Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2022, 10:51   #51
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Prima di tutto grazie a Ipotenus per le utilissime spiegazioni.

Poi: sul fatto che il navi sul TFT funzioni senza rete dati posso confermarlo anch'io.
Ho usato il cell. (Huawei) di Mrs Zorba, che non ha rete dati e funzionavano sia le indicazioni a pittogrammi (via BT) che le indicazioni con mappa (via WiFi).
Il suo cell., però, non ha rete dati ma ha la sim.

Giacomarko dice che senza sim non hai il wifi, e 'sta cosa mi suona strana.
Puoi spiegare?

Ad esempio: finora, sulla RT LC, usavo un vecchio Samsung senza sim come navigatore (con Google Maps).
A casa scaricavo le mappe col wi-fi (che funzionava eccome, pur senza sim), e poi le usavo offline in moto per la navigazione (ovviamente senza traffico, aggiornamenti etc).

P.S. Ho letto la risposta che ha dato nel frattempo Luca.gi e che, appunto, corrisponde a quanto pensavo. Mi piacerebbe però capire perché Giacomarko dice il contrario.

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 11:47   #52
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

@giacomarko: la sim non c'entra con il Wi Fi, l'apparecchio si collega ad una rete WiFi anche senza avere una SIM inserita. Ed il connetterlo serve solo per scaricare le mappe, se non servono gli aggiornamenti in tempo reale.
Siccome qui stiamo parlando di TFT RT, se il telefono che naviga si collega al TFT via WIFI, non può contemporaneamente collegarsi ad un altro telefono che funzioni come Hotspot.
A meno di non usare il TFT solo collegato con il BT ma, e qui rispondo anche a Rescue, "..i pittogrammi li usava l'Homo Caverniculus per dipingere scene di caccia nelle grotte... "
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 11:51   #53
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Ahahahah echeciairagione


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 13:17   #54
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
@giacomarko: la sim non c'entra con il Wi Fi, l'apparecchio si collega ad una rete WiFi anche senza avere una SIM inserita.....l:
Una precisazione,

certo che non è obbligatoria la SIM per collegarsi alla rete, pensavo di essere stato abbastanza chiaro,

ma ne serve uno che l'abbia (la SIM) per fornire la rete WiFi a quello che non la ha,
altrimenti quando sei in moto in giro e non nel tuo box... dove lo prendi il WiFi ?

Ripetendo (e semplificando) quanto scrissi, a casa sua può usare il WiFi per scaricare quello che vuole,

in giro, se vuole (gli serve) la rete, deve fornirla via hotspot con un'altro telefono (che ha la SIM)


M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 13:59   #55
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
ma ne serve uno che l'abbia (la SIM) per fornire la rete WiFi a quello che non la ha,
altrimenti quando sei in moto in giro e non nel tuo box... dove lo prendi il WiFi ?
Non lo prendi da nessuna parte, non ti serve a niente, ed anche se ti servisse non potresti collegarlo perchè O colleghi il telefono al TFT, O lo colleghi ad un altro telefono come Hotspot.

Qui si sta parlando di navigazione con il TFT della RT my '21>, non del GS.

Nella discussione si chiedeva cosa serva per utilizzare il Navigatore sul TFT, e basta un telefono ANCHE SENZA SIM.
Avere nel telefono una SIM con un profilo di rete dati attiva apporta esclusivamente l'aggiornamento in tempo reale, sempre che si sia in zona coperta da rete dati, delle informazioni sul traffico, informazioni che influenzano la navigazione solo in minima parte.
La configurazione che porti avanti, collegare il telefono senza SIM che fa da navigatore ad un altro con SIM che faccia da Hotspot, comporta l'avere un navigatore che HA gli aggiornamenti sul traffico ma NON HA la cartografia, ma solo i "pittogrammi", cosa che nella mia umile opinione, è una follia inusitata.
Ripeto, il TFT della RT my21> richiede, per funzionare con il cartografico, connessione WiFi e BT contemporanea. Quindi, o usi come hardware uno smartphone con sim dati attiva, e allora hai cartografico aggiornato, oppure usi uno smartphone anche senza sim (o con sim senza piano dati, lo stesso), e allora avrai il cartografico (ed anche i "Pittogrammi", a seconda della configurazione schermo che ti piace), ma NON aggiornato al traffico. Tertium non datur.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII

Ultima modifica di SicutNoxSilentes; 10-10-2022 a 14:22 Motivo: ... mi ero perso un pezzo di frase...
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 14:13   #56
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
non è obbligatoria la SIM per collegarsi alla rete, pensavo di essere stato abbastanza chiaro,
A me è stata questa frase

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
se non hai la SIM, non hai il WIFi.
che ha messo qualche dubbio.

Comunque ora è tutto chiaro.

Quanto a "nessuno oggi va in giro senza uno smartphone"... beh, si vede che non mi conosci

@Sicut: se usare i pittogrammi è una "follia inusitata", usare le mappe sul serbatoio come lo classificheresti?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 14:20   #57
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Beh, dipende, però se usi le mappe cartacee, ti voglio anche con un sestante montato sull'apposito supporto Wunderlich!
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 14:20   #58
alessio 61
Mukkista
 
L'avatar di alessio 61
 
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
predefinito

che sei un vetusto mototurista, con mooolti km sulle spalle.
Ps io uso il navigatore, ma ricontrollo sempre sul cartaceo dove vorrebbe farmi passare.
Specie se sono in zone che non conosco.
__________________
K100 RS16V L'Ernesto, R1250RT Mars Red Anacleto.
alessio 61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 14:41   #59
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ora ho capito,

mi sono lasciato ingannare dal titolo "TFT e smartphone" preso come uno delle n..decine che vengono aperti sull'argomento,

senza notare che il topic era sulla RT

Colpa mia..pardon !!!

M



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 14:45   #60
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

giacomarko, nulla di cui scusarsi, i sistemi sono molto molto diversi tra loro e si rischia di fraintedersi. Non è che sia sbagliato in toto, il tuo concetto, ma applicato alla RT comporta rinunciare al cartografico, per avere gli aggiornamenti traffico, scelta che mi sembra antieconomica, mentre sul GS è una scelta naturale, non avendo il cartografico.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 15:50   #61
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sono molto diversi tra loro, dici?
Ma ce l'hanno qualcosa in comune?
Tipo, che so, funzionare entrambi pessimamente?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 15:53   #62
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
ti voglio anche con un sestante
Per me che sono vecchio dentro e adoro distinguermi sarebbe fantastico, mi hai dato una grande idea, lo monto al posto della borsa da serbatoio!


Non oso pensare al prezzo dell'eventuale supporto Wunderlich, però.

Ho appena ordinato i due adattatori per montare gli specchietti sul manubrio (sulla nuova ho interruttore faretti e TeleSos che prima non avevo, quindi gli attacchi vecchi non vanno più bene).
Forse mi sarebbe costato meno farmeli forgiare da Hattori Hanzo
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 16:41   #63
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
.i pittogrammi li usava l'Homo Caverniculus per dipingere scene di caccia nelle grotte..
Fantastica !!!!

Per Zorba,
spiegaci questa storia degli specchietti..
ma vuoi togliere gli originali ?
o aggiungerne altri 2 ?
A che pro ? per evitare di sbatterli con gli altri specchietti delle auto passando nel traffico ??



PER il navigatore.
ho fatto aggiornare la moto alla .050 , non mi sembra cambiato molto..
sempre instabile,
ma dipende molto anche dalle connessioni bt e wifi (che per questi usi sono una chiavica...) e molto anche dal cellulare.
io stamattina ho riprovato con il mio huavei p20lite di diversi anni e dopo varie volte , non si connetteva, solo una volta per 10 secondi , poi è cascata la liea wifi, i pittogrammi vanno quasi sempre bene.
MA riavviando il telefono si è connesso quasi subito e è rimasto in piedi per diversi minuti...

mah...
proverò con il cell di mia moglie , molto piu recente e potente...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 10-10-2022 a 16:45
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 16:49   #64
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Domanda da totale ignorante:
ma con un telefono senza sim puoi sfruttare solamente i percorsi precaricati da PC o comunque con un cellulare con rete dati, giusto?
E, se sì, questo mi impedisce di fare una qualsiasi deviazione (magari perché mi viene in mente di andare a vedere chissàhecosa che è vicino ma non sul percorso...) dal percorso preimpostato (ovviamente utilizzando il cellulare senza sim)...
Se è così, parere ovviamente personale, non mi pare quella gran figata...
Poi o, in moto siamo andati per tanto tempo senza navigatore quindi si può continuare a farlo anche ora per una deviazione, eh!!

NB: zorba quando monti il sestante sulla moto voglio almeno una foto...


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 17:08   #65
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

@Zorba: Nel caso, ricordati quando lo incontri di ordinare del sake caldo, tanto per fare amicizia...
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 17:15   #66
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti Visualizza il messaggio
ma con un telefono senza sim puoi sfruttare solamente i percorsi precaricati da PC o comunque con un cellulare con rete dati, giusto?
No, no, attenzione, mi son spiegato male forse. Se vuoi/puoi usare un cellulare senza sim, quello che uoi fare è connetterti ad una wifi, aprire la APP, e scaricare offline tutte le mappe delle zone che attraverserai (o tutta Europa insieme, a seconda della capacità disco del tuo telefono). A quel punto, potrai usare il telefono come navigatore con la App BMW offline. Cercare indirizzi, creare destinazioni, importare e lanciare percorsi predefiniti eccetera. Funzionerebbe nè più ne meno che come un "vecchio" navigatore, solo non avrà gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico. Nè gli autovelox, ma questa è una mancanza diversa. Se invece usi un telefono con connessione dati attiva, hai anche gli aggiornamenti in tempo reale. Anche senza sim, fa tutti i ricalcoli che servono.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 17:23   #67
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

perchè la APP BMW Offline? perchè altrimenti rompe perchè è scollegata ?
chiedo per un amico pazzo che ordinato una RT (IO). ;-)
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 17:40   #68
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

@Rafagas, la usi offline SOLO se per "X" motivo non vuoi usarla un telefono con scheda sim. Nel caso, puoi. Se usi il tuo telefono, con scheda sim, che ti sta nel cassettino, stai sereno. (Oddio, non intendevo "stai sereno" in senso politico, eh! )
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 17:41   #69
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

No, la navigazione con la APP BMW si può indifferentemente avere sia con SIM inserita ed in rete, sia senza SIM o traffico dati spento.

Solo BT navigazione solo con indicazioni semplici

BT+WI-FI navigazione cartografica

Sicuro perché è capitato di essere in Svizzera togliere il traffico dati e le indicazioni della APP BMW funzionano, vedi limiti di velocità.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 18:26   #70
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@ConteMascetti: puoi smanettare sui percorsi anche mentre sei offline, ovviamente devi avere caricato prima (mentre eri online, magari a casa, sul divano, con la connessione wifi) le mappe che ti interessano.

Certo, se sei - poniamo - in Friuli e improvvisamente ti punge vaghezza di fare una scappata in Slovenia, devi trovare un loco dotato di wifi per caricare la mappa della Slovenia (o caricarla usando la rete dati, se ce l'hai: io non l'avrò, come Sicut, del resto).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 18:27   #71
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
ricordati quando lo incontri di ordinare del sake caldo
Arigato... un sake servito da Hattori Hanzo non ha prezzo
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 18:42   #72
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
spiegaci questa storia degli specchietti..
ma vuoi togliere gli originali ?
o aggiungerne altri 2 ?
L'avevo già scritto in svariati post, ma repetita iuvant.

Non mi sono mai trovato bene, con gli specchietti di serie.
La visuale per me non è perfetta, riflettono un po' anche la manopola, inoltre sono troppo bassi, non mi basta abbassare lo sguardo, devo abbassare un pochino anche la testa = due balle = più lento = meno sicuro.

Aggiungendo quelli Wunderlich ora posso dire di vedere bene quel che succede dietro di me, più rapidamente e meglio.

Inoltre ho regolato quelli di serie in modo che funzionino come una sorta di "blind spot detection dei poveri", ossia quando - ad esempio - un veicolo mi supera, quando esce dalla visuale degli specchietti a manubrio è visibile in quelli di serie.
Molto più comodo e sicuro, imho, che girare la testa.
Un ottimo acquisto, a parer mio.

Ecco le foto della RT LC con 4 specchietti ("sempre meglio averne, della roba" )
https://ibb.co/TBYjNPt
https://ibb.co/C0sN182
https://ibb.co/bNCGPn1

Se interessa l'acquisto:

https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...23640-000.html
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2022, 19:42   #73
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

A meno di avere un cell con 64 gb di memoria…scarichiamole per tempo queste mappe!


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 13:17   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Zorba, questa dei 4 specchietti me l'ero persa, ma da ufficio non vedo le foto della moto tua con 4 specchi, riprovo da casa...


Sicut,
il tuo int. 66 è quello che spiega meglio il tutto ...

invece stamattina per far riagganciare il navigatore ci ho perso metà del viaggio verso il lavoro...
cosi non va per niente bene...
devo provare un cell piu ganzo ...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 11-10-2022 a 13:20
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2022, 13:42   #75
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Comunque Jo, la principale debolezza di questo sistema secondo me sta proprio nel fatto che si interfaccia con Xmila apparati diversi, ognuno con caratteristiche e peculiarità, apparati che credo sia difficilissimo far funzionare con identici risultati. Non sono un tecnico, ma credo vi siano oltretutto un mucchio di variabili che possono influire su collegamenti WiFI e BT, molti dei quali addirittura esterni a moto e telefono. Certo, un apparecchio più recente probabilmente funziona meglio, ma dipende da diverse condizioni.
Per la mia limitata esperienza su ciò che uso, l'Iphone SE sembra essere più stabile del Samsung S21Ultra, ma è anche vero che l'IPhone mi sta nel cassettino, ed il Samsung lo tenevo in tasca. In 10 giorni di uso non inferiore a 6h giornaliere come Navi dell'Iphone, ho perso la connessione WiFi (e quindi la cartografia) solo un giorno, ma per quattro o cinque volte di fila, in una strada secondaria. Perchè? Boh... magari le scie chimiche, o la piattitudine della Terra... io, rimango dell'idea che questo sistema sia un passo avanti e due indietro. Meglio, nel non avere un apparecchio in più, una figata nella teoria lo schermo grande, linee pulite... Peggio, perchè abbiamo perso per strada il TouchScreen, i comandi vocali, gli autovelox, le segnalazioni in tempo reale degli utenti, tipo Waze, sopratutto ci abbiamo rimesso in stabilità del sistema. Tutte funzioni che un Navi V (che pure si è preso la sua dose di insulti) o un qualsiasi Dumbphone ha, e ci ha abituato.
Poi, vero, una volta si andava a carta, bussola e sestante, e si arrivava uguale. Però, personalmente preferisco passare su 5h di guida 10 minuti in meno con gli occhi sui cartelli e sulla cartina, perchè sono 10 minuti che posso spendere guardando il panorama.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati