Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,41%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 778 50,13%
i camionisti 192 12,37%
gli automobilisti 696 44,85%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 225 14,50%
il traffico in generale 807 52,00%
le condizioni atmosferiche 206 13,27%
altro 163 10,50%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1552. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-2021, 22:01   #501
Unknown
Guest
 
predefinito

Il traffico cittadino…mah io riscontro un’altissima percentuale di gente distratta e un alta percentuale di vere teste c…o non necessariamente giovanissimi senza esperienza ma adulti con cognizione di causa…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 14:18   #502
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Giusto, poi combinata con la maleducazione è letale. Questa estate molte auto mi hanno fatto il pelo sorpassandomi in autostrada solo per la mancanza di voglia di cambiare corsia.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 14:30   #503
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

È per questo motivo che, dove ci sono più corsie per senso di marcia, non tengo MAI la destra nella corsia, ma sto sempre al centro e, se vedo qualcuno che prova a farmi il pelo per pigrizia, mi sposto sul margine sinistro della corsia per costringere lo stronzo a cambiare corsia.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 14:41   #504
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Venerdì scorso Bo PD, tutti a a 100 kmh perché un bravo e saggio uomo stava guidando, ops guardando, il cellulare e anche se facevi segno coi fanali o clacson, niente da fare, non si staccava dal così prezioso oggetto. Ma l'evento non è durato qualche minuto, bensì mezz'ora. E così tutti dopo a sorpassare a dx , oltre che essere in dolo.... Lascio perdere i santi scesi in terra...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 15:42   #505
Jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
predefinito

In questo caso però superare a destra è lecito, in quanto non è un "sorpasso", ma un "superamento".

Dal minuto 2:08

__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 15:55   #506
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Ho votato "altro" perché manca il protagonista guidatore della moto come pericolo.
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 18:06   #507
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
mi sposto sul margine sinistro della corsia per costringere lo stronzo a cambiare corsia.
Ciao Claudio, certo! Però bisogna accorgersene
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 18:29   #508
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tengo gli specchi in modo da vedere dietro senza dover spostare la testa e con la coda dell'occhio li vedo sempre.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2021, 23:18   #509
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
È per questo motivo che, dove ci sono più corsie per senso di marcia, non tengo MAI la destra nella corsia,.
.....io tengo sempre la destra, ovviamente non cammino sulla striscia.

Mia moglie dice di stare piu' al centro, come fai tu .

Il problema e' che quando e' lei davanti, ed io da dietro la vedo, noto che tanti cercano comunque di infilarsi e lei non si sposta .

Ed io inizio a sudare.

Non sappiamo chi c'e' al volante, alcuni tentano comunque di spostarti o ti viaggiano a qualche mm solo per farsi strada !

Alle volte capita anche in macchina .

Provero' la tua tecnica anche se la reputo assurda, devo tuttavia darv"i" ragione .
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 09:38   #510
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

L'automobilosta medio è un vigliacco debole coi forti e forte coi deboli.
Teme i camion e tentenna quando li sorpassa, magari frenando nel bel mezzo della manovra, ma non vede motociclisti e ciclisti, a meno che non lo costringano a vederli.
Se gli dai spazio, lo occupano.
Se stai a destra, ti fanno il pelo.
Se ti mostri debole, ne approfittano.
Se invece ti mostri deciso, stai in mezzo alla corsia e ci rimani, spesso non riescono a farti il pelo, perché non ci passano. Questo è seccante, eccome, ma si accorgono che esisti e perciò sono costretti a rispettarti.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 09:24   #511
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
ma non vede motociclisti e ciclisti, a meno che non lo costringano a vederli.
...
Questo è seccante, eccome, ma si accorgono che esisti e perciò sono costretti a rispettarti.
La leggenda narra che l'occhio umano non sia settato per vedere le bici, ma cerchi le auto. In poche parole l'autopprendimento è nefasto. Mi dici la tua opinione?

Ti avrei dato ragione fino a alcuni anni fa. Ora c'è tanta gente molto strana per il mondo. Io se vedo uno nervoso dietro, uso due tattiche:
- full gas e via.
- realmente accosto e lo lascio passare.
Non cerco più la rissa con nessuno. Manco in macchina. Con il 30% senza assicurazione, e con il male che fa una frattura, meglio lasciare stare.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 10:02   #512
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Attenzione, quello che faccio non è necessariamente fatto in modo ostile. Semplicemente, mi pongo dove ho maggior sicurezza, l'automobilista si arrabbia solo se veramente voglio che si arrabbi.

Non è tanto che l'occhio umano non sappia vedere le moto e le bici, è che chi guida un veicolo tende a pensare in termini di quel veicolo e tende a vedere il mondo intorno in quel modo.
Non a caso, un motociclista al volante le moto le vede, eccome! E fa di tutto per agevolarle o comunque per non creargli difficoltà.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2021, 15:19   #513
BaraBit
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2021
ubicazione: Lugano
predefinito

Sondaggio interessante e bel thread.

Io ho votato 'altro' perché per me il pericolo maggiore è la mia stessa distrazione. Con un po' di fortuna quasi tutto il resto è evitabile, a meno che non ti vengano proprio adosso.
BaraBit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2021, 11:28   #514
Monnezza
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2021
ubicazione: PIANURA PADANA
predefinito

Percorro circa 40 km al giorno per andare a lavorare su una strada extraurbana, il più delle volte in posizione quasi eretta perché noto che quasi tutte le auto(i cui autisti sono impegnati a smanettare quel maledetto telefono) invadono,anche se di poco, la corsia opposta alla loro. Oramai sono terrorizzato. Per questo mi impegno, durante le mie ore lavorative, a sanzionare, particolarmente e senza alcun rimorso chi durante la guida usa il telefono cellulare in auto. A pensare che le auto moderne hanno tutte un kit viva voce e che invece, volesse installarlo successivamente costerebbe una volta e mezzo la sanzione amministrativa che si andrebbe a pagare. Mah
Monnezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 01:02   #515
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
predefinito

[QUOTE=Monnezza; Per questo mi impegno, durante le mie ore lavorative, a sanzionare, particolarmente e senza alcun rimorso chi durante la guida usa il telefono cellulare in auto.[/QUOTE]

E fai bene, facessero tutti come te
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 04:35   #516
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

La cosa piu pericolosa di tutte e’ come guidiamo il mezzo. Auto o moto che sia.
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 10:46   #517
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

non mi fa votare...
ho qualche impostazione sbagliata? o ho votato 10 anni e non mi ricordo?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 15:15   #518
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Penso la secònda che hai detto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 10:30   #519
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Io sono sempre partito dal presupposto che, se quello davanti, dietro, di fianco a me può fare una cosa sbagliata, la farà. E mi sono sempre trovato bene.
Non per presunzione ma per autodifesa, considero qualunque altro utente della strada un incapace (tanto quando trovi quello capace te ne accorgi subito che è uno che sa tenere un manubrio o un volante tra le mani).

Sulla strada non devi aspettarti rispetto da parte degli altri. Il rispetto lo devi imporre.

Per questo adotto in genere, per non dire sempre, una guida 'di attacco', sia in auto che in moto: nei limiti del possibile, voglio sempre strada libera davanti a me, perchè nell'esecuzione delle manovre non devo essere condizionato dai riflessi, dagli istinti o dalla preparazione (spesso scarsa o approssimativa) di chi mi precede. Quelle poche volte che non l'ho fatto, ho rischiato l'incidente.
In autostrada viaggio sempre al limite del consentito e occupo prevalentemente la corsia di sorpasso (ovviamente se vedo arrivare quello che vuole andare più svelto mi sposto), per minimizzare il rischio di subire sorpassi 'al pelo', specie quando sono in moto.
Alla mia ex, che andava sempre a 70 anche sulle strade a 4 corsie, ho insegnato a non tenere mai, su quelle strade, una velocità inferiore a quella dei TIR.
Cosa mi fa più paura? Quelli che vanno troppo piano. Ne ho un sacro terrore.
Perchè uno che va a 80 non può svoltare all'improvviso a sinistra mentre lo stai sorpassando. Uno che va a 30 sì (ovviamente senza freccia, ecchelodicoaffare).
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 12-04-2022 a 10:33
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 00:29   #520
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Chi TAGLIA LA STRADA!

Quando torno da lavoro in questo tratto finale di autostrada faccio i 'vermi' perche c é sempre un simpaticone fuorilegge che mi taglia la strada a 150-180 da sx a dx per immettersi nello svincolo per uscire dall'autostrada.
Per capirci guardate la map-foto:
IO sono BLU:
Mezzo: moto
Velocità: 80kmh (limite obbligato)

LUI è il GIALLO
Mezzo: auto
Velocita : almeno il doppio della mia MA FORSE DI PIÙ!

Io mi tengo sulla centrale, che mi porta poi verso la tangenziale di napoli e poi a casa.

Quando IO sono all'inizio della linea blu giuro che allo specchio sx nn c é nessuno.
Quando raggiungo la metà della mia freccia blu arriva un missile 'terra-terra' che vola lungo la freccia gialla e poi decide di superare e immettersi sullo svincolo A3 e per poco nn mi svernicia l'anteriore.
Che bastardo.

..
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 00:52   #521
fio.mn
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Feb 2009
ubicazione: firenze
predefinito

Xxxxxxxxxx

Ultima modifica di fio.mn; 10-06-2022 a 07:54
fio.mn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 09:41   #522
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Io sono sempre partito dal presupposto che, se quello davanti, dietro, di fianco a me può fare una cosa sbagliata, la farà. E mi sono sempre trovato bene.
Mi ritrovo quasi in tutto, tranne:
chi va piano, anche, sta di solito meno attento, chi corre sta più attento e quindi, spesso, è meno pericoloso. Tu stesso gli stai più attento
trovo che occupare sempre la corsia di sorpasso sia ovviamente non solo una continua violazione del codice della strada ma anche pericoloso e assai disturbante: chi ti sta avanti nella corsia alla tua destra deve attendere spesso i tuoi comodi, che tu passi, secondo un ovvio e fastidioso e rallentante criterio di prudenza. E non mi dire che qualche volta non ti accorgi in ritardo di chi ti sta arrivando alle spalle (stai sempre con gli occhi sugli specchietti? Pericoloso...) a maggiore velocità della tua.... costringendolo a rallentare e ad aspettare i tuoi... comodi!

PS: mi sembra che le statistiche dicano che la maggior parte degli incidenti in autostrada succedano in corsia di sorpasso: meglio starci il meno possibile, mi sembra.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 10:18   #523
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Riguardo le strade con più carreggiate, il problema è che la maggior parte degli utenti (praticamente quasi tutti) NON SANNO usare le corsie.
Tutti sulle corsie centrali e di sinistra, forse perché nell'immaginario collettivo la corsia di destra è riservata ai VEICOLI LENTI.... e che cazz io mica sono uno sfigatissimo veicolo lento.... non posso quindi occupare la corsia di destra! Tutto questo senza distinzione geografica.
Personalmente mi farò come minimo un 50K km all'anno di autostrada (per lavoro) in auto e ormai ne ho visto di ogni....
I comportamenti più pericolosi?
Quelli che si mettono a correre nella corsia centrale a 80Km/h.... più di un'occasione ho rischiato un tamponamento violento.
In auto, se il traffico lo permette, cerco di tenere un'andatura al limite di codice, diversamente mi adeguo alla velocità del flusso in caso di traffico intenso (e su questo l'ACC è una manna).
Mi trovo molto spesso a superare (attenzione.... SUPERARE non SORPASSARE) veicoli dalla loro destra in quanto la corsia di destra essendo la più libera, la ritengo essere anche la più veloce e sicura... sempre che le condizioni di traffico lo consentono....
In moto, in autostrada, cerco di andarci il meno possibile e solo se non eccessivamentetrafficata, un po' perché la trovo noiosa oltre che nonostante lo sconto del 30% anche eccessivamente costosa.
Mi pianto in corsia di dx a 110/120 e evito gli "ostacoli".
Se diventa troppo trafficata, esco e cerco di trovare tragitti alternativi, per la moto la ritengo troppo pericolosa.... troppa gente guida guardando il telefono e non la strada....



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 10:23   #524
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

(Quasi ) tutto vero ma non è simpatico nè probabilmente sicuro viaggiare sulla corsia di destra in un'autostrada a 3 corsie piena, a destra, di una fila ininterrotta di camion, come la Vicenza - Padova. Io tendo a mettermi regolarmente a destra ma, quando è così, tra la sensazione di poter essere ridotto a polpetta da il camion davanti e quello di dietro e la necessità di dover continuamente cambiare corsia, tendo a stare al centro... Mai fisso nella corsia di sorpasso.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 21:29   #525
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Chissà sulla MO-BO a 4 corsie + emergenza...
__________________
*Ex Ciao,Garelli Noi,VespaPX125,Suzuki DR650RS,ATRD03,ATRD04,K100LT. *
R1100GS '98 Km.172.400.
antomar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati