nel complesso potrei dire che sono moto delicate con frequenti problemi.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2022, 22:22   #13
gizzy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2022
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
nel complesso potrei dire che sono moto delicate con frequenti problemi.......
Intendi che frequentemente potrebbero avere problemi o molti esemplari di k1300r hanno avuto problemi?
gizzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2022, 00:47   #14
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Molti esemplari di tutta la serie k 1300 hanno avuto problemi.
Meno della serie k1200 ma negli anni ne abbiamo sentite tante
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2022, 07:46   #15
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gizzy Visualizza il messaggio
Ciao, ho una Suzuki GSF 600 Bandit e sto valutando di cambiarla.
K1300R potrebbe essere una moto troppo potente per me?
Quali sono i vantaggi svantaggi di:

- ABS
- Cardano
- Cambio elettroassistito

funzionano veramente bene?
Il k1300 (a prescindere dalla versione R, S o GT) è una gran moto
motore spettacolare, con tanta coppia e potenza per merito della cilindrata importante... motori così si contano sulle dita di una mano
Erogazione imbarazzante a tutti i regimi... distrarsi e ripartire dai semafori in 3za è la normalità, da questo capisci anche che ti troveresti sempre ad usarlo in 6to anche in tangenziale... un pò di ruvidità meccanica oltre i 9.000 giri rispetto ai 1.000 attuali ma non è un motore fatto per urlare altissimo vista tutta la coppia che ha.
Per descriverlo rapidamente ti direi che l'omologo automobilistico è della stessa marca: una M5 V8 E39
I consumi sono anche contenuti in relazione alla cilindrata e l'affidabilità globale è molto elevata (la mia ha 104.000km fatti al 60% in città, altre moto a questo punto sarebbero da rottamare)
Per viaggiare e spostarsi veloce nell'extraurbano (chiaramente è il mio parere) è una gran moto e c'è poca roba paragonabile
Cardano gran cosa, niente fastidi e piccole perdite del passato e funzionamento dolce e senza strappi, tenuto sempre conto che è una trasmissione rigida. E per chi usa la moto tutto l'anno con pioggia e sole è assolutamente innegabile il vantaggio di scordarsi di ingrassare la catena.
ABS funziona benissimo ed antipattinamento efficace (ma non è un controllo di trazione).

Per chi viene da una bicicletta come il GSF600 le note negative sono certamente il peso, la lunghezza della moto e le quote ciclistiche specifiche di una sport touring 1300cc. vecchia generazione (nata per le autobahn e non certo per i passi di montagna): la manovrabilità è decisamente inferiore e se non hai esperienza di maxi moto la k1300 sarà impegnativa quantomeno all'inizio.
Ma se è la "tua" moto ti abituerai e non ci farai più caso.

Insomma, manovrabilità a parte, se ti piacciono le moto con tanti CC dimenticherai per sempre la GSF600 la prima volta che metterai la sesta e riaprirai gas per un sorpasso
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2022, 21:08   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Mah… io con i K in montagna non andavo mica male.

Però ora son vecchio, ho smesso.

Dette ‘ste due minchiate (la seconda manco tanto… ), la moto va un gran bene. Io ho avuto un 1200 e ho tuttora un 1300: 80000 chilometri con la prima, ad oggi 85000 con la seconda, e mai un problema grave.
Nonostante l'opinione generale sia opposta, io da sempre sostengo che il 1200 era qualitativamente superiore al 1300. Le sospensioni erano migliori, per esempio: meglio frenate in idraulica, più scorrevoli, e con regolazioni ESA nettamente più distinguibili. Sul 1300 l'ESA, per mia esperienza, è perfettamente inutile: la moto è più o meno sempre quella, mentre il 1200 in comfort era una poltrona da autostrada, in normal andava un gran bene dovunque, e in sport… era inutilizzabile per quanto era rigido.
Sul 1200 ho rifatto le sospensioni a 70000 più per sfizio che altro, visto che andavano ancora benissimo, mentre sul 1300 a 50000 me le sono trovate entrambe che pisciavano olio, e sono stato costretto.
Poi ho messo le Öhlins, e ho capito la differenza fra una sospensione che funziona e una minchiata col bottoncino per regolarla.
Il 1300 ha un motore più turistico, più regolare ai bassissimi (per quanto il mio 1200 fosse ottimo), che consuma un buon 20% in meno… ma scordati la rabbia del 1200 dai 6/7000 in su. Lui sale, va forte, ma emoziona pochino, quando invece il 1200 a quel regime cambiava voce, e ti diceva che era ora di fare sul serio. Detto questo, i motori incazzati sono ben altri.
Tornassi indietro, terrei il mio ottimo 1200 Sport, con le Öhlins che poi ho messo sul 1300.

Moto comunque affidabili, versatilissime, divertenti. Moto come oggi non se ne fanno più…
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2022, 21:49   #17
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ti hanno detto già molto. Il K1300R è validissimo.

Ma vieni da una jap. Dovrai abbandonare la mentalità jap: olio/filtro/stop.

Qui sei su un altro pianeta. Più costoso, anche se tutto dovesse andare bene.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati