Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2015, 20:22   #101
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Se lo lasci sempre collegato è meglio.

Pubblicità

__________________
Mess with the best, die like the rest.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 22:52   #102
asderloller
Guest
 
predefinito

Eh bene, ma ho detto che non posso
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:04   #103
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Dovendo lasciar ferma la moto per almeno 4 mesi io la batteria la staccherei proprio e taglio la testa al toro 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:21   #104
asderloller
Guest
 
predefinito

ragazzi, io vi voglio bene, ma che risposte mi date?

"io a questo punto venderei la moto e andrei in macchina"
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:47   #105
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Che risposte ti aspetti?
La migliore soluzione sarebbe lasciare il mantenitore sempre attaccato alla moto.
Io quando non avevo la possibilità di tenerla collegata in garage mi portavo la batteria a casa per i mesi che non utilizzavo la moto.
Se non puoi farlo e vuoi andare ogni due settimane ad attaccarlo e staccarlo dopo due giorni, può andare lo stesso ma non sarà come lasciarlo sempre attaccato.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:54   #106
asderloller
Guest
 
predefinito

e cosa cambia, all'atto pratico, alla batteria?

visto che in inverno la faccio girare ogni 2 settimane facendole fare una 50ina di km e non ho mai avuto problemi di batteria, se la attacco al mantenitore ogni 2 settimane e la faccio caricare e poi la stacco per altre 2 settimane, la batteria sarà efficiente/più efficiente/meno efficiente di quando la facevo girare a "motore"?

Io immagino che cambi niente, ma lo immagino soltanto.

Lo farei anche per andare in garage, muovere le gomme, controllarla un po'.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 12:13   #107
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Finché la batteria è in buono stato cambia poco (nel senso che non ti accorgi di nulla, ma per la batteria non è la stessa cosa).
Quando la batteria inizia ad "invecchiare" i tempi di carica aumentano mentre quelli di scarica si riducono, in particolar modo con l'abbassamento delle temperature.
Il mantenitore attiva la carica quando si accorge che la carica si riduce di un certo valore percentuale e mantiene la batteria sempre in attività.
Caricandola manualmente due volte al mese non ottieni lo stesso risultato.
Non è escluso però che funzioni lo stesso.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 12:17   #108
asderloller
Guest
 
predefinito

è che l'unica presa è proprio in un posto infame, mi inventerò qualcosa, prenderò la corrente dal punto luce solo per farti felice

  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 12:25   #109
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Se vuoi farmi davvero felice, butta quel cesso e prendi l'AT, alle jap le batterie non si scaricano.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:02   #110
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

...o al massimo stacca la centralina antifurto e telaio... 😁


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:04   #111
asderloller
Guest
 
predefinito

l'AT logora chi non ce l'ha e logora maggiormente chi ha un 800 gs
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 13:08   #112
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

E' vero, infatti non è ancora uscita e solo a sentirne parlare di continuo me le ha già abbondantemente logorate!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 14:08   #113
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Asder, se nel tuo garage la temperatura scende sotto i 10/12 gradi, secondo me è meglio se tiri una prolunga, magari fissata con qualche fascetta, e lasci sempre connessa la batteria.
Se hai l'antifurto, poi, il mantenitore sempre collegato è INDISPENSABILE.
Questa è la buona norma.. Poi se non riesci, caricarla 2/3 gg al mese è molto meglio di niente.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:03   #114
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

L'antifurto è un bel succhia-batteria, e questo è un fatto, ma verificherei per quanto tempo rimane inserito perchè mi pare che dopo un tot di giorni (scusami ma non mi ricordo quanti) si disattiva automaticamente proprio per non far crepare l'accumulatore.

In ogni caso, quello che ha detto wolter a proposito del mantenimento di una batteria zoppa è corretto, ma io sarei più pragmatico nell'approccio, cioè: vista l'importanza che la batteria ha per l'efficienza del nostro giocattolo, se ci sono dubbi sul suo stato di salute, è meglio sostituirla.
Ergo: se con la pompata quindicinale che le vuoi dare vedi che ha qualche esitazione, la defenestri e stop.
...meglio se monti un battery monitor come quello che ha postato fagòt venerdì scorso, se non erro.
Oggi lancio un thread su questi monitor, anche se non ho ancora tutte le info che mi servono a fare un discorso con un senso compiuto.

Poi, facendo un saltino indietro: se non ho dubbi sul disinserimento automatico dell'antifurto, li ho invece sulla conservazione dell'adattamento dell'ECU per lunghi periodi disalimentata.
Cioè: mi pare che a fronte di una rimozione della batteria per lungo tempo, venga perso il db interno alimentato dalla funzione adattiva della centralina, che si riposiziona di conseguenza sui valori di fabbrica.
Nulla di grave, ma se questo accade, saranno necessari 100-200 km percorsi per riportare tutto alla condizione precedente allo scollegamento...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 15:11   #115
asderloller
Guest
 
predefinito

NON ho l'antifurto. Ogni 2 settimane (a volte anche 3) in inverno quando la faccio partire parte al primo colpo senza alcuna esitazione.

Comunque visto che minacciate me e la mia famiglia vedrò di fare qualcosa perchè rimanga sempre attaccata. E la attacco via can bus o qualcuno ha qualcosa da dire anche su questo?

Ho borsa serbatoio Givi e navigatore attaccato con gli occhielli è una sbatta ENORME anche solo pensare di togliere la batteria dal suo vano
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 17:23   #116
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Che poi ho sempre avuto questo dubbio:
ad attaccare la moto al caricabatteria senza scollegare i morsetti non si rischia che eventuali sbalzi sulla rete danneggino l'impianto elettrico della moto?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 17:44   #117
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La cosa era possibile ma comunque non dannosa (perchè moderata dall'induttanza dei trasformatori), con i vecchi caricabatteria equipaggiati appunto con trasformatore.
La batteria stessa assorbe inoltre per caratteristica questo tipo di perturbazioni.
Adesso il mondo è cambiato per queste apparecchiature, e il rischio seppur lontano di danneggiare gli accumulatori non c'è.

C'è invece una seria possibilità di danneggiare i caricabatteria in caso di fenomeni di sovratensione sulla rete (legati a scariche atmosferiche)... le apparecchiature elettroniche di cui ormai le case sono infarcite sono vulnerabili in tal senso: a chi non è capitato, o non ha mai sentito di schede di cancelli bruciate, alimentatori di computer o televisori lesionati a causa di fulmini...
Raccomando a tutti (possessori di BMW o no, non importa: siamo democratici) l'installazione di varistori di protezione sull'arrivo linea, immediatamente a valle del contatore.
Sono degli scaricatori di sovratensione che per propria caratteristica drenano verso terra l'energia legata alla sovratensione, esattamente come fa uno stramazzo per un canale d'acqua.
Costicchiano (ne basta uno sulla fase entrante) ma prevengono spese e disagi ben maggiori.

Ultima modifica di gaspare; 20-10-2015 a 17:46
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 17:49   #118
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Asder: Non guardare me.. Io non ho mai avuto un mantenitore in vita mia..
Mi è capitato in anni passati, di dover caricare la batteria perchè la moto era ferma da mesi e non era più fresca. L'ho smontata, portata in casa e ho usato un alimentatore stabilizzato da laboratorio.
Yuasa originale della V-Strom 650, 5 anni di vita senza il minimo problema. Ma non c'era la seccatura del "service" della GS.
@Wolter: Se compri un MANTENITORE o un carica batteria con funzione SPECIFICA di MANTENIMENTO, NO.
Se ci metti un carica batterie normale come quello che ho appena acquistato della Lidl, che mi mancava, e mi può essere utile, allora è certamente ALMENO PROBABILE. Sicuramente non gli fa bene. Come e perchè, dipende dal prodotto, perchè ognuno adotta delle strategie diverse per caricare la batteria. E alcune, come la carica impulsiva, sono deleterie per le centraline.
Infatti in tutti i carica batteria (non mantenitori) che ho avuto modo di adoperare, nelle istruzioni, è specificato CHIARAMENTE che prima di collegare il carica batteria vanno STACCAT I MORSETTI dell'auto/moto.
Non so se era qui che se ne era parlato o su altro forum.. Be, se era qui che avevo espresso i miei sospetti sull'uso del carica batteria in questione come "mantenitore" (il Lidl), posso confermare che non è assolutamente il caso, dopo averlo comprato e aver letto le istruzioni in prima persona.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:10   #119
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

ozama, i vecchi caricabatteria avevano la funzione di carica di trattamento e carica a fondo, dove la tensione veniva portata fino a oltre 16V - e il costruttore del caricabatterie, non sapendo cosa c'era a valle, consigliava saggiamente di staccare tutto.
Peggio ancora per quelli a regolazione manuale!
Il costruttore del caricabatterie non poteva sapere nulla sulla competenza o sulla sanità mentale dell'utilizzatore: lo stesso discorso per le armi da fuoco...

Il perfezionamento dei controlli e dei regolatori ha realizzato il sogno di tutti: dei mantenitori che sono a prova di idiota.
Si scelgono dei simboli per bassa capacità (moto), alta capacità (auto) e bassa temperatura (fiocchetto di neve), con protezione contro inversione di polarità, calli e duroni.... questo è il massimo della complicazione: ti verificano anche quale tipo di batteria hai attaccato: AGM, gel, elettrolito liquido...
Inoltre hanno orami delle correnti che non secondo me li elevano a rango di caricabatterie veri e propri.

Tranquillo: Lidl è bello

Rimane il fatto che dove c'è una regolazione manuale, il costruttore suggerirà sempre di staccare le utenze: se comunque chi usa il mitra sa come muoversi, non fa danni.

Ultima modifica di gaspare; 20-10-2015 a 18:13
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:21   #120
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Io ho un Bosh C3... come dice gaspare tutti i caricabatterie più moderni sono dotati di un microcontrollore che effettua in automatico le regolazioni di sicurezza.

Il mio ha un solo pulsante ma il più delle volte non è nemmeno necessario utilizzarlo, fa tutto da se.

Il pericolo di sovratenzioni da fulmine però mi preoccupa sempre un po'... finché si danneggia il mantenitore me ne faccio una ragione, ma se dovesse danneggiarsi la ECU o altro sulla moto mi scoccerebbe.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:29   #121
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Varistori per vivere di certezze.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 18:56   #122
asderloller
Guest
 
predefinito

vabbè ragazzi, comprerò un gruppo di continuità da mettere a monte del mantenitore
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:24   #123
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io ho il C3 della Bosch e alla batteria ho lasciato attaccato il suo connettore con i tre led che indicano la carica della batteria. Usando la moto tutto i giorni non ho mai avuto la necessità di utilizzarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 20:22   #124
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gaspare: comunque non lo collego senza staccare la batteria quello della Lidl. Non è un mantenitore.. non mi fido.
@Asder: io farei un quadro con il suo magnetotermico/differenziale e scaricatore a cartuccia su fase e neutro, collegato ad apposita puntazza di terra piantata nelle immediate vicinanze..
Oppure metti un gruppo elettrogeno! Così sei indipendente dalla rete e non devi neanche inventarti come passare la prolunga no?

__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2015, 10:09   #125
asderloller
Guest
 
predefinito

rimessaggio con serbatoio pieno o vuoto?
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati