Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2022, 20:45   #1
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito acquisto k1600 2017

Ciao, sono Fabio, mi sono presentato poche ore fa su questo forum. Sono in cerca di una buona occasione per passare da un vstrom 1000 2015 58000 km ad una k1600.
Oggi ho parlato con BMW Prenestina per una K1600 2017 Rossa ( il colore mi piace molto). Tutti i pacchetti, compresa retro( quindi sarà una MY17), xenon, qshifter etc..

Ha qualche graffio evidente ma non mi preoccupa dato che non ci tengo molto.
Chiedono 12800 per la moto, 67000 km e mi valutano la Vstrom 5200 euro (un po' poco ma sono il secondo proprietario ed ormai i km li ha).
I 7600 € di differenza comprendono i passaggi di proprietà ed il tagliando alla K1600.

Chiedo cortesemente: secondo voi è un buon affare? devo prestare attenzione a qualcosa in particolare? accetto qualsiasi suggerimento. Spero risponderete in tanti, vi seguo da un po'.
Grazie a tutti

Pubblicità

FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 21:56   #2
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Mi sorge spontanea una domanda? L’hai provata? Hai mai provato un K?
Dopodiché da ex proprietario di 2 K ti do il benvenuto!
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2022, 23:06   #3
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

Ho provato, per poco, una Rt. È una tipologia di moto che mi piace molto. In realtà volevo sapere cosa avete da consgliare o sconsigliare per questo modello specifico. Se ,insomma, per voi è da acquistare oppure con un po' di pazienza è meglio aspettare occasioni migliori?
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 13:06   #4
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

La differenza tra l’Rt che tu dici aver provato e il k1600 è secondo me abbastanza rilevante. Il k 1600 è una moto più pesante e quindi più ‘impegnativa’ rispetto alla Rt anche se ha il baricentro basso; per contro il 6 cilindri è nettamente superiore al boxer. Vedi di provarla così decidi meglio
__________________
Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 13:09   #5
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Da possessore di RT e dopo alcune prove di K, ti dico che sono due moto molto diverse, sia come caratteristiche che come destinazione d'utilizzo.
L'apparenza può ingannare; vedi di provarla.

Buona strada e benvenuto!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 14:59   #6
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Salvo l’intervento al cambio, per il resto non c’è nulla da verificare. Però prima provala. Il prezzo mi sembra ok considerato che prendono una permuta.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 17:36   #7
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

si, se do l'acconto chiedo di provarla sperando mi diano l'ok senza problemi. Che intendi per verificare l'intervento al cambio? Grazie delle risposte intanto e dei consigli,vi tengo aggiornati

Ultima modifica di FabioDia; 27-05-2022 a 17:39
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 18:50   #8
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ti chiede se è stato fatto il richiamo al cambio. Si tratta di un intervento che sicuramente ha coinvolto anche le my 2017. Se cerchi sul forum trovi tutte le informazioni.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 22:00   #9
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquakappa Visualizza il messaggio
Il k 1600 è una moto più pesante e quindi più ‘impegnativa’ rispetto alla Rt anche se ha il baricentro basso
Secondo me è l'esatto contrario: è RT che ha il baricentro + basso mentre il K, proprio per la tipologia del motore 6 in linea, che anche se inclinato in avanti, contribuisce ad alzare il baricentro....
Cmq anch'io reputo il prezzo con permuta corretto ed una volta verificato il richiamo ed averla provata non resta che staccare l'assegno
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 22:25   #10
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

Grazie anche a te per la conferma. Se il mio amico mi darà l'ok per procedere, metterò in chiaro la questione richiamo e che voglio provarla. Se la cosa va avanti, magari prima di provarla vi riscrivo per consigli più dettagliati. Il peso non mi spaventa, sono certo che dovrò abituarmi al tutto e dovrò rinunciare a qualcosa . La RT anche mi intriga ma.. se oggi la prendessi, il prurito per la k1600 resterebbe ed io vorrei tenere, stavolta, la moto per un bel po'.

P.s. ho trovato tutte le info riguardo al richiamo dei 20000 modelli per difetto al cambio.

Ultima modifica di FabioDia; 27-05-2022 a 22:35
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 22:43   #11
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

secondo me il baricentro non è tanto diverso

quello che cambia e che si fa sentire è l'interasse e poi il peso totale
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 09:52   #12
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito acquisto k1600 2017

Quello che è importante è che il K è una moto da urlo che ti lascia piegare come se fosse un GS in tutta sicurezza.
Qui di seguito l’esempio della mia la settimana scorsa…

…per chi non lo vedesse il para piede limato…
__________________
GTL 1600 dark graphite

Ultima modifica di Delbi; 28-05-2022 a 10:04
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 15:23   #13
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

Aggiornamento. Il mio "infiltrato " ha visto la moto. È stata acquistata lì e la manutenzione l'ha fatta tutta quel concessionario, quindi c'è tutto lo storico documentato. Ci sono alcuni graffi sul serbatoio davvero antipatici ma la cosa è bilanciata dalla manutenzione regolarissima, ultimo tagliando 66k km, 3000 km fa in pratica. Gomme ben messe.
Richiamo per il cambio regolarmente effettuato. La moto è full. A breve verso la caparra
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 08:46   #14
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Ma si dai, il serbatoio, come lo chiami tu, non è nient’altro che una plastica di copertura dello stesso e la puoi riverniciare senza problemi.
Buona strada
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 10:29   #15
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

Infatti, si rimedia
Quell'involucro esterno ricoperto di plastica al cui interno si trova il carburante ( non sapendo come si chiama ne uso la definizione ��) è comunque una delle parti più esposte al danno.
Grazie, ci sentiamo su altri topic e per aggiornamenti
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 11:46   #16
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ciao Fabio, anch'io acquistai da loro 2 anni fa la mia RT.
Di loro posso solo dire bene data la grande professionalità, trasparenza e disponibilità che hanno dimostrato.
Ti informo però che l'usato non te lo fanno provare, giusto una prova statica.

A sto punto, ma su una moto di quel prezzo ed età dovrebbe essere scontato, esigi che ti diano la copertura STILNOVO che come assicurazione è pari alla garanzia al nuovo, almeno per 1 anno.

Se vuoi provare una K6, giusto per capire dinamicità e tipologia di mezzo, chiedigli di provare la nuova K6 appena uscita, che sicuramente avranno a disposizione. Anche se leggermente diversa da quella che prenderai tu, è sicuramente più simile come sensazioni di guida di una RT.

Buon acquisto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 11:59   #17
olivermicio
Mukkista in erba
 
L'avatar di olivermicio
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FabioDia Visualizza il messaggio
Aggiornamento. Il mio "infiltrato " ha visto la moto. È stata acquistata lì e la manutenzione l'ha fatta tutta quel concessionario, quindi c'è tutto lo storico documentato. Ci sono alcuni graffi sul serbatoio davvero antipatici ma la cosa è bilanciata dalla manutenzione regolarissima, ultimo tagliando 66k km, 3000 km fa in pratica. Gomme ben messe.
Richiamo per il cambio regolarmente effettuato. La moto è full. A breve verso la caparra
scusa , ma solo per semplice curiosità . come ha fatto a graffiare il serbatoio ? ci vuole veramente un grosso impegno ... ps non te lo potrebbe mettere a posto il conce ? a me non piacerebbe nè acquistare ne vendere una moto graffiata .. a meno che il precedente proprietario non percorresse strade sterrate e i sassolini gli si fermassero fra pantaloni e serbatoio ... scusa ma ripeto è solo curiosità . non ci arrivo altrimenti a capire . per il resto io sono al decimo anno e prossimo ai 100.000 ... a parte i blocchetti cambiati il sx 4 anni fa e il dx 2 anni fa gira come un orologio e fila via come un treno sui binari . ne sono felicissimo . avrei voluto cambiarla lo scorso anno per sfizio , poi ho fatto il tagliandone dei 90.000 compreso di controllo valvole e mi sono detto chi me loavrebbe fatto fare e me la sono tenuta ... ce n'era un altro in concessionaria con 170.000 km . anche lui senza mai problemi e felice come una pasqua . scusa il dilungamento . ciao . roby .
olivermicio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 12:57   #18
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

I graffi sono stati fatti per via di una borsa ,credo a magneti. Infatti la cosa è risolvibile e lo farò, dato che sono graffi superficiali. I segni sulle borse laterali ( solo la sx) sono pochi e francamente non ho mai visto una moto con le borse perfette. Hai fatto bene a non cambiare se ti trovi bene. Io, avendo avuto l'occasione, ho scelto la 2017 dato che ,soprattutto, ha la retro ed il QS. Mi spiace solo non poter provare la differenza con la euro 3 ma me ne farò una ragione.
Ho anche fatto una visura Ania dato che ho l'accesso e la moto non ha sinistri lì ,quindi è tutto ok. Fosse possibile,vorrei avesse 30k km in meno, solo questo, e credo sia un compromesso più che accettabile

Ultima modifica di FabioDia; 29-05-2022 a 13:07
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 13:44   #19
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Dubito borsa a magneti
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 16:30   #20
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

Giustamente, se è in plastica.. che devo dire, sono novizio riguardo a questa moto, abbiate pazienza
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 20:37   #21
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

....chiedevi rispetto RT,
con il k 1600 di un amico abbiam fatto scambio per una mezzoretta....
cosa mi è piaciuto:
tutto!!
in moto è maneggevole quanto la RT mentre il motore sibila e prende da sotto
con vigore fino a urlare di prepotenza.
unica cosa credo che terrei del boxer i consumi....la 1600(per architettura) non credo faccia i 20 litro
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 21:07   #22
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
secondo me il baricentro non è tanto diverso
Beh io lo farei dire ai tanti che son caduti da fermi col K e, se ce ne ne sono, a quelli a cui è successo eventualmente con la RT.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 21:23   #23
FabioDia
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2022
ubicazione: Villa Literno
predefinito

La Rt1250 l'ho trovata molto bilanciata da ferma. Raddrizzarla dal cavalletto laterale è molto più agevole rispetto alla Vstrom, baricentro molto più in basso
FabioDia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 21:42   #24
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Beh io lo farei dire ai tanti che son caduti da fermi col K e, se ce ne ne sono, a quelli a cui è successo eventualmente con la RT.
non credo dipenda dal baricentro

peso complessivo, cavallo sella (non altezza ma misura complessiva del), secondo me incidono di più

anni fa una rivista di settore misurò la posizione baricentro di diverse moto con architetture differenti ma stessa tipologia

il boxer non risultò più basso in assoluto rispetto alle concorrenti, ma bmw è stata brava a farne un motivo di differenziazione in tal senso

così come è stata brava sul K1600 a produrre una moto così guidabile, grazie, stando alla sua cartella stampa data ai giornalisti e a tutti i conseguenti articoli di settore apparsi all'epoca e successivamente, al baricentro così basso, dato dalla forte inclinazione dei suoi 6 cilindri
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03

Ultima modifica di TAG; 29-05-2022 a 21:45
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2022, 22:00   #25
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

La "forte" inclinazione, dovuta più ad esigenza di crearsi lo spazio per montare il motore nel telaio, sposterà un pò il peso in basso ma anche e forse di più in avanti.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 29-05-2022 a 22:08
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati