Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2022, 10:25   #1
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Programma per visualizzare in animazione un percorso

Buongiorno a tutti, dal titolo capisco che possa non essere chiaro…..
Sto cercando un programmino per creare in animazione un percorso per poi inserirlo nei filmati che realizzo, il tutto senza dover utilizzare i file delle tracce percorse.

Grazie


“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 21:31   #2
Renegade1964
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2021
ubicazione: Genova
predefinito

Travelboast per iPhone / Ipad oppure plugin dedicati per Final Cut (mondo Apple) come Pixel Films Studios ProMAP....
__________________
_______________
R1250GS Ice gray
Renegade1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 23:42   #3
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

https://youtu.be/-h4GJYTgsLU
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 09:56   #4
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

chi utilizza programmi così curiosi per personalizzare i propri itinerari, potrebbe almeno evitare alcuni errori madornali. Basterebbe documentarsi meglio.
Quello che indica come Col de la Bonette (punto più alto mt. 2815,36) per intenderci quello dove si trova il pilone di granito con su la targa, in realtà viene individuato come "La Bonette" ed è alto 2802 mt.
Il Colle in realtà si trova circa 900 metri prima ed è alto 2715 mt.

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2022, 11:53   #5
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Più o meno dello stesso tipo c'è relive che alla fine crea un filmato sulla traccia che ha registrato. Poi volendo lo si tiene come oggetto a sé o lo si inserisce, magari frazionato in un secondo filmato.
Per Android.


Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 17:50   #6
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Riprendo questo thread per chiedere se qualcuno conosce un software gratuito che consenta l'animazione a partire da file di pianificazione in GPX.
Relive lo fa ma utilizza tracciati. Cioè necessita di file realizzati dalla registrazione del tracciato. A questo scopo vanno bene anche i tracciati memorizzati dall'app Connected Ride di BMW.
Io invece vorrei creare l'animazione dal file di pianificazione, per poter fare presentazioni visive dei percorsi via via creati.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 21:01   #7
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

MYROUTEAPP lo fà, ma non saprei se tale funzione sia presente anche nella versione BASE che è gratuita oppure se fà parte delle funzioni comprese nei pacchetti a pagamento.
Hai comunque la prova gratuita per un tot di giorni dopo dei quali torna a versione base.
Oltre ad abbonamenti LIFETIME (a vita) esistono anche piani annuali se non mensili.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2024, 21:12   #8
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Con il Mac farei partire la simulazione del percorso e semplicemente registrerei la registrazione video dello schermo.
É un’operazione molto semplice
__________________
bmwista atipico
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 13:41   #9
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ho installato l'app e dato un'occhiata. My Route Planner fa tante cose (quasi tutto a pagamento) e pure la simulazione, ma è di livello molto elementare.
Grazie lo stesso.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 15:59   #10
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Si cerca sempre di essere utili.
Sarei comunque molto curioso di capire cosa cerchi nello specifico per rendermi conto di quali sarebbero le tue aspettative.
Sicuramente hai in mente qualche filmato magari visto su YouTube che corrisponda alle tue esigenze.......se posti qualche link dove fosse possibile vedere il risultato finale che vuoi ottenere sarebbe cosa gradita.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 17:45   #11
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

https://www.relive.cc/view/vevY3eZ4Wy6
Intendo qualcosa come questo (Relive base su mio tracciato di un po' di tempo fa).
Però chiaramente vorrei farlo su file di pianificazione e non su tracciati.
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita

Ultima modifica di rossouno; 01-04-2024 a 17:53
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 18:55   #12
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Ho visto cosa intendi.
Bhè, diciamo che sono abbastanza simili.
Non mi è chiaro però il fatto che tu voglia questa animazione non solo su traccia ma su pianificazione, giusto?
Una traccia è INDISCUTIBILMENTE identica su qualsiasi supporto o app utilizzata. Con essa chiunque percorrerà metro per metro la stesse strade.
Se tu questa animazione la desideri non su traccia ma su pianificazione ti occorre un programma che faccia questa animazione come appunto myrouteapp (sebbene non ti convinca).
La cosa è inevitabile perchè se per file di pianificazione intendi appunto il fare l' elenco dei waypoint, ogni navigatore o app di pianificazione collega i punti di passaggio (waypoint) con una propria logica che si differenzia da modello a modello, quindi è OVVIO che un programma esterno come RELIVE accetti solo ed unicamente una traccia e non un itinerario.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 18:59   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Penso la cosa più semplice sia aggiungere il dato della velocità (anche costante) al tracciato e infilarlo dentro relive.

Si dovrebbe fare aggiungendo i timestamp sui vari punti registrati. Un po' macchinoso, ma di sicuro esiste qualche software/script per farlo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 19:13   #14
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Realive (a pagamento) l’ho utilizzato anch’io, ma non mi soddisfa sino in fondo.
Quello che io cerco è un programma che indichi (tracce o percorsi) da una visione geografica più ampia, dove si capisca l’area dove mi trovo e che ci siano segnate le città


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 19:13   #15
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si dovrebbe fare aggiungendo i timestamp sui vari punti registrati. Un po' macchinoso, ma di sicuro esiste qualche software/script per farlo.

Con CompeGPS è possibile aggiungere o modificare la velocità di una traccia gpx, adesso faccio una prova.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 19:16   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, funziona, ho appena fatto una prova.

Creato una traccia a manina da basecamp ed esportata.
Aggiunta la velocità via gpx.studio: https://gpx.studio/

Caricata su Relive (avevo un account perchè mi piaceva, ma costa uno sbrego per l'uso che ne farei... li è rimasto)

https://www.relive.cc/view/v8qV3edXw7v
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 19:37   #17
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, funziona, ho appena fatto una prova.

Ho provato anch'io con compegps e funziona, ma è macchinoso ho caricato la traccia sul mio profilo dal computer, ma per generare il video bisogna farlo dall'app sul telefono, l'avevo fatto anni fa e mi ricordo che si faceva tutto dal computer.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2024, 20:01   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, anche io ho dovuto ri-scaricare l'app. Pensavo si potesse fare anche via web, ma non ha accesso alle foto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 00:36   #19
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a tutti per il contributo. Domani faccio una prova anche io seguendo i vostri consigli.
@er-minio il relive che hai postato è privato. Ho provato a cliccare su "segui" ma occorre l'approvazione. Ma in fondo non è necessario, quindi se ritieni rigetta la richiesta

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 09:44   #20
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Effettivamente aggiungendo il dato "velocità" con gpx studio ed importando in Relive si ottiene un'animazione 3d del percorso. Però, e quelli del supporto tecnico di Relive me lo avevano detto, il risultato è piuttosto inaffidabile. Nella mia prova si sono persi un centinaio di km su 450 di itinerario. Praticamente ha addrizzato le curve, di fatto venendo meno allo scopo che mi ero prefisso: valutare l'itinerario nel suo contesto geografico, mostrandone la tortuosità.
Mi rendo conto che questo è un ambito in cui c'è ancora tanto da fare in termini di compatibilità delle mappe e dei modelli di georeferenziazione e coregistrazione dei dati. Affascinante!
Anche i tracciati, che con sé portano una quantità di dati utili per l'integrità dell'informazione, possono essere inaffidabili se il tracker sballa. Il mio telefono/navigatore ad esempio è soggetto alle vibrazioni del 4 in linea e spesso va in confusione. Inoltre l'app Connected Ride BMW non è solidissima e spesso perde di accuratezza nel mettere la traccia a terra. Potrebbero fare di meglio.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 09:50   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se vuoi tracciare i percorsi, IMHO, il telefono è il dispositivo meno adatto come dettaglio.

Se vai in moto/bici/a piedi e stai nelle valli o all'interno di vegetazione fitta, gran parte dei cellulari sfarfallano non poco, specialmente rispetto ad un ricevitore GPS handheld.

Diciamo che nell'utilizzo "normale" la differenza si nota poco e niente, ma se vuoi tracciare i percorsi (ed avere un minimo di precisione in più) non usare il telefono come ricevitore aiuta.

Lo "sfarfallare" dei telefoni non penso sia dovuto ad una limitazione strettamente hardware, ma da come triangolano la posizione con più segnali (agps, cella, wifi).

Per assurdo ho trovato la posizione dei tracciati della mia GoPro abbastanza precisa (tutto considerato) anche se spesso e volentieri non aggancia il segnale GPS. Mi è successo con brutto tempo e la GoPro infilata tra i sedili della macchina.

Negli anni ho scaricato diversi percorsi GPS di gente che fa hiking qui in UK (per trovarmi i percorsi) ed è abbastanza facile individuare chi stava con il cell, magari economico, visto che i punti erano abbastanza sparsi – anche se penso che dipenda anche dall'app che usano e ogni quanto registri la posizione oltre all'hardware e quanto scritto sopra.
Quando stanno fermi (pranzo, etc.) vedi la posizione che parte per la tangente...

Ho visto anche la differenza delle tracce mie su Strava a seconda dei vari dispositivi usati per tracciarle.


Comunque esiste un altro software online che analizza la traccia del GPS nei file della GoPro, prova qui, magari riesci ad ingannarlo e dargli solo il GPX:
https://goprotelemetryextractor.com/free/
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 02-04-2024 a 10:00
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 10:59   #22
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ho fatto un ulteriore tentativo pianificando direttamente in gpx studio e il risultato è decisamente più affidabile. Direi che va bene. Nonostante gli avessi dato in pasto un file gpx pieno di shape point (fatto su mappite però) l'itinerario perdeva la sua coerenza rispetto alla mappa. Pianificando su gpx studio e buttando il file in Relive invece funziona bene.

Per quanto riguarda il tracking purtroppo sono vincolato dall'uso del Connected Ride. Ne ho provati diversi e nessuno si avvicina per manovrabilità a quello BMW. Quando sei in giro non puoi fermarti e spippolare sullo schermo. Il rotellone è l'unico modo. Lo scotto è che ti obbliga ad usare il telefono come strumento di posizionamento. Tra le curve vedo il mio perdersi in rotazioni e circonvoluzioni terrificanti. Ovviamente spesso le curve coincidono con i canyon, gli alberi e altri ostacoli al segnale. Ad ogni modo devo provare con un altro telefono - muletto per vedere se è anche l'hardware.
Trattandosi di guida su strada più che un limite del ricevitore GPS (la cui importanza è fondamentale in off Road, hiking) temo possa dipendere molto dall'app di navigazione che perde coerenza tra segnale e strada e non è smart abbastanza da seguire la traccia più plausibile. Google Maps è avanti in questo. Però non è progettato per l'utilizzo ricreativo.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2024, 11:03   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
temo possa dipendere molto dall'app di navigazione che perde coerenza tra segnale e strada e non è smart abbastanza da seguire la traccia più plausibile
Si penso anche io.
Non sono assolutamente esperto, anzi, quindi sono al 90% supposizioni.
Una cosa che avevo notato con Strava ad esempio: tracce fatte con iPhone (7 all'epoca che era comunque recente) abbastanza poco definite, punti a cazzo qui e lì.
Sono passato all'utilizzare il Garmin Edge 25 come ciclocomputer che ha un costo ed un hardware non paragonabile all'iPhone (ma usa anche GLONASS) e devo ammettere che le tracce sono molto più precise.
Penso sia dovuto al ciclo del sample che fa il software.

Idem posso dire che c'è una discreta differenza tra che noto tra l'uso del Garmin XT e il GPSMap 64s (che tra l'altro prende il segnale anche dentro casa se stai vicino ad una finestra...).

Uso la GoPro come laptimer con la moto in pista e... in quel caso il dettaglio è notevole.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati